Pompa sulla mandata o sul ritorno

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcosard
Messaggi: 88
Iscritto il: gio feb 05, 2009 14:49

Pompa sulla mandata o sul ritorno

Messaggio da marcosard »

In un impianto idronico alcuni inseriscono la pompa di circolazione sulla mandata altri sul ritorno, non riesco a capire i vantaggi/svantaggi dell' una o dell'altra soluzione? :roll:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompa sulla mandata o sul ritorno

Messaggio da NoNickName »

La pompa va messa a monte della perdita di carico più importante del circuito. Se la perdita di carico maggiore è a cavallo della caldaia, allora la pompa va messa sul ritorno. Se la perdita di carico maggiore è a valle della caldaia, allora la pompa va messa sulla mandata.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Pompa sulla mandata o sul ritorno

Messaggio da lbasa »

La pompa va messa a monte della perdita di carico più importante del circuito. Se la perdita di carico maggiore è a cavallo della caldaia, allora la pompa va messa sul ritorno. Se la perdita di carico maggiore è a valle della caldaia, allora la pompa va messa sulla mandata.
E' un'analisi per esperienza casistica o assoluta?
Motivo: per pompe circolatori (quindi casistica a limitata prevalenza per circuiti civili o piccolo terziario, e ridotto rischio di cavitazione):
- un produttore importante impone installazione su mandata quando utilizzata la sua funzione notturna (velocità ridotta) o la temperatura variabile;
- lo stesso produttore impone installazione sul ricircolo nel caso di circuito di ricircolo ACS;
- un altro importante produttore consiglia, nel caso di circuiti scambiatori, mandata sul primario e ritorno sul secondario.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompa sulla mandata o sul ritorno

Messaggio da NoNickName »

lbasa ha scritto:E' un'analisi per esperienza casistica o assoluta?
E' Fisica.
lbasa ha scritto:- un produttore importante impone installazione su mandata quando utilizzata la sua funzione notturna (velocità ridotta) o la temperatura variabile;
Perchè gli manca prevalenza alla bassa velocità... :D
lbasa ha scritto:- lo stesso produttore impone installazione sul ricircolo nel caso di circuito di ricircolo ACS;
Ma va? E dove vorresti mettere la pompa di ricircolo quando c'è il ricircolo? :D
lbasa ha scritto:- un altro importante produttore consiglia, nel caso di circuiti scambiatori, mandata sul primario e ritorno sul secondario.
Che è quello che ho detto io: la pompa deve spingere nella perdita di carico più alta, lo scambiatore in questo caso.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcosard
Messaggi: 88
Iscritto il: gio feb 05, 2009 14:49

Re: Pompa sulla mandata o sul ritorno

Messaggio da marcosard »

ok grazie! nel mio specifico caso ho una prevalenza di circa 4500 daPa sul secondario - se il mio primario è costituito da un puffer 100 litri come calcolo queste perdite?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompa sulla mandata o sul ritorno

Messaggio da NoNickName »

marcosard ha scritto:ok grazie! nel mio specifico caso ho una prevalenza di circa 4500 daPa sul secondario - se il mio primario è costituito da un puffer 100 litri come calcolo queste perdite?
Con i libri del secondo anno di perito termotecnico.

Comunque il puffer non è uno scambiatore.
E neanche il separatore idraulico è uno scambiatore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Pompa sulla mandata o sul ritorno

Messaggio da ilverga »

NoNickName ha scritto:
marcosard ha scritto:ok grazie! nel mio specifico caso ho una prevalenza di circa 4500 daPa sul secondario - se il mio primario è costituito da un puffer 100 litri come calcolo queste perdite?
Con i libri del secondo anno di perito termotecnico.

Comunque il puffer non è uno scambiatore.
E neanche il separatore idraulico è uno scambiatore.
Il separatore idraulico lo reputi proprio peggio dell'ISIS :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Pompa sulla mandata o sul ritorno

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,
continuando questa discussione che mi interessa..
In una centrale termica con colonne montanti ho degli scambiatori di calore ( 2 in serie) al posto della caldaia e mi farebbe comodo lasciare il circolatore gemellare nel ritorno ( a monte dei due scambiatori, che tra l'altro credo costituiscano la perdita di carico maggiore del circuito)...può andare bene? o sarebbe meglio mettere le pompe a valle dei due scambiatori? Ovviamente il tubo di sicurezza lo sposto a monte del circolatore.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompa sulla mandata o sul ritorno

Messaggio da NoNickName »

shinobi9 ha scritto: mer nov 22, 2023 18:06 Buonasera,
continuando questa discussione che mi interessa..
In una centrale termica con colonne montanti ho degli scambiatori di calore ( 2 in serie) al posto della caldaia e mi farebbe comodo lasciare il circolatore gemellare nel ritorno ( a monte dei due scambiatori, che tra l'altro credo costituiscano la perdita di carico maggiore del circuito)...può andare bene? o sarebbe meglio mettere le pompe a valle dei due scambiatori? Ovviamente il tubo di sicurezza lo sposto a monte del circolatore.
eh?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Pompa sulla mandata o sul ritorno

Messaggio da Esa »

Io ho sempre fatto installare la pompa sul ritorno (acqua più fredda).
Rispondi