abbinamento radiatori e caldaia a condensazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

abbinamento radiatori e caldaia a condensazione

Messaggio da cooperate »

devo suggerire quali corpi scaldanti abbinare ad una caldaia a gas metano a condensazione in un impianto autonomo.

IMHO, qualsiasi terminale, radiatori in ghisa, radiatori in alluminio, radiatori tubolari in acciaio, è equivalente nella resa perché alla fine ciò che conta è lo scambio termico a bassa temperatura.

Ovviamente dovrò dimensionare il numero di elementi alla temperatura di mandata di progetto (55-45 °C).
In questo modo però il numero di elementi cresce enormemente.
Pensavo di dimensionare alla temperatura di 65 °C e a questa temperatura la caldaia funziona non in condensazione.
Quando l'alloggio si riscalda la temperatura scorrevole dovrebbe portare la caldaia a condensare e il calore emesso dai radiatori, anche se pochi, sarà sufficiente a tenere in temperatura gli ambienti.

Mi chiedevo, ci sono controindicazioni nell'utilizzo di radiatori in ghisa, oltre alla notevole riduzione del flusso di calore a bassa temperatura?
Pensavo magari ai residui di fusione che vanno in circolo e che potrebbero andare ad otturare lo scambiatore della caldaia...
o alla possibile formazione di ossidi di ferro...
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: abbinamento radiatori e caldaia a condensazione

Messaggio da iltubo »

cooperate ha scritto: Mi chiedevo, ci sono controindicazioni nell'utilizzo di radiatori in ghisa, oltre alla notevole riduzione del flusso di calore a bassa temperatura?
Pensavo magari ai residui di fusione che vanno in circolo e che potrebbero andare ad otturare lo scambiatore della caldaia...
o alla possibile formazione di ossidi di ferro...
Se è per i residui di lavorazione ne trovi abbondanti anche con i radiatori tubolari in acciaio.
Andrebbe fatto un buon lavaggio dell'impianto anche da nuovo.
Mi è capitato di trovare otturato scambiatore anche con impianto in rame e radiatori alluminio poi risolto con lavaggio chimico.
mama
Messaggi: 39
Iscritto il: mar gen 26, 2016 00:28

Re: abbinamento radiatori e caldaia a condensazione

Messaggio da mama »

Pensavo di dimensionare alla temperatura di 65 °C e a questa temperatura la caldaia funziona non in condensazione.
Quando l'alloggio si riscalda la temperatura scorrevole dovrebbe portare la caldaia a condensare e il calore emesso dai radiatori, anche se pochi, sarà sufficiente a tenere in temperatura gli ambienti.
Per i termo in ghisa nuovi (non anni 40-50 per capirci) l'inerzia termica inserita in un ambiente non ben coibentato va commisurata alla percezione dell'utente perchè, come dici, il transitorio per la condensazione si allunga: l'utente li percepisce più freddini e smanetta col termostato, allungandolo ancora di più
marcello60
Messaggi: 2726
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: abbinamento radiatori e caldaia a condensazione

Messaggio da marcello60 »

Se non ci hai già pensato, suggerisco di prevedere la sonda esterna in modo da far funzionare la caldaia a temperatura scorrevole. In tal modo la condensazione è assicurata per buona parte del funzionamento invernale.
Concordo con gli altri sulla utilità del lavaggio dell'impianto con prodotti appositi e successivo riempimento con protettivo.
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: abbinamento radiatori e caldaia a condensazione

Messaggio da cooperate »

ok. grazie a tutti.
provvedo a dare indicazioni in merito al lavaggio e al riempimento con additivo protettivo. Pensavo a del semplice glicole che a livello industriale si trova a prezzi molto modici.
Poi farò inserire un filtro a rete ad Y sul ritorno prima del generatore per trattenere eventuali impurità.
Mi chiedevo se il nuovo circolatore ad alta efficienza a magneti permanenti potesse subire danni dai residui ferrosi.
Forse dovrei pensare ad un filtro defangatore magnetico ma non vorrei salire troppo con i costi.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: abbinamento radiatori e caldaia a condensazione

Messaggio da giobibo »

Direi che il defangatore mangetico è una buona assicurazione per il futuro; per i radiatori, io sono un estimatore dell'acciaio, con sonda esterna e temperatura scorrevole danno buoni risultati.
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: abbinamento radiatori e caldaia a condensazione

Messaggio da cooperate »

giobibo ha scritto:Direi che il defangatore mangetico è una buona assicurazione per il futuro;
si, ma costa...
giobibo ha scritto:io sono un estimatore dell'acciaio, con sonda esterna e temperatura scorrevole
anch'io, ma mi impongono la ghisa.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: abbinamento radiatori e caldaia a condensazione

Messaggio da iltubo »

cooperate ha scritto:
giobibo ha scritto:Direi che il defangatore mangetico è una buona assicurazione per il futuro;
si, ma costa...
Potrebbe costare di più lo scambiatore della caldaia

P.S. sicuro che il glicole sia l'additivo giusto come protettivo e inibitore di corrosione? non sono ferratissimo, in che % lo metteresti per avere questo effetto?
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: abbinamento radiatori e caldaia a condensazione

Messaggio da cooperate »

iltubo ha scritto:Potrebbe costare di più lo scambiatore della caldaia
si, certamente.
iltubo ha scritto:sicuro che il glicole sia l'additivo giusto come protettivo e inibitore di corrosione?
no, non lo sono... era solo un'idea..
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: abbinamento radiatori e caldaia a condensazione

Messaggio da soloalfa »

Il glicole è una porcheria da quel punto di vista.
ogni prodotto ha la sua funzione.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: abbinamento radiatori e caldaia a condensazione

Messaggio da cooperate »

soloalfa ha scritto:Il glicole è una porcheria da quel punto di vista.
ogni prodotto ha la sua funzione.
grazie della dritta. :D
suggerisci qualcos'altro?
mama
Messaggi: 39
Iscritto il: mar gen 26, 2016 00:28

Re: abbinamento radiatori e caldaia a condensazione

Messaggio da mama »

Di mio, posso suggerire di scaricarti le brochure e le schede tecniche dei vari prodotti in commercio per i lavaggi.
Ogni produttore ha un suo prodotto di lavaggio dove è indicato per quali materiali è utilizzabile (rame, ferro, acciaio, ghisa, misto ecc).
Poi ad ogni prodotto è associato il suo protettivo con le indicazioni.
Sono indicate in scheda tecnica anche le ppm di sostanza attiva e le % da utilizzare in soluzione.
Poi, tu che conosci il tuo impianto, sceglierai il prodotto che ritieni più adatto.
Sotto la tua responsabilità, ovviamente...(cosa che ti segnalano anche tutti i produttori).

ciao
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: abbinamento radiatori e caldaia a condensazione

Messaggio da soloalfa »

Ormai ci sono in giro un sacco di prodotti e di marchi.
Non ho capito se è un impianto nuovo?
Correggetemi se sbaglio ma i radiatori in ghisa sono meno soggetti a corrosione rispetto a quelli in acciaio. Basti pensare ai radiatori delle case vecchie. vengono sostituiti per tutti i motivi che vuoi ma non perche siano corrosi... A casa dei miei ci sono radiatori recuperati degli anni 20/30 stile liberty con i piedini, sono indistruttibili (Impianto a vaso aperto e caldaia a legna! :lol: ).

E' buona cosa fare un lavaggio prima della carica impianto. come dici tu per eliminare residui di lavorazione (Anche dell'installatore).

Per l'additivo da adottare, come dicevo, il glicole è da evitare quando si puo'... c'è glicole e glicole ma per esempio hai mai visto dopo qualche anno il glicole per impianti solari?
ci sarà un perche del fatto che con il glicole aumentano le perdite di carico... e col tempo si degrada. anche se puo' inibire la corrosione lascia residui.
Mi affiderei a prodotti protettivi specifici (Costano ma piuttosto non metto altro)
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
mama
Messaggi: 39
Iscritto il: mar gen 26, 2016 00:28

Re: abbinamento radiatori e caldaia a condensazione

Messaggio da mama »

cooperate ha scritto:Pensavo magari ai residui di fusione che vanno in circolo e che potrebbero andare ad otturare lo scambiatore della caldaia...
o alla possibile formazione di ossidi di ferro...
Terminus ha scritto:Se è per i residui di lavorazione ne trovi abbondanti anche con i radiatori tubolari in acciaio.
Andrebbe fatto un buon lavaggio dell'impianto anche da nuovo.
Mi è capitato di trovare otturato scambiatore anche con impianto in rame e radiatori alluminio poi risolto con lavaggio chimico.
soloalfa ha scritto:E' buona cosa fare un lavaggio prima della carica impianto. come dici tu per eliminare residui di lavorazione (Anche dell'installatore).
tranquillo soloalfa, la mia è solo una risposta ottimizzata e prudenziale in base ai dati disponibili.

Un certo tipo di ghisa è abbastanza inerziale per la formazione di ossidi, ma non ci sono solo i radiatori, ecco...
Poi io i termo in ghisa con i piedini li ho dati ad un architetto...in cambio di quelli senza piedini :wink:
(però non ho una caldaia a condensazione)

ciao
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: abbinamento radiatori e caldaia a condensazione

Messaggio da Terminus »

Ehi non citate il mio nome invano, la frase è di Iltubo.
A ognuno il suo. :mrgreen:
mama
Messaggi: 39
Iscritto il: mar gen 26, 2016 00:28

Re: abbinamento radiatori e caldaia a condensazione

Messaggio da mama »

porc... :oops:
scusate entrambi tutti :roll:
Alex875
Messaggi: 16
Iscritto il: lun dic 28, 2015 14:52

Re: abbinamento radiatori e caldaia a condensazione

Messaggio da Alex875 »

Scusa ma non fai prima a consigliare i ventilconvettori ? lavorano benissimo con quelle temperature e rendono anche. Se le stanze da scaldare non sono molte secondo me è la soluzione ottimale dimensionandoli bene.

Ciao
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: abbinamento radiatori e caldaia a condensazione

Messaggio da cooperate »

Alex875 ha scritto:Scusa ma non fai prima a consigliare i ventilconvettori ?
Ciao,
no. non posso perché nel contratto c'è solo ed esclusivamente radiatori in ghisa o alluminio.
Ho provato con i radiatori in acciaio tubolari ma non ne vogliono sapere.
Poi i ventilconvettori hanno un costo molto più elevato, necessitano di alimentazione elettrica, fanno rumore (poco ma lo fanno).
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: abbinamento radiatori e caldaia a condensazione

Messaggio da cooperate »

l'impianto è nuovo.
soloalfa ha scritto:
Mi affiderei a prodotti protettivi specifici
hai qualche suggerimento?
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: abbinamento radiatori e caldaia a condensazione

Messaggio da soloalfa »

ma è un resideziale no? no dai ventilconvettori... non li metterei mai e poi mai

vai sul sito della sentinel che ti spiegano bene i prodotti. poi ce ne sono tanti di altre marche ma qui hai una bella panoramica e il prodotto è uno dei migliori. poi c'è la fernox e solitamente tutti quelli che si occupano di trattamento acqua/addolcitori
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Rispondi