Climatica per cambio generatore: obbligo sempre?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mat

Climatica per cambio generatore: obbligo sempre?

Messaggio da mat »

Al punto 5.3.1, lettera b) del DM Requisiti minimi si prescrive:
installazione di sistemi di regolazione per singolo ambiente o per singola unità immobiliare, assistita da compensazione climatica

Dopodiché stesso paragrafo, lettera d):
nel caso di sostituzione di generatori di calore, si intendono rispettate tutte le disposizioni vigenti in tema di uso razionale dell’energia, incluse quelle di cui alla lettera a) [io ci leggo che rispetto anche lettera b), se sbaglio corigetemi], qualora coesistano le seguenti condizioni:
[omissis]
iv. nel caso di installazione di generatori di calore in impianti a servizio di più unità
immobiliari, o di edifici adibiti a uso non residenziale
siano presenti un sistema di
regolazione per singolo ambiente o per singola unità immobiliare, assistita da
compensazione climatica, e un sistema di contabilizzazione diretta o indiretta del calore
che permetta la ripartizione dei consumi per singola unità immobiliare;

A vostro parere significa che se il generatore è asservito ad unica u.i. ad uso residenziale posso omettere la climatica qualora io rispetti le condizioni di cui alla lettera d), ignorando quindi quanto prescritto da lettera b)?
lbasa

Re: Climatica per cambio generatore: obbligo sempre?

Messaggio da lbasa »

Parlo a nome del ministro: :D
No (non si omette la climatica)
mat

Messaggio da mat »

Sai che invece più la leggo, più mi convinco che non sia obbligatoria nel caso che ho evidenziato? :)
lbasa

Messaggio da lbasa »

Il Ministro 8) mi ha riferito di risponderti:
...Dopodiché stesso paragrafo, lettera d):
nel caso di sostituzione di generatori di calore, si intendono rispettate tutte le disposizioni vigenti in tema di uso razionale dell’energia, incluse quelle di cui alla lettera a) [io ci leggo che rispetto anche lettera b), se sbaglio corigetemi], qualora coesistano le seguenti condizioni: [omissis]

Io non leggo l'inclusione della lettera b: quindi:
- in caso di centralizzato: la sostituzione (con generatore a rendimento buono) assevera il rendimento medio stagionale (lettera a) se prevede la climatica oltre ad altre cose (iil comma iv per centralizzato consiste nell'avere sia la lettera b che la lettera c);
- in caso di singolo: la sostituzione (con generatore a rendimento buono) assevera il rendimento medio stagionale (lettera a) e deve soddisfare la lettera b.

Il ministro non ha risposto sul come fare quando la climatica è irragionevole per alcune tecnologie di generatori ...
Ronin

Messaggio da Ronin »

A me il sottosegretario ha detto che la climatica costa 2 soldi e fa risparmiare un botto, e mi ha convinto (potenza della retorica dei politici :mrgreen: )

Ps: Quali categorie?
mat

Messaggio da mat »

Ronin ha scritto:A me il sottosegretario ha detto che la climatica costa 2 soldi e fa risparmiare un botto, e mi ha convinto (potenza della retorica dei politici
Io invece di parlare col sottosegretario, che di impianti non capisce nulla :mrgreen: , ragiono sul fatto che non tante caldaie murali dispongono di centralina di regolazione climatica a bordo; quindi per utilizzare la sonda (quella che costa due soldi) occorre comprare costose centraline-cronotermostati che spesso per determinate situazioni sono del tutto superflue.
In più se parliamo di unità immobiliari all'interno di edifici plurifamiliari, non è detto che la sonda si possa installare nella posizione idonea (dipende dalle esposizioni della ui).
Per finire, il risparmio indotto da una climatica per un impianto autonomo con le termostatiche è tutto da quantificare, ma dubito che possa rientrare nella categoria "un botto" :wink:
Ronin

Messaggio da Ronin »

mat ha scritto:Per finire, il risparmio indotto da una climatica per un impianto autonomo con le termostatiche è tutto da quantificare, ma dubito che possa rientrare nella categoria "un botto" :wink:
beh, dipende se il rendimento del generatore è o no influenzato dalla temperatura di mandata del fluido caldo. di solito lo è eccome (e cmq è la centralina con il cronotermostato che fa risparmiare il grosso, come già dimostrato nel famigerato thread sull'attenuazione).
poi vabbè, lo so anch'io che esistono le case-vacanza, dove l'ambaradan non si ripagherà mai perchè lavora 20 giorni all'anno; giusto contributo (in termini di economia di scala) che si impone a chi ha i soldi per comprarsi le seconde/ecc case :mrgreen:
mat

Messaggio da mat »

Ronin, ragioniamo in termini di bilocali da 35 mq, magari isolati, o "protetti" da altri alloggi confinanti, che consumano una sciocchezza all'anno? In quanto si ripagano il costo di una centralina da 400 euro?
Sul fatto poi che i generatori siano influenzati anche dalla temperatura di mandata oltre che da quella di ritorno, come ho detto in altri thread io non sono ancora riuscito a capirlo, neanche parlando con i rappresentanti e leggendo documentazione tecnica; probabilmente comunque ci sono dei distinguo legati alla tecnologia del generatore, sarebbe bello approfondire con dati certi.

In ogni caso stiamo andando fuori dal seminato (tanto per cambiare): se la scelta è in capo a me progettista, farò le dovute considerazioni caso per caso, ma prima vorrei essere sicuro di cosa mi impone la legge, a torto o a ragione che sia.
ponca

Messaggio da ponca »

Da un punto di vista "grammaticale" sono d'accordo con Mat.
Se si applica il punto d) si intendono rispettate TUTTE le disposizioni vigenti in materia, incluse quelle di cui al punto a).
Questo non vuol dire che siano escluse le disposizioni di cui ai punti b) e c).
Se si dovessero applicare anche i punti b) e c) inoltre ci sarebbe una contraddizione evidente con il capoverso iv del punto d).
Rispondi