misurazioni impianto termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
billi
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 15, 2007 11:27

misurazioni impianto termico

Messaggio da billi »

Buongiorno sono Andrea di Treviso, sto cercando un modo per misurare l'energia ceduta da un circuito (con pompa di circolazione) in un impianto; la misura deve essere fatta senza modificare l'impianto (non posso fare fermo impianto e inserire un misuratore di portata) e con strumentazione portatile.

Pensavo ad un logger con le temperature di andata e ritorno a contatto con le tubazioni e una pinza amperometrica che misuri la corrente di assorbimento della pompa. In questo modo vorrei stimare delta t e portata.

Sulla portata arrivano i punti interrogativi! conoscendo la corrente assorbita della pompa e ipotizzando il rendimento, restano solo le incognite di PREVALENZA e PORTATA.

Qualche idea sul come ipotizzare la perdita di carico (con curva della pompa e assorbimento per poi trovare la portata)?

C'è qualche altro metodo alternativo che consigliate?
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: misurazioni impianto termico

Messaggio da Esa »

Ma almeno 2 manometri per avere dP, riesci a metterli? Poi esistono i misuratori di portata ad ultrasuoni: non li ho mai utilizzati perché costosi, ma se è necessario ...
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: misurazioni impianto termico

Messaggio da Ronin »

come dice esa, un contacalorie clamp-on è la soluzione radicale (circa 6500 € di acquisto).
altrimenti, termometri per il dT, manometro per il dP, e curva della pompa per calcolare la portata (sempre che sia a portata costante: se è con inverter, l'unica è il contacalorie, oppure avere già la portata come dato fornito dall'inverter): d'altro canto tutti i dati forniti da 'sto ambaradan come li registri? un conto è se ti serve un valore istantaneo, perchè il circuito è costante, altrimenti mi sa che ti costa meno il sistema integrato.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: misurazioni impianto termico

Messaggio da jerryluis »

Ronin ha scritto:come dice esa, un contacalorie clamp-on è la soluzione radicale (circa 6500 € di acquisto).
altrimenti, termometri per il dT, manometro per il dP, e curva della pompa per calcolare la portata (sempre che sia a portata costante: se è con inverter, l'unica è il contacalorie, oppure avere già la portata come dato fornito dall'inverter): d'altro canto tutti i dati forniti da 'sto ambaradan come li registri? un conto è se ti serve un valore istantaneo, perchè il circuito è costante, altrimenti mi sa che ti costa meno il sistema integrato.
Io sto usando proprio questo per i miei lavori e per le consulenze che mi richiedono colleghi e committenti vari. Ho provato a confrontarlo con uno nuovo ad ultrasuoni piazzato in campo e mi sono sorpreso dell'estrema precisione.
Se ti serve dai un cenno
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
billi
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 15, 2007 11:27

Re: misurazioni impianto termico

Messaggio da billi »

Grazie delle risposte!
In effetti il misuratore ad ultrasuoni è decisamente fuori budget (anche perchè lo dovrei lasciare in CT e avrei paura che lo zanzassero).
Attualmente sto utilizzando un logger (uno strumento che registra ad intervalli preimpostati i dati rilevati da sonde) quindi lascio lo strumento per un periodo caratteristico e mi scarico poi i dati; attualmente il log viene fatto su temperature e assorbimento elettrico della pompa.

Come inserisco quindi i manometri? devo intervenire sull'impianto inserendo dei pozzetti o mi dimentico qualcosa? Non mi pare le pompe abbiano delle predisposizioni per tali misure.
Io sto usando proprio questo per i miei lavori
Cosa usi precisamente?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: misurazioni impianto termico

Messaggio da jerryluis »

Si tratta di un misuratore di energia di tipo a clamp on. I Prezzi sono quelli detti da Ronin. Comunque i risultati sono veramente precisi e utili. Ho risolto tanti casi di incertezza e controversie.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
billi
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 15, 2007 11:27

Re: misurazioni impianto termico

Messaggio da billi »

E un modo per poter rilevare le partenze del bruciatore potrebbe essere utile a capire quante volte parte?
Un contatore per l'adduzione del gas metano esterno aal tubazione esiste?
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: misurazioni impianto termico

Messaggio da Esa »

"Come inserisco quindi i manometri? "
Tutte le pompe (eccetto forse quelle domestiche) hanno gli attacchi per i manimetri. La loro lettura ti aiuta a capire in quale punto della curva stai lavorando.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: misurazioni impianto termico

Messaggio da gararic »

il "pozzetto" sulla tubazione eventualmente servirebbe per un termometro ad immersione
riccardo - affetto da superbonus
Rispondi