Verifica condensa superficiale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stella
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 04, 2006 14:48

Verifica condensa superficiale

Messaggio da stella »

Mi trovo in questa situazione:
casa degli anni 50 ristrutturata solo nella sostituzione degli infissi e portone di ingresso (tutti in PVC), chiusura di alcune finestre e sostituzione integrale dell’impianto termico ( impianto a pavimento Rotex su pavimento e solaio intermedio).
Sviluppando i calcoli mi trovo in questa situazione:
1. verifica delle trasmittanze (U) delle strutture verticali trasparenti OK
2. verifica strutture verticali ed orizzontali opache NON VERIFICATA (ma non avendo ristrutturato nulla in tal senso, non dovrebbe essere necessaria la verifica, vero?)
3. verifica VTI : NEGATIVA per quello che concerne la condensa superficiale per tutte le strutture verticali ed orizzontali opache.

Questa verifica va sempre fatta anche in caso di ristrutturazione?
Secondo quanto prescrive il comma 10 Per tutte le categorie di edifici, così come classificati in base alla destinazione d'uso all'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, ad eccezione della categoria E.8, si procede alla verifica dell'assenza di condensazioni superficiali e interstiziali delle pareti opache.


Come mi devo comportare io nel caso di non verifica della suddetta condensa superficiale?

Per quanto riguarda l’impianto termico non verificando neppure (!) che il fabbisogno annuo risulti inferiore ai valori riportati nella tabella 1 al punto 1 dell’allegato C al presente decreto, aumentati del 50%; opto per applicare quanto previsto al comma 4 (“60, stelle, regolate, al 10%”).


Già da ora GRAZIE!

Ciao
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Verifica condensa superficiale

Messaggio da Marcus »

Altro punto oscuro del DL 192/05: per gli edifici esistenti se non tocco le pareti non vi è necessità che sia soddisfatto il valore della trasmittanza limite U, come tu dici. Però poi impone comunque la verifica della condensa superficiale, solo che se questa verifica non è soddisfatta per porvi rimedio devo toccare la parete che prima non toccavo, e quindi devo poi soddisfare anche la trasmittanza U?

Come è fatta la parete? Se si tratta di una muratura a cassetta con mattoni forati intonacati privi di coibentazione interna la verifica della condensa dovrebbe essere verificata! Analogamente per un solaio tradizioanle in cls con sopra 6-8 cm di cls alleggerito!
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: Verifica condensa superficiale

Messaggio da Scox »

Hai utilizzato per caso il tubo coassiale con camera d'aria isolante :cry: .
stella
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 04, 2006 14:48

Re: Verifica condensa superficiale

Messaggio da stella »

Scox ha scritto:Hai utilizzato per caso il tubo coassiale con camera d'aria isolante :cry: .

:cry: :cry: :cry: Si!!! :? :?
okkidiice
Messaggi: 49
Iscritto il: gio nov 16, 2006 08:43

Messaggio da okkidiice »

:shock: quindi se io devo far rifare la facciata ad un edificio sono o nn sono obbligato a fare il cappotto? edificio del 1935 infissi ancora in ferro con stucco che tiene i vetri con locale caldaie in cortile a -1 edificio di 35 appartamenti ecc. :shock:
gli okky sono lo specchio dell'anima!!!!!!!!

Immagine


http://s7.bitefight.it/c.php?uid=26129
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2214
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Cosa intendi per "rifare"?
Non importa lo stato di fatto, ma l'intervento che si prevede di fare!!
Se ti limiti alla rinteggiatura, come credo si tratti, nessun obbligo!!
Ma non mi chiedere cosa ne penso della re-intonacatura...secondo me, non è un intervento significativo sull'involucro edilizio riscaldato (termine più volte emerso in convegni, ecc...), ma qui rimando all'interpretazione del responsaile dell'ufficio tecnico comunale di competenza (occhio ai regolamenti edilizi comunali...potreste trovare molte sorprese)!!
okkidiice
Messaggi: 49
Iscritto il: gio nov 16, 2006 08:43

Messaggio da okkidiice »

:shock: rifare intendo scrostare l'intonaco e portate la facciata al mattone visto che si sta staccando tutto l'intonaco ! per poi rifarla e mi chiedevo se con i nuovi decreti si e' obbligati a fare un tipo di cappotto o usare dei materiali tipo mapei !!!
gli okky sono lo specchio dell'anima!!!!!!!!

Immagine


http://s7.bitefight.it/c.php?uid=26129
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2214
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Secondo me non ricadi nei campi del D.Lgs.192 ... anche per via della classificazione stessa dell'intervento (è un risanamento, non una ristrutturazione).
Ciò non toglie che se vuoi intervenire, nessuno ti obbliga a non farlo...
scusa, ma sono innamorato dei cappotti!! :D :D
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Ma "okkidiice" hanno dei serramenti che fanno pietà e son certo che non faresti nessuna fatica a convincerli della sostituzione migliorativa.
Se decidono di sostituire i serramenti non c'è momento migliore per eliminare ogni problema di isolamento e relativo ai ponti termici, rivestendo tutto con il cappotto esterno, dimensionando poi il telaio dei serramenti in funzione dello stesso.
Molti di noi ancora pensano che rendere un buon servizio al cliente, significa fargli spendere nell'immediato, il meno possibile.
Ora però con il costo dei combustibili che tutti possono vedere e vedranno, fornire un buon servizio al cliente, significa fargli spendere in futuro il meno possibile nell'acquisto di combustibili, tenendo sempre d'occhio il rientro dell'investimento.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2214
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Quoto Scox...e aggiungo che ora il "recupero" economico avviene in una decina d'anni, a questo costo dei combustibili...ma siamo sicuri che rimarrà tale?? E se raddoppia?? Non è un'ipotesi così remota...
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Hai tenuto conto del fatto che dispersioni minori = costo impianto minore (principalmente per ciò che riguarda i corpi scaldanti ed a parità di temperature di alimentazione).
okkidiice
Messaggi: 49
Iscritto il: gio nov 16, 2006 08:43

Messaggio da okkidiice »

8) in effetti io la proposta l'ho fatta di rifare serramenti e un bel cappotto
soltanto che in riunione col condominio gli stessi condomini hanno voluto il preventivo piu basso era per quello che volevo sapere se potevo valermi della 192 magari co un sotterfugio riuscivo a fargli un lavoro migliore ............ :roll: ma mi sa che nn accetteranno mai il mio preventivo perche io ho fatto un preventivo per un lavoro in regola che secondo me aveva una resa nel futuro :roll:
gli okky sono lo specchio dell'anima!!!!!!!!

Immagine


http://s7.bitefight.it/c.php?uid=26129
Rispondi