Ponte termico parete controterra-pavimento interrato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aleferik
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ott 11, 2010 00:07

Ponte termico parete controterra-pavimento interrato

Messaggio da aleferik »

Ciao a tutti per calcolare il ponte termico del titolo utilizzo Therm, costruisco il modello secondo le indicazioni del paragrafo 10.4.1 della UNI 10211, nelle boundary conditions indico le condizioni al contorno all'interno del locale e sulla superficie del terreno e calcolo L2d..
A questo punto, per trovare l'entità del ponte calcolo:
L2d-Uw*lw-Ug*lg usando le Uw e Ug calcolate secondo la UNI 13370 da Edilclima..
Però, avendo inserito le stratigrafie reali in therm, difficilmente le trasmittanze corrispondono a quelle calcolate numericamente da edilclima con formule logaritmiche, per cui succede ciò che non dovrebbe accadere e cioè che psi i risulta negativo..
Come devo fare per ottenere risultati corretti?
Ho consultato gli altri thread ma questo specifico problema non l'ho trovato..
Grazie a tutti!!
PS Ho visto che ec 709 non prende in consderazione questo PT
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (2.43 KiB) Visto 3547 volte
aleferik
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ott 11, 2010 00:07

Re: Ponte termico parete controterra-pavimento interrato

Messaggio da aleferik »

nessuno?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ponte termico parete controterra-pavimento interrato

Messaggio da girondone »

Secondo che misure usi
I pt possono venire negativi
aleferik
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ott 11, 2010 00:07

Re: Ponte termico parete controterra-pavimento interrato

Messaggio da aleferik »

Grazie, lo Psi interno però non può essere negativo nella mia configurazione.. Comunque se anche per te il procedimento è giusto avrò sbagliato a inserire qualche dato..
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Ponte termico parete controterra-pavimento interrato

Messaggio da danilo2 »

Il problema c'è. In questo caso come in altri, l'utilizzo di Therm in realtà va a "correggere" il calcolo di EC o di altri SW.
Ovvero, con Therm calcoli il flusso di calore per unità di tempo uscente dal modello da te costruito.
Poi fai la differenza tra questo flusso e quello che calcola EC, e quel valore lo chiami "ponte termico".
In realtà non hai calcolato il valore di un "ponte termico" lineare, ma hai calcolato quella quantità di calore per unità di lunghezza che utilizzata nella sezione ponti termici del software, "sistema tutto", o meglio, corregge il calcolo del software EC con il calcolo "corretto" effettuato con un software FEM come Therm. (ammesso che quello che calcola Therm sia corretto).
aleferik
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ott 11, 2010 00:07

Re: Ponte termico parete controterra-pavimento interrato

Messaggio da aleferik »

danilo2 ha scritto:Il problema c'è. In questo caso come in altri, l'utilizzo di Therm in realtà va a "correggere" il calcolo di EC o di altri SW.
Ovvero, con Therm calcoli il flusso di calore per unità di tempo uscente dal modello da te costruito.
Poi fai la differenza tra questo flusso e quello che calcola EC, e quel valore lo chiami "ponte termico".
In realtà non hai calcolato il valore di un "ponte termico" lineare, ma hai calcolato quella quantità di calore per unità di lunghezza che utilizzata nella sezione ponti termici del software, "sistema tutto", o meglio, corregge il calcolo del software EC con il calcolo "corretto" effettuato con un software FEM come Therm. (ammesso che quello che calcola Therm sia corretto).

Eh sì, questo è quello che fa Therm.. Però io sono d'accordo col chiamarlo ponte termico, te non lo sei?
Rispondi