Esigua produzione ACS: solare obbligatorio?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Esigua produzione ACS: solare obbligatorio?

Messaggio da ilverga »

Progetto per risanamento e restauro conservativo

Ufficio all'ultimo piano che diventa 4 mini-appartamenti monolocali da 30 mq ciascuno:
- RISC con 4 impianti autonomi con pompa calore elettrica
- Produzione ACS : autonoma con boyler elettrici

Secondo voi, ai sensi del DGR 5018 Lombardia, l'integrazione del solare sulla produzione ACS vale anche per i boyler elettrici? Io direi di si, ma non vorrei essermi perso qualcosa...

Il dubbio nasce anche dall'esigua produzione ACS e dalla mancanza di vani tecnici ove ubicare i singoli accumuli...

Voi deroghereste??
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

In linea generale ci vuole il solare.
Il decreto dice anche che si può derogare, con relazione motivata.
Facendo la parte del diavolo (magari il TC che ti contesta la relazione motivata), ti pongo questa domanda: non erà possibile in fase di progetto ricavare lo spazio tecnico necessario al piano (un piccolo locale comune), oppure nel sottotetto?
Se ne sei convinto, deroga

gfrank
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

gfrank ha scritto:In linea generale ci vuole il solare.
Il decreto dice anche che si può derogare, con relazione motivata.
Facendo la parte del diavolo (magari il TC che ti contesta la relazione motivata), ti pongo questa domanda: non erà possibile in fase di progetto ricavare lo spazio tecnico necessario al piano (un piccolo locale comune), oppure nel sottotetto?
Se ne sei convinto, deroga

gfrank
Purtroppo non sono io il progettista edile...e lui dice che la proprietà non ne vuole sapere!
Derogare vuol dire far leva sul rapporto benefici/costi, chiaro...ma il problema l'hai centrato tu: il tecnico comunale che ti contesta la deroga!! :? :?
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: Esigua produzione ACS: solare obbligatorio?

Messaggio da studio17 »

ilverga ha scritto:Progetto per risanamento e restauro conservativo

Ufficio all'ultimo piano che diventa 4 mini-appartamenti monolocali da 30 mq ciascuno:
- RISC con 4 impianti autonomi con pompa calore elettrica
- Produzione ACS : autonoma con boyler elettrici

Secondo voi, ai sensi del DGR 5018 Lombardia, l'integrazione del solare sulla produzione ACS vale anche per i boyler elettrici? Io direi di si, ma non vorrei essermi perso qualcosa...

Il dubbio nasce anche dall'esigua produzione ACS e dalla mancanza di vani tecnici ove ubicare i singoli accumuli...

Voi deroghereste??
Scusa, ma il DL 311, in fase di progettazione avrà comunque un suo peso....e quindi tu non devi derogare solo il pannello solare, ma ogni altra fonte rinnovabile (per esempio il fotovoltaico che tu potresti sfruttare per il boyler elettrico...).
stimp
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Esigua produzione ACS: solare obbligatorio?

Messaggio da ilverga »

studio17 ha scritto:
ilverga ha scritto:Progetto per risanamento e restauro conservativo

Ufficio all'ultimo piano che diventa 4 mini-appartamenti monolocali da 30 mq ciascuno:
- RISC con 4 impianti autonomi con pompa calore elettrica
- Produzione ACS : autonoma con boyler elettrici

Secondo voi, ai sensi del DGR 5018 Lombardia, l'integrazione del solare sulla produzione ACS vale anche per i boyler elettrici? Io direi di si, ma non vorrei essermi perso qualcosa...

Il dubbio nasce anche dall'esigua produzione ACS e dalla mancanza di vani tecnici ove ubicare i singoli accumuli...

Voi deroghereste??
Scusa, ma il DL 311, in fase di progettazione avrà comunque un suo peso....e quindi tu non devi derogare solo il pannello solare, ma ogni altra fonte rinnovabile (per esempio il fotovoltaico che tu potresti sfruttare per il boyler elettrico...).
Leggi bene il DGR 5018: dal 01.09.2007 sono d'obbligo impianti solari termici per la produzione del 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria e non si parla + del fotovoltaico (su cui, tra l'altro, il 311 era piuttosto vago...).
Tra l'altro il mio caso non è ne una nuova costruzione nè ristrutturazione > ERGO non sono obbligato a prevedere l'installazione di impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica per il D.Lgs. 311.
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: Esigua produzione ACS: solare obbligatorio?

Messaggio da studio17 »

ilverga ha scritto:
studio17 ha scritto:
ilverga ha scritto:Progetto per risanamento e restauro conservativo

Ufficio all'ultimo piano che diventa 4 mini-appartamenti monolocali da 30 mq ciascuno:
- RISC con 4 impianti autonomi con pompa calore elettrica
- Produzione ACS : autonoma con boyler elettrici

Secondo voi, ai sensi del DGR 5018 Lombardia, l'integrazione del solare sulla produzione ACS vale anche per i boyler elettrici? Io direi di si, ma non vorrei essermi perso qualcosa...

Il dubbio nasce anche dall'esigua produzione ACS e dalla mancanza di vani tecnici ove ubicare i singoli accumuli...

Voi deroghereste??
Scusa, ma il DL 311, in fase di progettazione avrà comunque un suo peso....e quindi tu non devi derogare solo il pannello solare, ma ogni altra fonte rinnovabile (per esempio il fotovoltaico che tu potresti sfruttare per il boyler elettrico...).
Leggi bene il DGR 5018: dal 01.09.2007 sono d'obbligo impianti solari termici per la produzione del 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria e non si parla + del fotovoltaico (su cui, tra l'altro, il 311 era piuttosto vago...).
Tra l'altro il mio caso non è ne una nuova costruzione nè ristrutturazione > ERGO non sono obbligato a prevedere l'installazione di impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica per il D.Lgs. 311.
Abbia tantissima pazienza, ma ancora il DGR della lombardia non l'ho letto bene per il semplice fatto che non ne ho avuto bisogno lavorando prevalentemente in Toscana.
Quindi per voi lombardi il DL 311 non vale niente?
Io mi riferivo alla produzione dell'acqua calda sanitaria e non a quella elettrica; il D.L. 311 dice che la produzione dell'acqua calda sanitaria va fatta con fonti rinnovabili e non "solo" con i pannelli solari". Quindi, sempre per il D.L., per nuovi impainti termici e/o ristrutturazione degli stessi devi produrre acqua calda sanitaria con fonti rinnovabili.
stimp
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: Esigua produzione ACS: solare obbligatorio?

Messaggio da studio17 »

Caro "Il Verga", che ne dici?
stimp
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Esigua produzione ACS: solare obbligatorio?

Messaggio da ilverga »

studio17 ha scritto:Caro "Il Verga", che ne dici?
In via di principio, sull'utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia (termica ed elettrica), oltre che ad essere personalmente d'accordo, sono ligio al 100% nel prescrivere l'imposizione legislativa!!
Ma il problema del fotovoltaico, nel mio caso, è che i monolocali ricavati hanno soletta verso soprastante sottotetto non accessibile (basso) che tra 5 anni esatti esatti andranno a recuperare ad uso abitativo: vuol dire che ora gli faccio mettere giù i pannelli e tra 5 anni li tireranno su per i lavori di sopralzo (si, ok, potrebbero riposarli al termine dei lavori...).
E non dimentichiamoci che il costo del fotovoltaico su un monolocale incidono notevolmente...
Per il solare termico, invece, trovo irragionevole dal punto di vista normativo il non avere imposto minimi parametri al di sotto dei quali uno è esentato di legge: un monolocale (1 bagno + cucina/soggiorno/camera) quanti litri di produzione ACS necessita al giorno, 100? 150? Non dirmi di + perchè non ci credo...
E quindi anche in questo caso la bilancia costi/benefici è sproporzionatamente pendente verso i primi...
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Esigua produzione ACS: solare obbligatorio?

Messaggio da jerryluis »

Norma PReN 15459:2006
per il calcolo normato del bilancio economico se con quella non metti in evidenza il beneficio economico ho i dubbi che qualsiasi tecnico ti possa contestare la deroga...
Rispondi