Puffer multienergia -> serve ispesl!

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da SuperP »

Avete presenti quei bolitori mutlienergia, quelli in cui o ci sono gli scambiatori a serpentino, o si mettono quelli a fascio tubiero epr la separazioen dei fluidi?
Ecco, secondo l'inail della mia zona, serve la pratica ispels i quanto i serpentini non sono idonei a separare le potenze!!

NOn ci credete? ecco.

Domanda
Buongiorno,
chiedo un parere tecnico in merito al seguente problema.
Al fine di NON sommare le potenze dei generatori ai fini della pratica ex ispesl, che caratteristiche devono avere gli scambiatori di calore?
Sono sufficienti gli scambiatori a serpentino dei bollitori?
Faccio riferimento in particolare a questo schema
Immagine
dove il termocamino ha 30KW, la caldaia 25 e cui sono 10m2 di solare termico.
Dalla lettura della normativa in materia, mi sembra non sia specificato nessun requisito, se non la separazione fisica dei fluidi.
Il bollitore ha 3 serpentini, uno per solare uno per caldaia e uno per la produzione di acs. Il termocamino lavora direttamente sul puffer.
In attesa di cortese riscontro, porgo distinti saluti.

Risposta
Buongiorno
in merito al quesito c'è una circolare recente di risposta all'AIEL con vari schemi da esempio che trova in rete. [nota mia linkhttps://www.dropbox.com/s/2g3x05bd0sz5ok1/Biomassa.zip?dl=0]
È sempre opinabile la separazione idraulica che qualora si voglia mettere è certamente preferibile sia effettuata mediante scambiatore a piastre consentendo di non sommare le potenze.
Il fluido, infatti, in caso di rottura andrebbe a contatto con l'atmosfera rispettando pertanto la tmax 100 'C e la pressione che diventerebbe pari a quella atmosferica.
Nel caso di un boiler la rottura del serpentino non dà la stessa condizione e le stesse sicurezze.
Nel caso dello schema proposto andrebbe fatta la pratica.

Osservazioni:
gli scambiatori a piastre non si rompono?
Ultima modifica di SuperP il ven nov 06, 2015 12:05, modificato 1 volta in totale.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da Abser »

Mi sembra una risposta sciocca in quanto se si buca una piastra intermedia di uno scambiatore a piastre succede esattamente quello che succede nel boiler: i due fluidi vengono a contatto. Sistemi simili si stanno moltiplicando e forse l'INAIL ha intravisto un modo per incrementare il suo lavoro. A parte le divagazioni forse il problema che intravede l'INAIL è che solo 2 dei 3 generatori (Solare e termocamino) sono completamente separati tramite i due scambiatori mentre la caldaia lavora sull'accumulo. A parte la difficoltà (e i costi) per trovare boiler a tre scambiatori fossi in te proverei a sottoporre uno schema con i 3 scambiatori per i 3 produttori e vedere se così può andare.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da girondone »

anni fa ad un corso su biomassa un collega mi pare del nord ovestma no ricordo più bene dove mi aveva detto appunto che da lui
ill funzionario no accettava gli scambiatori interni ai puffer ma solo esterni a piastre

qui invece ogni tre giorni qualcuno ritira fuori che bastano le valvole a tre vie ecc ecc
ed un funzionario ispesl ( non so se dedicato specificatamente a queste mansioni) che incontra il mio collega in una fabvbrica per altre questioni, parlando del più e del meno dice che anche secondo lui vanno bene le sole valvole
sempre ITALIALAND

non so che dire
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da girondone »

cmq dice "preferibile"
ed il doc airel che conosco non capisco che centra in sto discorso
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da girondone »

per dire
già discusso più volte
http://www.atuttaidraulica.it/caldaia-a ... -ex-ispesl

ma vi pare possibile la situazione in cui ci troviamo a fare figure di c...a continue!?

senza parlare che è esame progetto e l impianto va anni senza la visita ispettiva ed invece dovrebbe essere spento?
senza parlare di tutti gli imp > di 35 che no fanno nulla nel privato
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da SuperP »

Abser ha scritto: A parte le divagazioni forse il problema che intravede l'INAIL è che solo 2 dei 3 generatori (Solare e termocamino) sono completamente separati tramite i due scambiatori mentre la caldaia lavora sull'accumulo..
Mi sa che è proprio così visionando anche il quesito AIEL e la risposta INAIL
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da cri_15 »

Abser ha scritto:... e forse l'INAIL ha intravisto un modo per incrementare il suo lavoro...
quale lavoro?
dell'impiegata che firma al postino la ricevuta di ritorno e va a mettere la busta nello scaffale a prendere un po' di polvere...
in effetti, dopo un paio di anni, vanno riprese in mano le buste per mandarle al deposito centrale (a Bari mi sembra...)
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da SuperP »

SuperP ha scritto:
Abser ha scritto: A parte le divagazioni forse il problema che intravede l'INAIL è che solo 2 dei 3 generatori (Solare e termocamino) sono completamente separati tramite i due scambiatori mentre la caldaia lavora sull'accumulo..
Mi sa che è proprio così visionando anche il quesito AIEL e la risposta INAIL
Anzi no. Guarda che ho aggiornato il link nel primo post.
B non si somma le potenze, D si sommano (in D c'è un solare con proprio serpentino in +).

Mah!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da girondone »

infatti che cacchio cambia da B a D!!!
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da rickyguicks »

Ciao,
ecco come la penso io:
- la circolare Ispesl del 15 settembre 2006 parla di scambiatore per evitare di sommare le potenze, senza specificare se si tratti di scambiatore a piastre o serpentino;
- anche gli scambiatori a piastre si bucano internamente, quindi i fluidi possono entrare in contatto
- la soluzione proposta da “atuttaidraulica” (link di girondone) con le sole valvole deviatrici è sbagliata: la circolare del 2006 richiede lo scambiatore, in più la circolare in risposta al quesito Inail ribadisce il concetto che soluzioni alternative allo scambiatore, cioè valvole o disgiunzione elettrica, non vengono prese in considerazione cioè non vengono accettate;
- la risposta di Inail al quesito Aiel è contraddittoria: gli schemi A, B, C vengono accettati e non comportano la somma di potenze, mentre lo schema D non viene accettato e comporta la somma delle potenze: peccato che lo schema D sia analogo a B con l’aggiunta di un generatore su serpentino. Visto il proliferare di puffer multienergia, a mio parere una soluzione uniforme sarebbe quella di poter considerare validi i puffer con n fonti di energia e n oppure n-1 serpentini, cioè un solo generatore può entrare diretto nel puffer, in tal modo si rispetterebbe la richiesta della circolare del 2006…ma purtroppo io non sono l’Inail 
- un altro dubbio riguarda i generatori che hanno una parte di potenza ceduta all’aria ed una all’acqua: la somma delle potenze per l’Inail si effettua considerando la potenza al focolare, mentre nella realtà all’acqua ne va una quota inferiore. Per questo motivo alcuni abbinamenti caldaia a gas-biomassa ricadono comunque in campo Inail mentre se si considerasse la potenza all’acqua sarebbero inferiori a 35 kW
So che Aiel ha chiestoa Inail la revisione di queste risposte e so che ne stanno parlando anche in sede di revisione della UNI 10412-1 e 2.
Al momento, essendoci ancora parecchi dubbi e contraddizioni, non ci resta che chiedere all’ufficio di zona Inail come ha fatto SuperP e progettare di conseguenza.
R.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da soloalfa »

Abser ha scritto: A parte la difficoltà (e i costi) per trovare boiler a tre scambiatori fossi in te proverei a sottoporre uno schema con i 3 scambiatori per i 3 produttori e vedere se così può andare.
Beh ma vuol dire aggiungere 3 circolatori e 3 scambiatori. A livello di costi è più onerosa come soluzione.

Io mettere un bollitore con serpentini estraibili. Se dovesse succede qualcosa cambi solo il serpentino, non hai circolatori in più e i costi sono sicuramente contenuti.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7895
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto:È sempre opinabile la separazione idraulica che qualora si voglia mettere è certamente preferibile sia effettuata mediante scambiatore a piastre
Giuro che non l'ho scritto io. Non lavoro all'ispesl. :lol:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da soloalfa »

NoNickName ha scritto:
SuperP ha scritto:È sempre opinabile la separazione idraulica che qualora si voglia mettere è certamente preferibile sia effettuata mediante scambiatore a piastre
Giuro che non l'ho scritto io. Non lavoro all'ispesl. :lol:
La parodia del separatore idraulico! ogni post è buono per farci due risate :lol: Anche se poi ognuno rimane della propria idea
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da girondone »

l unico motivo che vedo per escludere la D
è che il solare possa superare i 110° C?
e quindi si rientra nel capitolo raccolta R? se sei sopra i 35 kw di solare però

tutto dipende dalla nota 2974 sinceramente non riesco a capirla molto
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da rickyguicks »

girondone ha scritto: se sei sopra i 35 kw di solare
Se sei sopra ai 35 kW già col solo solare cade tutto il discorso degli scambiatori per evitare la somma di potenze e fai la pratica Inail
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da girondone »

si
poi si era discusso di come calcolare la potenza del solare però si

ma se hai facciamo 10 kw si solare nella situazione D del doc AIEL del link
perchè no separa?
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da rickyguicks »

Non lo so perchè.
Il documento Aiel proponeva a Inail schemi con diversi generatori tutti singolarmente inferiori a 35 kW. A logica lo schema D è simile al B, ma per quale motivo D non sia stato accettato e che quindi si debba fare somma delle potenze, a differenza del B, non è chiaro. Per questo motivo Aiel ha chiesto a Inail ulteriori approfondimenti in sedi opportune.
Attendiamo sviluppi.
R.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da girondone »

se qualcuno mi illumina ne sarei grato
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da Kalz »

l documento Aiel proponeva a Inail schemi con diversi generatori tutti singolarmente inferiori a 35 kW. A logica lo schema D è simile al B, ma per quale motivo D non sia stato accettato e che quindi si debba fare somma delle potenze, a differenza del B, non è chiaro. Per questo motivo Aiel ha chiesto a Inail ulteriori approfondimenti in sedi opportune.
Attendiamo sviluppi.

Scusate non trovo i schemi in questione, dove sono?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7895
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da NoNickName »

girondone ha scritto:l unico motivo che vedo per escludere la D è che il solare possa superare i 110° C?
Direi proprio di sì. Non è certo per il numero di serpentini.
girondone ha scritto:e quindi si rientra nel capitolo raccolta R? se sei sopra i 35 kw di solare però
No, vale la somma dei generatori, perchè il solare non esclude l'altro generatore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da SuperP »

Kalz ha scritto:Scusate non trovo i schemi in questione, dove sono?

https://www.dropbox.com/s/2g3x05bd0sz5o ... a.zip?dl=0
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da Abser »

vorrei prima di tutto rispondere a CRI che l'INAIL per ogni progetto incassa qualche centinaio di euro per l'esame e altrettanti per il sopralluogo di verifica.
relativamente al quesito mi sono riguardato la documentazione AIEL-INAIL e ho visto che nella circolare del 2006 si parla espressamente di 2 generatori e questo potrebbe essere il motivo della non conformità dello schema D. Certo che nella riposta INAIL poteva chiarire il motivo del diniego dello schema D!
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da Abser »

Mi inserisco con un altro tassello: le pompe di calore sono comunque escluse da questi ragionamenti?
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da rickyguicks »

Abser ha scritto:.. Certo che nella riposta INAIL poteva chiarire il motivo del diniego dello schema D!
Personalmente non farei troppe ipotesi o analisi del testo delle risposte dell'Inail tipo Azzeccagarbugli, mi limiterei a chiedere all'ufficio Inail locale in attesa della risposta ufficiale.
Le pompe di calore non comportano somma delle potenze perchè non rientrano nella definizione della Raccolta R 2009, cap. R1A punto2.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Puffer multienergia -> serve ispesl!

Messaggio da cri_15 »

Abser ha scritto:vorrei prima di tutto rispondere a CRI che l'INAIL per ogni progetto incassa qualche centinaio di euro per l'esame e altrettanti per il sopralluogo di verifica.
Incasserebbe, se fossero più svegli...
Rispondi