Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da cooperate »

salve a tutti
ho attivato grazie al mio Ordine professionale (e poi dicono che non servono a nulla :mrgreen: ) la convenzione gratuita per la consultazione gratuita delle Norme UNI.
Tuttavia, quando apro la norma in consultazione non mi permette di fare altro che leggere a schermo.
Non è possibile stampare/salvare/copiare/ecc. solo leggere e fino a quando è aperto nel programma Adobe Acrobat Reader con plugin fileopen abilitato.
Se chiudo e riapro mi nega l'accesso e devo riscaricarlo dal sito.
Sapete se esiste un metodo per evitare tale fastidio?
Giusto per informazione io ho trovato una soluzione: comprare la norma (15 Euro), stampare, scansionare in pdf. Ma vorrei evitare. :lol: :lol: :lol:
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da Ronin »

non è un fastidio, è la convenzione: si guarda gratis, tutto il resto si paga.
(una soluzione alternativa gratuita è farsi gli screenshot, comporli in un file di word e stamparsi un pdf: con monitor abbastanza grandi e un software come lightshot si ottiene un file leggibile in un tempo non esagerato; ma chiaramente si perde la funzionalità della ricerca del testo: preciso che questa soluzione viola il diritto d'autore, e quindi non è legale)
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da cooperate »

Ronin ha scritto:una soluzione alternativa gratuita è farsi gli screenshot
già provato. Lo screenshot è disattivato durante la visualizzazione

Si, so che qualsiasi cosa diversa dalla consultazione online non è prevista.
La mia è solo una questione di praticità perché allo studio non ho internet e devo utilizzare il tethering del cellulare.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da iltubo »

Io comprerei la norma a 15 euro mi sembra una cifra ragionevole..... ah se potessi! Con la convenzione dei periti bisogna appoggiarsi al collegio provinciale e non tutti i collegi hanno aderito CHE RABBIA! le solite italianate maledette.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da SimoneBaldini »

La convenzione serve per poter guardare una norma e capire se è veramente utile per l'attività, poi te la devi comprare se la vuoi in ufficio da "pasticciare".
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da arkanoid »

Puoi usare lo strumento di cattura ;)

Ad ogni buon conto se serve nuovamente basta riscaricarla. Piuttosto attenzione a non toccare il pc perchè cambia l'hash e le norme scaricate in precedenza non possono più essere riscaricate (risulta come se si trattasse di un secondo pc e ad ogni account corrisponde il download solo su una macchina).
Ho cambiato il monitor secondario e le prime che avevo aperto non posso più scaricarle....
redigere redigere redigere
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da marcello60 »

Quindi quando avrò il pc obsoleto e lo cambierò ... non potrò più scaricare le norme che ho consultato in precedenza? :(
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da arkanoid »

Al momento attuale, no.
redigere redigere redigere
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da marcello60 »

Se non cambieranno le cose ... nel giro di pochi anni avremo tutti la consultazione bloccata ....
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da arkanoid »

Un documento protetto da DRM può essere utilizzato solo sul computer/dispositivo sul quale è stato aperto per la prima volta. Il DRM impedisce di aprire il medesimo documento su un altro computer, come ad esempio un server di rete. Prima di aprire un documento assicurarsi di averlo salvato sul computer sul quale dovrà essere utilizzato.
redigere redigere redigere
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da cooperate »

partiamo dal presupposto che la convenzione è gratuita.
ma se per ipotesi avessi comprato un documento protetto da DRM dovrei avere la possibilità di inibire l'apertura del documento dal primo pc e onsentire l'apertura da un secondo pc. Un po' come succede per le chiavi software collegate ai programmi.

Io però ho notato una difformità rispetto a quanto dite.
Ho aperto e salvato una norma UNI sul desktop.
Ho chiuso il browser e acrobat.
Ho provato a riaprire il documento e mi dice di non avere i diritti.
Lo riscarico dal sito e rifunziona, fino a quando non chiudo acrobat. Dopo non lo riapre.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da arkanoid »

Funziona così. Prova a scaricare lo stesso file da un altro pc. In teoria non dovrebbe andare.
redigere redigere redigere
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da Marcus »

al fantasmagorico ordine degli ingegneri di Roma è possibile la consultazione ma non è possibile procedere all'acquisto della norma con la convenzione a 15 euro, non si sa bene per quale difficoltà tecnica ma è da più di un anno che stanno così
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da cooperate »

arkanoid ha scritto:Funziona così. Prova a scaricare lo stesso file da un altro pc. In teoria non dovrebbe andare.
ma se la compro (a 15€) in formato pdf, poi posso solo leggerla e stamparla su stampante cartacea?
non posso portarla su un altro pc in pdf?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da arkanoid »

Non lo so, fai da cavia.

:)
redigere redigere redigere
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da L'Enzo »

quelle che ho preso a 15 euro sono riuscito a stamparle su carta! :D
La puoi aprire su un solo PC.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da iltubo »

L'Enzo ha scritto:quelle che ho preso a 15 euro sono riuscito a stamparle su carta! :D
La puoi aprire su un solo PC.
Purtroppo funzionano così anche quella da millemilaeuro.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da redHat »

Non usando Acrobat ma PDF Converter Professional io non le posso aprire neppure sul computer che le ha scaricate. :shock:
Secondo loro dovrei acquistarle nel formato cartaceo, maggiorate delle spese di spedizione, perdendo però tutte le funzioni di ricerca automatica.
E' un sistema inutilmente complicato dato che esistono programmi commerciali da 28€ (volendo anche freeware, ma contenenti pubblicità) di rimozione del blocco DRM, ma forse all'UNI non lo sanno. :lol:
Al CEI, molto più competenti nelle protezioni elettroniche, questo sistema non lo hanno adottato in quanto crea solo problemi all'utilizzatore regolare e non impedisce la diffusione abusiva, possibile sia riscannerizzando la stampa che rimuovendo il blocco DRM.
Spero lo abbiano fatto solo per un inciuccio commerciale con Adobe, altrimenti tecnicamente è solo una cosa stupida.
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da cooperate »

redHat ha scritto:Non usando Acrobat ma PDF Converter Professional io non le posso aprire neppure sul computer che le ha scaricate. :shock:
infatti sul sito le istruzioni dicono che devi installare ed utilizzare acrobat reader con il plugin openfile. :lol:
redHat ha scritto:Secondo loro dovrei acquistarle nel formato cartaceo, maggiorate delle spese di spedizione, perdendo però tutte le funzioni di ricerca automatica.
non capisco questa tua remora ad utilizzare un software gratuito come acrobat reader. :roll:
redHat ha scritto:esistono programmi commerciali da 28€ (volendo anche freeware, ma contenenti pubblicità) di rimozione del blocco DRM
mi risulta, ma potrei sbagliarmi, che i programmi di rimozione del blocco DRM hanno rimosso tale funzionalità dopo la richiesta (minaccia) del gestore dei diritti. :cry:
Alcune versioni precedenti, in cui la parte di software per rimuovere il DRM era presente, non funzionano con le nuove versioni del DRM quindi non sono utili. :evil:

Se hai informazioni diverse ti dispiacerebbe condividerle? :D
redHat ha scritto:Spero lo abbiano fatto solo per un inciuccio commerciale con Adobe, altrimenti tecnicamente è solo una cosa stupida.
voto per la seconda che hai detto :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da redHat »

cooperate ha scritto:salve a tutti ho attivato grazie al mio Ordine professionale (e poi dicono che non servono a nulla :mrgreen: ) la convenzione gratuita per la consultazione gratuita delle Norme UNI.....
Convenzione gratuita? Di gratuito puoi trovare qualcosa alla Caritas!
La convenzione costa al CNI circa 110.000€/anno, pagata con le tasse degli iscritti, come tutto ciò che delibera il CNI.
Se pensi alla scarsa qualità delle norme prodotte (deformate dalla sudditanza commerciale) direi che piuttosto siamo costretti a finanziare le loro cazzate.
Inoltre non dimentichiamo che l'UNI oltre che dalla vendita individuale delle norme e dalle convenzioni con i "Grandi Utenti" prende anche soldi dallo Stato in forza dell'art. 14 del DM 37/2008 e prima ancora dall'ex art. 8 della Legge 46/90.
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da cooperate »

redHat ha scritto: Convenzione gratuita? Di gratuito puoi trovare qualcosa alla Caritas!
La convenzione costa al CNI circa 110.000€/anno, pagata con le tasse degli iscritti, come tutto ciò che delibera il CNI.
Se pensi alla scarsa qualità delle norme prodotte (deformate dalla sudditanza commerciale) direi che piuttosto siamo costretti a finanziare le loro cazzate.
Inoltre non dimentichiamo che l'UNI oltre che dalla vendita individuale delle norme e dalle convenzioni con i "Grandi Utenti" prende anche soldi dallo Stato in forza dell'art. 14 del DM 37/2008 e prima ancora dall'ex art. 8 della Legge 46/90.
scusami. Ovviamente mi sono espresso male...
avrei dovuto dire: "convenzione che è stata già pagata con varie tasse da noi iscritti e da altri contribuenti e per la quale non dobbiamo sborsare altri soldi oltre a quelli che abbiamo già versato".
Spero che così vada bene. 8)
IMHO, il senso di non dover cacciare altri soldi mi pare che sia rimasto. :D
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da redHat »

cooperate ha scritto: non capisco questa tua remora ad utilizzare un software gratuito come acrobat reader. :roll:
Semplicemente perchè Adobe Acrobat, benchè pioniere del pdf, è un programma che non vale quel che costa.
Inoltre anche la versione gratuita Reader è incompatibile con PDF Converter Professional.

cooperate ha scritto: mi risulta, ma potrei sbagliarmi, che i programmi di rimozione del blocco DRM hanno rimosso tale funzionalità dopo la richiesta (minaccia) del gestore dei diritti. :cry:
Alcune versioni precedenti, in cui la parte di software per rimuovere il DRM era presente, non funzionano con le nuove versioni del DRM quindi non sono utili. :evil:
Se hai informazioni diverse ti dispiacerebbe condividerle?
In settimana provo a dare un occhiata all'aggiornamento del blocco che dici, ma decriptare i blocchi software è solo una questione di tempo e valutare se il rischio vale la candela.
Sarebbe molto più efficace un blocco hardware, quanto meno devi avere fisicamente il "pezzo" con registrata a parte la chiave mancante, tipo i token e le smart card.

In informatica l'unico computer sicuro è quello spento.... :cry:
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da cooperate »

redHat ha scritto: In settimana provo a dare un occhiata all'aggiornamento del blocco che dici, ma decriptare i blocchi software è solo una questione di tempo e valutare se il rischio vale la candela.
sapere come fare un cosa non significa farla :D
soprattutto se non c'è un arricchimento proprio o di terzi.
redHat ha scritto:Sarebbe molto più efficace un blocco hardware
ho due programmi con chiave hardware al seguito, e sono riuscito facilmente ad aggirare il blocco mediante un emulatore (multikey per chi lo volesse sapere). Ovviamente avevo il token da copiare ed emulare e con quello sono in regola con l'abbonamento. Serve solo ad evitare lo smarrimento/furto.
L'unico mio cruccio è che funziona solo su s.o. MS windows a 32bit. :lol: :lol:
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da redHat »

cooperate ha scritto: sapere come fare un cosa non significa farla
...
sono in regola con l'abbonamento. Serve solo ad evitare lo smarrimento/furto.
E' lo stesso per i programmi commerciali che sbloccano il DRM, prima devi aprirli con l'autorizzazione leggittima e poi ti tolgono il blocco.

Ovvio che prima di operare bisogna leggersi le condizioni d'uso imposte dall'UNI o chi altro, potrebbero esserci limtazioni che impediscono anche la duplicazione per uso personale. Non mi meraviglierei ci fosse un impedimento, in fondo se compri più copie della stessa norma possono essere solo che contenti. Tanto paga pantalone, il solito c * * * * * * e.
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da mat »

Trovo esilarante che spesso e volentieri su questo forum ci siano remore a citare nomi e marche di prodotti, ma poi si parli tranquillamente di trucchi & gadget per violare illegalmente i copyright :lol:
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da redHat »

mat ha scritto:si parli tranquillamente di trucchi & gadget per violare illegalmente i copyright :lol:
Illegalmente? No assolutamente.
Il mio approccio è diverso. Valuto il contorno del problema e opero all'interno della legalità.
Personalmente non ho tabù o preconcetti di cui evito di parlare.
Se si tratta di qualcosa di illegale evito di farla ma non certo di parlarne
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da Ronin »

redHat ha scritto:Convenzione gratuita? Di gratuito puoi trovare qualcosa alla Caritas!
La convenzione costa al CNI circa 110.000€/anno, pagata con le tasse degli iscritti
a fine 2014, gli ingegneri iscritti all'albo erano circa 236.000; ok, tecnicamente non è gratuita, ma il costo è di un caffè all'anno (47 c€), e dura molto più del caffè... :wink:
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da redHat »

Ronin ha scritto: è il costo di un caffè all'anno (47 c€), e dura molto più del caffè... :wink:
Quello è il costo per la "sbirciatina", per "toccare" devi pagare 15€ a botta :mrgreen:
Poi aspetterei a vedere se dal prossimo anno avremo aumenti di quota e se dal bilancio CNI 2016 risulterà aumentato il contributo fisso.
Inoltre non dimentichiamo che non stiamo parlando di una SpA ma di una Associazione che all'art. 1 del suo Statuto "esclude ogni attività di lucro" e che in molte commissioni vi è la partecipazione (gratuita) di diversi colleghi.
A me sembra un buon accordo commerciale da ambo le parti, se vogliamo fare un confronto allora l'accordo CEI è ancora meglio di quello dell'UNI e non solo perchè hai la consultazione della norma libera e trasportabile in qualsiasi computer o palmare.
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da Ronin »

redHat ha scritto:Quello è il costo per la "sbirciatina", per "toccare" devi pagare 15€ a botta :mrgreen:
mi è più consono il confronto con il caffè, per confrontare quelle tariffe lì non sono aggiornato col mercato... :lol:
Kuchkro01
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 27, 2016 12:30

Re: Convenzione OrdIng nazionale per consultazione gratuita Norme UNI

Messaggio da Kuchkro01 »

comporli in un file di word e stamparsi un pdf: con monitor abbastanza grandi e un software come lightshot si ottiene un file leggibile in un tempo non esagerato;????
Pass all exams with 800+ marks visit prep4sure.com for more details.
Rispondi