Capannone E8 in regime di 192

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Capannone E8 in regime di 192

Messaggio da tagio »

Devo fare la legge 10 di un capannone E8 con permesso di costruire presentato nel periodo in cui era in vigore la 192.

Cosa devo verificare ?
Non le strutture o gli infissi perche' nell'alegato I e' chiaramente specificato che non sono soggette a verifica

Verifico solo i rendimenti ?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

c'è l'impianto di riscaldamento? spero di no.... :?
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Di, c'e' l'impianto.
Il capannone sara' riscaldato con dei generatori d'aria calda a gas.
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Volevo dire Si, c'e' l'impianto
checaldo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mar 09, 2007 18:07

Messaggio da checaldo »

io credo che non ci siano possibilità di verificarlo salvo mettere 8 cm di isolante in parete e 12 a tetto con serramenti decenti.
In sostanza un capannone alto 10 m in 192 è meglio che lo verifichi secondo il 311 (kWh/mc) perche' l'indice utilizzato dal 192 non consente verifiche di capannoni ordinari, devono essere come una casa in classe A.

Usa i parametri del 311 e ti togli i problemi.
coibentare meno coibentare tutti
fausto
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Capannone E8 in regime di 192

Messaggio da arkanoid »

tagio ha scritto:Devo fare la legge 10 di un capannone E8 con permesso di costruire presentato nel periodo in cui era in vigore la 192.

Cosa devo verificare ?
Non le strutture o gli infissi perche' nell'alegato I e' chiaramente specificato che non sono soggette a verifica

Verifico solo i rendimenti ?
certamente NO, le strutture devi verificarle eccome se hai il riscaldamento non strettamente richiesto da esigenze del processo produttivo attuato nel capannone.

Devi rispettare tutte le trasmittanze, fare le verifiche a condensazione, calcolare l'EPi, e verificare che il rendimento globale medio stagionale sia maggiore di quello minimo. Se il capannone è stato realizzato alla vecchia maniera, chiaramente è impossibile da verificare ma deve comunque esserlo, salvo ricadere nelle sanzioni previste dal 311/192, che non sono esattamente acqua di rose.
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Ok per l'EPi e il rendimento, ma ai punti 6-7-8-10 dell'allegato I al 192 dice che la categoria E.8 e' esclusa.

Se poi vuoi direcome cavolo faccio a rispettare L'EPi se la struttura non e' isolata, su questo sono pienamente d'accordo.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

no, gli edifici E8 sono esclusi solo ed esclusivamente se il riscaldamento è a fini di processo produttivo o se il riscaldamento per fini diversi da questo è realizzato usando cascami energetici che andrebbero persi. Limitatamente agli impianti, se questi sono realizzati sia per fattori tecnologici che civili, ma se in termini energetici la parte tecnologica è preponderante.


"i fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali quando gli ambienti sono riscaldati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili;"

"gli impianti installati ai fini del processo produttivo realizzato nell'edificio, anche se utilizzati, in parte non preponderante, per gli usi tipici del settore civile"


Se il capannone è già su....beh, non vorrei essere nei tuoi panni se sei tu che devi firmare la legge10 e quindi dover, per forza, dover costringere ad intervenire sulle strutture......
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

devo correggere una mia affermazione di prima.

L'allegato I al comma 8 esclude la verifica a condensazione.

Le altre esclusioni non sono sostanziali e riguardano la trasmittanza delle pareti confinanti con altre unità immobiliari (caso raro), la massa superficiale e le schermature. Il grosso dell'intervento rimane, cioè l'isolamento di pareti pavimento e copertura, nonchè vetrate fatte come Dio comanda.
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

arkanoid ha scritto:devo correggere una mia affermazione di prima.

L'allegato I al comma 8 esclude la verifica a condensazione.

Le altre esclusioni non sono sostanziali e riguardano la trasmittanza delle pareti confinanti con altre unità immobiliari (caso raro), la massa superficiale e le schermature. Il grosso dell'intervento rimane, cioè l'isolamento di pareti pavimento e copertura, nonchè vetrate fatte come Dio comanda.
In questo caso io sono in regime di 192, allegato I comma 6-7-8-10.
Tra l'altro sia le pareti che le coperture sono isolate. Le pareti con 10 cm di isolante e la copertura con spessori variabili da 30 a 8 centimetri a seconda della posizione.
Ma mi hanno dato dei certificati dove risulta una trasmittanza media, comprensiva dei ponti termici dei prefabbricati, piu' alta dele tabelle.
La produzione e' gia' stata fatta e io speravo di rientrare nell'EPi con queste strutture, che proprio schifo non fanno.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

per esperienza personale no credo che ci riuscirai, ma ti auguro di riuscire a modellare l'edificio in modo da riuscirci senza commettere errori grossolani, magari piccole approssimazioni. Ma

-devi comunque rispettare le trasmittanze
-per mia esperienza per rientrare nell'FEP occorrono almeno strutture con U di legge
-il 192 non teneva conto del volume ma delle superfici, quindi è più difficle rientrare nei parametri.
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Infatti penso che avro' grossi problemi.
Cerchero' almeno di utilizzare degli infissi ottimi.
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

L'AUSL vuole una temperatura interna di 16 gradi, e questo mi dovrebbe aiutare un po'.
Poi vedro' di valutare bene gli apporti interni per il tipo di attivita'.
checaldo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mar 09, 2007 18:07

Messaggio da checaldo »

mi avete bellamente saltato.
evidentemente l'idea di verificare l'edificio secondo il 311 l'avete scartata.
non mi sembrava un bestialità colossale.
lo era?
non funziona?
non si puo'?
a questo punto sono curioso. :?:

poi con 16 gradi, 10 cm in parete e 20 nel tetto dovresti farcela se i serramenti non sono l'Uglass delle stalle...
scusate il disturbo :D
coibentare meno coibentare tutti
fausto
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Non ti ho saltato, solo che la pratica per il permesso di costruire e' stata presentata in regime di 192 e penso di dover presentare la L.10 con quanto previsto dal 192.
Anche se in effetti il 311 e integrativo al 192 quidi forse lo posso applicare.
checaldo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mar 09, 2007 18:07

Messaggio da checaldo »

anche perche' il 311 e' correttivo del 192 e ne tappa alcuni buchi. Sfido chiunque a dire che la tua verifica non sia a norma. :wink:
coibentare meno coibentare tutti
fausto
Rispondi