Consiglio per acquisto termocamera

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TermoT
Messaggi: 180
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Consiglio per acquisto termocamera

Messaggio da TermoT »

Chiedo un consiglio in merito all'acquisto di una termocamera FLIR C2.
Vorrei avere un parere da chi la possiede... la sto prendendo in considerazione per il formato tascabile al fine di utilizzarla per indagare la qualità di un involucro edilizio (presenza o meno di isolante termico), presenza di ponti termici, ai fini della redazione di certificazioni energetiche, per verificare zone a rischio formazione muffe, e per analizzare impianti termici esistenti (ricerca di tubazioni sottotraccia, ecc). Non mi serve una termocamera per la redazione di perizie tecniche. Per queste applicazioni e per iniziare ad avvicinarsi alla termografia può essere utile?

Oppure è meglio andare verso modelli più performanti, costosi e più ingombranti?

Grazie
blue
Messaggi: 212
Iscritto il: ven nov 08, 2013 02:09

Re: Consiglio per acquisto termocamera

Messaggio da blue »

TermoT ha scritto:Chiedo un consiglio in merito all'acquisto di una termocamera FLIR C2.
Vorrei avere un parere da chi la possiede... la sto prendendo in considerazione per il formato tascabile al fine di utilizzarla per indagare la qualità di un involucro edilizio (presenza o meno di isolante termico), presenza di ponti termici, ai fini della redazione di certificazioni energetiche, per verificare zone a rischio formazione muffe, e per analizzare impianti termici esistenti (ricerca di tubazioni sottotraccia, ecc). Non mi serve una termocamera per la redazione di perizie tecniche. Per queste applicazioni e per iniziare ad avvicinarsi alla termografia può essere utile?

Oppure è meglio andare verso modelli più performanti, costosi e più ingombranti?

Grazie
Flir serie E. I più smaliziati prendono la E4 e la trasformano tramite modifica firmware in E8 da 320x240 pixel.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Consiglio per acquisto termocamera

Messaggio da jerryluis »

TermoT ha scritto:Chiedo un consiglio in merito all'acquisto di una termocamera FLIR C2.
Vorrei avere un parere da chi la possiede... la sto prendendo in considerazione per il formato tascabile al fine di utilizzarla per indagare la qualità di un involucro edilizio (presenza o meno di isolante termico), presenza di ponti termici, ai fini della redazione di certificazioni energetiche, per verificare zone a rischio formazione muffe, e per analizzare impianti termici esistenti (ricerca di tubazioni sottotraccia, ecc). Non mi serve una termocamera per la redazione di perizie tecniche. Per queste applicazioni e per iniziare ad avvicinarsi alla termografia può essere utile?

Oppure è meglio andare verso modelli più performanti, costosi e più ingombranti?

Grazie
Per me non ti serve neanche una termocamera da quello che dici..
Non per altro, ma non te la ripagherai mai con quelle attività.. poi sei libero
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
blue
Messaggi: 212
Iscritto il: ven nov 08, 2013 02:09

Re: Consiglio per acquisto termocamera

Messaggio da blue »

jerryluis ha scritto: Per me non ti serve neanche una termocamera da quello che dici..
Non per altro, ma non te la ripagherai mai con quelle attività.. poi sei libero
Meglio un rabdomante!
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Consiglio per acquisto termocamera

Messaggio da Tom Bishop »

Ti consiglio prima di tutto di investire 1500€ in un corso per operatore di II livello. Io l'ho fatto e solo da allora ho capito come sfruttare una termocamera. La C2 l'ho usata e francamente non la comprerei mai. Per indagini nel campo edile non ha una risoluzione sufficiente e ha un ifov da ridere. Come minimo comprerei una E8, ha un sensore da 320x240 e te la porti a casa con 2800€.
La C2 se vuoi comprala pure, ma alla fine ci potrai giocare e basta.
Nel campo edile per lavorare seriamente devi avere come minimo una risoluzione di 320x240.

Tieni anche presente che per redigere le certificazioni energetiche della termocamera non te ne fai nulla se poi non fai una indagine approfondita con raffronto con calcoli e ipotesi sui nodi che controlli. Con i prezzi che girano per le certificazioni e per gli scopi reali che ha (purtroppo) una certificazione, sarebbero davvero soldi sprecati. Se invece ti occupi di indagini e diagnosi allora si, ti serve.

My two cents.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5629
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Consiglio per acquisto termocamera

Messaggio da ponca »

Comunque la C2 costa 699 euro + IVA.. non avrà grandi prestazioni ma almeno è economica ed è importante che ciascuno tenga conto delle proprie esigenze reali.
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Consiglio per acquisto termocamera

Messaggio da giotisi »

Una C2, senza il corso (perchè non si spendono 1000 euro di corso per una termocamera da 700 euro), è una bel giocattolo per farsi male, vedere anche quello che non c'è e non vedere quello che interessa.
Va benissimo per la ricerca di guasti elettrici (componenti caldi in un quadro vicino), già scarsa per la ricerca perdite (meno deltaT ma ancora buon campo), diventa inutile per cercare un ponte termico su un edificio distante 10 metri.
Rispondi