uni inchiesta

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

uni inchiesta

Messaggio da girondone »

UNI: inchiesta pubblica finale


E0201E812
Titolo: Riscaldamento e raffrescamento degli edifici - Dati climatici - Parte 2: Dati di progetto
Sommario: La UNI 10349-2 fornisce, per il territorio italiano, i dati climatici convenzionali necessari per la progettazione delle prestazioni energetiche e termoigrometriche degli edifici, inclusi gli impianti tecnici per la climatizzazione estiva ed invernale ad essi asserviti. I dati di progetto contenuti nella norma sono rappresentativi delle condizioni climatiche limite, da utilizzare per il dimensionamento degli impianti tecnici per la climatizzazione estiva e invernale e per valutare il rischio di surriscaldamento estivo.

E0206C594
Titolo: Prestazioni energetiche degli edifici - Parte 4: Utilizzo di energie rinnovabili e di altri metodi di generazione per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria
Sommario: La specifica tecnica calcola il fabbisogno di energia per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria nel caso vi siano sottosistemi di generazione che forniscono energia termica utile da energie rinnovabili o con metodi di generazione diversi dalla combustione a fiamma di combustibili fossili trattata nella UNI/TS 11300-2. Si considerano i seguenti sottosistemi per produzione di energia termica e/o elettrica: - impianti solari termici; - generatori a combustione alimentati a biomasse; - pompe di calore; - impianti fotovoltaici; - cogeneratori. Sono inoltre considerate le sottostazioni di teleriscaldamento.
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: uni inchiesta

Messaggio da Spd »

grazie giro.

scaricandole ho visto che c'è anche la 11300-5.

ora mancano la correzione sulla -2 e la -3.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: uni inchiesta

Messaggio da girondone »

per la 3
credo che chiamarle correzioni sia un diminutivo no?
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: uni inchiesta

Messaggio da gararic »

quindi sono in inchiesta pubblica le 11300 : 4 + 5 + 6
e per fortuna che con la convenzione le paghiamo 15 euro . . .
riccardo - affetto da superbonus
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: uni inchiesta

Messaggio da mat »

Spd ha scritto:ora mancano la correzione sulla -2 e la -3.
Correzioni sulla 2? Non credo, è uscita da neppure un anno...
A dire la verità anche la revisione della 4 mi sembra prematura.
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: uni inchiesta

Messaggio da Spd »

Ho riesumato il post di Sergiara che aveva individuato l'errore editoriale sulla -2.

Anche sulla 15316-3-1 (la norma madre europea) è 100, come nella vecchia 11300-2.

Un refuso.

Sulla -4 hanno corretto con ampio ritardo la clamorosa inversione tra gli operatori "+" e "x" nella formula delle pompe di calore. E' una errata corrige.
Rispondi