Aggiornamento Layout interno 192-311

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andreapd
Messaggi: 151
Iscritto il: dom gen 07, 2007 22:00

Aggiornamento Layout interno 192-311

Messaggio da andreapd »

Nel mio specifico caso trattasi di blocco uffici di fabbricato insutriale , con relazione precedentemente realizzata secondo 192, ora data maggio 2007 richiedono modifiche layout interno, quindi non interessante le strutture dell'involucro

...come mi devo muovere in questi specifici casi in cui non si tocca l'involucro, ma solo il layout interno delll'edificio?

Se in questo caso sono a cavallo tra due normative , non riesco a capire e il decreto 311 non lo specifica ...se vale sempre la normativa prima ( a patto di non intaccare l'involucro....ossia come diceva la 192 "per le strutture interessate dalle modifiche").. :? :?
che ne pensate?
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

Oltre a non interessare le strutture dell'involucro, non deve essere variato l'impianto di generazione di distribuzione e di emissione, diversamente rientri nel campo di applicazione previso dell'art. 3.2.c.2) "nuova installazione di impianti termici in edifici esistenti o ristrutturazione degli stessi impianti"

Tieni presente che il 311 è stato emanato quale "Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 19 agosto
2005, n. 192", quindi va letto in modo coordinato con il 195

gfrank
checaldo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mar 09, 2007 18:07

Messaggio da checaldo »

concordo con gfrank
coibentare meno coibentare tutti
fausto
andreapd
Messaggi: 151
Iscritto il: dom gen 07, 2007 22:00

Messaggio da andreapd »

ok..in effetti era la cosa più sensata... poi vorrei capire però come una cosa creata con la L10 ad esempio può essere sposata con la 311....
mi spiego ...se una persona non va a modificare l'involucro esterna , ma le destinazionei d'uso passano dalla E2 alla E1, cambiano alcune cose...
nello specifico se cambio il layout interno ad un capannone e mi ricavo un ufficio in + come posso fare un calcolo sensato se sottraggo all'unità produttiva una parte di superficie a discapito degli uffici...questo secondo me ricade nella parziale ristrutturazione dell'edificio e non solo nella ristrutturazione degli impianti..in quanto vado a mutare superfici di zone/destinazioni d'uso non uguali...sempre all'interno della stessa scatola che è il mio edificio.... :?: :?:
checaldo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mar 09, 2007 18:07

Messaggio da checaldo »

certo. cambiamento di destinazione d'uso ha rilevanza urbanistica. (ristr. ed.) quindi se non c'e' pratica edilizia di riferimento, facciano la modifica e tacciano sia da l puno di vista urbanistico che termico.
oppure si chiariscano in entrambi i settori con le pratiche relative.
coibentare meno coibentare tutti
fausto
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

andreapd ha scritto:ok..in effetti era la cosa più sensata... poi vorrei capire però come una cosa creata con la L10 ad esempio può essere sposata con la 311....
mi spiego ...se una persona non va a modificare l'involucro esterna , ma le destinazionei d'uso passano dalla E2 alla E1, cambiano alcune cose...
nello specifico se cambio il layout interno ad un capannone e mi ricavo un ufficio in + come posso fare un calcolo sensato se sottraggo all'unità produttiva una parte di superficie a discapito degli uffici...questo secondo me ricade nella parziale ristrutturazione dell'edificio e non solo nella ristrutturazione degli impianti..in quanto vado a mutare superfici di zone/destinazioni d'uso non uguali...sempre all'interno della stessa scatola che è il mio edificio.... :?: :?:
Se nel ricavare un ufficio in più modifichi solo le pareti interne, senza toccare l'impianto, non cambia nulla, se invicie metti un un terminale in più, di fatto modifichi l'impianto, e quindi obblighi del 311

Un appunto: nella realtà, diminuisci la zona E2 ed aumenti la zona E1.

gfrank
Rispondi