pompe di calore residenziali e anello liquido

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

pompe di calore residenziali e anello liquido

Messaggio da Abser »

Buon giorno
per un intervento condominiale in centro storico con alloggi e negozi vorrei proporre pompe di calore singole acqua-acqua servite da un anello liquido collegato tramite scambiatore ad un pozzo con scarico in corso d'acqua superficiale. Impianti simili con macchine di taglia maggiori si realizzano spesso nei centri commerciali. Eliminerei così le ingombranti e rumorose unità esterne di condizionamento e le caldaie (canne fumarie, gas, ecc.). Ho consultato i principali produttori di pompe di calore ma non ho trovato prodotti ad hoc di piccola potenza che fossero allo stesso tempo silenziosi, compatti e completi e quindi installabili direttamente in alloggio. Chiedo quindi a quei colleghi che avessero già realizzato impianti simili se mi possono indicare produttori di pompe di calore con queste caratteristiche.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: pompe di calore residenziali e anello liquido

Messaggio da Ronin »

la vedo difficile, l'anello d'acqua ha bisogno di adeguata manutenzione che nel residenziale è quasi impossibile venga mantenuta nel tempo, non mi risulta esistano prodotti specificamente realizzati.
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: pompe di calore residenziali e anello liquido

Messaggio da Esa »

Di piccoli produttori che realizzano macchine di quel tipo ne conosco un paio. Operano a Milano e dintorni e hanno al loro attivo qualche centinaia di macchine.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: pompe di calore residenziali e anello liquido

Messaggio da soloalfa »

bello! a parte la pompa di pozzo non ci sono particolari problemi. mi piace come impianto, è quasi un autonomo, ha dei bei rendimenti, non ha unità esterne ad aria...

guarda, Weishaupt, Stiebel Eltron (alta qualità) ma anche Rhoss, forse anche RC group...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: pompe di calore residenziali e anello liquido

Messaggio da Esa »

Solo stranieri (o quasi) ?
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: pompe di calore residenziali e anello liquido

Messaggio da soloalfa »

ho messo 2 e 2. par condicio! :lol:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: pompe di calore residenziali e anello liquido

Messaggio da NoNickName »

Rhoss e RC sono italiani.
Prova anche con Clint o KTK. Sono a 20km dalla Rhoss di Codroipo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: pompe di calore residenziali e anello liquido

Messaggio da Abser »

Gradirei sapere da ESA i nomi dei costruttori. Ho utilizzato pure io uno che opera nel veronese in passato ma i minichiller avevano qualche problemino e vorrei trovare un costruttore più affidabile. Le hai installate? con quali risultati?
Grazie comunque a tutti per le segnalazioni.
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: pompe di calore residenziali e anello liquido

Messaggio da Esa »

A Milano (MCE) RC Group era sotto il marchio Mitsubishi. Rhoss invece è ancora italiana. Climaveneta invece no e neppure Riello.
Sempre a Milano non c'era che l'imbarazzo della scelta di costruttori di frigoriferi/pompe di calore acqua / acqua. Per quello che ho potuto vedere, la difficoltà vera è di poter reperire informazioni sulla componentistica usata e sui calcoli effettuati. Nessuno, di quelli da me interpellati, ha saputo dirmi con quali fattori di sporcamento (fouling factor) sono stati calcolati gli scambiatori, mi ha fornito temperature di sottoraffreddamento e di surriscaldamento, superficie di scambio, ecc.
Insomma, mi devo accontentare del COP dichiarato.
Se trovi una piccola azienda che collabora è meglio: ti fai fare la macchina che ti serve con un giusto dimensionamento.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: pompe di calore residenziali e anello liquido

Messaggio da soloalfa »

Climaveneta e RC sono state comprate da mitsu. Finché producono in Italia sono italiane. Meglio così piuttosto che Marche italiane che fanno produrre all'estero.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: pompe di calore residenziali e anello liquido

Messaggio da Marcus »

sto proponendo un impianto simile, l'edificio sta in un centro storico ma si tratta di uffici, per cui pensavo di collegare l'anello d'acqua a delle pompe di calore VRF con condensazione ad acqua tipo LG Multi V Water IV
Rispondi