Calcolo perdite di carico concentrate ASHRAE HANDBOOK

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dimartinobox
Messaggi: 1
Iscritto il: sab apr 02, 2016 23:08

Calcolo perdite di carico concentrate ASHRAE HANDBOOK

Messaggio da dimartinobox »

Ho provato a calcolare la perdita di carico di una curva a 90° con il metodo proposto dall'Ashrae Handbook capitolo 35 (PDC=K*V*V/2dove V è la velocità e K è il coefficiente caratteristico del pezzo speciale). Ebbene i conti non tornano pur essendoci estrema semplicità nella moltiplicazione fatta. Esempio:
curva 90° K vel Pa
1 1,7 4,4 16093 ashrae
1 ? 4,4 9467 mc4
Qual'è il coefficiente utilizzato e cosa sono i parametri X e Y che compaiono nel tabulato di calcolo (nell'Ashrae Handbook non compaiono in nessuna delle trattazioni che riguardano le perdite concentrate).
Inoltre siccome le tabelle ashrae prevedono sono alcuni valori di diametro capita che la tubazione mia non è compresa nella tabella dei coefficienti K, mc4 cosa fa interpola linearmente?
Se qualcuno è interessato posso mandargli il foglio di calcolo in excel con le tabelle ashrae automatiche.
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: Calcolo perdite di carico concentrate ASHRAE HANDBOOK

Messaggio da fra.damiani@ »

buongiorno io sarei interessato .,
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Calcolo perdite di carico concentrate ASHRAE HANDBOOK

Messaggio da NoNickName »

Dal capitolo 22 dell'ashrae fundamentals:
K = f (L/D) ro
dove f = fattore di frizione di Darcy Weisbach desumibile dal grafico di Moody. Per un tubo liscio e flusso laminare è circa 0.02-0.03
L = lunghezza del tubo (m)
D = diametro del tubo (m)
ro = densità del fluido (kg/m3).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Calcolo perdite di carico concentrate ASHRAE HANDBOOK

Messaggio da NoNickName »

Per le curve, valgano i seguenti K. Se usi il K della curva lunga, il risultato è pressoché il medesimo tra mc4 e ashrae.
Allegati
Immagine 2021-01-23 135459.png
Immagine 2021-01-23 135459.png (162.71 KiB) Visto 978 volte
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi