Distacco di tutti i condomini dal centralizzato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabrizioiam
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 16, 2015 11:17

Distacco di tutti i condomini dal centralizzato

Messaggio da fabrizioiam »

Buongiorno,
sono un nuovo iscritto, ho scoperto questo forum da poco e lo reputo uno strumento molto utile e interessante.
Ho cercato tra i post già presenti ma non ho trovato la risposta che cerco io.
Apro quindi questa nuova discussione sperando di non aver fatto un doppione.
Il caso che mi si presente è di un condominio di 24 appartamenti con riscaldamento centralizzato di cui 1/3 nel passato si sono distaccati in maniera discutibile, cioè senza nessuna perizia che certificasse che l'impianto esistente non avrebbe subito e senza produrre nessuna legge 10. Anche perchè sfido chiunque a fare un'asseverazione al terzo, quarto, quinto, ... distacco.
L'amministratore attuale mi chiede cosa è necessario produrre nel caso anche gli altri 16 condomini decidessero di distaccarsi (per evitare la contabilizzazione) e così quindi tutti avrebbero il termosingolo.
Come studio tecnico spiegheremo i vantaggi e non delle due alternative, contabilizzazione e distacco generale.
Oltre alla legge 10 che ogni appartamento deve produrre è necessaria anche l'asseverazione. Cosa eventualmente bisogna asseverare se tutti si distaccano?
Perchè in questo caso tutti si staccherebbero e la caldaia generale verrebbe dismessa (del 1981, più vecchia di me).
Vi è mai capitato un caso simile?
Attendo le vostre risposte.
Grazie
Saluti
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Distacco di tutti i condomini dal centralizzato

Messaggio da cooperate »

fabrizioiam ha scritto:Buongiorno,
sono un nuovo iscritto, ho scoperto questo forum da poco e lo reputo uno strumento molto utile e interessante.
benvenuto. :D
fabrizioiam ha scritto: Il caso che mi si presente è di un condominio di 24 appartamenti con riscaldamento centralizzato di cui 1/3 nel passato si sono distaccati in maniera discutibile, cioè senza nessuna perizia che certificasse che l'impianto esistente non avrebbe subito e senza produrre nessuna legge 10. Anche perchè sfido chiunque a fare un'asseverazione al terzo, quarto, quinto, ... distacco.
L'amministratore attuale mi chiede cosa è necessario produrre nel caso anche gli altri 16 condomini decidessero di distaccarsi (per evitare la contabilizzazione) e così quindi tutti avrebbero il termosingolo.
è un caso che interessa molto anche me.
fabrizioiam ha scritto:Oltre alla legge 10 che ogni appartamento deve produrre è necessaria anche l'asseverazione.
cosa intendi con asseverazione? stiamo parlando di dismissione di impianto centralizzato e creazione di ENNE impianti termici autonomi.

Credo che invece sia necessaria una diagnosi energetica (come previsto dalla nuova normativa) in cui si vada a dimostrare

- che l'impianto attuale è poco efficiente (numericamente, quindi facendo i necessari calcoli e rilievi del caso),

- si vanno a valutare TUTTE le possibili alternative (sostituzione della caldaia centralizzata con una più efficiente, sostituzione delle pompe con altre ad alta efficienza, installazione delle valvole termostatiche, sostituzione della rete di distribuzione con altra più isolata, installazione di pompa di calore, solare termico ad alta temperatura, pompa di calore a gas metano e ammoniaca, impianto di geotermia) deducendo NUMERICAMENTE che l'intervento più vantaggioso ENERGETICAMENTE (e non economicamente) è quello di installare impianti termici autonomi.

Se per puro caso riesci a fare tale diagnosi energetica allora puoi procedere con le relative relazioni energetiche singole, progettazione impianti autonomi, scarico oltre il colmo del tetto con canna fumaria ramificata da progettare, impianto di distribuzione gas metano idoneo a reggere il carico di ENNE caldaie autonome allacciate.

Credo/Spero di non aver dimenticato nulla.

ah, ovviamente bisogna fare ENNE SCIA per i lavori interni + una SCIA per i lavori comuni.

Inoltre mi pare che tali lavori NON possono essere utilizzati per detrazione fiscale 65%. Non so se si può utilizzare il 50%.
insomma, un bel problema...
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Distacco di tutti i condomini dal centralizzato

Messaggio da mat »

cooperate ha scritto:educendo NUMERICAMENTE che l'intervento più vantaggioso ENERGETICAMENTE (e non economicamente)
La valutazione va fatta a tutto tondo, lo dice chiaramente il DM requisiti minimi: efficacia sotto il profilo dei costi complessivi (investimento, esercizio e manutenzione).
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Distacco di tutti i condomini dal centralizzato

Messaggio da danilo2 »

E dopo aver prodotto tutta la diagnosi energetica i condomini dimostrano che distaccarsi non conviene energeticamente, ma si distaccano ugualmente. (Piemonte a parte :-) )
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: Distacco di tutti i condomini dal centralizzato

Messaggio da armyceres »

danilo2 ha scritto:. (Piemonte a parte :-) )
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
Susanna
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 17, 2015 15:18

Re: Distacco di tutti i condomini dal centralizzato

Messaggio da Susanna »

Personalmente io ho acquistato una stufa a pellet proprio per distaccarmi dai fornitori di gas e liberarmi dal peso delle bollette!
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Distacco di tutti i condomini dal centralizzato

Messaggio da ilverga »

Susanna ha scritto:Personalmente io ho acquistato una stufa a pellet proprio per distaccarmi dai fornitori di gas e liberarmi dal peso delle bollette!
Dimentichi "...e assoggettarti ai fornitori di pellet". Quando il mercato si sposterà in maniera "importante" sul pellet, tranquilla che il costo salirà decisamente (e non che non l'abbia già fatto finora...)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: Distacco di tutti i condomini dal centralizzato

Messaggio da armyceres »

ilverga ha scritto:Quando il mercato si sposterà in maniera "importante" sul pellet, tranquilla che il costo salirà decisamente (e non che non l'abbia già fatto finora...)
beh il primo ad approfittarsi è stato proprio il "governo"......(o gruppo di persone che ha occupato una sedia) ha raddoppiato l'IVA.... :evil:
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Distacco di tutti i condomini dal centralizzato

Messaggio da cooperate »

mat ha scritto:La valutazione va fatta a tutto tondo, lo dice chiaramente il DM requisiti minimi: efficacia sotto il profilo dei costi complessivi (investimento, esercizio e manutenzione).
giusto. :)
quindi se è energeticamente non conveniente, ma economicamente lo è, si può fare? :roll:
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Distacco di tutti i condomini dal centralizzato

Messaggio da iltubo »

ilverga ha scritto:
Susanna ha scritto:Personalmente io ho acquistato una stufa a pellet proprio per distaccarmi dai fornitori di gas e liberarmi dal peso delle bollette!
Dimentichi "...e assoggettarti ai fornitori di pellet". Quando il mercato si sposterà in maniera "importante" sul pellet, tranquilla che il costo salirà decisamente (e non che non l'abbia già fatto finora...)
Ma con il pellet si consuma il 75% in meno :lol: sempre e comunque...
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Distacco di tutti i condomini dal centralizzato

Messaggio da cooperate »

tornando al topic principale, che ricordo era: "Distacco di tutti i condomini dal centralizzato" vorrei proporre un lavoro a più mani.

vorrei realizzare un caso studio con la normativa nazionale prendendo un lavoro già fatto, ad esempio del 2004/05 (ante 192), con riscaldamento centralizzato, e verificare se è possibile e come fare per sopprimere l'impianto centralizzato e realizzare tutti autonomi.
Chi mi vuole dare una mano? :D
da solo non lo farò mai...

per la parte pratica non saprei come fare, potremmo utilizzare una cartella condivisa dropbox, oppure lavorare su un thread apposito sul forum, o altro.
Rispondi