Risanamento conservativo di edifici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
teo012
Messaggi: 55
Iscritto il: gio ott 19, 2006 17:52

Risanamento conservativo di edifici

Messaggio da teo012 »

Secondo voi ha senso che dovendo ristrutturare un edificio con sup.<1000mq con anche il rifacimento completo degli impianti io debbo tenere il FEP calcolato<1,5 FEP limite per fare ciò ho dovuto isolare le pareti con 4cm di isolamento il FEP calcolato risulta anche inferiore al FEP limite (senza maggiorazione 50%) ma le pareti che ho isolato naturalmente (con 4cm di isolante) non rientrano nel limite imposto dall'allegato C. Quindi ristrutturando una casa e rifacendone gli impianti io dovrei isolarla meglio che una casa di nuova realizzazione (verifica solo del FEP limite)?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Giusto!! Ma la tua osservazione è un pò parziale:
- ristrutturando l'edificio con rifacimento dell'impianto termico, siamo obbligati a rispettare l'allegato C solo per le strutture modificate (non tutte, quindi)...
- nell'altro caso, nuovo edificio, le strutture da isolare per poter rientrare nei limiti di legge del Fep sono, più o meno, tutte!!!
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

Io ho una interpretazione del Ministero secondo la quale se per rientrare nella verifica FEP<1.5FEPlimite devi intervenire sulle strutture, queste devono rispondere ai minimi dell.allegato C

(scusate ma oggi non mi va lo apostrofo:))
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

c'è da far differenza tra "risanamento conservativo" e "ristrutturazione edilizia", ovvero il primo è rivolto al consolidamento e ripristino dell'edificio, il secondo è rivolto a trasformare in tutto o in parte l'involucro edilizio.
A mio giudizio nel tuo caso ricadi nella prima ipotesi.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

non si sta parlando di definizione del testo unico dell'edilizia, ma di quelle del 192
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Risanamento conservativo di edifici

Messaggio da Marcus »

Questo punto è statato dibattuto diverse vollte sul Forum e a mio avviso rappresenta un punto debole del DL192: il punto è che conti alla mano la verifica della trasmittanza degli elementi costruttivi è molto più restrittiva della verifica del FEP! Come dice Teo012, con 4 cm di isolante sulle pareti si riesce tranquillamente a far tornare il FEP anche senza il bonus del 50% per edifici esistenti, per far tornare U sulle stesse pareti servono invece 6-8 cm di coibente!

Ora si tenga presente che nelle ristrutturazioni di appartamenti esistenti, in genere gli infissi vengono cambiati e lì non dovrebbero esserci problemi a far tornare U, i solai 4 volte su 5 sono a contatto con altri appartamenti e quindi oK, e quindi sono proprio le pareti il punto nevralgico della situazione!

Da quanto ho potuto vedere nella pratica della professione, il proprietario in genere, o decide di non toccarle oppure se decide di rifarle butta giù la controfodera interna e le rifà tutte!

Quindi il fatto che il DL 192 per edifici esistenti imponga l'assoluto rispetto della trasmittanza U adducendo come motivazione il fatto che se ne rifaccia solo qualcuna ed ipotizzando così che di rattoppo in rattoppo nel tempo ne fuoriesca un edificio ben coibentato: scusate ma è una emerita stronzata! Concludendo sono daccordo con TEO012!
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Ok, Marcus...mi sembra di capire che non ti convinca la questione...
Premettendo che la Circ. Min. di chiarimento, all'atr. 3 dice che col D.Lgs. 192 "si stabilisce il principio di risparmio energetico anche per opere tipo sostituzione parziale dei serramenti, rifacimento pareti esterne, del tetto o impermeabilizzazione della copertura"...io, da questa interpretazione ministeriale, capisco che in caso di ristrutturazione parziale di edificio esistente, le strutture da verificare secondo l'allegato C sono solo quelle soggette all'intervento...quindi ti pongo un quesito facendo un esempio concreto:
Compro una casa esistente degli anni 50, mi piace, mi va tutto bene come disposizioni interne, finiture già sistemate dal vecchio proprietario...solo la copertura è ormai da rifare, visto l'età e lo stato di conservazione...come è possibile chiedermi di rifare completamente tutte le strutture qualdo deve semplicemente rifare il tetto?? O, peggio ancora, chiedermi di rientrare nel Fep lim quando le strutture esterne sono poco isolate (o per niente)? Non è così facile rientrarci senza le strutture vicine ai limiti dell'all.C !
Dammi una risposta convincente e converrò con te...
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Marcus »

Se si considerano gli apporti solari (consentiti dal UNI 832) la verifica del FEPx1,5 non è impossibile e a spanne presenta lo stesso livello di ristrettezza del FEN della vecchia 10/91! Così facendo ho verificato (senza barare) un attico anni 50 con muratura a cassetta ( h=1,12), solaio tradizionale in cls con 6-8 cm di cls espanso (k=1,2), ed infissi con vetro camera di buona qualità (K=3,0)! L'unica cosa che è stata sostituita sono gli infissi! La verifica è stata necessaria perchè l'impianto termico non soddisfaceva i famosi 4 punti, se si fossero rispettati i 4 punti forse il proprietario non avrebbe cambiato nemmeno gli infissi! Tutti però sappiamo, anche il proprietario, che nel tempo quelle pareti saranno fredde e daranno luogo a fenomeni di condensa superficiale (attenzione non all'interno delle pareti quella è soddisfatta), soprattutto all'intersezione con i solai!

In ristrutturazioni antecedenti al DL192, spesso mi è capitato di veder applicate delle contropareti in cartongesso con annesso strato di polistirene in pareti esposte a nord, o provvedimenti analoghi, proprio per ovviare a questi inconvenienti! Soluzioni parziali certo, ma che comunque contribuivano a risolvere non poco tali questioni, secondo una logica che io definisco di buonsenso!

Queste soluzioni sono oggi impraticabili con il DL 192 perchè comporterebbero riduzioni di spazio inaccettabili da qualsiasi proprietario, oppure rifacimenti troppo radicali e troppo costosi delle pareti!

E' proprio questo il punto, con il DL 192, nelle ristrutturazioni nessuno andrà più a coibentare niente, perchè farlo ai sensi di legge ora costa troppo e perchè la legge ti consente di non farlo: alla faccia del risparmio energetico!
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

ho un vecchio dubbio. Se io ho una pratica edilizia di tipo "risanamento conservativo" e non tocco i muri perimetrali perchè in mattoni pieni da 50 cm. ma decido di coibentare il sottotetto perchè mi è facile posare un materassino, questo sottotetto, così come i vetri, dovràanno essere conformi ai limiti del Dl 192. Ma se inserisco un nuovo impianto termico, perchè prima riscaldavo ipotizzo con stufe a gas, devo rientrare nei limiti del Fep, eventualmente aumentato del 50%? Secondo il programma della Idronica Line no, ma ho dei dubbi.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Non mi trovi d'accordo...
Fai un'analisi energetica (o diagnosi, come vuoi chiamarla) dell'edificio esistente, calcola il maggior costo e i benefici dell'isolamento (in € di consumo combustibile): ti accorgerai che, mediamente, il maggior costo lo recuperi in 10 anni massimo (salvo interventi particolari)...
Potrai convincere così il proprieterio che:
-confort molto maggiore
-riparmio economico dopo il 10° anno...
-10cm (ad essere proprio esagerati) di spazio in meno non ti tolgono la felicità...
...e soprattutto hai ripettato la legge...
Io, così, ne ho già convinti una decina da quando è uscito il decreto!!
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

x Dorianoz: perchè no? Uso il tuo stesso programma ma non mi risulta ci sia nulla che mi indica ciò...
teo012
Messaggi: 55
Iscritto il: gio ott 19, 2006 17:52

Messaggio da teo012 »

Mi sembra proprio di non essere l'unico ad avere dubbi su questa applicazione della 192. Comunque premesso che la ristrutturazione in oggetto è del comune della mia zona, gli proporrò le due soluzioni:
A)coibentare tutto con 8-10 cm di isolante
B)coibentare solo le pareti a nord (FEP<1,5FEPlim) e lasciare così come sono tutte le altre.
Vi saprò dire presto cosa ne pensa.
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

SuperP ha scritto:non si sta parlando di definizione del testo unico dell'edilizia, ma di quelle del 192
l'avevo capito ma c'è differenza tra presentare una relazione 192 tra la prima e la seconda ipotesi.
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Marcus »

Io so già che opterà per l'opzione B, ma Ilverga non è daccordo! Comunque accetto scommesse! :wink:
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Potrebbe anche essere...ma bisogna essere convincente, però!!
Spesso mi capita di sentirmi dire "Geom, mi dica lei quello che ritiene sia meglio fare...".
BENE !
E allora, dopo le mie dovute verifiche, lo convincerò che sarà meglio x lui optare per l'ipotesi A o per l'ipotesi B, in base al rapporto costi / benefici / ritorni economici !
Se ci riesco, bene...se no pazienza, ma almeno ci avrò provato...

p.s. spero di non offendere nessuno col paragone, ma mi piacerebbe essere un vero e proprio "missionario del risparmio energetico" !!! E' per questo che leggo volentieri chi la pensa come me !!
(complimenti Scox x il tuo blog!)
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

(complimenti Scox x il tuo blog!)

chi lo linka??

Avete visto il mio (che non ho mai tempo di perfezionare??) Il link http://efficienzaenergetica.blogspot.com
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

(complimenti Scox x il tuo blog!)
A malapena so cosa voglia dire la parola blog.

chi lo linka??
Linka poi e molto simile a Laika che è un nome di cane, altro non so.

Avete visto il mio (che non ho mai tempo di perfezionare??) Il link http://efficienzaenergetica.blogspot.com[/quote]

Si l'ho visto ed è molto molto bello, mi sono ripromesso di leggerlo un pò alla volta.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

:oops: :oops: :oops:
sono mortificato...pensavo a SuperP e ho scritto Scox...
Rispondi