valvola dinamica con preregolazione danfoss ra-dv

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
natalino_51
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 25, 2016 19:02

valvola dinamica con preregolazione danfoss ra-dv

Messaggio da natalino_51 »

Buona giornata,sono un nuovo iscritto e ho bisogno di risposte, dobbiamo modificare l'impianto riscaldamento in contabilizzato, abbiamo problemi sul montaggio valvole bilanciamento di un impianto a colonne. Potrebbe esserci un 'alternativa con il montaggio di valvole Danfoss dinamiche con preregolazione sigla RA-DV, di questa ho solo trovato illustrazioni sulla meccanica e la pubblicità sul prodotto che spiega che può risolvere il problema del bilanciamento e i costi impianto, non un sono esperto e vi chiedo quanto ci sia di vero, quanto potrebbero funzionare in un impianto vecchio di 400 elementi, con i tubi sporchi e in due palazzi distaccati e perchè se svolge così bene questi compiti ,il prodotto non viene costruito e venduto anche da altre case costruttrici di questi prodotti. natalino_51
mama
Messaggi: 39
Iscritto il: mar gen 26, 2016 00:28

Re: valvola dinamica con preregolazione danfoss ra-dv

Messaggio da mama »

se ho capito la domanda, le dinamiche sono la recentissima novità del produttore;
le normali preregolabili sono invece consolidate e si trovano a catalogo, in po' in tutti

ciao
natalino_51
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 25, 2016 19:02

Re: valvola dinamica con preregolazione danfoss ra-dv

Messaggio da natalino_51 »

Ciao, non so da quando queste vengano prodotte, purtroppo ho trovato solo informazioni della casa madre e non informazioni sulle reali proprietà o funzionalità
mama
Messaggi: 39
Iscritto il: mar gen 26, 2016 00:28

Re: valvola dinamica con preregolazione danfoss ra-dv

Messaggio da mama »

La reale funzionalità dipenderà dall'impianto in cui vai ad inserirle, cioè da tutto l'insieme e questo sta solo a te valutarlo (per funzionalità intendo lo scopo finale da raggiungere con la modifica)

per i tubi credo farai un buon lavaggio e un buon risciacquo, a prescindere che siano dinamiche o meno

non è l'unico produttore, è che non sono molto conosciute rispetto a tutte le altre

se sei già abituato con le valvole di bilanciamento di colonna, vai sul sito della caleffi e ti leggi un po' di differenze tra le statiche e le dinamiche, il principio è lo stesso

io le dinamiche non le ho ancora mai installate, appena riesco riposto; in caso aspetta che ti risponda qualcuno che le ha già provate

ma poi su 400 elementi (credo intendi radiatori) più di un attacco a doppia squadra lo troverai; cosa pensavi di metterci?

ciao
natalino_51
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 25, 2016 19:02

Re: valvola dinamica con preregolazione danfoss ra-dv

Messaggio da natalino_51 »

Non sono io che farà la modifica,questa la proporranno e per vie traverse ne sono venuto a conoscenza, ora il giorno di di una decisione non voglio venire giù dalla nuvole e mi sto informando, sui vari siti a riguardo di questo, tutte le valvole sono da montare in linea sui tubi, non ho trovato nessuna fabbrica tranne la dafoss cod. 013G7711 che le produce, fino ad ora è la sola e come mi stai dicendo mi auguro che qualcuno le abbia montate sui termosifoni o che le monti negli impianti e mi possa dare informazioni, grazie di nuovo
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: valvola dinamica con preregolazione danfoss ra-dv

Messaggio da redHat »

natalino_51 ha scritto: vi chiedo quanto ci sia di vero, quanto potrebbero funzionare in un impianto vecchio di 400 elementi, con i tubi sporchi e in due palazzi distaccati e perchè se svolge così bene questi compiti ,il prodotto non viene costruito e venduto anche da altre case costruttrici di questi prodotti. natalino_51
Danfoss é una garanzia di qualitá e affidabilitá hanno inventato loro la valvola termostatica, ma prima di mettere una microvalvola a pressione di differenziale su un impianto vecchio aspetterei ancora un annetto per vedere come si comporta.
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: valvola dinamica con preregolazione danfoss ra-dv

Messaggio da SimoneBaldini »

L'anno scorso non erano ancora in produzione, forse quest'anno, io avevo visto solo un deplian con immagini raster a dimostrazione che non c'erano ancora foro reali da vedere.
Per il caso specifico direi che bilanciare i due edifici sia già un passo avanti, poi per 400 caloriferi che alla fine saranno 200 per edificio non credo ci siano grossi problemi di bilanciamento, già le termostatiche attuano un bilanciamento indiretto chiudendo man mano che vanno in temperatura. Io farei montare delle pretarabili ma senza tararle, poi si vedrà se ci saranno problemi si fa' sempre in tempo ad agire. A meno che non si voglia bilanciare con dT 20°C o cose del genere. Di titti gli impianti che ho visto e vedo, quelli con reale bisogno di pretaratura con dT 10/12°C non ne ho mai visti.
mama
Messaggi: 39
Iscritto il: mar gen 26, 2016 00:28

Re: valvola dinamica con preregolazione danfoss ra-dv

Messaggio da mama »

considerato che natalino_51 non è il progettista, esisterà un professionista (spero) che ha studiato quell'impianto, ha dato un'occhiata alla lista B.3 della norma (per promemoria), ha valutato quell'installazione e, in caso, ne assumerà la responsabilità.

Poi su 400 termo su 2 palazzine si può trovare qualsiasi cosa...è una valutazione progettuale che dipende dallo specifico caso.

Ci sto pensando su in questi giorni, palazzina datata, circa 75 termo, DT 15-20°C...in caso riposto (il prossimo anno, appunto)
natalino_51
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 25, 2016 19:02

Re: valvola dinamica con preregolazione danfoss ra-dv

Messaggio da natalino_51 »

Il progetto con queste valvole sarebbe fornito dal nostro conduttore impianto non so so se suo o di un vero progettista, parlandogli mi ha detto che le aveva già fatte montare altrove e funzionavano bene,interessante il consiglio di Simone Baldini , vi ringrazio di nuovo e buona giornata
navarraivan
Messaggi: 61
Iscritto il: mar apr 03, 2007 12:13

Re: valvola dinamica con preregolazione danfoss ra-dv

Messaggio da navarraivan »

Non ho mai utilizzato le Danfoss ma ho esperienza con le Oventrop QV che praticamente funzionano con lo stesso principio.
Sono valvole molto valide in quanto consentono di regolare la portata in modo molto efficiente e sopratutto riescono a sopportare una pressione differenziale doppia rispetto ad una valvola normale prima di fare rumore.
La parte di progettazione è veramente banale in quanto è sufficiente determinare la portata massima in funzione del salto termico, mentre on le valvole preregolabili è necessario definire anche la pressione differenziale (che poi probabilmente non sarà quella nelle condizioni reali).
L'unico "punto debole" è che la membrana può essere sensibile allo sporco e quindi la valvola ha un piccolo filtro. Pertanto lavaggio superaccurato dell'impianto e, mio consiglio, filtro a masse.
Il risolto della medaglia è ovviamente il costo, quindi sono da utilizzare solo in caso vi siano reali problemi di regolazione.
Nel mio caso sono state applicate in un condominio molto ampio con sviluppo orizzontale dove era impossibile prevedere una regolazione a piede colonna.
Navarra Ivan
natalino_51
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 25, 2016 19:02

Re: valvola dinamica con preregolazione danfoss ra-dv

Messaggio da natalino_51 »

ti ringrazio, mi sarà molto utile e da tenere in considerazione, mi hai esposto quello che più mi preoccupava, il problema con i tubi vecchi e lo sporco che è parecchio
mama
Messaggi: 39
Iscritto il: mar gen 26, 2016 00:28

Re: valvola dinamica con preregolazione danfoss ra-dv

Messaggio da mama »

navarraivan ha scritto:La parte di progettazione è veramente banale
credo sia da interpretare che per un progettista è banale rispetto ad altro tipo di progetti

comunque natalino_51 facci sapere :wink:
natalino_51
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 25, 2016 19:02

Re: valvola dinamica con preregolazione danfoss ra-dv

Messaggio da natalino_51 »

certamente anche se non sarà subito, buona giornata.
natalino_51
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 25, 2016 19:02

Re: valvola dinamica con preregolazione danfoss ra-dv

Messaggio da natalino_51 »

Buon di, sono state montate circa 400 di queste valvole nel condominio dove risiedo, oltre a 1 pompa a giri variabili non è stata montata altra valvola, tranne il detentore, vi informo che i palazzi sono due distanziati l'uno dall'altro di circa 30 metri con un tubo credo da 3" pollici e sono alti 9 piani, tranne alcune che facevano rumore o guaste, le altre non hanno dato problemi , se ci saranno altre informazioni su queste vi ionformerò, intanto ancora grazie per le vostre.
Rispondi