solare termico, colpo d'ariere e vasi di espansione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alvin75
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 23, 2016 21:09

solare termico, colpo d'ariere e vasi di espansione

Messaggio da alvin75 »

Ciao tutti, sono nuovo e ho bisogno di un supporto, dato che il mio installatore / idraulico sembra non essere in grado di venirne fuori.
Dopo 6 anni di funzionamento egregio verso metà mattina, proprio quando i pannelli cominciano a scaldare, il primo rubinetto che si chiude scatena il colpo d'ariete. L'idraulico sostituisce il vaso di espansione a valle dei pannelli, che risulta essere bucato, e per ragioni di spazio ne monta uno più piccolo.
Tempo tre giorni e il colpo d'ariete torna. Montiamo un vaso di espansione a monte dell'acqua fredda, per un po' funziona.
Montiamo un secondo vaso di espansione in parallelo con quello a valle dell'impianto, dopo un giorno il problema torna.
Oggi ho voluto verificare di persona, ho preso un manometro (tarato) e sono salito sul tetto. In base ai vostri post, i vasi dovrebbero essere gonfiati (a vuoto) a -0,20 della pressione a freddo, invece tra i due in parallelo ne trovo uno a 2,8 bar e uno a 1,4. Che senso ha? Considerando che lassù la pressione è a 1,5-1,7 li ho gonfiati entrambi a 1,5, ho fatto bene?
Si verifica solo nelle giornate di sole, per questo ho pensato ai pannelli, però il colpo d'ariete è scatenato dall'apertura del rubinetto dell'acqua fredda, boh
RIngrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi a risolvere questo rebus
Alvin75
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: solare termico, colpo d'ariere e vasi di espansione

Messaggio da rickyguicks »

Ciao,
credo che nessuno ti abbia finora risposto perché in 15 righe che hai scritto ci sono parecchie cose dubbie, la cui trattazione richiederebbe troppo tempo. Lascia perdere il fai date, i tentativi a caso e i dimensionamenti spannometrici, ti invito a rivolgerti ad un termotecnico che ti dimensionerà correttamente il vaso, ti dirà in quale punto installarlo e valuterà gli appositi dispositivi anticolpo d’ariete. Poi farai eseguire il lavoro dall’idraulico.
R.
alvin75
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 23, 2016 21:09

Re: solare termico, colpo d'ariere e vasi di espansione

Messaggio da alvin75 »

E' molto probabile che abbia scritto cose inesatte, perché non è il mio mestiere e sinceramente vorrei evitare di occuparmene.
L'installatore del pannello è un termotecnico, o presunto tale, e la scelta di come strutturare l'impianto 6 anni fa, così come dimensionamento dei vasi e loro posizione.
Temo però che tu dia per scontato che in ogni lavoro siano tutti bravi, evidentemente sono stato sfortunato e dovrò rivolgermi altrove.
Cmq ci ho provato, grazie
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: solare termico, colpo d'ariere e vasi di espansione

Messaggio da rickyguicks »

alvin75 ha scritto:E' molto probabile che abbia scritto cose inesatte, perché non è il mio mestiere...
L'avevo intuito
alvin75 ha scritto:Temo però che tu dia per scontato che in ogni lavoro siano tutti bravi
Non lo do proprio per scontato.

Questo forum è frequentato da molti termotecnici, prova a contattarne uno della tua zona, magari stavolta sarai più fortunato.
R.
^Laura^
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 21, 2016 22:37

Re: solare termico, colpo d'ariere e vasi di espansione

Messaggio da ^Laura^ »

alvin75 ha scritto: Dopo 6 anni di funzionamento egregio
Dopo sei anni....
Se ci fossero stati errori di calcolo, dimensionamento o installazione, i difetti sarebbero emersi prima.
Molto probabilmente si tratta di qualche componente meccanico usurato.
Io inizierei dalle valvole di ritegno.....

Torno nella selva oscura.... :D
alvin75
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 23, 2016 21:09

Re: solare termico, colpo d'ariere e vasi di espansione

Messaggio da alvin75 »

^Laura^ ha scritto: Dopo sei anni....
Se ci fossero stati errori di calcolo, dimensionamento o installazione, i difetti sarebbero emersi prima.
Vero, però fino a prima dell'arrivo dell'ariete il vaso era di 25 litri, poi mi hanno detto che era cambiata la forma e che non ci stava più, ridotto a 18, forse 18 sono pochi.

Mi resta però da capire il senso della differenza di pressione tra i due vasi in parallelo, che senso ha 2,8 atm su uno e 1,4 sull'altro?
Rispondi