Millesimi 10200 e 11300

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Millesimi 10200 e 11300

Messaggio da ugo74 »

In questi giorno ho avuto modo di parlare con alcuni termotecnici e alla luce dei metodi usati x recepire la 10200 mi è venuto un mal di testa.

Il problema è che forse nessuno ha torno e nessuno ha ragione, tutto nasce dalla 11300 e da che condizioni utilizzare (ambienti e stato del condominio)
Diciamo che in qualche caso sono seg... mentali da ing. però visto che si profilano casini legali a gogo.. meglio sapere cosa fanno gli altri.

In generale sono 2 tipi di problemi: Temperature ambienti a contatto con l'appartamento da valutare e stato dello stabile.
c'e' chi usa le regole delle certificazioni e chi sottolinea che a priori non si sa se gli appartamenti adiacenti (spesso impianto o altro impianti) siano a 20gradi ecc.

Voi che quale dt usate?
Temperature ambienti esterni all'impianto centralizzato:
-Appartamenti confinanti con altri palazzi (risp. centralizzato o autonomo )
-In presenza di appartamenti distaccati all'interno del condominio
-Temperature ambienti degli appartamenti attigui (non casa vacanze)

Stato dello stabile:
Che cosa usate per il calcolo
1) lo stato originario senza nessun intervento
2)solo gli interventi importanti (es. cappotto)
3)tutti gli interventi (infissi negli appartamenti, chiusura di balconi ecc)
4) chiedo al cliente che mi scrive cosa vuole che usi e poi sono c... suoi!

ugo
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Millesimi 10200 e 11300

Messaggio da SimoneBaldini »

E' argomentaziono trita e ritrita, fai una riceca nel forum e troverai tutto.
HUGO
Messaggi: 1096
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Millesimi 10200 e 11300

Messaggio da HUGO »

SimoneBaldini ha scritto:E' argomentaziono trita e ritrita, fai una riceca nel forum e troverai tutto.
....e non arriverai a nessuna conclusione, come spesso accade
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Millesimi 10200 e 11300

Messaggio da ugo74 »

SimoneBaldini ha scritto:E' argomentaziono trita e ritrita, fai una riceca nel forum e troverai tutto.
Prima di scrivere avevo già usato il tasto cerca. :o
Ho letto la tua linea di pensiero e quindi alla fine mi sembra di aver capito che tu di adegui a quello che dicono le commissioni degli ordini e i vari mega esperti, indipendentemente che la norma non dica nulla se fare i calcoli sullo stato di fatto o sullo stato iniziale del condominio.

Il problema non è chi ha ragione e chi ha torto ma in caso di contenzioso io ctp da una parte e un mega esperto/consulente ctp dall'altra voglio vedere a chi da ragione il ctu.

Quindi voi fate come dice socal/soma/anta oppure usate metodo alternativi ma che leggendo la 10200 non sono errati ?
gianlun
Messaggi: 487
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Millesimi 10200 e 11300

Messaggio da gianlun »

Socal : fabbisogni netti Qh,nd
Soma :fabbisogni netti Qx,nd + QH,d,I (manuale edilclima EC710)
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Millesimi 10200 e 11300

Messaggio da SimoneBaldini »

Ho letto la tua linea di pensiero e quindi alla fine mi sembra di aver capito che tu di adegui a quello che dicono le commissioni degli ordini e i vari mega esperti, indipendentemente che la norma non dica nulla se fare i calcoli sullo stato di fatto o sullo stato iniziale del condominio.
Se la norma non lo dice una posizione la dovrai prendere ed io prendo la piu' semplice e logica normalmente.
Il problema non è chi ha ragione e chi ha torto ma in caso di contenzioso io ctp da una parte e un mega esperto/consulente ctp dall'altra voglio vedere a chi da ragione il ctu.
Se la norma non lo specifica qualsiasi pensiero se ben supportato è valido quindi non ci vedo il probema.
Quindi voi fate come dice socal/soma/anta oppure usate metodo alternativi ma che leggendo la 10200 non sono errati ?
Non so esattamente cosa dicono Socal o Soma, la mia linea è quella che ho piu' volte espresso e dove ho anche detto le motivazioni per cui l'adotto se coincide con Socal o Soma puo' essere ma non lo so.
blue
Messaggi: 212
Iscritto il: ven nov 08, 2013 02:09

Re: Millesimi 10200 e 11300

Messaggio da blue »

SimoneBaldini ha scritto:E' argomentaziono trita e ritrita, fai una riceca nel forum e troverai tutto.
Rischiando di imbattersi nei messaggi di un tale SimoneBaldini che afferma convinto che i millesimi non cambiano! :D
viewtopic.php?f=2&t=20397&p=129696#p129695
"Non modifichi nessuna tabella millesimale di riscaldamento. La norma è ancora la stessa. Si vede che non ti sei ancora letto la 10200:2013 oggi aggiornata al 2015!"
Rispondi