CTU - parte insolvente

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

CTU - parte insolvente

Messaggio da peritopistoia »

Buonasera a tutti.
Avrei necessità di una risposta da qualche ESPERTO CTU

Da qualche tempo sto facendo CTU per il Tribunale della mia provincia.
Molto spesso, durante la fase del giuramento, il Giudice mi chiede se ho necessità di un acconto come anticipo spese ( ovviamente accetto SEMPRE :D ).
Talune volte mi è capitato però che il Giudice titolare del procedimento, non promuova l'acconto ed allora, in piena autonomia, ho deciso di applicare comunque questo principio, chiedendo il fondo spese direttamente ai clienti (ripartirto al 50% tra le parti).
In fase di richiesta di liquidazione, ovviamente, sconto l'anticipo già versato, specificando chiaramente nella notula che ho già ricevuto un "quid".
Nessun Giudice ha mai sollevato problemi.

Ho proceduto in questo modo anche per l'ultimo ATP che sto svolgendo, ma una delle due parti (peraltro quella che ha promosso la causa) non solo non ha saldato il conto ma si fa negare al telefono, non risponde alle pec e non si interessa minimamente alla questione.

La mia domanda è la seguente:
Se informo il Giudice della questione secondo voi, potrebbe disinterarsi al problema, in virtù del fatto che non è stato verbalizzato (durante il giuramento) che avrei potuto chiedere il fondo spese ?
Cioè potrebbe rispondermi qualcosa del tipo "Io non ti ho autorizzato a chiedere acconti percui se l'nteressato non ti salda .. sono fatti tuoi" ?

:roll: :roll: :roll:

Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie.
Alessandro dg
Messaggi: 210
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: CTU - parte insolvente

Messaggio da Alessandro dg »

Di solito il giudice non si interessa al pagamento della parcella (sia in acconto che a saldo)...liquida e basta...poi sono affari tuoi sul come recuperarli...certo se hai l'autorizzazione a chiedere l'acconto, di fatto, hai pieni poteri per farla rivalere alle parti e pretendere il pagamento anche a livello legale...se il giudice non ti ha autorizzato non credo tu possa farci nulla...e già con tutta la liquidazione ogni volta bisogna penare per ottenere i compensi, figurati senza.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7879
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: CTU - parte insolvente

Messaggio da NoNickName »

Le parti sono responsabili del pagamento in solido, quindi se una parte non paga, puoi pretendere il pagamento dell'intera perizia dalla parte opposta.

http://www.professionegiustizia.it/noti ... t=sentenza
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Alessandro dg
Messaggi: 210
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: CTU - parte insolvente

Messaggio da Alessandro dg »

NoNickName ha scritto:Le parti sono responsabili del pagamento in solido, quindi se una parte non paga, puoi pretendere il pagamento dell'intera perizia dalla parte opposta.

http://www.professionegiustizia.it/noti ... t=sentenza
Perfetto, ma per richiedere il pagamento alle parti devi comunque essere autorizzato dal giudice, sia in acconto che in saldo
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7879
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: CTU - parte insolvente

Messaggio da NoNickName »

Basta avere il decreto di liquidazione parcella. Non serve un decreto ingiuntivo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

Re: CTU - parte insolvente

Messaggio da peritopistoia »

Ringrazio tutti per le risposte e NoNickName per il (prezioso) link; questa davvero non la sapevo !

Capisco insomma che in questa fase, non posso fare altro che "attacarmi" e dunque così farò ma vorrei a questo punto chiedervi un'altra cosa.
Mettiamo il caso che questa stessa parte che non sta versando l'acconto sia in concordato fallimentare e che un curatore stia gestendo i pagamenti di questa società; io come mi comporto ?
- Mando il conto a lui ?

E ancora, mettiamo poi che questa parte in causa, perda il giudizio e venga condannata a pagare, io che faccio ?
- Mi "attacco" per la seconda volta ?

Oppure .. gli faccio causa ?
:lol: :lol: :lol:
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: CTU - parte insolvente

Messaggio da sergiob »

Mi è capitato in un caso che una delle parti non pagava e non si faceva trovare. Il giudice mi ha fatto capire che dovevo arrangiarmi. Dopo la lettera di un avvocato hanno pagato.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7879
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: CTU - parte insolvente

Messaggio da NoNickName »

peritopistoia ha scritto:Mettiamo il caso che questa stessa parte che non sta versando l'acconto sia in concordato fallimentare e che un curatore stia gestendo i pagamenti di questa società; io come mi comporto ?
Ti insinui nel fallimento a fronte del tuo credito. Ma è più facile ottenere un decreto ingiuntivo per la parte insolvente finanziariamente in salute, che tentare di farsi pagare da un fallito.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

Re: CTU - parte insolvente

Messaggio da peritopistoia »

SIAMO DAVVERO IL PAESE DI PULCINELLA !!
:twisted: :twisted:

Ultima domanda:
Secondo voi posso rinunciare alla CTU, adducendo le ragioni di una probabilissima insolvenza del cliente ?
Sarebbe deonotlogicamente accettabile secondo voi ?
Il Giudice potrebbe storgere la bocca ?

Grazie a tutti per la disponibilità !
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7879
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: CTU - parte insolvente

Messaggio da NoNickName »

peritopistoia ha scritto:probabilissima insolvenza del cliente ?
Prima cosa, il consulente è un ausiliario del giudice. Il CTU non ha un cliente.
Secondariamente, le obbligazioni delle parti sono solidali, quindi o sostieni che ENTRAMBI siano insolventi, oppure rinunci all'incarico ma per altro "giusto motivo". La PROBABILE insolvenza non è "giusto motivo" valido in quanto l’accettazione dell’incarico è obbligatoria per il professionista che sia iscritto in un albo ex art 63 c.p.c.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

Re: CTU - parte insolvente

Messaggio da peritopistoia »

Tutto chiaro.
Grazie mille a tutti.

Buon lavoro !
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: CTU - parte insolvente

Messaggio da marcoaroma »

Rispolvero questa discussione con una domanda simile.
Svolgere l'attività di CTU è abbastanza remunerativa e/o appagante professionalmente?
Lo so che la risposta è soggettiva, mi piacerebbe sentire pareri da qualcuno che lo fa.
Rispondi