Impianto a Pavimento: spessori struttura.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Impianto a Pavimento: spessori struttura.

Messaggio da Ale_S »

per un impianto a pavimento, tipicamente quali possono essere le quote dei vari strati.
Ne ho sentite di tutti i colori, ultimamente.

Io mi riferisco tipicamente come segue:
Partendo da sopra il strutturale,
- impianti elettrici ed altro ricoperti con lecca e/o alleggerito circa 6 cm (salvo casi particolari)
- Isolante termico (1-3cm)
- Tubazioni dell'impianto termico (3 cm circa)
- Massetto da 4 cm.
- Pavimento

Concordate???

Per il massetto, io dico 4 cm, per abitudine, ma se non sbaglio mi sembra che sia imposto da qualche norma. Sapete dirmi quale in caso.

Grazie e ciao.
Sergio_50
Messaggi: 51
Iscritto il: ven ago 10, 2007 21:10

Messaggio da Sergio_50 »

Se non segui i lavori a volte 20 cm non bastano.
Difficilmente si riesce a stare sotto a 11-12 cm.
C'è l'impianto di aspirazione centralizzato qualche volta da tener conto.
Di media siamo sempre sopra i 15 cm.
Saluti
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

STANDARD Minimo 15 cm. facendo lavorare tutti bene senza accavvallare troppo i tubi di risc. calda fredda e sopratutto gli impianti elettrici.
Si puo fare anche con spessori minori o usando prodotti particalori ma piu' vcostosi o facebndo fare a calda + fredda + altro percorsi partocolari (questa soluzione come ultima spiaggia valutandone bene la fattibilità)
edison
Messaggi: 45
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:02

Messaggio da edison »

Solaio interpiano:
- struttura cm x
- allegerito cm 8
- pannelli radianti cm 3
- massetto cm 7
- pavimento cm 1 - 2
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Sopra la struttura io non scenderei mai sotto i 10-12 con l'alleggerito, altrimenti gli altri impianti non ci stanno.
Massetto 4-5 cm, comunque dipende dal prodotto che usi; in tutti i cataloghi dei produttori di impianti a pavimento ci sono gli spessori condigliati per il massetto.
Spessore del pavimento? Non metterei 3 centimetri di listoni in legno su magatelli, ma ho appena fatto un impianto con graniglia da 21 mm.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Impianto a Pavimento: spessori struttura.

Messaggio da arkanoid »

Ale_S ha scritto:per un impianto a pavimento, tipicamente quali possono essere le quote dei vari strati.
Ne ho sentite di tutti i colori, ultimamente.

Io mi riferisco tipicamente come segue:
Partendo da sopra il strutturale,
- impianti elettrici ed altro ricoperti con lecca e/o alleggerito circa 6 cm (salvo casi particolari)
- Isolante termico (1-3cm)
- Tubazioni dell'impianto termico (3 cm circa)
- Massetto da 4 cm.
- Pavimento

Concordate???

Per il massetto, io dico 4 cm, per abitudine, ma se non sbaglio mi sembra che sia imposto da qualche norma. Sapete dirmi quale in caso.

Grazie e ciao.
scusa la domanda ma parli di impianto di riscaldamento a pavimento o di distribuzione a pavimento?
Nel primo caso 4 cm sono pochi, eurotherm suggerisce 80-90mm di caldana e in generale serve qualche centimetro per consentire un riscaldamento uniforme. 4 sono comunque troppo pochi.
Oltre i 10 centimetri inizia a diventare sconsigliato.
Ugualmente se devi fare un impianto adesso e sei in 311, ai piani intermedi ti bastano quei 30mm di poliuretano, se sei su terreno o su solaio sopra ad un'area aperta minimo 40mm di poliuretano da 40 kg/mc
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Impianto a Pavimento: spessori struttura.

Messaggio da Ale_S »

arkanoid ha scritto: scusa la domanda ma parli di impianto di riscaldamento a pavimento o di distribuzione a pavimento?
Nel primo caso 4 cm sono pochi, eurotherm suggerisce 80-90mm di caldana e in generale serve qualche centimetro per consentire un riscaldamento uniforme. 4 sono comunque troppo pochi.
Oltre i 10 centimetri inizia a diventare sconsigliato.
Ugualmente se devi fare un impianto adesso e sei in 311, ai piani intermedi ti bastano quei 30mm di poliuretano, se sei su terreno o su solaio sopra ad un'area aperta minimo 40mm di poliuretano da 40 kg/mc
Parlo di impianti radianti a pavimento.

Dalle ultime info che ho ricavato in materia, le norme indicano un massetto superiore di 20mm superiore al diametro dei tubi.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

norme o non norme l'impianto poi deve funzionare. Io ho contattato aziende che producono impianti di questo tipo e come ti dico consigliano un massetto di 80mm, con tubi da 20 mm.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

Noi realizziamo moltissimi impianti a pavimento con sistemi Verta, od Rdz, in entrambi i casi lo spessore del massetto sopra l'estradosso dei tubi è circa 4 cm.

8 mi sembrano veramente una follia e di difficile realizzazione.
edison
Messaggi: 45
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:02

Re: Impianto a Pavimento: spessori struttura.

Messaggio da edison »

La scheda tecnica del prodotto Eurotherm sistema Europlus-flex riporta spessore minimo di massetto pari a 20+45 mm = 65mm (45mm è lo spessore sopra l'estradosso dei tubi) mentre lo spessore del pannello varia da 23 a 30mm per un totale variabile da 88 a 95mm a questo devi aggiungere lo spessore del pavimento 1 o 2 cm e dell'allegerito minimo 8 cm infine valuta se devi aggiungere anche un isolante acustico.
saluti
mesone
Messaggi: 35
Iscritto il: ven dic 14, 2007 17:28

Re: Impianto a Pavimento: spessori struttura.

Messaggio da mesone »

La norma é la UNI EN 1264. Lo spessore minimo di cls additivato sopra il tubo é di cm 3.
Qualche casa fornitrice consiglia l'installazione di una rete che per spessori di cm 3 é consigliata.
Il pannello isolante sottostante deve avere almeno una densità di Kg/mc 30.
Bisogna inoltre che il muratore, una volta passati gli altri servizi sul solaio su cui é già stato applicato il foglio fonoassorbente (se richiesto dal caso),deve livellare molto bene il getto di alleggerito, in maniera che la posa dei pannelli sia il più possibile complanare.
Occhio alle fasce perimetrali non bisogna mai farle tagliare prima di posare il pavimento di finitura con l'accortezza di lasciare sporgerla un pò sopra la quota finita e dove si posizionerà il battiscopa se si vuole ottenere un buon pavimento galleggiante e quindi idoneo acusticamente parlando se si tratta di pavimento su altra unità immobiliare.
Normalmente ho sempre usato tubo in polietilene reticolato 17/13 con passi 10 cm (15 cm misti passi 10 in prossimità delle strutture disperdenti 20 cm al centro della stanza) buono per dispersioni fino a 70 - 90 W/mq .
La lunghezza massima circuiti 100 mt.
Quando si tratta di villette in cui passa anche il tubo dell'aspirapolvere centralizzato (primo inciampo che si trova in cantiere) lo spessore totale del solaio sopra il grezzo chiede dai 20 ai 25 cm.
Per impianti standard sopra il pacchetto del pavimento scaldante varia dai 11 ai 13 cm.
MarsArtis
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ott 20, 2009 12:25

Re:

Messaggio da MarsArtis »

tagio ha scritto:Sopra la struttura io non scenderei mai sotto i 10-12 con l'alleggerito, altrimenti gli altri impianti non ci stanno.
Massetto 4-5 cm, comunque dipende dal prodotto che usi; in tutti i cataloghi dei produttori di impianti a pavimento ci sono gli spessori condigliati per il massetto.
Spessore del pavimento? Non metterei 3 centimetri di listoni in legno su magatelli, ma ho appena fatto un impianto con graniglia da 21 mm.
quale valore di Resistenza si può attribuire alle formelle di graniglia? Non riesco a trovare un sito di un produttori che ne fornisca il dato.
bimbo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer feb 15, 2012 15:31

Re: Impianto a Pavimento: spessori struttura.

Messaggio da bimbo »

Dovrei livellare il solaio per appoggiarci sopra i pannelli dell'impianto a pavimento.
Siccome ho problemi di altezza circa 10 cm. utili totali da sfruttare a pavimento finito ed avevo pensato di applicare uno strato di malta abbastanza liquida magari miscelata con la colla delle piastrelle ed una rete legante plasticata. Secondo voi va bene?? oppure?? Cercavo qualche soluzione per livellarlo e nello stesso tempo dargli un pochino di forza.. perchè "balla" un pochino.
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Impianto a Pavimento: spessori struttura.

Messaggio da luca70 »

Io sto facendo una valutazione con questo produttore:
http://www.bekotec-therm.it/

qualcuno ha già esperienze in proposito?
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti
Luca
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Impianto a Pavimento: spessori struttura.

Messaggio da Andrea70 »

Per i sistemi "classici" I 4 cm, sono da sommare al diametro del tubo (in pratica minimo 4 cm di massetto sopra l'estradosso tubo).
Almeno questo dicono i manuali delle marche più importanti che io conosco.
Nella pratica ho progettato non meno di 100 impianti in questo modo e non ho mai ricevuto lamentele :)
bambashow
Messaggi: 7
Iscritto il: lun apr 07, 2014 18:53

Re: Impianto a Pavimento: spessori struttura.

Messaggio da bambashow »

ho trovato questo su questo massetto a basso spessore solo 2 centimetri sopra il tubo cosa ne dite?
http://www.toplevel-massetti.it/autoknauf.html :roll:
bambashow
Messaggi: 7
Iscritto il: lun apr 07, 2014 18:53

Re: Impianto a Pavimento: spessori struttura.

Messaggio da bambashow »

con i massetti autolivellanti lo spessore sopra il tubo e' di 3 cm sopra il tubo
https://sites.google.com/site/resinaper ... setti/auto
bambashow
Messaggi: 7
Iscritto il: lun apr 07, 2014 18:53

Re: Impianto a Pavimento: spessori struttura.

Messaggio da bambashow »

in questa pagina trovate piu' informazioni e dettagliate
https://sites.google.com/site/resinaper ... golin-ar97
Rispondi