Acqua con odore di uova marce

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Acqua con odore di uova marce

Messaggio da iltubo »

Per chi avesse esperienza e volesse darmi un consiglio:

La situazione è questa: si riattiva un impianto idrosanitario in una villetta che è stato costruito un paio di anni fa e lasciato fermo fino ad oggi, all'apertura dei rubinetti esce acqua che puzza di zolfo. È realizzato in multistrato al-pex.
Secondo voi è pericoloso? Si risolve con un risciacquo o è meglio approfondire con analisi? Qualche esperienza?
Ogni consiglio / parere è ben accetto.

Grazie.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da soloalfa »

già capitato... con acqua ferma è cosi.
fai scorrere acqua alla temperatura più alta che puoi.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da rickyguicks »

Ciao,
prova a dare un'occhiata alla UNI EN 806-5, parla di interruzione e ripresa dell'alimentazione.
R.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da mat »

E' successo anche a me, su un impianto di nuova installazione. I primi tempi l'acqua usciva con quell'odore, ho pensato potesse essere il dosatore di prodotto antincrostante che doveva andare a regime, ma in effetti potevano anche essere i tubi vergini (anche nel mio caso multistrato).
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da redHat »

Confermo con il PEX-AL ancora ora a distanza di un anno bevendola si sente un retrogusto di petrolio. Mi sono pentito di non aver utilizzato il rame.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da Tom Bishop »

redHat ha scritto:Confermo con il PEX-AL
Quale tipo di multistrato? Pe-Xa o Pe-Xb. Perché il Pe-Xb reticolato in bagno di silani una volta non poteva essere utilizzato per l'acqua potabile. Poi magicamente alcuni produttori sono riusciti a renderlo adatto all'acqua potabile...
Tom Bishop
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da Kalz »

qualche pubblicazione o link riguardo le caratteristiche del multistrato ne avete?
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da redHat »

Tom Bishop ha scritto:
redHat ha scritto:Confermo con il PEX-AL
Quale tipo di multistrato? Pe-Xa o Pe-Xb. Perché il Pe-Xb reticolato in bagno di silani una volta non poteva essere utilizzato per l'acqua potabile. Poi magicamente alcuni produttori sono riusciti a renderlo adatto all'acqua potabile...
Non ricordo esattamente che tipo di multistrato (mai più usato per l'acqua potabile), dovrei cercare le foto che avevo fatto o trovare la scheda tecnica su internet.
Ricordo però perfettamente marca e modello: Geberit Mepla (quello con l'isolante blu per intenderci) con raccordi in ottone a pressare. Mi ero fidato della blasonata marca che però a quanto pare va bene solo per gli sciacquoni dei cessi e lo scarico della popò.

Ho trovato la Scheda Tecnica del Geberit Mepla: il materiale è un triplo strato in PE-Xb/AL/PE-HD con isolante poliuretanico da 6mm. La brochure in prima pagina riporta "La Migliore Soluzione per gli Impianti di Adduzione Idrica".
Mai fidarsi di chi usa aggettivi troppo superlativi, soprattutto se si tratta di Svizzeri (Eternit insegna)....
Ecco le foto:
Immagine
Immagine

Qui la brochure tecnica: http://www.edilio.it/media/edilio/prodo ... ochure.pdf
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da Tom Bishop »

Hai verificato se l'odore sia proprio derivante dalle tubazioni o sia dovuto ad altra causa?
Tom Bishop
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da redHat »

Nel mio caso si. All'esterno dell'appartamento c'é la fontanella del giardino collegata a monte sulla linea in acciaio zincato.
Lí l'acqua é inodore e insapore.
KIAC
Messaggi: 50
Iscritto il: mer apr 01, 2015 12:27

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da KIAC »

Sapete se il tubo Acquatecnick Safety PEX/AL/PEX dà lo stesso problema dell'odore di uova marce se l'impianto non si usa per qualche giorno? Al ritorno dalle ferie all'apertura del rubinetto dell'acqua, soprattutto in cucina, si avverte quello sgradevole odore per diversi minuti. Io pensavo fosse un problema di scarico ma forse è di adduzione...
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da iltubo »

Tom Bishop ha scritto:
redHat ha scritto:Confermo con il PEX-AL
Quale tipo di multistrato? Pe-Xa o Pe-Xb. Perché il Pe-Xb reticolato in bagno di silani una volta non poteva essere utilizzato per l'acqua potabile. Poi magicamente alcuni produttori sono riusciti a renderlo adatto all'acqua potabile...
Intanto grazie a tutti per gli spunti interessanti.
Nel mio caso Pe-Xb. Però in vari anni mai avuti questi problemi, quest'anno mi è successo 2 volte, in tutti e due i casi su tubazioni provate con acqua e poi lasciate ferme con acqua dentro per almeno 1 annetto, e solo sul tratto di tubazione fermo, mentre sul resto dell'impianto no.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da redHat »

Il multistrato in effetti è da valutare con attenzione:
http://termopolisitalia.com/quanto-puoi ... -impianti/
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da mat »

iltubo ha scritto:n tutti e due i casi su tubazioni provate con acqua e poi lasciate ferme con acqua dentro per almeno 1 annetto, e solo sul tratto di tubazione fermo, mentre sul resto dell'impianto no.
E grazie! Acqua ferma dentro un tubo per 1 anno, sfido che puzzasse di marcio... non credo che se il tubo fosse stato d'acciaio avresti avuto un risultato diverso :mrgreen:

Sull'articolo postato da redhat, per quanto discretamente approfondito, ho qualche perplessità. Innanzitutto, mi risulta che il pex-a sia distribuito eccome, anche in Italia (perlomeno come reticolato "puro"), secondo perché il pex-b è garantito 50 anni da produttori come Valsir.
Ed è pure certificato per uso alimentare: ora, mi pare che anche l'articolo riguardo a questo sia chiaro, ovvero il problema semmai è la cattiva pulizia del tubo prima di essere messo in vendita, non il materiale in sé.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da Kalz »

il secondo non lo apre mi da errore… intanto grazie mille come al solito
Emanuele1977
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 22, 2019 16:22

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da Emanuele1977 »

Buonasera,
per segnalare che tubi multistrato prodotti da una nota marca con il sistema dei silani, hanno dato, dopo meno di due anni, un cattivo sapore di plastica all'acqua. Da analisi specifiche è stato rilevato che nell'acqua vi sono tracce di plastificanti moti come ftlati. Segnalo tutto ciò per contribuire all'informazione generale e per sapere se qualcuno conosce casi simili. Grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da Tom Bishop »

Puoi pubblicare l'analisi?
Tom Bishop
Emanuele1977
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 22, 2019 16:22

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da Emanuele1977 »

Di-2-etilesil ftalato (DEHP) (CAS 117-81-7) ,ug/l pari a 1,4
Di-iso-nonil Ftalato (DINP) (CAS 28553-12-0 e 68515-48-0) ,ug/l pari a 1,7
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da L'Enzo »

ah andiamo bene

Redhat quindi prevedi sempre rame anche in villette, condomini, uffici ecc o semplicemente multistrato che non sia Pe-Xb ?
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da mat »

Qualcuno oltre a redhat alla fine ha tratto conclusioni da quanto sinora riportato?
Del tipo:
a) il multistrato va evitato sempre (linea redhat)
b) va evitato soltanto il multi pex-b (ma esiste qualcuno che commercializza pex-a o pex-c come tubazioni per idricosanitario?)
c) il mulistrato si può utilizzare serenamente a patto di fare attenzione ai trattamenti sull'acqua che possono alterarlo (penso a antincrostanti e anticorrosivi ma anche a prodotti antilegionella)
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da Mimmo_510859D »

Da me, se vieti l'utilizzo del multistrato blocchi il mondo della termoidraulica. Il rame? Gli installatori, a ragione, mi riderebbero dietro per mesi.
Multistrato con PE-Xa, sinceramente, non ne ho mai incontrati.
La soluzione, sulla distribuzione sanitaria, sarebbe quella di prescrivere l'utilizzo del PE-Xc/AL/PE-Xc o di tipo B ma di aziende serie (e la Valsir, credo, che lo sia) se si vuole rimanere sul multistrato.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da Kalz »

Mi sembra che anche xb e trattato con il silere....
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da Tom Bishop »

Pex-B è trattato ai Silani.

Pex-A multistrato per sanitario non è di difficile reperimento. Rehau, Uponor ad esempio.
Tom Bishop
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da Mimmo_510859D »

Uponor mi risulta che utilizzi il PE-RT.
A Rehau, in effetti, non ci avevo pensato.
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da L'Enzo »

[quote=Mimmo_510859D post_id=165550 time=1558457963 user_id=4614]
Uponor mi risulta che utilizzi il PE-RT.
A Rehau, in effetti, non ci avevo pensato.
[/quote]

corretto, ma anche il Pex-A multistrato
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da mat »

Quindi meglio Pex-a piuttosto che b?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Acqua con odore di uova marce

Messaggio da Tom Bishop »

mat ha scritto: gio mag 23, 2019 14:01 Quindi meglio Pex-a piuttosto che b?
Beh, secondo me si. Il trattamento ai silani ricordo che inizialmente non poteva essere usato per acqua potabile, poi magicamente attraverso lavaggi particolari è stato certificato anche per la potabile.

http://www.eurotubieuropa.it/italiano/N ... _05_5.html
Tom Bishop
Rispondi