biomassa senza puffer?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

biomassa senza puffer?

Messaggio da luca70 »

Buonasera a voi.
Impianto verniciatura a tutt'aria esterna, batteria ad acqua calda sull'immissione.

Generatore a biomassa ( pellet ) di potenza utile circa 40÷42 KW, fatta INAIL.
La termoventilante in immissione mantiene in decisa sovra pressione il locale verniciatura della falegnameria contro l'ingresso di pulviscolo dalla lavorazione. portata aria nominale immissione massima 17.000 mc/h, potenza nominale batteria 174 kW ( acqua 80-70). temperatura desiderata interna cabina: 20°C Portata in estrazione : misurata circa 13000 mc/h
La mandata può essere comandata in parzializzazione con serranda, secondo il proprietario regolata a posizione 20%, in realtà la portata è tale da compensare quasi del tutto l'estrazione,quindi 13.000 mc/h.
L'utente si lamenta che l'aria in mandata è fredda! "Logico", mi direte voi: la caldaia è oltremodo piccola!.
Il generatore viene avviato anticipatamente rispetto alla T V. raggiunge la temperatura di set point a 75°C, poi logicamente all'avvio la temperatura scende bruscamente fino ad un punto in cui si apre il mantenimento della temperatura del ritorno ( 55°C) facendo mancare potenza, portata e temperatura alla batteria della T V.

Adesso la richiesta del vostro parere.

Secondo il tecnico d'assistenza ( a cui il cliente crede in maniera completa ), è necessario installare un puffer da 1500 litri per risolvere il problema.
Ho cercato di spiegare al cliente il mio pensiero: un puffer da 1500 litri a 75°C, per un impianto che mi riporti acqua in ritorno a 50°C ( quindi grossolanamente potrò prelevare circa 42 kWh ) potrà darmi il vantaggio di un'ora ( forse due ) di funzionamento ottimale, poi tornerei al problema di mancanza di potenza e temperatura bassa. ( per assurdo mi viene detto dal cliente che lo scorso anno con questa caldaia e stesso impianto l'impianto funzionava regolarmente ... mah! )
Un puffer può riuscire a stabilizzare "stabilmente" la temperatura verso l'alto? in casi come questo, dove l'utilizzo ha una potenza almeno "pari" a quella nominale del generatore, serve il puffer? La EN303-5 ( non ho l'ultima versione ) indica l'accumulo per ricevere la dissipazione della potenza "ridondante" oltre la minima gestibile dal generatore e tenendo conto del tempo di combustione prima dello spegnimento. In questo caso io non ho problemi a gestire un minimo, richiedendo sempre il massimo della potenza per tutto il tempo di lavoro della termoventilante, poi si va spegnere completamente.
Che ne pensate?
Grazie.
Luca
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: biomassa senza puffer?

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me con il puffer non risolvi. Per aumentare la T di mandata devi abbassare la portata d'aria o aumentare la potenza del generatore. Comunque fagli mettere il puffer così ti togli dalle scatole il tecnico di cui si fida ciecamente. :twisted:
Tom Bishop
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: biomassa senza puffer?

Messaggio da rickyguicks »

luca70 ha scritto:La EN303-5 ( non ho l'ultima versione ) indica l'accumulo per ricevere la dissipazione della potenza "ridondante" oltre la minima gestibile dal generatore e tenendo conto del tempo di combustione prima dello spegnimento.
Ciao,
vorrei fare un paio di precisazioni:
- la formula per il dimensionamento del puffer presente sulla EN 303-5:2012 si riferisce alle caldaie a caricamento manuale (ciocchi di legna) e non a quelle automatioche (pellet, cippato) come quella che invece stai trattando tu
- la stessa formula tiene in conto del periodo di combustione Tb (quello che chiami tu tempo di combustione): è il tempo impiegato dalla caldaia per bruciare la carica totale di legna alla potenza nominale (valore dichiarato dal costruttore), non è il tempo di esaurimento della carica che ancora sta bruciando
Prova a vedere se questa formula può esserti utile per calcolare l'accumulo col pellet:
http://www.tfz.bayern.de/mam/cms08/fest ... nlagen.pdf
R.
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: biomassa senza puffer?

Messaggio da luca70 »

Grazie delle risposte.
Ma secondo voi il puffer in queste condizioni ha una utilità per elevare la temperatura del fluido anche in impianto "sottopotenza"?
Luca
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: biomassa senza puffer?

Messaggio da giotisi »

Un puffer non alza un bel niente, come già sai, ma si limita ad 'allargare' il tempo di funzionamento, per cui, al massimo, ti consente di far lavorare la caldaia H24.
Rispondi