progetto e relazione impianto termico pallone pressostatico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Franny
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 29, 2015 07:59

progetto e relazione impianto termico pallone pressostatico

Messaggio da Franny »

Salve a tutti, non riesco a trovare soluzione al mio problema: è stato installato un pallone pressostatico, a copertura di campi da tennis, riscaldato da un generatore di aria calda da 249 kw. Mi chiedo se questo tipo di struttura necessita della ex L10 e progetto di impianto temico.
Ringrazio chiunque mi possa dare qualche parere.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: progetto e relazione impianto termico pallone pressostatico

Messaggio da danilo2 »

In Lombardia dal 1/01/2016 sono escluse dall'applicazione dell'art 28 Legge 10/91 le strutture riscaldate per non più di sei mesi. Non vedo analogo provvedimento a livello nazionale. (naturalmente progetto dell'impianto sempre obbligatorio).
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: progetto e relazione impianto termico pallone pressostatico

Messaggio da Kalz »

non sono sicuro ma nelle linee guida della certificazione enrgetica 26 06 2015 è scluso l'applicazione dell'APE per tale tipologia di struttura di strutture pertanto ritengo che non è applicabile neanche la verifica ex Legge 10 ecc...
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: progetto e relazione impianto termico pallone pressostatico

Messaggio da lbasa »

... Mi chiedo se questo tipo di struttura necessita della ex L10 e progetto di impianto temico...
Nell'attuale testo del 192: art. 3 cm. 3:
"3. Sono escluse dall'applicazione del presente decreto le seguenti categorie di edifici:
...
e) gli edifici che risultano non compresi nelle categorie di edifici classificati sulla base della destinazione d'uso di cui
all'articolo 3 del Decreto del presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, il cui utilizzo standard non prevede
l'installazione e l'impiego di sistemi tecnici di climatizzazione, quali box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano,
depositi, strutture stagionali a protezione degli impianti sportivi, fatto salvo quanto disposto dal comma 3-ter;
...
3-ter Per gli edifici di cui al comma 3, lettera d), il presente decreto si applica limitatamente alle porzioni eventualmente
adibite ad uffici e assimilabili, purché scorporabili ai fini della valutazione di efficienza energetica."


Quindi c'è una possibilità inattaccabile se il pallone fosse coperto con telo scomponibile, cioè con la fascia sottostante che viene risvoltata dal basso verso l'alto per aerare lo stesso pallone fuori stagione invernale.

L'attuale legislazione lombarda segue quasi lo stesso testo (art. 2 cm. 3.2), testo che poi aggiunge un'ulteriore lemma di esclusione un pò diversa dal rimando:
In Lombardia dal 1/01/2016 sono escluse dall'applicazione dell'art 28 Legge 10/91 le strutture riscaldate per non più di sei mesi. ...
perchè il testo parla di strutture temporanee, non strutture riscaldate:
"... le strutture temporanee autorizzate per non più di sei mesi".
Franny
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 29, 2015 07:59

Re: progetto e relazione impianto termico pallone pressostatico

Messaggio da Franny »

Ringrazio vivamente Ibalsa, Kalz e danilo2. Mi siete stati utilissimi. Sbagliavo proprio la prospettiva da cui guardavo il problema.
Era il mio primo intervento nel FORUM...uno strumento veramente utile a quanto pare!
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: progetto e relazione impianto termico pallone pressostatico

Messaggio da mat »

lbasa ha scritto:L'attuale legislazione lombarda segue quasi lo stesso testo (art. 2 cm. 3.2), testo che poi aggiunge un'ulteriore lemma di esclusione un pò diversa dal rimando:
In Lombardia dal 1/01/2016 sono escluse dall'applicazione dell'art 28 Legge 10/91 le strutture riscaldate per non più di sei mesi. ...
E grazie tante, 6 mesi sono praticamente la normale stagione di riscaldamento... che razza di esclusione è? Occhio che la procedura di infrazione è in agguato :)
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: progetto e relazione impianto termico pallone pressostatico

Messaggio da cooperate »

forse i sei mesi si riferiscono alla vita totale della struttura?
è diverso dire sei mesi all'anno da sei mesi e basta.
Rispondi