impostazione termostato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lorenzo80
Messaggi: 24
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:27

impostazione termostato

Messaggio da lorenzo80 »

ciao, ho una cadaia immergas zeus 28kw a camera stagn sul terrazzo e sotto essa c e la sonda termica che purtroppo l installatore ha piazzato al sole. oggi ad esempio c erano 6 gradi fuori ma essendo la sonda al sole la temperatura esterna registrata era 28 gradi. in casa ho un cronotermostato, un car impostato in modulazione. ho riscaldamento a pavimento ed inoltre nei 2 bagni ci sono anche 2 termoarredi. vorremmo una temperatura in casa di 22 gradi. vorrei sapere come impostar la temperatura di mandata dell acqua del riscaldamento in base alla curva termica. la manopola indica nr da 1 a 9. oppure pensate sia meglio escluder l sonda esterna che tanto da valori non esatti? ed in questo caso a quanto impostar la mandata? inoltre come mai i termoarredi sono sempre tiepidi? grazie
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: impostazione termostato

Messaggio da cooperate »

lorenzo80 ha scritto:sonda termica ... al sole.
spostala all'ombra a Nord. Tanto sono solo due fili :D
lorenzo80
Messaggi: 24
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:27

Re: impostazione termostato

Messaggio da lorenzo80 »

bisogna poi ri incanalare i fili? ora é fissata al muro in terrazza. inoltre che consigli puoi darmi sulla regolazione della mandata?
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: impostazione termostato

Messaggio da cooperate »

lorenzo80 ha scritto:bisogna poi ri incanalare i fili? ora é fissata al muro in terrazza. inoltre che consigli puoi darmi sulla regolazione della mandata?
riincanalare? che vuoi dire?
puoi anche usare il cavo fissato con le puntine a muro. :lol: :lol:
per la regolazione della mandata, io eviterei di superare i 50 °C... potresti avere problemi sul pavimento
altro non saprei con le poche informazioni che hai dato.
lorenzo80
Messaggi: 24
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:27

Re: impostazione termostato

Messaggio da lorenzo80 »

mi sono spiegato male. sotto alla caldaia io vedo uscire dal muro solo la sonda. i fili non li vedo quindi non saprei come sono disposti dietro alla sonda stessa e mi chiedevo come sistemarli dovendo svitarla x cambiarle posizione. in merito ai 50 gradi max della mandata il problema é che muovendo la manopola del riscaldamento sul cronotermostato io vedo solo numeri da 1 a 9. come capisco a quanti gradi corrispondono? mentre invece muovo la manopola dell acqua sanitaria vedo la variazione dei gradi ma con l altra manopola no. disattivando la sonda esterna ritornerei a vedere i gradi dell acqua anziche i numeri da 1 a 9? spero di essermi fatto capire. ancora grazie
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: impostazione termostato

Messaggio da cooperate »

lorenzo80 ha scritto:i fili non li vedo quindi non saprei come sono disposti dietro alla sonda stessa
la sonda è una NTC collegata con due fili.
non c'è possibilità di errore.
Smontala e giunta i due fili con due connettori, allunga a piacere (senza esagerare). Va bene un qualsiasi cavo a due poli, meglio se da 1 mmq almeno.
lorenzo80 ha scritto:come capisco a quanti gradi corrispondono?
esistono dei termometri a bracciale da installare sulla tubazione senza opere idrauliche.
lorenzo80 ha scritto:disattivando la sonda esterna ritornerei a vedere i gradi dell acqua anziche i numeri da 1 a 9?
come potresti fare a disattivare la sonda esterna? da menù?
in ogni caso non credo risolveresti il problema.
lorenzo80
Messaggi: 24
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:27

Re: impostazione termostato

Messaggio da lorenzo80 »

grazie. x quanto riguarda la programmazione invece? ora tengo 21.8 sempre. con il riscaldamento a pavimento meglio cosi o posso usare sole/luna per programmare una piccola riduzione di notte? se si quanto gap al massimo tra t giorno e t notte? inoltre sapreste spiegarmi perche i 2 termoarredi sono sempre o freddi o tiepidi?
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: impostazione termostato

Messaggio da cooperate »

lorenzo80 ha scritto:grazie. x quanto riguarda la programmazione invece? ora tengo 21.8 sempre. con il riscaldamento a pavimento meglio cosi o posso usare sole/luna per programmare una piccola riduzione di notte?

se si quanto gap al massimo tra t giorno e t notte?

inoltre sapreste spiegarmi perche i 2 termoarredi sono sempre o freddi o tiepidi?
per le domande 1 e 2 devi chiedere al progettista del tuo impianto.
per la domanda 3 credo dipenda dal fatto che l'acqua circolante nell'impianto sia fredda o tiepida.
infatti la temperatura di mandata di un pannello radiante oscilla mediamente (è una media sia chiaro!!) tra i 30 e i 45 °C.
a 45 °C si e no senti il termoarredo tiepido.
bisognava fare una linea alta temperatura per i termoarredi, ma questo avrebbe richiesto l'intervento del progettista che, ci scommetto, questo impianto non l'ha mai neanche visto...
lorenzo80
Messaggi: 24
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:27

Re: impostazione termostato

Messaggio da lorenzo80 »

Immagine
fatta foto del collettore. mi sapreste spiegare a cosa corrispondono la manopola nera puntata a 60 gradi e quella bianca puntata sul nr 4? non capisco se sono riferite al circuito pavimento o radiatori bagni.
inoltre potrebbe essere che la curva climatica che imposto dal termostato sia riferita solo ai termoarredi e non al pavimento?
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: impostazione termostato

Messaggio da cooperate »

lorenzo80 ha scritto:manopola nera
regolazione del termostato di sicurezza che interrompe l'azionamento del circolatore a temperature troppo alte e pericolose per il pavimento
lorenzo80 ha scritto:quella bianca
regolazione della valvola termostatica per il solo impianto a pannelli radianti
lorenzo80 ha scritto:la curva climatica che imposto dal termostato sia riferita solo ai termoarredi
esatto. la regolazione del pavimento dipende dalla VT.
lorenzo80
Messaggi: 24
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:27

Re: impostazione termostato

Messaggio da lorenzo80 »

caspita allora ho perso del gran tempo a regolar dal termostato la curva climatica convinto di agire sul pavimento. ma ok manopola nera sui 60 gradi e bianca sul nr 4? quindi i famosi 35 gradi max x il pavimento li regolo dalla manopola bianca? come capisco a cosa corrisponde il 4 dell manopola bianca come temperatura? a sto pt mi consigliate le regolazioni sia a cronotermostato sia nei collettori?
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: impostazione termostato

Messaggio da cooperate »

lorenzo80 ha scritto:allora ho perso del gran tempo a regolar dal termostato la curva climatica convinto di agire sul pavimento
eh, si!! :lol: :lol:
lorenzo80 ha scritto:ok manopola nera sui 60 gradi e bianca sul nr 4?
chiedi al progettista :lol: :lol:
IMHO, 60 °C sono troppi. Io preferisco 50 °C.
lorenzo80 ha scritto:quindi i famosi 35 gradi max x il pavimento li regolo dalla manopola bianca?
Si. Ma perché 35 °C massimo? da dove deriva il massimo?
lorenzo80 ha scritto:come capisco a cosa corrisponde il 4 dell manopola bianca come temperatura?
leggi la temperatura sul termometro a quadrante.
lorenzo80 ha scritto:mi consigliate le regolazioni sia a cronotermostato sia nei collettori?
chiedi al progettista :lol: :lol:
lorenzo80
Messaggi: 24
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:27

Re: impostazione termostato

Messaggio da lorenzo80 »

grazie. qual e allora la temperatura a vs parere corretta da impostare sulla manopola bianca dei collettori? il termometro da guardare é quindi quello circolare nella cassetta collettori? quando cmq sul cronotermostato vedo la fiamma accesa significa che si accende il riscaldam a pavimento o i termoarredi? se la risposta é i termoarredi pero non vale piu la regola che dovrebbero star sempre accesi x funzionare bene..?
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: impostazione termostato

Messaggio da cooperate »

lorenzo80 ha scritto:grazie. qual e allora la temperatura a vs parere corretta da impostare sulla manopola bianca dei collettori? il termometro da guardare é quindi quello circolare nella cassetta collettori? quando cmq sul cronotermostato vedo la fiamma accesa significa che si accende il riscaldam a pavimento o i termoarredi? se la risposta é i termoarredi pero non vale piu la regola che dovrebbero star sempre accesi x funzionare bene..?
Ti faccio presente che questo è un forum non una chat e si preferisce usare una scrittura più corretta di quella che usi tu.
Usare una scrittura corretta significa avere rispetto per l'interlocutore. :wink:
lorenzo80 ha scritto:qual e allora la temperatura a vs parere corretta da impostare sulla manopola bianca dei collettori?
Quella che ti consente di ottenere in casa la temperatura desiderata. Normalmente si usa questa formula:

http://previews.123rf.com/images/fotoru ... eering.jpg

ma non so se sarai in grado di risolverla. :lol: :lol:
lorenzo80 ha scritto:quando cmq sul cronotermostato vedo la fiamma accesa significa che si accende il riscaldam a pavimento o i termoarredi?
per capire come viene regolato il tuo impianto bisogna esaminare anche il circuito di automazione elettrico.
lorenzo80
Messaggi: 24
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:27

Re: impostazione termostato

Messaggio da lorenzo80 »

chiedo scusa per le abbreviazioni.
quindi come regolereste la manopola nera sui collettori (ora a 60 gradi) e manopola bianca ora sul numero 4 ? in sostanza come regolo l'intensita dell' acqua del pavimento? non capisco una cosa pero:se metto al massimo la mandata del cronotermostato e al minimo la manopola bianca nei collettori cosa succede? la caldaia scalda molto l'acqua ma poi pero si raffredda dato che a monte dei collettori é impostata una T dell acqua bassa? vorrei capire come regolare la temperatura dell' acqua sia sul cronotermostato che sui collettori. a meno che nella manopola di regolazione temperatura riscaldamento del cronotermostato la caldaia scaldi solo l'acqua dei radiatori.
altra cosa:quando si dice che il riscaldamento a pavimento deve essere sempre acceso cosa significa? pompa sempre attiva o bruciatore sempre attivo?
ad ora tengo il termostato in manuale a 22 gradi. quando la temperatura cala sotto i 21,5 si accende e va fino ai 22,5. pero da quello che ho capito non é questa la giusta regolazione per un riscaldamento a pavimento. dovrei allora abbassare la temperatura dell 'acqua che entra nei radianti (con che manopola a sto punto?) fino a che la fiamma indicata sul termostato rimanga sempre accesa e allo stesso tempo il crono non scatti mai magari alzando la T ambiente?
inoltre sia che la manopola bianca nei collettori fosse sul 4 oppure fosse sul 2, in questi giorni leggo comunque sempre la stessa temperatura sui collettori, ovvero 30 gradi.
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: impostazione termostato

Messaggio da cooperate »

lorenzo80 ha scritto:come regolereste la manopola nera sui collettori (ora a 60 gradi)
normalmente la massima temperatura di esercizio di un pannello radiante annegato nel massetto non dovrebbe superare i 50 °C quindi...
lorenzo80 ha scritto:manopola bianca ora sul numero 4
cooperate ha scritto:Quella che ti consente di ottenere in casa la temperatura desiderata.
mi spiego meglio... con la regolazione a 4 la casa si scalda? allora va bene. se invece rimane fredda devi aumentare. se fa troppo caldo diminuisci a 3.
fai questo tutti i giorni fino a quando non trovi la minima temperatura di esercizio che ti scalda la casa e poi ripeti l'operazione ogni settimana oppure ogni volta che cambia la temperatura esterna...
lorenzo80 ha scritto:quando si dice che il riscaldamento a pavimento deve essere sempre acceso cosa significa? pompa sempre attiva o bruciatore sempre attivo?
dipende dalla regolazione elettrica/elettronica dell'impianto.
nel tuo caso, non ci sono termostati in ambiente, c'è un unico termostato che agisce a livello generale azionando la caldaia e (forse) il circolatore dei pannelli. In questo caso, l'impianto deve essere sempre attivo, regolando la temperatura dei pannelli radianti con la minima temperatura in ingresso (manopola bianca) e impostando la temperatura ambiente a 20 °C. poi il termostato si occuperà di accendere e spegnere la caldaia secondo necessità.
se poi vuoi impostare una attenuazione notturna, prevedi una isteresi massima di 2 °C e anticipa il periodo di almeno due ore per compensare la costante di tempo.

ultima considerazione/consiglio:
da come ti esprimi è evidente che di impianti ne capisci molto poco, e di pannelli radianti anche meno, per cui sarebbe meglio affidarsi a un tecnico, idraulico o professionista, esperto di questi impianti per una assistenza seria, sicuramente migliore di quella che puoi ottenere in un forum.
lorenzo80
Messaggi: 24
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:27

Re: impostazione termostato

Messaggio da lorenzo80 »

si, sicuramente chiamero un esperto.
quindi dalla manopolina sul cronotermostato della T dell'acqua riscaldamento non regolo proprio nulla del riscaldamento a pavimento ma regolo i radiatori? ma non é che impostando quella a valori alti la caldaia scalda molto l'acqua per poi raffreddarla all'arrivo nei collettori? giusto allora tener bassa la mandata anche sul cronotermostato?
la manopola bianca avevo provato anche a metterla sul 2. diciamo che i tempi per arrivare a temperatura erano lunghissimi. é pero giusto che il cronotermostato stacchi e fermi tutto una volta che sia arriva alla temperatura impostata o deve andare sempre al minimo senza mai staccarsi il bruciatore?
inoltre, variando la manopola bianca non dovrebbe variare anche l temperatura che leggo sul termometro collettori? sia a 2 che a 4 la vedevo sempre a 30 gradi.
grazie
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: impostazione termostato

Messaggio da cooperate »

lorenzo80 ha scritto:si, sicuramente chiamero un esperto.
:D :D
lorenzo80 ha scritto:quindi dalla manopolina sul cronotermostato della T dell'acqua riscaldamento non regolo proprio nulla del riscaldamento a pavimento ma regolo i radiatori?
di cosa parli? dove sta questa manopolina? sul cronotermostato? da quella non regoli la temperatura dell'acqua di riscaldamento ma la temperatura ambiente richiesta.
lorenzo80 ha scritto:la manopola bianca avevo provato anche a metterla sul 2. diciamo che i tempi per arrivare a temperatura erano lunghissimi.
è normale che i tempi si allunghino se abbassi la temperatura di mandata ai pannelli. ma come fai funzionare l'impianto? hai regolato fasce giornaliere?
lorenzo80 ha scritto:é pero giusto che il cronotermostato stacchi e fermi tutto una volta che sia arriva alla temperatura impostata o deve andare sempre al minimo senza mai staccarsi il bruciatore?
dipende dal generatore, dalla regolazione dell'impianto, dalle dispersioni, e da tante altre cose...
lorenzo80 ha scritto:variando la manopola bianca non dovrebbe variare anche l temperatura che leggo sul termometro collettori? sia a 2 che a 4 la vedevo sempre a 30 gradi.
si. dovrebbe. e se mi dici che i tempi di messa a regime si allungano allora effettivamente cambia.
poi, che tu legga sempre 30 °C non saprei perché...
lorenzo80
Messaggi: 24
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:27

Re: impostazione termostato

Messaggio da lorenzo80 »

come manopola del crono non intendo quella per scegliere la temperatura ambiente ma quella della temperatura acqua riscaldamento, col disegno dei termo. ecco, quella cosa mi regola? avevo capito che agiva solo suo termoarredi e non sul pavimento. tra l'altro é collegata ad una sonda climatica esterna. mi interessa sapere se regolando questa manopola regolo la temperatura generale dell'acqua della caldaia (che magari poi viene smistata tra radiatore e pavimento). non capisco la differenza tra essa e quella bianca nei collettori. come varia una al variare dell'altra.
il termostato non lo regolo a fasce orarie.
per ora sono in manuale, 22 gradi sempre. ed oscilla dai 21,5 ai 22,5. spero di essermi fatto capire
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: impostazione termostato

Messaggio da cooperate »

lorenzo80 ha scritto:come manopola del crono non intendo quella per scegliere la temperatura ambiente ma quella della temperatura acqua riscaldamento, col disegno dei termo
in che posizione della casa si trova questa manopola?
sulla caldaia? allora regola la temperatura di mandata dell'acqua di riscaldamento.
lorenzo80 ha scritto:avevo capito che agiva solo suo termoarredi e non sul pavimento.
esatto
lorenzo80 ha scritto:tra l'altro é collegata ad una sonda climatica esterna
chi? che cosa? la caldaia?
lorenzo80 ha scritto:mi interessa sapere se regolando questa manopola regolo la temperatura generale dell'acqua della caldaia (che magari poi viene smistata tra radiatore e pavimento).
esatto di nuovo.
lorenzo80 ha scritto:non capisco la differenza tra essa e quella bianca nei collettori. come varia una al variare dell'altra.
sono indipendenti.
lorenzo80 ha scritto:spero di essermi fatto capire
in parte... :)
lorenzo80
Messaggi: 24
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:27

Re: impostazione termostato

Messaggio da lorenzo80 »

si intendo la manopola della mandata riscaldamento sul crono.
se tengo quella non al minimo scalderá i termoarredi poi pero sará acqua troppo calda per il pavimento e li agirá la valvola con manopola bianca nei collettori giusto?
cosi mi pare uno spreco pero. meglio allora tener gia bassa la mandata sul cronotermostato sapendo pero che la conseguenza saranno termoarredi tiepidi.
mi confermi inoltre che se trovo i giusti settaggi minimi delle mandate dell'acqua potrei mettere anche disattivare la sonda temperatura interna del crono in modo che 24h su 24 il bruciatore vada al minimo. giusto come ragionamento? la cosa brutta é che la caldaia non é a condensazione, pertanto lavora dai 35 agli 85 gradi. quindi opzione migliore puo essere mandata acqua termo della a caldaia tenuta al minimo in modo da non spegnere mai il bruciatore ed avere buona temperatura in casa? vedere sempre un bruciatore acceso mi farebbe strano ma mi confermi che é una buona soluzione?
1000 grazie
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: impostazione termostato

Messaggio da cooperate »

lorenzo80 ha scritto:la manopola della mandata riscaldamento sul crono.
dove si trova fisicamente questo crono?
di cosa si tratta?
che regolazioni permette (min max)?
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: impostazione termostato

Messaggio da cooperate »

lorenzo80 ha scritto: la caldaia non é a condensazione
http://www.teknopoint.com/public/mat/im ... imento.jpg
Immagine

come puoi vedere in una caldaia non a condensazione il rendimento scende al diminuire del carico termico.
lorenzo80
Messaggi: 24
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:27

Re: impostazione termostato

Messaggio da lorenzo80 »

cooperate ha scritto:
lorenzo80 ha scritto:la manopola della mandata riscaldamento sul crono.
dove si trova fisicamente questo crono?
di cosa si tratta?
che regolazioni permette (min max)?
il cronotermostato si trova in sala, su muro dove poi c'é la porta per proseguire nel corridoio.
si tratta di un car immergas collegato ad una sonda esterna posta in terrazzo sotto alla caldaia.
permette ovviamente la scelta della temleratura ambiente e poi ci sono le 2 classiche manopole ovvero temperatura sanitario e temperatura riscaldamento. ma ruotando questa ultima non visualizzo i gradi dell'acqua bensi dei numeri da 0 a 9 che corrispondono a 9 curve climatiche con sulla x temperatura esterna e sulla y temperatura minima massima della caldaia che nel mio caso é 35 e 85 gradi.
col grafico mostratomi mi consigli quindi di non tenere poi troppo bassa la mandata quindi?
a me interessa trovar la giusta regolazione con temperatura ambiente impostabile da termostato, temperatura acqua riscaldamento impostabile sempre da termostato e quella manopola bianca in cima al collettore accanto al termometro a quadrante, impostabile da 1 a 9. e ovviamente manopola nera sempre sui collettori.

il crono ad ora lo teniamo in manuale, fisso a 22 gradi senza regolazioni a tempo. attacca a 21,5 e stacca a 22,5 gradi
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: impostazione termostato

Messaggio da cooperate »

lorenzo80 ha scritto:il cronotermostato si trova in sala, su muro dove poi c'é la porta per proseguire nel corridoio.
si tratta di un car immergas collegato ad una sonda esterna posta in terrazzo sotto alla caldaia.
permette ovviamente la scelta della temleratura ambiente e poi ci sono le 2 classiche manopole ovvero temperatura sanitario e temperatura riscaldamento. ma ruotando questa ultima non visualizzo i gradi dell'acqua bensi dei numeri da 0 a 9 che corrispondono a 9 curve climatiche con sulla x temperatura esterna e sulla y temperatura minima massima della caldaia che nel mio caso é 35 e 85 gradi.
da quello che dici sembrerebbe un controllo remoto con funzioni di cronotermostato ambiente.
lorenzo80 ha scritto:col grafico mostratomi mi consigli quindi di non tenere poi troppo bassa la mandata quindi?
no. ti sto dicendo solo che la caldaia normale è la meno adatta nel tuo caso. sarebbe stato molto meglio installare una caldaia a condensazione.
lorenzo80 ha scritto:a me interessa trovar la giusta regolazione con temperatura ambiente impostabile da termostato, temperatura acqua riscaldamento impostabile sempre da termostato e quella manopola bianca in cima al collettore accanto al termometro a quadrante, impostabile da 1 a 9. e ovviamente manopola nera sempre sui collettori.
partiamo dal collettore bassa temperatura:
comunque tu regoli la valvola termostatica (manopola bianca) non andrai a variare il funzionamento della caldaia in termini di rendimento e funzionamento. L'unica differenza sarà la temperatura dei pavimenti, più o meno alta.
Qual è la regolazione giusta? non credo esista differenza, basta che sia sufficiente a fornire il flusso di calore per riscaldare gli ambienti.
Se sarà alto allora interverrà il termostato ambiente e spegnerà la caldaia.
Non so se spegnerà anche il circolatore dei pannelli radianti, dovresti controllare.
Tutto ciò sempre se la temperatura di mandata della caldaia è almeno 10 °C superiore a quella regolata.
regolazione della temperatura di mandata della caldaia:
agisce sui termosifoni e alimenta la valvola termostatica dei pannelli radianti.
per far funzionare correttamente i termosifoni dovrebbe essere almeno 55 °C. al di sotto la resa termica dei corpi scaldanti si riduce troppo.
Come agisce sul rendimento complessivo dell'impianto? con la curva che ti ho indicato. Più aumenti la temperatura maggiore sarà l'intermittenza del funzionamento del generatore.
Qual è la regolazione migliore? non troppo bassa per evitare la formazione di condensa nella camera di combustione e nei condotti fumari, cosa che la caldaia non è capace di gestire con conseguente corrosione delle parti metalliche.
non troppo alta perché inutile (la valvola termostatica dei pannelli radianti regola in maniera autonoma) e i termosifoni creano striature sulla muratura.
Direi che in questo caso 55 / 60 °C potrebbe andare bene, ma aspetto altri colleghi per indicazioni migliori :-)
lorenzo80
Messaggi: 24
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:27

Re: impostazione termostato

Messaggio da lorenzo80 »

gentilissimo!
appurato che devo mettere a 55 o 60 gradi, il problema é che regolando la mandata non vedo la temperatura dell'acqua ma dei numeri da 0 a 9 dato che ho sonda esterna e quindi altrettante curve. gia capito che dovro staccare la sonda cosi potro scegliere una T fissa. tra l'altro me l hanno messsa in una posizione non idonea in terrazza: ieri fuori erano 5 gradi ma la sonda ne indicava 25 dato che era al sole. credo che mi peggiori le regolazioni. o la tolgo o la cambio di posizione.
pensi possa aiutare un box coibentato per coprire tutta la caldaia in terrazza, avendo un bollitore da 60 litri? ancora grazie e auguri!
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: impostazione termostato

Messaggio da cooperate »

lorenzo80 ha scritto:regolando la mandata non vedo la temperatura dell'acqua ma dei numeri da 0 a 9
la temperatura dell'acqua di mandata la puoi leggere con un semplice termometro a bracciale da montare in modalità DIY (ad esempio) sulla tubazione di mandata nel collettore, per intenderci vicino alla chiave di intercettazione a farfalla rossa (di solito la mandata dei collettori AT è sopra, controlla bene potrebbe aver sbagliato il collegamento).
lorenzo80 ha scritto:ho sonda esterna e quindi altrettante curve
la sonda esterna diminuisce la Tm all'aumentare della Testerna.
Puoi regolarla agendo sulle curve climatiche.
Se esposta al sole o su una parete non a Nord ovviamente il suo funzionamento sarà falsato dall'irraggiamento diretto, vanificando, anzi compromettendo, il tutto. A questo punto meglio escluderla se si può. O meglio sarebbe installarla a Nord all'ombra.
lorenzo80 ha scritto: ieri fuori erano 5 gradi ma la sonda ne indicava 25 dato che era al sole
infatti.
lorenzo80 ha scritto:pensi possa aiutare un box coibentato per coprire tutta la caldaia in terrazza, avendo un bollitore da 60 litri?
certo che ne hanno combinati di guai... 8)

installando un box coibentato riduci le dispersioni del generatore creando una specie di vano tecnico.
la presenza di un bollitore, specie se coibentato male come spesso avviene dentro i generatori, aumenta notevolmente le dispersioni. E' come mettere un paio di elementi di un radiatore fuori al balcone...
vedi tu se ti conviene.

considerazioni finali:
il tuo impianto è il tipico esempio di lavoro fatto male da un installatore che sa come si collegano i tubi ma non sa (o forse lo sa ma non gli frega nulla) come rendere efficiente un impianto termico.
data la situazione potresti agire con queste modifiche:
- sostituzione generatore con altro a condensazione
avresti un aumento del rendimento ai carichi parziali e un aumento del rendimento di generazione
potresti utilizzare Tm più basse

- installazione di una testa motorizzata abbinata ad un regolatore climatico al posto della testa termostatica
avresti una Tm,radianti scorrevole

- installazione di valvole elettrotermiche sui singoli circuiti comandate da termostati ambiente installati nei vari ambienti
avresti una regolazione per singolo ambiente

in questo modo sfrutteresti al meglio l'impianto.
Facendolo in fase di installazione sarebbe costato molto di meno.
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: impostazione termostato

Messaggio da cooperate »

ma nel frattempo il progettista che fine ha fatto? :lol: :lol: :lol: 8)
lorenzo80
Messaggi: 24
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:27

Re: impostazione termostato

Messaggio da lorenzo80 »

eh, infatti appena finite le feste chiamo la ditta che ha fatto il progetto!
una caldaia a condensazione va bene in terrazza? con o senza accumulo?
per ora pero gia togliendo sonda esterna e mettendo un bel box coibentato miglioro un pochetto?
il termometro nel vano collettori c'é gia.
mi legge pero la temperatura che entra nel pavimento, non quella a cui faccio scaldar l'acqua alla caldaia. quella la vedrei sul crono se tolgo la sonda esterna credo.

e quando si dice che questi impianti non vanno mai spenti e si potrebbe non usare il cronotermostato? puo valere anche nel mio caso con questa caldaia? vorrebbe dire bruciatore sempre acceso?
la testa motorizzata sarebbe per non aver una regolazione a punto fisso ma climatica del pavimento?
lorenzo80
Messaggi: 24
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:27

Re: impostazione termostato

Messaggio da lorenzo80 »

in attesa che lunedì chiami il termotecnico vi volevo ancora chiedere:
anche nel mio caso di termoarredi più radiante a pavimento, vale il consiglio che potrei fare a meno del cronotermostato, oppure solo per il fatto che ci sono 2 radiatori é giusto che esso stacchi ad una certa temperatura? ricordo che ne ho uno unico che quando stacca, stacca tutto l'impianto.
sento spesso dire che si potrebbe escluderlo giocando solo sulla temperatura di mandata caldaia.
grazie e buon 2016
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: impostazione termostato

Messaggio da antonio »

Lorenzooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hai le idee parecchio, ma parecchio confuse.
Come hai realizzato l'impianto ? Hai per caso comprato te i materiali e realizzato l'impianto da solo, seguendo i consigli di qualche forum?
Chiama chi di mestiere e fai sistemare le cose, che di errori ne sono già stati fatti troppi.
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: impostazione termostato

Messaggio da cooperate »

io mi rifiuto di continuare questa discussione.
:roll: :roll: :roll:
lorenzo80
Messaggi: 24
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:27

Re: impostazione termostato

Messaggio da lorenzo80 »

ciao a tutti.
il led della pompa del mio riscaldamento a pavimento ha smesso di funzionare. vorrei capire se la pompa è solo bloccata o rotta. sabato notte è saltata la luce e dal quadro elettrico di casa l'unico interruttore che si era staccato era quello della pompa. probabilmente credo si sia rotta. vorrei però vedere se è solo bloccata ma non trovo sta benedetta vite da fare girare in manuale x sbloccarla. se tolgo il tappo alla base della pompa non trovo la scheda elettronica di quest'ultima. possibile non esista intaglio x farla sbloccare e girare in manuale?
Allegati
IMG_20190122_012010-1382x1843.jpg
IMG_20190122_012010-1382x1843.jpg (244.03 KiB) Visto 7536 volte
IMG_20190122_012022-1843x1382.jpg
IMG_20190122_012022-1843x1382.jpg (349.25 KiB) Visto 7536 volte
IMG-20190121-WA0034.jpg
IMG-20190121-WA0034.jpg (264.77 KiB) Visto 7539 volte
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: impostazione termostato

Messaggio da arkanoid »

lorenzo80 ha scritto: gio dic 31, 2015 08:42 si, sicuramente chiamero un esperto.
redigere redigere redigere
lorenzo80
Messaggi: 24
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:27

Re: impostazione termostato

Messaggio da lorenzo80 »

eh??
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: impostazione termostato

Messaggio da iltubo »

Penso che il collega arkanoid si chiedesse dove fosse finito l'esperto che doveva venire nel 2016 :mrgreen:
lorenzo80
Messaggi: 24
Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:27

Re: impostazione termostato

Messaggio da lorenzo80 »

questo forum sprizza di simpatia :mrgreen:
Rispondi