servizio energia VS ESCO per riqualificazione energetica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

servizio energia VS ESCO per riqualificazione energetica

Messaggio da luca70 »

Buongiorno a tutti voi.
Con il DLgs 102/14 i condomini stanno correndo a regolarizzarsi con la ripartizione.
Mi trovo nella situazione in cui un condominio ha ottenuto da una società nazionale il preventivo di fornitura energia con uno sconto del 12% sui costi storici del combustibile, a prescindere dall'impiantistica termica esistente, senza alcun intervento migliorativo.
Vorrei avere l'opportunità di dare qualcosa di diverso. Mi sto facendo dare un preventivo da parte di un'altra società nazionale di servizio energia - ESCO che propone anche la riqualificazione dell'impianto con installazione di nuova caldaia, eventuale pompa di calore, ecc. Mi dicono che possono ottenere un prezzo dell'energia minore della prima a fronte di un contratto pluriennale.
Una favola! Ma c'è qualche "lato oscuro" che non ho compreso ed è meglio che verifichi prima di creare danni?
Avete conoscenze sul tema? Grazie
Luca
Ronin
Messaggi: 6239
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: servizio energia VS ESCO per riqualificazione energetica

Messaggio da Ronin »

Il primo offerente probabilmente conta sulla possibilità di ottenere l'iva agevolata al 10% che sotto certe ipotesi il servizio energia può ottenere.

Il secondo sembra più serio, occorre un'adeguata attenzione alle clausole contrattuali (il s.e. Non si paga più a misura, ma a canone indicizzato alle condizioni climatiche, ad es. Ai gradi giorno) e soprattutto se l'impianto attuale è poco efficiente non ci saranno sorprese negative.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: servizio energia VS ESCO per riqualificazione energetica

Messaggio da soloalfa »

Penso che la formula sia quella delle società gestione calore:
Il condominio paga le bollette a questa società che nel frattempo riqualifica la centrale a proprie spese. Il rendimento dell'impianto migliora sensibilmente e con un contratto di un tot. di anni si assicura l'ammortamento dell'investimento e il suo guadagno. Il prezzo del kw lo fa la società che si porta a casa il risparmio tra impianto vecchio e nuovo al netto dello sconto che potrebbe fare il competitor che invece lascia lo stesso impianto. Considerando gli impianti di 30 anni che mi capita di vedere e la gestione che viene fatta è facile prospettare dei buoni guadagni per queste società.
E' chiaro che se i condomini rifacessero l'impianto a proprie spese risparmierebbero di più nell'arco dello stesso spazio temporale, ma siccome il condòmino medio di soldi non ne ha o non vuole tirarli fuori, queste società fanno anche da banca per loro.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Ronin
Messaggi: 6239
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: servizio energia VS ESCO per riqualificazione energetica

Messaggio da Ronin »

Tutto giusto a parte che il costo non può essere a kWh erogato (altrimenti non è servizio energia)
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: servizio energia VS ESCO per riqualificazione energetica

Messaggio da luca70 »

Grazie.
il costo non può essere a kWh erogato (altrimenti non è servizio energia)
Perchè? Se non ho capito male il primo fatturerà esattamente così, il secondo invece si baserà sulla spesa storica effettuando lo sconto.
Luca
Ronin
Messaggi: 6239
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: servizio energia VS ESCO per riqualificazione energetica

Messaggio da Ronin »

Perché allora non è servizio energia per definizione (lo vieta espressamente il dl 115/08).
Il concetto base del servizio energia e' che io demando al gestore la ricerca dell'efficienza: Pago quindi un canone che dipende dal sistema edificio impianto e dalla stagione climatica, ma sganciato dal consumo reale (così il gestore e' incentivato almeno in teoria a fare in modo di consumare meno possibile, perché così aumenta il suo guadagno, non dovendo comprare il relativo metano).

Se io invece pago a kWh erogato, il gestore mi farà un prezzo unitario che gli consente un margine (ovvio no? Sennò ci rimette): A quel punto poiché guadagna qualcosa su ogni kWh erogato, l'obiettivo del gestore diventa quello di erogare più kWh possibile, il che è il contrario del motivo per cui si fa il contratto. A quel punto e' come se mi comprassi direttamente il metano, anzi peggio.
Essendocisi accorti che andava peggio, dal 2008 la legge obbliga a prevedere nel s.e. Un obiettivo di risultato che il gestore deve garantire (che sarà ovviamente indicizzato alle condizioni climatiche:mica è colpa sua se fa più freddo quest'anno): Altrimenti non è un servizio energia, ma una vecchia gestione calore che si occupa solo di produrre il kWh in modo efficiente, ma poi cerca di fartene consumare più che può.

Ti consiglio di studiare il contratto tipo della camcom di Milano.
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: servizio energia VS ESCO per riqualificazione energetica

Messaggio da HUGO »

Alle condizioni della prima parte del tuo discorso nessuno farà mai un contratto s.e.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Ronin
Messaggi: 6239
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: servizio energia VS ESCO per riqualificazione energetica

Messaggio da Ronin »

Basta non pretendere di avere le relative agevolazioni e puoi fare il contratto che vuoi.
Il s.e. Non era nato per il residenziale ma per i grandi patrimoni (es la pa) che non disponevano di professionalità tecniche adeguate.
Negli anni 90-00 era diventata prassi stipulare un contratto di finto s.e. Ribaltare al cliente l'iva al 10 e vivere felici senza efficientare nulla se non l'acquisto del gas.
I rubinetti sono stati Chiusi drasticamente, per fortuna. Giustamente come dici il settore e' ancora pieno di operatori che vogliono qualificarsi come fornitori di servizio energia senza assumersi i relativi rischi: Tutto e' legittimo se le leggi sono rispettate e il cliente informato in modo completo.
Rispondi