Distacco unità commerciale (MARKET)da impianto centralizzato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Distacco unità commerciale (MARKET)da impianto centralizzato

Messaggio da sasso »

Buongiorno,
uno studio legale mi ha chiesto una perizia di parte per il distacco dell'impianto di riscaldamento di una unità commerciale (mini market da 200 mq.) dall'intero palazzo ad uso civile.
Mi ha mostrato gli articoli del codice civile che permettono questo distacco ( art. 1102/1104/1117/1118/1123/) secondo i quali è possibile staccarsi senza autorizzazione ed approvazione condominiale dall'impianto se non si arrecano squilibri termici dell'intero edificio.

Tenete conto che gli orari del minimarket e dell'edificio residenziale sono differenti quindi il market si tritrova ad utilizzare l'impianto quando non è occupato ed a non utilizzarlo quando servirebbe (questo in linea generale non è sempre così perchè qualche orario si interseca).
Inoltre il market non utlizza mai gli impianti perchè i frigoriferi tipo banchi salumi etc.. che devono tenere in temp. le merci deperibili scaldano parzialmente i locali in tutte le ore del giorno

Vi è già capitato qualcosa di simile ?

Avete anche delle considerazioni da fare sulle temperature suggerite per queste attività visto che possono esserci merci deperibili?
Grazie
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Distacco unità commerciale (MARKET)da impianto centraliz

Messaggio da jerryluis »

sasso ha scritto:Buongiorno,
uno studio legale mi ha chiesto una perizia di parte per il distacco dell'impianto di riscaldamento di una unità commerciale (mini market da 200 mq.) dall'intero palazzo ad uso civile.
Mi ha mostrato gli articoli del codice civile che permettono questo distacco ( art. 1102/1104/1117/1118/1123/) secondo i quali è possibile staccarsi senza autorizzazione ed approvazione condominiale dall'impianto se non si arrecano squilibri termici dell'intero edificio.

Tenete conto che gli orari del minimarket e dell'edificio residenziale sono differenti quindi il market si tritrova ad utilizzare l'impianto quando non è occupato ed a non utilizzarlo quando servirebbe (questo in linea generale non è sempre così perchè qualche orario si interseca).
Inoltre il market non utlizza mai gli impianti perchè i frigoriferi tipo banchi salumi etc.. che devono tenere in temp. le merci deperibili scaldano parzialmente i locali in tutte le ore del giorno

Vi è già capitato qualcosa di simile ?

Avete anche delle considerazioni da fare sulle temperature suggerite per queste attività visto che possono esserci merci deperibili?
Grazie
Il market se si stacca dovrebbe isolare bene le superfici di confine con le utenze domastiche, perchè altrimenti quando questo è chiuso (giorno di riposo e festività) il caldo migra dalle utenze civili (sicuramente riscaldate) al market più freddo.
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Messaggio da sasso »

Certamente, hai ragione.
Ho una controsoffittatura il legno all'intradosso del solaio interpiano con le utenze domestiche.
In realtà l'impianto di risc. (20 anni circa) non è mai funzionato perchè non ci sono rad. (tranne uno da 6 elementi) e i due ventil che ci sono hanno un comando in on-off e quindi in realtà non hanno mai funzionato fuori dall'orario del negozio
Grazie 1000 per la risp.
Rispondi