Trattamento acqua

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Trattamento acqua

Messaggio da moebius »

Nel caso di sola installazione di valvole termostatiche e contabilizzazione, compresa sostituzione pompe etc., trattandosi di manutenzione straordinaria, benché siano opere auspicabili, si è obbligati ad installare un sistema di trattamento dell'acqua tecnica secondo dpr 59?
Io di solito agisco solo nel caso gli organi di sicurezza siano obsoleti o mancanti, mentre tralascio spesso il trattamento acqua, principalmente perché il cliente condominio non lo vuole fare o non vuole spendere: senza di esso l'impianto è comunque considerato a norma secondo dm 37 o no?
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: Trattamento acqua

Messaggio da moebius »

Scusate ma verificando mi sono già risposto... è obbligatorio solo nel caso di ristrutturazione e/o sostituzione generatore ed ovviamente nel caso di nuovo impianto
mama
Messaggi: 39
Iscritto il: mar gen 26, 2016 00:28

Re: Trattamento acqua

Messaggio da mama »

moebius ha scritto:Nel caso di sola installazione di valvole termostatiche e contabilizzazione, compresa sostituzione pompe etc., ............ si è obbligati ad installare un sistema di trattamento dell'acqua tecnica secondo dpr 59?
moebius ha scritto:...senza di esso l'impianto è comunque considerato a norma secondo dm 37 o no?
sarà l'ora tarda...ma che confusione?
moebius ha scritto:mi sono già risposto... è obbligatorio solo nel caso di ristrutturazione e/o sostituzione generatore ed ovviamente nel caso di nuovo impianto
...e nemmeno sempre...

ma...esattamente qual'è il dubbio?
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Trattamento acqua

Messaggio da redHat »

mama ha scritto:sarà l'ora tarda...ma che confusione?
Visto che ti piace la chiarezza avresti dovuto scrivere:
sarà l'ora tarda?...ma che confusione!
oppure:
sarà l'ora tarda...ma che confusione!
mama
Messaggi: 39
Iscritto il: mar gen 26, 2016 00:28

Re: Trattamento acqua

Messaggio da mama »

ho messo il punto interrogativo perché vista l'ora tarda in cui ho letto e risposto, ammettevo la possibilità che la confusione fosse la mia (nel capire);
col punto esclamativo avrei attribuito una confusione tutta in capo a moebius (e non era mia intenzione)
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Trattamento acqua

Messaggio da Terminus »

Scusate il necroposting, non ho trovato discussioni più recenti.

Dubbio: in caso di mera sostituzione del generatore di calore, è obbligatoria l'installazione del sistema di trattamento acqua ?
Voi come vi regolate, nelle CT condominiali fate installare sempre l'addolcitore (dando per scontata una durezza >15) ?
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Trattamento acqua

Messaggio da girondone »

A memoria non ricordo
Devi leggere DM minimi
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Trattamento acqua

Messaggio da Terminus »

Ovviamente prima di postare, ho letto e riletto il DM.
Il punto in questione si trova al capitolo 2, riguardante prescrizioni comuni, applicabili quindi in ogni circostanza.
Ma il tutto deve sempre leggersi in termini di oggetto di intervento, altrimenti vorrebbe dire che devo installare sistemi di trattamento anche in caso di sostituzione degli infissi.
Quindi mi rimane il dubbio: se sostituisco solo il generatore, quindi non ristrutturo l'impianto e non modifico l'alimentazione idrica, devo comunque applicare il paragrafo 2.3, comma 5 ?
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Trattamento acqua

Messaggio da L'Enzo »

Oltre al DM, dovresti vedere cosa viene richiesto dal Manuale d'uso e manutenzione del generatore. Il trattamento e i limiti dei parametri li trovi richiesti dal costruttore.
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Trattamento acqua

Messaggio da girondone »

è una prescizione comune a nuovo ristrutt importane e riqualif energetica
infatti è nel capitolo 2

direi che ovviamente riguarda quando fai qualcosa sull impianto che ricade negli interventi citati
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Trattamento acqua

Messaggio da Terminus »

L'Enzo ha scritto: mar nov 07, 2017 14:57 Oltre al DM, dovresti vedere cosa viene richiesto dal Manuale d'uso e manutenzione del generatore. Il trattamento e i limiti dei parametri li trovi richiesti dal costruttore.
Ammesso di trovare tali indicazioni.....
E se comunque non le volessi seguire ? Decadrebbe la garanzia sul generatore, ma è una questione diversa dal rispetto del DM.
girondone ha scritto: mar nov 07, 2017 17:28 è una prescizione comune a nuovo ristrutt importane e riqualif energetica
infatti è nel capitolo 2
direi che ovviamente riguarda quando fai qualcosa sull impianto che ricade negli interventi citati
Quindi se non tocco l'alimentazione idrica non devo installare il trattamento ?
Dove sarebbe poi il limite tra il toccare ed il non toccare, dato che nel sostituire il generatore qualche aggiustamento in centrale si fa sempre.....
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Trattamento acqua

Messaggio da Tom Bishop »

Io, in caso di mera sostituzione del generatore, adeguo sempre anche il trattamento sull'alimentazione. Ritengo infatti che le due cose siano strettamente legate. La qualità dell'acqua ha ripercussioni, in primo luogo, sul generatore e, poi, sul resto dell'impianto.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Trattamento acqua

Messaggio da Terminus »

Grazie Tom, sono d'accordo con te.
Ma a parte questioni di convenienza tecnica, mi interessava avere le vostre opinioni sull'obbligo normativo.
Lavori deliberati in fretta senza progetto solo su offerta ditta e l'installatore non ha proprio previsto il trattamento; ora arrivo io e devo dire di caricare spese non preventivate.....
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Trattamento acqua

Messaggio da Marzio »

Buongiorno, operando in E.R. conosco la Delibera Regionale e poco il Decreto Ministeriale, ma non credo si discosti più di tanto.
Vero come dice Terminus che le verifiche della sezione A sono comuni a tutti gli interventi, ma vanno applicati in base all'intervento se cambio gli infissi non ho obbligo di rispettare il requisito sul trattamento acqua come se cambio il generatore non ho obblighi sul requisito che riguarda il controllo della condensazione nelle strutture.
Premesso questo la DGR 1275/2016 in E.R. riporta espressamente che

A.3 TRATTAMENTO DEI FLUIDI TERMOVETTORI NEGLI IMPIANTI IDRONICI
1. Per tutte le categorie di edifici esistenti, così come classificati in base alla destinazione d’uso all’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, nel caso di nuova installazione e ristrutturazione di impianti termici o sostituzione di generatori di calore, fermo restando quanto prescritto per gli impianti di potenza complessiva maggiore o uguale a 350 kW all’articolo 5, comma 6 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, è prescritto quanto segue:
a) in relazione alla qualità dell’acqua utilizzata negli impianti termici per la climatizzazione invernale, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, ferma restando l’applicazione della norma tecnica UNI 8065, è sempre obbligatorio un trattamento di condizionamento chimico.
b) per impianti di potenza termica del focolare maggiore di 100 kW e in presenza di acqua di alimentazione con durezza totale maggiore di 15 gradi francesi, è obbligatorio un trattamento di addolcimento.
c) per quanto riguarda i predetti trattamenti si fa riferimento alla norma tecnica UNI 8065.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Trattamento acqua

Messaggio da Terminus »

Grazie Marzio.
Anche se sono soggetto alla norma nazionale, quella che riporti è pur sempre un'interpretazione ufficiale.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Trattamento acqua

Messaggio da lbasa »

Grazie Marzio. Anche se sono soggetto alla norma nazionale, quella che riporti è pur sempre un'interpretazione ufficiale.
Terminus, ti ricordi quella discussione primaverile in altro forum (anche se partiva dal dubbio in caso di termoregolazione)?
http://www.ingegneri.info/forum/viewtop ... ento+acqua
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Trattamento acqua

Messaggio da danilo2 »

Personalmente prevedo l'applicazione della UNI 8065 anche in caso di semplice sostituzione. Di solito sul sito dell'azienda distributrice acqua trovo le analisi dell'acqua (analisi del pozzo più vicino) e in funzione della durezza se serve aggiungo l'addolcitore.
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Trattamento acqua

Messaggio da girondone »

ma vanno applicati in base all'intervento


mi pare ovvio
come del resto tutta la legge10 da sempre
no?
Rispondi