Decreto req min e ristrutturazione di 2° livello

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dalmata75
Messaggi: 155
Iscritto il: ven ago 22, 2014 12:16

Decreto req min e ristrutturazione di 2° livello

Messaggio da Dalmata75 »

Buonasera,
stavo leggendo il nuovo decreto sui requisiti minimi e mi sorge un dubbio, tra i vari, relativo alle prescrizioni in caso di ristrutturazione di 2° livello.

Il par.4.2 dell'Allegato 1 specifica che nella casistica descritta devono essere rispettate le indicazioni di cui al cap.5 relativo alle riqualificazioni energetiche oltre ad eseguire la verifica del coefficiente globale di scambio termico H't.

Il cap.5, al par. 5.2 relativo alle prescrizioni sull'involucro, oltre a fissare i limiti di trasmittanza delle varie componenti dice anche che in caso di impianto centralizzato occorre prevedere valvole termostatiche e climatica o equivalenti.

Sembrerebbe dunque che, se per esempio si devono rifare le guaine di impermeabilizzazione di una copertura piana e si supera il paletto del 25%, è obbligatorio isolare, verificare i limiti di trasmittanza e di H't e poi agire sull'impianto per gli elementi della regolazione descritti.

Andando poi avanti nella lettura del decreto, al Cap.6 "Quadro di sintesi", sempre per la stessa casistica, la tabella riepilogativa rimanda agli stessi capitoli di dettaglio, quindi 2,4 e 5 e poi riassume i punti del decreto da rispettare elencandoli.

In questo elenco pero' manca il riferimento alle valvole termostatiche e climatica. Non mi pare scontanto a questo punto che si debbano dunque prevedere le regolazioni previste dal decreto in caso di riqualificazione energetica.

Qualcuno ha certezze, o dubbi piu' flebili dei miei, sul punto in questione.
grazie
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Decreto req min e ristrutturazione di 2° livello

Messaggio da lbasa »

Buongiorno,
nel par. 4.2 l'obbligo di VT + compensazione climatica riguarda i centralizzati residenziali ed i non residenziali, ed è un comma a sè; riguardano cioè una particolare pertinenza; di conseguenza, secondo me, le prescrizioni della tabella di sintesi non rinnegano il precedente caso quando iniziano la frase "Rispetto di tutti i requisiti minimi pertinenti di cui ai capitoli 2,4 e 5 ..."; se poi continua".. e in particolare:" forse l'elenco dei punti "particolare" non è esclusivo.
Dalmata75
Messaggi: 155
Iscritto il: ven ago 22, 2014 12:16

Re: Decreto req min e ristrutturazione di 2° livello

Messaggio da Dalmata75 »

Sono d'accordo, e da un punto di vista tecnico mi sembra anche sensato l'accostamento dei due interventi. Certo che potrebbe diventare particolarmente gravoso per il committente che si trovi nella necessità di dover ripristinare le sole guaine di impermeabilizzaziaone di una copertura.
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Decreto req min e ristrutturazione di 2° livello

Messaggio da girondone »

Mi pare che x sola tinteggiatura o sola impermeabilizzazione non siano considerati come intervento "termico"

Ma ho sentito dolo il video anit x ora
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Decreto req min e ristrutturazione di 2° livello

Messaggio da lbasa »

Possibile.
Al momento la deroga ai requisiti minimi delle ristrutturazioni recita: "... gli interventi di ripristino dell’involucro edilizio che coinvolgono unicamente strati di finitura, interni o esterni, ininfluenti dal punto di vista termico (quali la tinteggiatura), o rifacimento di porzioni di intonaco che interessino una superficie inferiore al 10 per cento della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio ...".
Escluderebbe la posa o la sostituzione superficiale del bitume su copertura piana industriale, ma non escluderebbe l'impermeabilizzazione sotto tegola.
Dalmata75
Messaggi: 155
Iscritto il: ven ago 22, 2014 12:16

Re: Decreto req min e ristrutturazione di 2° livello

Messaggio da Dalmata75 »

lbasa ha scritto:"... gli interventi di ripristino dell’involucro edilizio che coinvolgono unicamente strati di finitura, interni o esterni, ininfluenti dal punto di vista termico (quali la tinteggiatura), o rifacimento di porzioni di intonaco che interessino una superficie inferiore al 10 per cento della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio ...".
Considerando che rifacendo le guaine a vista mi aspetto che un po di massetti li devo rifare a quel punto ci ricado. Per non dire che rifare le guaine non è propriamente come ritinteggiare in termini di impegno.
Inoltre il precedente 311 chiariva che il rifacimento delle impermeabilizzazioni rietrava nel campo di applicazione. Una interpretazione meno restrittiva del nuovo decreto mi sembrerebbe un passo in dietro non allineato con i trend generali delle disposizioni sul contenimento energetico.

Ora in piu' devo metterci le termostatiche, e se ho ventilconvettori sono dolori.
Rispondi