scambiatore otturato e pulizia impianto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
simonad
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 29, 2016 17:07

scambiatore otturato e pulizia impianto

Messaggio da simonad »

Salve a tutti,

vorrei capire se e' davvero necessario fare il lavoro che mi hanno proposto:

Dal 2011 abito in un appartamento realizzato nel 2007, con caldaia a condensazione meteo green e riscaldamento a pavimento.
In quasi 5 anni ho cambiato 4 scambiatori a causa del calcare! Questa volta il tecnico della caldaia mi ha consigliato di far pulire l'impianto di riscaldamento e mettere un filtro sul ritorno (parole sue...). Ha notato che e' la parte dello scambiatore relativa al riscaldamento la piu' sporca.

Sto quindi facendo dei preventivi. Se ho capito giusto ho queste 3 diverse proposte:
- il primo vuole pulire l'impianto, mettere un filtro per l'acqua sanitaria e un defangatore per la caldaia
- il secondo vuole pulire e mettere un solo filtro, a y, sul ritorno della caldaia
- il terzo mi dice che e' inutile pulire l'impianto perche' ho dei tubi di plastica e nessun calorifero, e mi consiglia di mettere solo il defangatore

A chi do' ragione?
Ovviamente io preferirei dar ragione a chi mi fa spendere meno... ma non ci capisco nulla!
Mi potete dare un parere da esperti disinteressati? Grazie mille
Tony27
Messaggi: 40
Iscritto il: gio nov 27, 2014 09:31

Re: scambiatore otturato e pulizia impianto

Messaggio da Tony27 »

Se il problema è il calcare devi trattare l'acqua fredda che dovrà essere riscaldata (per la produzione di ACS e per il riempimento dell'impianto di riscaldamento) con un sistema che eviti la formazione di calcare. Il sistema corretto (ad esempio dosatore di polifosfati, addolcitore, ecc) dovrà essere scelto in base alla durezza dell'acqua.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: scambiatore otturato e pulizia impianto

Messaggio da soloalfa »

Devi far lavare l'impianto, ricaricarlo con acqua addolcita e additivata con antialghe. Filtro defangatore opportuno.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Rispondi