Verifiche per cambio destinazione d'uso

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
michelepinna
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 09, 2015 11:42

Verifiche per cambio destinazione d'uso

Messaggio da michelepinna »

Buongiorno,
un fabbricato esistente ad uso magazzini (nessun isolamento e nessun impianto) viene ristrutturato adesso cambiando la destinazione d'uso ad uffici, naturalmente con un nuovo impianto termico.
A mio avviso le verifiche da fare sono le stesse che farei se l'edificio fosse nuovo.
Tanto per essere chiari la committenza non ne vuole sapere di spendere soldi in isolamenti che a me sembrano necessari.
Come ne pensate?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Verifiche per cambio destinazione d'uso

Messaggio da NoNickName »

...per trasformare un magazzino in ufficio immagino che non farà un open space con soffitto di 6 metri...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Verifiche per cambio destinazione d'uso

Messaggio da mat »

Cosa ne penso? Che hai ragione tu in merito all'obbligo, e che la committenza è deficiente se pensa di usare/affittare/vendere un magazzino come uffici senza isolare, obbligata o no che sia.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Verifiche per cambio destinazione d'uso

Messaggio da girondone »

ma nuovi decreri no ci hanno un po chiarito la storia del cambio dest uso
??
mcm
Messaggi: 137
Iscritto il: ven feb 15, 2013 11:51
Località: Brescia

Re: Verifiche per cambio destinazione d'uso

Messaggio da mcm »

Salve,

ho una situazione simile.
Capannone artigianale con cambio di destinazione d'uso a commerciale (il proprietario vuole affittare). Il proprietario interverrà sugli infissi e sulla copertura. Se non ho capito male, il decreto vigente dal 1 ottobre 2015 indica tali interventi come riqualificazione dell'involucro con incidenza minore del 25% e dunque il proprietario non è tenuto ad isolare le pareti perimetrali con un cappotto.


Grazie
Rispondi