Solare termico in caldaia BAXI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gerzan
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 29, 2016 07:41

Solare termico in caldaia BAXI

Messaggio da gerzan »

Buongiorno, avrei un quesito da porvi:
vorrei installare un solare termico a circolazione naturale (tipo CMG IF-260) e collegare l’uscita del bollitore con l’ingresso della mia caldaia (BAXI 2.260 Fi = Caldaia a gas a basamento in ghisa ad alto rendimento, con circuito di combustione stagno, ventilazione forzata, accensione diretta del bruciatore, controllo di fiamma elettronico a ionizzazione e modulazione elettronica della portata gas).
Ho letto soluzioni come la predisposizione di kit (tipo CALEFFI SOLARINCAL).
Il miei quesiti sono:
_ La mia caldaia può supportare un impianto di questo tipo? Come faccio a saperlo?
_ Che tipo di kit dovrei montare nello specifico per la mia caldaia (CALEFFI 262/263/264/265)?
_ Esistono kit più economici (o modi diversi per collegare il solare)?
_ Con che temperature dovrei settare il tutto per avere il massimo della resa?

Ringrazio anticipatamente chi dedicherà del tempo a rispondermi
G.Z.
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: Solare termico in caldaia BAXI

Messaggio da rickyguicks »

Ciao,
leggi le istruzioni della Baxi oppure contattali, fatti dire se la loro caldaia è predisposta per ricevere ACS preriscaldata in ingresso. In funzione del tipo di caldaia (istantanea, istantanea modulante, con accumulo) gli abbini uno dei kit Caleffi (sulla documentazione Caleffi è specificato il tipo di caldaia abbinabile). Senti un termotecnico per la corretta realizzazione e ottimizzazione del tuo impianto.
R.
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: Solare termico in caldaia BAXI

Messaggio da ligabue82 »

Non si potrebbe semplicemente collegare il solare termico con una VT all'ingresso della caldaia? Se il ST avrà T adatta all'utilizzo di ACS, allora la valvola a tre vie bypasserà la caldaia, altrimenti l'acqua tiepida preriscaldata andrà in caldaia...

saluti 8)
Combattere...vincere...ogni giorno...
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: Solare termico in caldaia BAXI

Messaggio da rickyguicks »

I kit Caleffi meccanici fanno questo, con l'aggiunta di un mix antiscottatura in uscita, prima dell'invio all'utenza.
Guarda bene come funzionano e quale usare in base al tipo di caldaia.
Rispondi