Termoarredi elettrici o ad acqua

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da Esa »

Il radiatore elettrico funzionerà solo al mattino (o alla sera) per supplire l'eventuale carenza dei pannelli del bagno. Quindi, perché complicarsi la vita?
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da nicopana »

Bè però solitamente nei bagni l'impianto radiante nn si riesce ad installare a totale copertura dell'area, e quindi può essere che il funzionamento nn sia poi cosi ridotto. Questo pensiero vale all'aumentare delle dimensioni del bagno
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da ligabue82 »

Io, che sono in fase di ristrutturazione, sto facendo predisporre nei bagni dei fancoil (due semplici bocchette) con la duplice funzione di:
1) integrare il pavimento radiante quando faccio doccia o voglio una T più elevata nei bagni per qualche decina di minuti
2) riscaldare nelle mezze stagioni quando non ho ancora acceso il radiante e magari fa un pò fresco quando si va in doccia

I FC funzioneranno alla stessa T del pavimento (30/35°).

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da nicopana »

Ma facendo i tuoi calcoli, con quella temperatura riesci a coprire il fabbisogno del bagno?
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da ligabue82 »

Si.
Già dovrei riuscire a mantenere 20/21° con il solo radiante (che dovrebbe essere passo 10 nell'abitazione e passo 5 nei bagni...).
Poi dando una "botta" di FC per 10/15 minuti la T si alza di qualche grado...

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da nicopana »

E più o meno che dispersione hai nei tuoi bagni?
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da mat »

30/35 °C per i fancoil a mio avviso è troppo poco... hai verificato a che temperatura ti esce l'aria?
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da Esa »

Il bagno va mantenuto a 24°. Aria con acqua a 35°C sa troppo fredda ...
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da giotisi »

I fancoil a quella temperatura, in bagno, mandano aria che sembra fredda.
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da nicopana »

Ragazzi non so voi, ma quando io uso un'equazione caratteristica per un termoarredo elettrico per capirne la resa a deltatT diversi da 50°C, considerando la T di un impianto a pavimento, quindi 35/30, la resa può arrivare anche ad 1/10. Come fanno i fancoil a questa temperatura a mantenere il confort?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da giotisi »

Nico, ripartiamo da zero, ti va?

Termoarredo per raggiungere i carichi che, col solo pavimento, non ti sembra sufficiente, o scaldasalviette?
Perchè nel secondo caso, non c'è trippa per gatti: se non li mandi a 55/60° la signora dirà SEMPRE che gli accappatoi sono freddi, che nella casa di prima invece erano 'tanto caldini....'

Come ce li mandi a tale temperatura? Con la pdc no, perdi troppo rendimento; con l'elettrico, nell'ora d'uso, a ritorno chiuso, con l'ambaradam già visto, o con il solo elettrico, con quello che ne consegue.

Se invece è un problema di carichi, che il pavimento non riesce a soddisfare nei momenti di punta, allora, IMHO, le lampade a IR sono la soluzione migliore: non mandi a 26 gradi tutto l'ambiente, ma convinci la pelle della signora (almeno il 50% rivolto alla lampada o alla sup radiante), che ci sono 26 gradi operanti.
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da nicopana »

No ma il mio ragionamento era per rispondere alla questione dei fancoil a cui mandare acqua a temperatura più bassa di quella che dovrebbero ricevere per garantire la resa.

Io forse una soluzione l'ho trovata: ci sono dei termoarredi ad irraggiamento della livingstone, il cui funzionamento ibrido non è come i normali scaldasalviette elettrici, i due circuiti funzionano anche ad integrazione.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da giotisi »

posta qualche dettaglio in piu'
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da mat »

nicopana ha scritto:No ma il mio ragionamento era per rispondere alla questione dei fancoil a cui mandare acqua a temperatura più bassa di quella che dovrebbero ricevere per garantire la resa.
Il problema non è la resa, vista l'esigua potenza richiesta nei casi che state considerando, ma la temperatura dell'aria in uscita dal fancoil.
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da ligabue82 »

Supponiamo di avere bagno a 21°. Se prima di fare doccia accendo fancoil nei quali l'acqua scorre a 35°, non pensate che comunque il piccolo ambiente di 7 mq si riesca a scaldare e ad aumentare di 2/3° in qualche minuto?

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da Ronin »

ligabue82 ha scritto:Supponiamo di avere bagno a 21°. Se prima di fare doccia accendo fancoil nei quali l'acqua scorre a 35°, non pensate che comunque il piccolo ambiente di 7 mq si riesca a scaldare e ad aumentare di 2/3° in qualche minuto?

saluti
Si, ma se uscendo dalla vasca incappo nella corrente d'aria di mandata del fancoil, al progettista le orecchie fischieranno potentemente...
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da ligabue82 »

ok. appurato ciò, siccome sono in piena ristrutturazione, avevo pensato a questa soluzione proprio per evitare i termoarredi ad AT nei bagni. Cosa consigliereste in alternativa ai FC? Oppure esiste una regolazione migliore utilizzando FC?

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da Esa »

Due calcoli a spanne:
- 500 W di fabbisogno con dT 25°C vuol dire 20 W al °C.
- per portare da 20°C a 24°C mi basta accendere una lampada vecchio tipo ...
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da Esa »

Così non hai lo scrupolo del COP ...
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da giotisi »

Esa ha scritto:Due calcoli a spanne:
- 500 W di fabbisogno con dT 25°C vuol dire 20 W al °C.
- per portare da 20°C a 24°C mi basta accendere una lampada vecchio tipo ...
vada per le spanne, ma come le metti?

cosa sono i 500W ? e il dT? e quindi 500/20 W/C ...sarebbe?
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da Esa »

500 W sono le dispersioni di un bagno costruito oggi (anche meno, qualche volta).
25°C sono la differenza tra 20°C (presunta T ambiente) e -5°C (presunta T esterna). Quindi 500:25= 20.
A spanne. Ma forse nella fretta ho sbagliato ?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da giotisi »

No, no, ero io che non capivo.
Tu dici: per mantenere, a regime, 4 gradi in piu', mi bastano 80W in più, fornibili praticamente da chiunque.

Make sense.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da ponca »

provo a ritirare fuori questa discussione di 10 anni fa, all'epoca eravamo giovani :lol: e discutevamo se nei bagni convenisse prevedere termoarredi a bassa temperatura, elettrici o misti.

A distanza di 10 anni i termoarredi misti sono quasi spariti vedo, un po' troppo complicata la regolazione forse (chi chiude la testina quando interviene la resistenza per non riscaldare l'acqua di tutto l'impianto, chi imposta orari per non consumare un salasso ecc..).
I termoarredi in alta temperatura idem, salvo i casi in cui c'è una caldaia, lì abbiamo meno problemi a prevedere un circuito in alta temperatura dedicato.
Vedo spesso radiatori a bassa temperatura quasi sempre in edifici coibentati dove un radiante passo 5 e con termostato dedicato riesce a scaldare il bagno 9 volte su 10. Tutto ok, ovviamente il termoarredo è tiepido.
In alternativa elettrici, cosa che personalmente cerco sempre di evitare ma vedo che alcuni installatori prediligono, ma se si hanno 2 WC e i termoarredi vengono fatti "viaggiare" si rischiano consumi elevati.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da NoNickName »

Ad oggi, per evitare il riscaldamento a pavimento con circuito miscelato, ed evitare così un circuito diretto ad alta temperatura, io consiglio lo scaldasalviette elettrico, o il tappeto a massetto elettrico.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da Mimmo_510859D »

Pavimento radiante e (se richiesto) scaldasalviette elettrico.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da mat »

ponca ha scritto: mar feb 06, 2024 21:21 A distanza di 10 anni i termoarredi misti sono quasi spariti vedo
Ma veramente c'è una primaria ditta, la Zehnder, che sul suo catalogo propone decine di modelli con l'opzione mista :mrgreen:
L'ho guardato di recente perchè sono intenzionato a consigliarlo per il classico caso di ristrutturazione con radiante senza isolamenti (dunque bagni con necessità di notevole potenza e pannelli "in crisi").
Per chi dice che il misto o l'elettrico puro sono inutili: ma ce l'avete presente fare la doccia in mezza stagione con l'impianto (magari centralizzato) spento? Alzi la mano chi non usa uno scaldabagno a ventola suvvia :lol:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da Ronin »

in quel caso io suggerirei un pannello a infrarossi, oggi si trovano IP65 senza particolari difficoltà, il comfort rispetto alla "stufetta" è molto maggiore grazie all'irraggiamento (ce n'è di tutte le taglie)
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da mat »

Ronin ha scritto: mer feb 07, 2024 19:02 in quel caso io suggerirei un pannello a infrarossi, oggi si trovano IP65 senza particolari difficoltà, il comfort rispetto alla "stufetta" è molto maggiore grazie all'irraggiamento (ce n'è di tutte le taglie)
Prima di scrivere l'altro messaggio mi sono riletto velocemente tutta la discussione dall'inizio, e ad un certo punto tu proponesti il pannello a infrarossi, e disquisimmo sulla cosa... I corsi e ricorsi storici (o forse semplicemente la vecchiaia :lol: )
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da ponca »

mat ha scritto: mer feb 07, 2024 18:51
ponca ha scritto: mar feb 06, 2024 21:21 A distanza di 10 anni i termoarredi misti sono quasi spariti vedo
Ma veramente c'è una primaria ditta, la Zehnder, che sul suo catalogo propone decine di modelli con l'opzione mista :mrgreen:
L'ho guardato di recente perchè sono intenzionato a consigliarlo per il classico caso di ristrutturazione con radiante senza isolamenti (dunque bagni con necessità di notevole potenza e pannelli "in crisi").
che sono in commercio ovviamente lo so
intendevo che ultimamente in base alla mia esperienza sono rari (ma magari mi sbaglio) in quanto obbligano l'installatore e il progettista a inserire una regolazione per cui quando il termoarredo si accende il circuito a bassa temperatura che lo alimenta si chiude, cosa certamente fattibile ma non immediata

è forse più semplice pensare ad una soluzione in bassa temperatura o se la resa a bassa temperatura è insufficiente passare all'elettrico
ma ero qui appunto per chiedere un vostro parere quindi ti ringrazio, ma praticamente come fai questa regolazione? hai già pensato a qualcosa?
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da Esa »

è forse più semplice pensare ad una soluzione in bassa temperatura o se la resa a bassa temperatura è insufficiente passare all'elettrico
Elettrico puro, radiante ad infrarossi (circa 80/90°C): pannello in vetro, specchio, lamiera rivestita di quarzo, ecc. con regolazione integrata
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Termoarredi elettrici o ad acqua

Messaggio da mat »

ponca ha scritto: mer feb 07, 2024 19:46
mat ha scritto: mer feb 07, 2024 18:51
ponca ha scritto: mar feb 06, 2024 21:21 A distanza di 10 anni i termoarredi misti sono quasi spariti vedo
Ma veramente c'è una primaria ditta, la Zehnder, che sul suo catalogo propone decine di modelli con l'opzione mista :mrgreen:
L'ho guardato di recente perchè sono intenzionato a consigliarlo per il classico caso di ristrutturazione con radiante senza isolamenti (dunque bagni con necessità di notevole potenza e pannelli "in crisi").
che sono in commercio ovviamente lo so
intendevo che ultimamente in base alla mia esperienza sono rari (ma magari mi sbaglio) in quanto obbligano l'installatore e il progettista a inserire una regolazione per cui quando il termoarredo si accende il circuito a bassa temperatura che lo alimenta si chiude, cosa certamente fattibile ma non immediata
Guarda non ho ancora approfondito, ma onestamente da Zehnder mi aspetto che la stessa regolazione che comanda accensioni e spegnimenti in base a temperature, fasce orarie etc, comandi anche l'apertura/chiusura della valvola.
Rispondi