Sfasamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Sfasamento

Messaggio da studio17 »

Chiedo a voi un parere su questo caso specifico:
- centro commerciale sup. circa 16.000 mq
- copertura (di cui 1.500 mq lucernari), massa sup. oltre i 300 kg/mq
- pareti laterali esterne circa 5.000 mq (di cui n. 2 esposte a NO e NE), realizzate con pannello prefabbricato spess. 20 cm (di cui 16 cm di isolamento tipo poliuretano espanso), massa sup. 20 kg/mq, U=0,20.

Il contributo delle rientrate estive è naturalmente dato in parte preponderante dalla copertura, ovvero le pareti hanno un contributo molto minore.

Le pareti verticali non rispettano i limiti di mass sup. e nemmeno hanno uno sfasamento superiore di 8 ore (calcolato con il PAN).

Secondo voi è corretto fare una relazione che prende in considerazione il globale dell'edificio e non la singola struttura per dimostrare che la "non verifica della massa superficiale" non apporta aumento di fabbisogno estivo?
stimp
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Sfasamento

Messaggio da SuperP »

studio17 ha scritto:(calcolato con il PAN).
Scarica il sw dal sito della celenit. Il PAN ho verificato che ha un buco (prova a fare un tetto in legno con 20cm di polistirene.. ti dà una attenuazione ridicola)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
vermituro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ago 28, 2007 12:30

Re: Sfasamento

Messaggio da vermituro »

SuperP ha scritto:
studio17 ha scritto:(calcolato con il PAN).
Scarica il sw dal sito della celenit. Il PAN ho verificato che ha un buco (prova a fare un tetto in legno con 20cm di polistirene.. ti dà una attenuazione ridicola)
Scusate la banalità: mi date qualche riferimento normativo su cui studiare la questione dello sfasamento?

Grazie.
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: Sfasamento

Messaggio da studio17 »

SuperP ha scritto:
studio17 ha scritto:(calcolato con il PAN).
Scarica il sw dal sito della celenit. Il PAN ho verificato che ha un buco (prova a fare un tetto in legno con 20cm di polistirene.. ti dà una attenuazione ridicola)
A parte il PAN, seconte te l'approccio al problema può essere discutibile o è corretto?
stimp
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Messaggio da AndreaS »

Ho la sensazione che pan e Jtempest siano lo stesso programma, con database diversi. Anit attualmente manutiene il solver e ne è appena uscita una nuova versione che però non ho ancora installato.
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Sfasamento

Messaggio da ASTRO »

studio17 ha scritto:Chiedo a voi un parere su questo caso specifico:
- centro commerciale sup. circa 16.000 mq
- copertura (di cui 1.500 mq lucernari), massa sup. oltre i 300 kg/mq
- pareti laterali esterne circa 5.000 mq (di cui n. 2 esposte a NO e NE), realizzate con pannello prefabbricato spess. 20 cm (di cui 16 cm di isolamento tipo poliuretano espanso), massa sup. 20 kg/mq, U=0,20.

Il contributo delle rientrate estive è naturalmente dato in parte preponderante dalla copertura, ovvero le pareti hanno un contributo molto minore.

Le pareti verticali non rispettano i limiti di mass sup. e nemmeno hanno uno sfasamento superiore di 8 ore (calcolato con il PAN).

Secondo voi è corretto fare una relazione che prende in considerazione il globale dell'edificio e non la singola struttura per dimostrare che la "non verifica della massa superficiale" non apporta aumento di fabbisogno estivo?
Tecnicamente e professionalmente sono daccorto con te ma burocraticamnte/legalmente potresti essere esposto a qualche rischio.
Pensio che se il lavoro fosse stato di minor entità non ti saresti posto il problema e avresti proceduto con le strutture giuste.,,,,, Falli spendere
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

AndreaS ha scritto:Ho la sensazione che pan e Jtempest siano lo stesso programma.
danno risultati diversi.. prova anche tu con un tetto in legno e 20cm di eps
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: Sfasamento

Messaggio da studio17 »

ASTRO ha scritto:
studio17 ha scritto:Chiedo a voi un parere su questo caso specifico:
- centro commerciale sup. circa 16.000 mq
- copertura (di cui 1.500 mq lucernari), massa sup. oltre i 300 kg/mq
- pareti laterali esterne circa 5.000 mq (di cui n. 2 esposte a NO e NE), realizzate con pannello prefabbricato spess. 20 cm (di cui 16 cm di isolamento tipo poliuretano espanso), massa sup. 20 kg/mq, U=0,20.

Il contributo delle rientrate estive è naturalmente dato in parte preponderante dalla copertura, ovvero le pareti hanno un contributo molto minore.

Le pareti verticali non rispettano i limiti di mass sup. e nemmeno hanno uno sfasamento superiore di 8 ore (calcolato con il PAN).

Secondo voi è corretto fare una relazione che prende in considerazione il globale dell'edificio e non la singola struttura per dimostrare che la "non verifica della massa superficiale" non apporta aumento di fabbisogno estivo?
Tecnicamente e professionalmente sono daccorto con te ma burocraticamnte/legalmente potresti essere esposto a qualche rischio.
Pensio che se il lavoro fosse stato di minor entità non ti saresti posto il problema e avresti proceduto con le strutture giuste.,,,,, Falli spendere
Centinaia di migliaia di Euro in più spesi per ottenere lo stesso risultato......non sono giustificabili. Secondo voi chi posso contattare per avere un parere ufficiale?
stimp
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

DIRETTIVA 2002/91/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
del 16 dicembre 2002
sul rendimento energetico nell'edilizia

riporto il punto 9

(9) Le misure per l'ulteriore miglioramento del rendimento
energetico degli edifici dovrebbero tenere conto delle
condizioni climatiche e locali, nonché dell'ambiente
termico interno e dell'efficacia sotto il profilo dei costi.
Esse non dovrebbero contravvenire ad altre prescrizioni
essenziali sull'edilizia quali l'accessibilità, la prudenza e
l'uso cui è destinato l'edificio.

"efficacia sotto il profilo dei costi"

Mi viene in mente solo questo ......valuta tu
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

ASTRO ha scritto:DIRETTIVA 2002/91/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
del 16 dicembre 2002
sul rendimento energetico nell'edilizia

riporto il punto 9

(9) Le misure per l'ulteriore miglioramento del rendimento
energetico degli edifici dovrebbero tenere conto delle
condizioni climatiche e locali, nonché dell'ambiente
termico interno e dell'efficacia sotto il profilo dei costi.
Esse non dovrebbero contravvenire ad altre prescrizioni
essenziali sull'edilizia quali l'accessibilità, la prudenza e
l'uso cui è destinato l'edificio.

"efficacia sotto il profilo dei costi"

Mi viene in mente solo questo ......valuta tu
Scusate, ma i regolamneti regionali hanno travisato questo aspetto??!!
per il discorso sfasamento, Cammarata docet!! il primo volume da http://www.gcammarata.net affronta il problema ...
Rispondi