Termosifoni in alluminio o acciao

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinto
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 30, 2015 13:31

Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da shinto »

Ciao a tutti
Devo comprare i termosifoni, sono indeciso se prendere quelli in alluminio o in acciaio, ho avuto diversi pareri c'è chi dice che l'acciaio ha una resa migliore, c'è chi dice che l'acciaio costa di più perchè d'estetica, a me interessa solamente la resa, devo riscaldare casa spendendo meno
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da simcat »

shinto ha scritto:devo riscaldare casa spendendo meno
Se ti limiti a questo.......alluminio.
shinto
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 30, 2015 13:31

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da shinto »

simcat il mio è un modo di dire, nel senso voglio avere un buon rapporto consumi riscaldamento
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da simcat »

shinto ha scritto:simcat il mio è un modo di dire, nel senso voglio avere un buon rapporto consumi riscaldamento
Per i consumi non c'è differenza....la scelta la devi valutare:
- spazi
- costi
- estetica
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da Mimmo_510859D »

simcat ha scritto:Per i consumi non c'è differenza
Mica tanto
shinto
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 30, 2015 13:31

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da shinto »

Ciao puoi spiegarti meglio?
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da giotisi »

per i consumi non c'è molta differenza... quel che immette nell'ambiente lo prende in caldaia..
se ne immette poco, ne prende poco.
quello che cambia sono le superfici (resa/mq impegnato) e i costi ecc.ecc.ecc..
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da Tom Bishop »

Non sottovaluterei il fatto che i radiatori in alluminio hanno spesso problemi di rumorosità per formazione di gas se il fluido termovettore non viene periodicamente trattato.
Tom Bishop
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da cooperate »

ricordo che tempo fa feci un mero calcolo dimensionale da cui era evidente che un corpo scaldante in acciaio con elementi da 45mm era mediamente più corto di un analogo (per potenza emessa) corpo scaldante in alluminio con elementi da 80mm.
il singolo elemento in acciaio tubolare preverniciato emette meno del corrispondente in alluminio, ma è più corto.
a livello di costi non ho verificato, ma credo che in acciaio costi meno.
shinto
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 30, 2015 13:31

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da shinto »

In pratica se non ho capito male è solo estetica, nulla più, come resa e consumi sono simili
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da cooperate »

shinto ha scritto:In pratica se non ho capito male è solo estetica, nulla più, come resa e consumi sono simili
la resa cambia.
nel senso che cambiano gli esponenti a seconda della forma, della presenza di alette più o meno performanti e del numero di colonne.
i consumi dipendono solo dall'edificio e non dal terminale.
shinto
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 30, 2015 13:31

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da shinto »

Ok, penso di aver capito, ogni elemento ha una resa ma a parità di potenza calorifera sprigionata come consumi non cambia nulla, perché l'inerzia iniziale è simile d anche il raffreddamento. Il fatto è che il venditore mi consigliava l'acciaio perché cambiava il tipo di riscaldamento
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da cooperate »

shinto ha scritto:il venditore mi consigliava l'acciaio perché cambiava il tipo di riscaldamento
??? :roll: :roll: :roll:
shinto
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 30, 2015 13:31

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da shinto »

Mi parlava di riscaldamento per irraggiamento se non erro
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da lbasa »

Quel venditore si è dimostrato più competente della materia si quanto si possa istintivamente immaginare di un venditore.
L'esponente caratteristico, citato da Cooperate, indica le relazioni di prestazione fra quota convettiva e quota radiante di un radiatore; più è alto n (tipo alluminio) più quota convettiva; viceversa il contrario (tipo l'acciaio).
A parità di potenza dichiarata per uno stesso DT: "n" alto semplifica l'ingombro del corpo radiatore (lo riduce) ma rende per alte temperature d'esercizio e cala molto al diminuire delle stesse; "n" basso aumenta l'ingombro ma cala meno le sue prestazioni al diminuire della Tmedia d'acqua (caso tipico della compensazione climatica).
I progettisti più bravi applicano questa analisi in funzione del layout (rapporti fra altezza locale e lunghezze) e arredamento (esposizione diretta delle pareti all'irraggiamento o meno). Se il tempo gli viene pagato ...
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da cooperate »

lbasa ha scritto:Quel venditore si è dimostrato più competente della materia si quanto si possa istintivamente immaginare di un venditore.
L'esponente caratteristico, citato da Cooperate, indica le relazioni di prestazione fra quota convettiva e quota radiante di un radiatore; più è alto n (tipo alluminio) più quota convettiva; viceversa il contrario (tipo l'acciaio).
A parità di potenza dichiarata per uno stesso DT: "n" alto semplifica l'ingombro del corpo radiatore (lo riduce) ma rende per alte temperature d'esercizio e cala molto al diminuire delle stesse; "n" basso aumenta l'ingombro ma cala meno le sue prestazioni al diminuire della Tmedia d'acqua (caso tipico della compensazione climatica).
I progettisti più bravi applicano questa analisi in funzione del layout (rapporti fra altezza locale e lunghezze) e arredamento (esposizione diretta delle pareti all'irraggiamento o meno). Se il tempo gli viene pagato ...
però...
non pensavo di essere così bravo da pensare tutte queste cose... :oops: :oops:
mi pare di essere Checco Zalone :lol: :lol: :lol:
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da SERGIARA »

I radiatori in allumino sono più sensibili dell'acciaio al Ph dell'acqua, quindi, se non lo tieni sotto controllo, potresti avere problemi (forature).
shinto
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 30, 2015 13:31

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da shinto »

Sono un po' confuso, voi qualche consigliate? A me l'estetica non interessa tantissimo, a me interessa il calore di casa ed il risparmio per riscaldarla
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da cooperate »

shinto ha scritto: a me interessa il calore di casa ed il risparmio per riscaldarla
calore lo avrai sempre.
risparmio... credo che non incida il materiale sul consumo.

quindi, se vuoi risparmiare prendi quello che costa meno e che dura di più.
Io prenderei l'acciaio tubolare preverniciato. Semplice e funzionale oltre che economico.
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da Ronin »

i tubolari in acciaio hanno il non trascurabile vantaggio di poter essere puliti (a differenza delle piastre di alluminio, dietro cui la polvere è pressochè impossibile da rimuovere).
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da cooperate »

Ronin ha scritto:i tubolari in acciaio hanno il non trascurabile vantaggio di poter essere puliti (a differenza delle piastre di alluminio, dietro cui la polvere è pressochè impossibile da rimuovere).
approvo!!
:D :D :D :mrgreen:
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da Abser »

aggiungo un vantaggio dei radiatori tubolati in acciaio: puoi scegliere svariate altezza (da 300 a 2.500 mm) e profondità (da 2 a 6 colonne) e quindi puoi meglio inserire i radiatori nei locali.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da Kalz »

c'è un interessante pubblicazione di Vio sul confronto tra sistemi radainti e impianti a radaitori dove si parla anche della differenza tra alluminio e tubolari di acciaio.....
shinto
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 30, 2015 13:31

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da shinto »

Dove trovo questa pubblicazione?
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da girondone »

Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da Mimmo_510859D »

Mimmo_510859D ha scritto:
simcat ha scritto:Per i consumi non c'è differenza
Mica tanto
Kalz ha scritto:c'è un interessante pubblicazione di Vio sul confronto tra sistemi radainti e impianti a radaitori dove si parla anche della differenza tra alluminio e tubolari di acciaio.....
Bingo
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da arkanoid »

A casa ho montato dei F@ral e ne sono contento. Hanno un profilo che anche "a mano" si percepisce che consente una convezione con lancio lontano dalla finestra, il che permette due cose: non risentire sensibilmente della presenza del davanzale e abbassa la temperatura dell'aria che lambisce il vetro, diminuendo le dispersioni. Con un tubolare in acciaio non lo puoi fare.
redigere redigere redigere
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da Kalz »

A casa ho montato dei F@ral e ne sono contento
Quindi alluminio a piastra?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da arkanoid »

Immagine
redigere redigere redigere
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da Kalz »

cosa ne pensate delle considerazioni di Vio su quella pubblicazione indicata?
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da massimo.pepe »

Il libro di Vio è interessante, e dimostra come con caldaie a condensazione + radiatori in alluminio, siano più frequanti gli on-off della caldaia, dovuti proprio alla minore capacità termica dell'alluminio.
Per cui: alluminio più economico e "migliore" per ambienti che si desidera scaldare velocemente (e magari usati "saltuariamente"); acciaio è più costoso, aumnenta il rendimento dell'impianto ed è migliore per ambienti in cui le persone rimangono "a lungo" .....
Per una abitazione consiglierei l'acciaio ....
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da cooperate »

massimo.pepe ha scritto: alluminio più economico... acciaio è più costoso
a me non risulta questa differenza, anzi il contrario
Tiben_Nebit
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 25, 2016 08:00

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da Tiben_Nebit »

shinto ha scritto:Ciao a tutti
Devo comprare i termosifoni, sono indeciso se prendere quelli in alluminio o in acciaio, ho avuto diversi pareri c'è chi dice che l'acciaio ha una resa migliore, c'è chi dice che l'acciaio costa di più perchè d'estetica, a me interessa solamente la resa, devo riscaldare casa spendendo meno
Un piccolo cosiglio, non so se ti puó servire: Se nel tuo condominio viene fatta una ripartizione dei costi di riscaldamento, se fossi in te sceglierei un radiatore dove il metodo dimensionale sbaglia di piú, cosí paghi di meno riscaldamento ;-)
P.es. ci sono radiatori a piastra con solo una piastra convettrice i mezzo e la profonditá di c.a. 65mm risparmieresti c.a. il 24% per via del calcolo della resa termica con il metodo dimensionale. ;-)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da NoNickName »

Per essere il secondo messaggio, Tiben ha già dimostrato di essere un perfetto italiano medio, molto competente quando si tratta di fregare il prossimo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tiben_Nebit
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 25, 2016 08:00

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da Tiben_Nebit »

NoNickName ha scritto:Per essere il secondo messaggio, Tiben ha già dimostrato di essere un perfetto italiano medio, molto competente quando si tratta di fregare il prossimo.
Perché scusa?
Riguardo alla cifra che guadagneranno i termotecnici per fare i calcoli delle rese termiche, che tra l'altro il calcolo é molto impreciso, sono loro, quelli che fregheranno milioni di italiani.
Almeno entriamo tutti nella media.
Mi pareva solo giusto informare il signore, che con il metodo italiano del calcolo della resa termica dei radiatori, alla fine non conta il costo del termo, ma le spese del riscaldamento.
Mi scuso, se il mio commento non ha niente a che fare con il quesito. Volevo solo far notare questa cosa.
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da mat »

Tiben_Nebit ha scritto:Riguardo alla cifra che guadagneranno i termotecnici per fare i calcoli delle rese termiche, che tra l'altro il calcolo é molto impreciso, sono loro, quelli che fregheranno milioni di italiani.
Frase degna di una puntata di Quarto Grado: e per luoghi comuni, e per l'italiano stentato. Continua così, stai andando fortissimo.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da arkanoid »

Tiben_Nebit ha scritto:
NoNickName ha scritto:Per essere il secondo messaggio, Tiben ha già dimostrato di essere un perfetto italiano medio, molto competente quando si tratta di fregare il prossimo.
Perché scusa?
Riguardo alla cifra che guadagneranno i termotecnici per fare i calcoli delle rese termiche, che tra l'altro il calcolo é molto impreciso, sono loro, quelli che fregheranno milioni di italiani.
Almeno entriamo tutti nella media.
Mi pareva solo giusto informare il signore, che con il metodo italiano del calcolo della resa termica dei radiatori, alla fine non conta il costo del termo, ma le spese del riscaldamento.
Mi scuso, se il mio commento non ha niente a che fare con il quesito. Volevo solo far notare questa cosa.
Hai un bel coraggio a venire in uno dei pochi posti in italia dove ci sono tecnici di alto livello che fanno le pulci alle leggi a scrivere questi commenti.
redigere redigere redigere
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da Kalz »

Allora mi spieghi quali altri metodi possono essere utilizzati.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da umstudio »

Rispolvero questa discussione per avere un vostro parere.

Devo fare un impianto a radiatori su una casa vacanza di montagna non isolata con temperatura esterna di progetto -15°C, il cui riscaldamento sarà demandato ad una caldaia a gas a metano.
L'impianto di riscaldamento verrà usato si e no 3-4 settimane l'anno, e sarà necessario glicolarlo.

Fatte queste premesse dovendo sfruttare le nicchie presenti sottofinestra, quale sistema mi consigliate tra acciaio e alluminio (marche suggerite) per:

- massimizzare resa a parità di spazio occupato
- spendere il meno possibile
- avere meno problemi possibili con glicole ecc....
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da Ronin »

tubolare in acciao costa meno, si pulisce più facilmente e non ha limiti di resa (basta aggiungere ranghi), a piastra in alluminio si riscalda più in fretta.
il glicole non mi risulta dia problemi.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da umstudio »

grazie, in effetti dando un occhio ai cataloghi l'acciaio tubolare mi sembra più gestibile e personalizzabile come misure e profondità.
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da ponca »

Ronin ha scritto: lun ago 28, 2023 15:56 tubolare in acciao costa meno, si pulisce più facilmente e non ha limiti di resa (basta aggiungere ranghi), a piastra in alluminio si riscalda più in fretta.
il glicole non mi risulta dia problemi.
Tubolare in acciaio costa meno dell'alluminio???
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: lun ago 28, 2023 22:50
Ronin ha scritto: lun ago 28, 2023 15:56 tubolare in acciao costa meno, si pulisce più facilmente e non ha limiti di resa (basta aggiungere ranghi), a piastra in alluminio si riscalda più in fretta.
il glicole non mi risulta dia problemi.
Tubolare in acciaio costa meno dell'alluminio???
cooperate ha scritto: mer gen 13, 2016 21:16
massimo.pepe ha scritto: alluminio più economico... acciaio è più costoso
a me non risulta questa differenza, anzi il contrario
era già emersa questa discrepanza di vedute sui costi, onestamente non sto lì tutti i giorni a controllare, tanto noi montiamo soltanto acciaio per ragioni di pulibilità
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da ponca »

Ronin ha scritto: mar ago 29, 2023 07:47
ponca ha scritto: lun ago 28, 2023 22:50
Ronin ha scritto: lun ago 28, 2023 15:56 tubolare in acciao costa meno, si pulisce più facilmente e non ha limiti di resa (basta aggiungere ranghi), a piastra in alluminio si riscalda più in fretta.
il glicole non mi risulta dia problemi.
Tubolare in acciaio costa meno dell'alluminio???
cooperate ha scritto: mer gen 13, 2016 21:16
massimo.pepe ha scritto: alluminio più economico... acciaio è più costoso
a me non risulta questa differenza, anzi il contrario
era già emersa questa discrepanza di vedute sui costi, onestamente non sto lì tutti i giorni a controllare, tanto noi montiamo soltanto acciaio per ragioni di pulibilità
ah ok non è importante
generalmente un acciaio tubolare tipo Irsap o Zehnder costa significativamente di più dell'alluminio, praticamente il doppio a parità di W
poi può essere ci siano marchi più economici

comunque per quanto mi riguarda in ambito residenziale preferisco di gran lunga l'acciaio per motivi estetici
poi se si vuole risparmiare è un altro discorso, va bene anche l'alluminio
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da A Giudiceandrea »

Acciaio superiore in tutto, e non da problemi di gassificazione
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Termosifoni in alluminio o acciao

Messaggio da arkanoid »

Premesso che l'estetica è un gusto personale, a pari ingombro in alluminio la resa è maggiore senza dubbio alcuno, hai molta più superficie. Se hai modo di lavorare sulla profondità, ma qui dipende da come è fatto il vano del radiatore, il davanzale o che (se sono sottofinestra chiaramente) con un 4-5 colonne inizi a pareggiare la resa.
Con gli inibitori corretti per quella che è la mia esperienza di problemi non ce ne sono.
redigere redigere redigere
Rispondi