monitor e pc

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

monitor e pc

Messaggio da SimoneBaldini »

Che configurazione utlizzate nella vostra postazione di "battaglia"? Cioè usate due monitor, uno solo, uno largo tipo 21:9. Vorrei per fine anno rinnovare la mia postazione. Ora uso un monitor 23" singolo schermo collegato al portatile. Vorrei mantenere comunque il portatile, cambiandolo nell'eventualità. Infine la tastiera e il topo ne usate di particolari?
Natualemente considerando che nel nostro/mio lavoro si usa un po' di tutto, autocad solo in 2d, pacchetto office e vari programmi di calcolo.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: monitor e pc

Messaggio da NoNickName »

hexa core con 16gb ram, windows 10, ssd + storage nas, nVidia GTX750ti, mono-monitor da 24" - 16/10.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: monitor e pc

Messaggio da Ronin »

SimoneBaldini ha scritto:Ora uso un monitor 23" singolo schermo collegato al portatile
io sono organizzato come te: in ufficio mi attacco al monitor+tastiera+mouse (ancora coi fili, forse non sono il top, ma col wireless non mi sono mai trovato bene) e si attiva la configurazione "schermi contigui" (con il mouse che passa da un monitor all'altro, come se fosse un unico schermo), in giro mi porto il portatile con monitor 14" che sta in cartella senza pesare troppo. l'unico inconveniente è che così la dimensione di carattere sul monitor piccolo è davvero piccola (i miei colleghi di ufficio con un po' più di anni sulle spalle non riescono a leggere quello che ho sullo schermo neppure con gli occhiali :mrgreen: )
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: monitor e pc

Messaggio da lbasa »

Che configurazione utlizzate nella vostra postazione di "battaglia"? ...
http://www.affaritaliani.it/politica/re ... 83128.html
... Natualemente considerando che nel nostro/mio lavoro si usa un po' di tutto ...
http://www.tgcom24.mediaset.it/magazine ... iche.shtml
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: monitor e pc

Messaggio da SimoneBaldini »

Un mio amico ha il surface e dice che si trova benissimo anche se non lo usa per cad essendo informatico e lo usa soprattutto in giro, pensavo ad un i7 dato che ora ho un sony i5 anche se un i5 è piu' che sufficiente per le mie esigenze ma se devo cambiare meglio aumentare la potenza + docking statio dato che di porte ne ha ben poche + cavetto per sdoppiare schermo e farne 2. Praticamente dice che si possono gestire 3 schermi, due esterni e uno del surface. Per i dati in nas per me è sprecato e ho avuto esperienze negative in passato, dato che o spendi uno sproposito per un surface con 500 gb oppure prendo un usb3 e lo collego alla docking anche se alla fine ora ho 80gb di dati tra SO e file di lavoro e altri 70 di archivio.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: monitor e pc

Messaggio da Tom Bishop »

Ecco il mio setup

Sistema Operativo
Windows 7 Professional 64-bit SP1
CPU
Intel Xeon E5 1650 v2 @ 3.50GHz 37 °C
Tecnologia Ivy Bridge-EP/EX 22nm
RAM
32,0GB DDR3 @ 930 MHz (13-13-13-32)
Scheda Madre
Hewlett-Packard 158A (CPU0)
Grafica
DELL U2711 (2560x1440@59Hz)
DELL 2007FP (1600x1200@60Hz)
3071 MBNVIDIA GeForce GTX 780 (ASUStek Computer Inc) 33 °C
Memorizzazione
447GB ATA VK0480GDPVT SCSI Disk Device (SSD) 31 °C
931GB ATA TOSHIBA DT01ACA1 SCSI Disk Device (SATA) 30 °C
Drive Ottici
hp CDDVDW SH-216DB SCSI CdRom Device
Audio
Realtek High Definition Audio
Tom Bishop
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: monitor e pc

Messaggio da SimoneBaldini »

Per il monitor pensavo anche io a due dell o benq che mi pare abbiano lo stesso schermo U2711 tutti e due da 27", se decido per il dual monitor.
Per il resto dell'hw francamente usando autocad 2d, officie e altri programmi non grafici penso che le esigenze siano molto limitate, poi come detto voglio rimanere nel mobile con un notebook o il surface anche se capita raramente di dovermi portare il pc in giro.
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: monitor e pc

Messaggio da armyceres »

in primis, due monitor..... poi il resto
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: monitor e pc

Messaggio da SimoneBaldini »

Qualcuno ha pratica nell'uso del mouse M570 quello con la pallina. Ne ho preso uno perchè ho un amico informatico che ne è innamorato, ma ho perplessità nell'uso del cad.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: monitor e pc

Messaggio da SimoneBaldini »

Alla fine ho aggiornato con:
surface 4 pro i7 ssd500Gb ram16Gb
docking
due monitor dell 27" 4k (il surface ne gestisce 2 esterni a 4k piu' quello del tablet sempre a 4k quindi volendo avreti 3 monitor a disposizione!)
tastiera wireless logitec
mause MX master (ho provato quello a pallina ma non mi ci trovo col cad)

Dopo 30 gg di utilizzo (poco dato che c'erano le vacanze di mezzo) sono soddisfatto. Quando devo portarmi il pc in giro basta staccara il connettore della docking magnetico e via.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: monitor e pc

Messaggio da girondone »

ottima scelta...
è una bomba
ho fato comprare ad un collega poco tempo fa.. ma la versione i5
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: monitor e pc

Messaggio da Andrea70 »

Ai due monitor, con desktop esteso, non saprei proprio più rinunciare.
Il "master" è un 22 pollici, risoluzione 1920x1080. Il secondo 19'' , stessa risoluzione.
SO , Windows7. Per ora non ho operato l'aggiornamento a W10. Sul PC da casa l'ho fatto, senza problemi, quindi potrai anche pensarci. Però W7 , mi pare uno dei migliori SO di Microsoft, quindi sono restio.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: monitor e pc

Messaggio da SimoneBaldini »

Per mio difetto sono uno che stà sempre dietro gli aggiornamenti, e molte volte sbaglio. Win7 era buono, passato a Win8 è stato un disastro tantè che ho tenuto il PC nuovo con Win8 nel cassetto per quasi un anno prima d'usarlo, poi hanno rimediato con l'aggiornamento a Win8.1 anche se a dire la verità aggiornare era quasi impossibile e ho dovuto reinstallare da zero il tutto, ora con Win10 non noto differenza con Win8.1 e devo dire che sia per i drive che il resto non ho avuto problemi. Ho aggiornato ormai 3 PC senza grossi problemi, l'unico è stato un vaio i3 con win7 dove una volta aggiornato lo schermo non regolava piu' l'intensità e solo dopo aver disabilitato ne registro la funzione di regolazione automatica ha cominciato a funzionare.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: monitor e pc

Messaggio da Tom Bishop »

SimoneBaldini ha scritto: due monitor dell 27" 4k
Che modello hai acquistato? Come ti trovi con il 4K, tutti i programmi che usi lo supportano?
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: monitor e pc

Messaggio da girondone »

Dite anche che cosa é 4k
Ad un ignorante :-)
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: monitor e pc

Messaggio da SimoneBaldini »

Ho scritto una cavolata, è un U2715H - 2560x1440, avevo guardato per risoluzioni maggiori ma per due schermi esterni il surface dovevo farlo lavorare a 30Hz per supportarli e ho preferito non rischiare e andare di 60Hz anche perchè già con questa risoluzione molti programmi non si ridimensionano.
guerra
Messaggi: 113
Iscritto il: ven nov 13, 2015 14:00

Re: monitor e pc

Messaggio da guerra »

So bene che non ci si aspetta consigli o suggerimenti dagli estranei, ma essendo opinioni non tecniche, lascio comunque la mia.
Dipende in cosa consiste il tuo lavoro e quindi cosa ti serve il pc.
Due monitor distinti rispetto ad uno più grande sono molto utili quando devi confrontare documenti diversi, consultare regolamenti e direttive che si richiamano a vicenda, lo stesso cad: in un monitor l'area di lavoro nell'altro le toolbar etc...
Solo per cad forse un monitor più grande sarebbe l'ideale. In ogni caso è facile che il lavoro sia molto variegato e quindi due monitor ti siano sicuramente di aiuto, anche qualora tu utilizzassi un portatile.
Trovo stancante e poco pratico il mouse fisso a sfera.
Servono più di due monitor (tipo lavoratori di borsa)? Possono essere utili, se consulti molti pdf contemporaneamente.
Su hardware la cosa è molto soggettiva; spesso si esagera senza tener conto dell'effettivo uso. Dipende poi quanto tempo vuoi far durare il tutto prima di aggiornarlo.
Punterei sicuramente su hdd solido per avere prestazioni eccellenti.
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: monitor e pc

Messaggio da mat »

Risoluzione 4k significa che lo schermo possiede circa 4000 pixel in orizzontale, circa il doppio di quelli a risoluzione 1080p, chiamato HD (o meglio full HD per distinguerlo dal 720p) o 2K perché appunto in orizzontale ne ha circa 2000.
SimoneBaldini ha scritto:già con questa risoluzione molti programmi non si ridimensionano.
Io ad esempio ho un portatile con schermo 1080p ma devo tenere la risoluzione a 900 pixel verticali perché altrimenti le barre e i menu di EC700 vanno a pallino impostando le dimensioni testo normali; col 1440 sarebbe ancora peggio. Non so se è un problema di WIN8, di Edilclima, di scheda grafica o cosa, per cui se qualcuno per caso si è trovato nella stessa situazione ed ha risolto mi faccia sapere :wink:
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: monitor e pc

Messaggio da arkanoid »

i7, 8 GB, W7 Home Pro 64, 2 monitor FHD 16:9 24"
redigere redigere redigere
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: monitor e pc

Messaggio da SimoneBaldini »

o ad esempio ho un portatile con schermo 1080p ma devo tenere la risoluzione a 900 pixel verticali perché altrimenti le barre e i menu di EC700 vanno a pallino impostando le dimensioni testo normali; col 1440 sarebbe ancora peggio. Non so se è un problema di WIN8, di Edilclima, di scheda grafica o cosa, per cui se qualcuno per caso si è trovato nella stessa situazione ed ha risolto mi faccia sapere :wink:
Col 2560x1440 e win10 non ho problemi, certo lo schermo è 27" ma con quella risoluzione a parte i primi giorni di smarrimento, ora mi stò abituando, forse le voci di menu sono un po' piccole potrei ingrandirle ma non tutti i programmi lo accettano facendolo dalle impostazioni schermo.
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: monitor e pc

Messaggio da cooperate »

SimoneBaldini ha scritto:Per mio difetto sono uno che stà sempre dietro gli aggiornamenti
io invece sono esattamente l'opposto. Molto restio a cambiare se le cose funzionano.
Da buon firmwarista so che i nuovi prodotti hanno tanti bachi non risolti che poi man mano vengono fuori con le prove sul campo (fatte dagli acquirenti).

il mio sistema da battaglia: :mrgreen:
- Athlon XP (e ho detto tutto)
- 4 GB ram
- 1 TB HDD
doppio monitor, il primo con risoluzione decente (1024x768 4:3) il secondo meno (800xnonso 16:9)
S.O. win7 32bit

in predicato di aggiornare con I5.

secondo sistema: :mrgreen:
notebook i3 - 2,4GHz
SSD 256GB
HDD 1 TB (no dvdrom ho sostituito il lettore cd con un bay acquistato su aliexpress per montarci il secondo hdd)
4 GB ram
SO win7 64 bit.

su questo secondo sistema la maggior parte del lavoro la faccio in virtual machine con win xp pro 32 bit per poter
lanciare software che non girano su 64bit neanche in compatibilità (maledetto winzoz)

ma che ci fate con tutta quella potenza di calcolo??? :roll: :roll:
io spendo molto di più sul software per tenerlo completo e aggiornato. L'hardware basta che funziona... :mrgreen:
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: monitor e pc

Messaggio da mat »

SimoneBaldini ha scritto: forse le voci di menu sono un po' piccole potrei ingrandirle ma non tutti i programmi lo accettano facendolo dalle impostazioni schermo.
Esatto; nel mio caso lo schermo del portatile essendo 17" presenta grossi problemi di visibilità già con risoluzione 1080p, se ingrandisco con impostazioni schermo EC700 va a pallino. Quindi devo scendere a 900 e tenere dimensioni elementi settato su "piccole" per avere la grandezza giusta.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: monitor e pc

Messaggio da SimoneBaldini »

io invece sono esattamente l'opposto. Molto restio a cambiare se le cose funzionano.
Da buon firmwarista so che i nuovi prodotti hanno tanti bachi non risolti che poi man mano vengono fuori con le prove sul campo (fatte dagli acquirenti).

il mio sistema da battaglia: :mrgreen:
- Athlon XP (e ho detto tutto)
- 4 GB ram
- 1 TB HDD
doppio monitor, il primo con risoluzione decente (1024x768 4:3) il secondo meno (800xnonso 16:9)
S.O. win7 32bit

in predicato di aggiornare con I5.

secondo sistema: :mrgreen:
notebook i3 - 2,4GHz
SSD 256GB
HDD 1 TB (no dvdrom ho sostituito il lettore cd con un bay acquistato su aliexpress per montarci il secondo hdd)
4 GB ram
SO win7 64 bit.

su questo secondo sistema la maggior parte del lavoro la faccio in virtual machine con win xp pro 32 bit per poter
lanciare software che non girano su 64bit neanche in compatibilità (maledetto winzoz)

ma che ci fate con tutta quella potenza di calcolo??? :roll: :roll:
io spendo molto di più sul software per tenerlo completo e aggiornato. L'hardware basta che funziona... :mrgreen:
A dire il vero io programmi che girano solo in XP me ne è rimasto solo uno per scaricare i dati dalle centraline di contabilizzazione, tutto il resto mi funzina sotto win 10. Non ho idea di quali programmi possano essere rimasti in XP, se non qualche sh scomparsa o che ha abbandonato quella data applicazione. Persino i miei applicativi fatti nel 1999 con vb girano in win10!
Per i sw francamente ne ho sempre avuti ben pochi, L10, cad, office, fatturazione, prevenzone, sicurezza e pochi altri dei fornitori, dove ormai tutti ti chiedono l'abbonamento annuale.
Della potenza di calcolo nulla, ma ti assicuro che l'altro giorno ho riacceso un i3 ssd 12 gbram, e la differenza la noti con qualsiasi programma che tu usi.
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: monitor e pc

Messaggio da cooperate »

SimoneBaldini ha scritto:Non ho idea di quali programmi possano essere rimasti in XP,
Scusa ma sono stato poco chiaro.
il problema è 32 o 64 bit.
normalmente uso win7 64 bit ma per la vm uso win xp pro che va più che bene e mangia poche risorse.
non ho provato a fare una vm con win7 32 bit perché il tempo è tiranno.....
ma credo dovrebbe funzionare egregiamente.

in particolare mi rompo le scatole a girare con la chiavetta usb di protezione del sw e quindi mi sono fatto un duplicato con l'emulatore ma gira solo su s.o. 32bit. questo è il motivo principale. :mrgreen:
poi c'è anche mc4 (versione datata ma perfettamente funzionante) che vuole per forza un s.o. 32 bit.
dovrei aggiornare all'ultima versione ma le finanze scarseggiano... :mrgreen:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: monitor e pc

Messaggio da NoNickName »

FX-6300 6-core
16gbyte di ram
SSD + HD 2tb + NAS
Nvidia GTX750ti
Monitor Packard Bell 24" 1920x1200 16:10
UPS 2kVA
Windows 10 64bit + virtual machine Linux Ubuntu 64bit + virtual machine MacOSX Leopard
ETS5 KNX, AutoCAD, Inventor, Adobe Creative Suite, MSOffice 2016 Pro.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: monitor e pc

Messaggio da cooperate »

NoNickName ha scritto:FX-6300 6-core
16gbyte di ram
SSD + HD 2tb + NAS
Nvidia GTX750ti
Monitor Packard Bell 24" 1920x1200 16:10
UPS 2kVA
Windows 10 64bit + virtual machine Linux Ubuntu 64bit + virtual machine MacOSX Leopard
ETS5 KNX, AutoCAD, Inventor, Adobe Creative Suite, MSOffice 2016 Pro.
più che una postazione di lavoro mi sembra una postazione ludica per videogiochi 3D ad alte prestazioni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

comunque,... complimenti e tanta INVIDIA!! :lol: :lol:
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: monitor e pc

Messaggio da SimoneBaldini »

normalmente uso win7 64 bit ma per la vm uso win xp pro che va più che bene e mangia poche risorse.
non ho provato a fare una vm con win7 32 bit perché il tempo è tiranno.....
ma credo dovrebbe funzionare egregiamente.

in particolare mi rompo le scatole a girare con la chiavetta usb di protezione del sw e quindi mi sono fatto un duplicato con l'emulatore ma gira solo su s.o. 32bit. questo è il motivo principale. :mrgreen:
poi c'è anche mc4 (versione datata ma perfettamente funzionante) che vuole per forza un s.o. 32 bit.
dovrei aggiornare all'ultima versione ma le finanze scarseggiano... :mrgreen:
Emulare le chiavette non ci ho mai provato o meglio non mi è mai servito. Io viaggio di 64bit da parecchio e non ho mai avuto problemi di nessun genere. Per mc4 non saprei. Per noi professionisti una delle poche spese detraibili è quella dei PC e SW, altre atrezzature non è che ne abbiamo, preferisco avere macchine aggiornate che pagare tasse a raffica :lol:
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: monitor e pc

Messaggio da arkanoid »

Nessuno lavora con Revit Mep? Attualmente uso la HD4000 integrata nell'i7 ma probabilmente a breve passeremo a Revit per lavorare in BIM e mi servirà una scheda video degna di tale nome.
Ovviamente quelle supportate ufficialmente sono solo le Quadro e le FirePRO che non valgono quello che costano, mi servirebbe qualche idea di schede consumer "collaudate" di fascia media per essere sicuro che non diano problemi di visualizzazione.
redigere redigere redigere
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: monitor e pc

Messaggio da mat »

arkanoid ha scritto:mi servirebbe qualche idea di schede consumer "collaudate" di fascia media per essere sicuro che non diano problemi di visualizzazione.
Forse ne abbiamo parlato anche qui in altra discussione; mi risulta che le schede grafiche Nvidia/Ati installate sui pc consumer non abbiano grandi prestazioni per la grafica di programmi tipo mep, al contrario delle Quadro che globalmente sono più scarse come prestazioni, ma sono ottimizzate per gli algoritmi di quel tipo di sw.
Sicuramente rispetto alla HD4000 "nativa" qualsiasi scheda grafica consumer è comunque decisamente superiore.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: monitor e pc

Messaggio da arkanoid »

a livello hardware sono sostanzialmente la stessa cosa ;)
Il problema sono i drivers. Leggendo su forum inglesi alcuni riferiscono di versioni driver obsolete che funzionano bene e versioni driver recenti che danno problemi. A pari prestazioni, si va da 250-300 euro a 1500-2000 euro di investimento.
redigere redigere redigere
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: monitor e pc

Messaggio da mat »

arkanoid ha scritto:a livello hardware sono sostanzialmente la stessa cosa
ah certo, entrambe hanno i chip stampati sul silicio :lol:
Ma a te interessano le prestazioni o l'aspetto della scheda? Prendi una scheda Quadro e prova a far girare un, che so, Far Cry 4, poi mi dici :wink:

Cmq il succo sono proprio i driver obsoleti: i programmi professionali usano istruzioni vecchie che le schede grafiche commerciali non supportano più, a differenza delle Quadro.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: monitor e pc

Messaggio da arkanoid »

Fidati che a livello hw sono sostanzialmente identiche ;)
Mi interessa non spendere il quintuplo se non ho vantaggi concreti. In passato ho avuto una firegl che all'atto pratico non ha dato niente di più.
Per quello chiedevo a chi avesse esperienza con Revit. Fosse autocad, non ha senso usare schede Quadro/Firepro. Non avendo mai provato Revit, non so se e quali differenze ci siano.
Sul forum di revit trovo le solite posizioni pro e contro, ma pochissimi esperienze reali. Son già stato un nerd potentissimo 15 anni fa, adesso sono più sul concreto. Va o non va? :D
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: monitor e pc

Messaggio da NoNickName »

io revit non l'ho mai usato, ma se qualcuno vuole darmi un file da aprire con la GTX750ti, che è una scheda "enthusiast" da circa 150/200 euro, sarò felice di fargli un video per valutarne la velocità.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi