Cambio di destinazione d'uso annesso

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Cambio di destinazione d'uso annesso

Messaggio da Samuele C. »

Buongiorno, un cliente vorrebbe fare un cambio di destinazione d'uso di un annesso agricolo, passandolo a civile abitazione. L'annesso ha già gli infissi e verrebbe solo installato un nuovo impianto termico, senza tra la necessità di fare nessuna altra opera sulle strutture perimetrali esterne, solo imbiancatura interna, pavimentazione e qualche tramezzo.
Ora, a leggere il decreto 26 giugno 2015 "requisiti minimi", se ne deduce che va considerato praticamente tale e quale ad un nuovo edificio (cfr. Tabella 4 del capitolo 6 dell' Allegato 1), quindi con l'obbligo di rispettare le numerose verifiche richieste, che necessitano di interventi ben più dispendiosi.

Tuttavia, questo obbligo si deduce appunto solo dalla tabella 4 del paragrafo 6, dove alla terza voce sulla riga "ampliamenti di edifici esistenti" si legge "Recupero volumi esistenti precedentemente non climatizzati o cambio di destinazione d'uso (es. recupero sottotetti, depositi, magazzini) se dotati di nuovi impianti tecnici" .

Nei capitoli precedenti invece, come il punto 1.3 che fa riferimento alle nuove costruzioni e agli ampliamenti, non c'è scritto nulla a riguardo. Anzi, in prima istanza, pensavo di poterlo far rientrare nel paragrafo 1.4.2 (Riqualificazioni energetiche), in quanto parla anche di "nuova installazione di impianti termici" e come detto io non tocco assolutamente nulla dell'involucro esterno.

Qual è la procedura giusta da seguire??
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Re: Cambio di destinazione d'uso annesso

Messaggio da Samuele C. »

Nessuno si è mai trovato in questa condizione? Sapete dirmi qualcosa?

Grazie
Rispondi