Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

Un 10 a Simone Baldini. Quindi se ha ragione su tutto, mi state dicendo che: 1) Sono stato un fesso a mettere la tre vie, avrei potuto lasciare consumare 300 litri all'ora il mio deumidificatore, la bolletta la paga Simone :D 2) L'amministratore sbaglia alla grande a contabilizzare, io sostengo che ai sensi dell'attuale normativa l'amministratore è perfettamente in regola.
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da SimoneBaldini »

Nessun giudizio è stato il mio, ma dalle risposte si evince che non hai in mente i principi della termodinamica o te li ricordi un pochettino confusi. Nessuna offesa sia ben chiaro.
Se sei un amministratore, ancor di piu' dovresti pretendere una ripartizione corretta e non a "minchiam" 20% - 80%, tieni presente che se va bene nel vostro caso la quota fissa arriverà all'80%. Poi gli appartamenti invenduti/vuoti dovranno pagare anche loro la quota involontaria, facile per l'impresa aver scritto sul regolamento che non pagano nulla (non è che l'amministratore è nominato dall'impresa?), ma su che base giuridica hanno scritto questo? E' ovvio che chi ci rimette sono i proprietari che ci abitano. Io, non essendo un amministratore, dove faccio ripartizione per conto degli amministratori conteggio tutti gli appartamenti, altrimenti non tornano i conti vedi il tuo costo di 4 euro/kWh inreale.
avrei potuto lasciare consumare 300 litri all'ora il mio deumidificatore
Ancora con questi 300 litri, ma se hai un contabilizzatore ti misura l'energia prelevata e no i litri (o in questo caso ceduta all'acqua), quindi se entra a 15°C ed esce a 16°C tu paghi per 1°C moltiplicato la portata che è l'energia misurata, ma se entra a 15°C ed esce a 25°C paghi per un dT di 10°C moltiplicato la portata che cmunque avrai per mantenere i 25°C. A pari prestazioni non ti cambia nulla, ovvio se deumidifichi meno consumerai meno.
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

SimoneBaldini ha scritto:Nessun giudizio è stato il mio, ma dalle risposte si evince che non hai in mente i principi della termodinamica o te li ricordi un pochettino confusi. Nessuna offesa sia ben chiaro.
Se sei un amministratore, ancor di piu' dovresti pretendere una ripartizione corretta e non a "minchiam" 20% - 80%, tieni presente che se va bene nel vostro caso la quota fissa arriverà all'80%. Poi gli appartamenti invenduti/vuoti dovranno pagare anche loro la quota involontaria, facile per l'impresa aver scritto sul regolamento che non pagano nulla (non è che l'amministratore è nominato dall'impresa?), ma su che base giuridica hanno scritto questo? E' ovvio che chi ci rimette sono i proprietari che ci abitano. Io, non essendo un amministratore, dove faccio ripartizione per conto degli amministratori conteggio tutti gli appartamenti, altrimenti non tornano i conti vedi il tuo costo di 4 euro/kWh inreale.

Non sono state considerate alcune cose che ho però sottolineato dal principio: anche se non avessi messo la tre vie, la pompa del deu mi porta via l'acqua che va ai radianti, quindi in ogni caso, mentre funziona il deu i radianti sono in stand by. Perchè mi parli di termodinamica? Il deumidificatore mi serve per deumidificare, i radianti per raffrescare. Se mentre va il deu i radianti sono fermi, mio compito è trovare la soluzione che mi mantenga efficienza e mi faccia risparmiare, ecco perchè ho messo la tre vie. Se non avessi messo la tre vie, i conti sono presto fatti. Dopodichè tu mi puoi dire che stando fermi quando ricominciano a funzionare dovranno stare accesi piu a lungo per recuperare il calore accumulato, ma non ho altra scelta. Pero' mentre per raffrescare coi radianti spendo x, per usare il deu spendo y.
Secondariamente il regolamento è contrattuale, ma nulla dice sulla contabilizzazione. Il macchinario per il raffredamento ha una quota di spesa comune, ripartita tra tutti, che riguarda la sua manutenzione, e una di consumo, che viene contabilizzata solo dagli appartamenti che la utilizzano.
Abbiamo considerato il 20% perchè è piu o meno quello che consuma effettivamente il chiller. Non vedo altre soluzioni, se non quella di mettere un contatore anche sul chiller per misurare quanto effettivamente consuma. Ma ribadisco che un conto è la "contabilizzazione ideale", altra cosa è essere a posto con la normativa esistente. Altrimenti dovrei contare anche quanti passi fa il mio vicino nel corsello per addebitargli in proporzione la terra che lascia da sotto le scarpe, se vogliamo proprio andare a cercare di fare i precisi
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da Tom Bishop »

dones ha scritto:mentre va il deu i radianti sono fermi
comincio a pensare che ci sia qualcosa che non va nella logica di funzionamento. Quando vai in deumidificazione fermi la circolazione al radiante? :shock: e se ha bisogno di deumidificare per ore?
Tom Bishop
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

ora ho capito perche non ci capiamo e mi scuso per non averlo specificato, la contabilizzazione non considera solo il delta t. Appena posso vi giro la formula
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

Tom Bishop ha scritto:
dones ha scritto:mentre va il deu i radianti sono fermi
comincio a pensare che ci sia qualcosa che non va nella logica di funzionamento. Quando vai in deumidificazione fermi la circolazione al radiante? :shock: e se ha bisogno di deumidificare per ore?
esatto il punto è proprio questo... sto cercando un settaggio che mi equilibri le due cose e per ora sembra funzionare con pochi minuti di deumidificazione
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da SimoneBaldini »

la pompa del deu mi porta via l'acqua che va ai radianti, quindi in ogni caso, mentre funziona il deu i radianti sono in stand by
Allora l'impianto non è fatto correttamente.
Secondariamente il regolamento è contrattuale, ma nulla dice sulla contabilizzazione.
Il regolamento è contratturale fino a quando rispetta le leggi. Non è perchè c'è scritto che gli appartamenti invenduti non pagheranno nulla allora è corretto che sia così. Queste sono le furberie dei costrutturi che vanno contri il cc, ma io non sono un avvocato per darti ulteriori info sull'argomento.
Abbiamo considerato il 20% perchè è piu o meno quello che consuma effettivamente il chiller
Il 20% di cosa? Che consuma il chiller rispetto a cosa?
Non vedo altre soluzioni, se non quella di mettere un contatore anche sul chiller per misurare quanto effettivamente consuma.
Un buon impianto fatto a norma deve avere un contabilizzatore di centrale oltre quelli a satellite, la differenza sono le "dispersioni" da attriuire a costo fisso (involontario). Dire che sono il 20% è sbagliatissimo anche perchè se per assurdo nessuno utilizzasse il condizionamento quindi non ci fossero conteggi sui singoli appartamenti chi pagherebbe l'80%?
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

SimoneBaldini ha scritto:
la pompa del deu mi porta via l'acqua che va ai radianti, quindi in ogni caso, mentre funziona il deu i radianti sono in stand by
Allora l'impianto non è fatto correttamente.

grazie lo sapevo giá, ma è un adattamento a una situazione preesistente differente
Secondariamente il regolamento è contrattuale, ma nulla dice sulla contabilizzazione.
Il regolamento è contratturale fino a quando rispetta le leggi. Non è perchè c'è scritto che gli appartamenti invenduti non pagheranno nulla allora è corretto che sia così. Queste sono le furberie dei costrutturi che vanno contri il cc, ma io non sono un avvocato per darti ulteriori info sull'argomento.

non c'e nessuna furberia ho scritto che il regolamento nulla dice a proposito. Secondariamente il regolamento contrattuale puó derogare a tutte le norme derogabili, non è necessario addirittura un avvocato
Abbiamo considerato il 20% perchè è piu o meno quello che consuma effettivamente il chiller
Il 20% di cosa? Che consuma il chiller rispetto a cosa?

l'ho scritto prima, energia elettrica parti comuni
Non vedo altre soluzioni, se non quella di mettere un contatore anche sul chiller per misurare quanto effettivamente consuma.
Un buon impianto fatto a norma deve avere un contabilizzatore di centrale oltre quelli a satellite, la differenza sono le "dispersioni" da attriuire a costo fisso (involontario). Dire che sono il 20% è sbagliatissimo anche perchè se per assurdo nessuno utilizzasse il condizionamento quindi non ci fossero conteggi sui singoli appartamenti chi pagherebbe l'80%?
vedi sopra
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

ecco la pagina della formula
Allegati
dal manuale del contabilizzatore caleffi conteca
dal manuale del contabilizzatore caleffi conteca
image.png (213.95 KiB) Visto 9000 volte
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da SimoneBaldini »

Non c'è mica bisogno di riportare la pagina per la formulina del calcolo dell'energia! Se analizzi la formula vedrai che dice quanto ti ho detto.
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

Quindi se io con la valvola a tre vie ho un delta volume=0 sto consumando energia e contabilizzando?
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da SimoneBaldini »

Ti basta uno qualsiasi dei parametri a 0 che non contabilizzi nulla. Quindi portata o dT. Però nel momento che riapre la tua 3vie avrai un dt molto alto e ti conteggerà proporzionalmente.
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

ovviamente la domanda era sarcastica.Bisognerebbe peró vedere se effettivamente quando riapro la tre vie quel delta sia effettivamente piu o meno costoso che non averla
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da NoNickName »

Bah, ci sono un po' di cose strane.
1) mi sembra corretto fermare il radiante intanto che deumidifica, altrimenti ci sarebbe il rischio di deumidificare per terra.
2) se paghi al kWh, è irrilevante la proporzione tra portata e dt, tanto tu paghi per il prodotto dei due. Quindi la tre vie non serve a niente. Servirebbe una pressostatica se usassi acqua di pozzo o acqua di acquedotto, ma quella la paghi al m3 non al kWh, e quindi ridurre la portata avrebbe un senso. In ogni caso, dato che hai un chiller, conviene che tu dai al deu tutta la portata possibile, per avere la temperatura più bassa possibile al condensatore. Tanto, come ripeto, tu paghi al kWh, non al m3.
3) il costruttore deve pagare le spese dei suoi appartamenti.
4) mettere una 3vie sul chiller non ti fa risparmiare sul costo di pompaggio che rimane costante visto dal chiller. Io userei una 2vie e pompa inverter, tanto sei in spillamento...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

Posto che ho i miei dubbi sul fatto che la tre vie non mi faccia risparmiare, diciamo che almeno dato che la pompa spilla molto non mi disequilibria l'impianto condominiale
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da SimoneBaldini »

Ovvio che la mia risposta non era sarcastica era per farti capire che se hai portata ma non dt comunque non conteggia nulla.
Ma perchè hai una pompa, non basta la portata che da l'impianto, solitamente 4/5 litri/min li ottieni senza priblemi da un annello al collettore.
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

Purtroppo no, dal chiller arriva poca acqua nell'ordine di 0,2 l al minuto per ogni radiante. Un totale di circa 2 e qualcosa litri al minuto
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

Quindi per togliere uno dei dubbi più importanti siete tutti d'accordo che è indifferente la temperatura dell'acqua che va al deumidificatore mi pare di capire? Anche se nel manuale c'e' scritto che in modalità estiva oltre i 35 gradi la macchina blocca l'ingresso di acqua
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da NoNickName »

dones ha scritto:Quindi per togliere uno dei dubbi più importanti siete tutti d'accordo che è indifferente la temperatura dell'acqua che va al deumidificatore mi pare di capire?
Non proprio. Più fredda è, meglio è da un punto di vista di efficienza.
Poi va visto dal punto di vista dei costi.
dones ha scritto:Anche se nel manuale c'e' scritto che in modalità estiva oltre i 35 gradi la macchina blocca l'ingresso di acqua
Ovvio...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

NoNickName ha scritto:
dones ha scritto:Quindi per togliere uno dei dubbi più importanti siete tutti d'accordo che è indifferente la temperatura dell'acqua che va al deumidificatore mi pare di capire?
Non proprio. Più fredda è, meglio è da un punto di vista di efficienza.
Poi va visto dal punto di vista dei costi.




dones ha scritto:Anche se nel manuale c'e' scritto che in modalità estiva oltre i 35 gradi la macchina blocca l'ingresso di acqua
Ovvio...

Allora vedo che non siete tutti d'accordo nè sull'efficienza nè sui costi
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da SimoneBaldini »

Quindi per togliere uno dei dubbi più importanti siete tutti d'accordo che è indifferente la temperatura dell'acqua che va al deumidificatore mi pare di capire? Anche se nel manuale c'e' scritto che in modalità estiva oltre i 35 gradi la macchina blocca l'ingresso di acqua
E chi ha detto che è indifferente? La macchina è progettata per lavorare con una certa temperatura, se tu la fai condensare a temperature piu' alte avrai che per prima cosa deumidifica di meno poi ti consuma piu' corrente oltre che avre un'efficienza bassa. Mi è capitato spesso di far realizare dei deumidificatori senza condensante ad acqua, siccome lavori con temperature piu' alte il circuito cambia per poter garantire un funzionamento, però ovviamente quello che condensi è circa la metà di quello che faresti con una macchina condensata ad acqua e consumi la stessa corrente elettrica.
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

In effetti più che indifferente, volevo dire che non è necessaria l'acqua refrigerata a 15 gradi ma come dicono Tom Bishop e NNN "basterebbe l'acqua del rubinetto"
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da SimoneBaldini »

Perchè l'acqua del rubinetto a che temperatura è?
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

Non l'ho mai misurata ma grosso modo dovrebbe essere vicina alla temperatura media che finora ho riscontrato chiudendo il circuito in deumidificazione, intorno ai 22 gradi. Poi dipende dalla costruzione, ad esempio da noi abbiamo notato che i tubi sono un po' esposti al sole e infatti arriva piu calda di altri edifici. Di certo non è a 15 gradi
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

Intanto posso dare una notizia che mi rallegra in questi due mesi di prova del deumidificatore e ventilazione accesa 24/24 posso dire che in bolletta elettrica non so come ma ha avuto un effetto praticamente nullo da un punto di vista del consumo, considerando anche che ha sempre condensato con l'acqua non raffreddata
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da SimoneBaldini »

L'acqua di rete è attorno ai 10/14°C chiaramente lasciandola scorrere.
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

Proverò a misurarla...Ad ogni modo alle 14 vedrò l'assistenza Hidros e gli chiederò un bel pò di cose.. stay tuned
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

dopo dieci minuti che scorre l'acqua del mio rubinetto si attesta a 26.6 gradi centigradi
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da SimoneBaldini »

dopo dieci minuti che scorre l'acqua del mio rubinetto si attesta a 26.6 gradi centigradi
Probabile altro problema sull'impianto.
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

problema di che tipo?l'ho detto prima che d'estate con molto caldo i tubi rimangono caldi e arriva tiepida l'abbiamo gia fatto presente al manutentore ma non c'e soluzione a quanto pare
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da SimoneBaldini »

Problema nel senso che l'impianto è stato fatto male, probabile che la tubazione dell'acs col ricircolo corrano attaccate e con isoamenti scarsissimi. Pultroppo questi sono i problemi che si riscontrano su impianti nuovi fatti da idraulici di primo pelo.
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

Temo tu abbia ragione, con l'aggravante che trattasi di azienda di primaria importanza nella provincia di Como. Pero' non è che in questo modo mi costa meno fare la doccia d'estate? :D
Ho incontrato il tecnico hidros, dunque mi ha fatto notare che l'acqua a 15 gradi serve senz'altro se voglio utilizzare la macchina per raffrescare l'aria come aiuto ai radianti, mentre per la funzione di deumidifica non è così necessaria. Detto questo, se avessi la certezza che usare il macchinario spillando l'acqua raffrescata mi costi uguale a livello di conteggio kwh lo farei...il problema è che ho un pò paura di avere una mazzata di contabilizzazione da un giorno all'altro.
Io quando apro i radianti ho un delta di -6 con pero' una portata complessiva di circa 3 litri al minuto. Se usassi il macchinario con il raffrescamento, avrei probabilmente lo stesso -6 ma con una portata di 5 litri al minuto. In altre parole il volume che il macchinario usa è maggiore di quello che usano i radianti. Se invece uso la tre vie, quando riapro avro' si un delta -15 per i primi minuti, ma con un volume di 3 litri al minuto, dopodichè tornerà a essere -6. E la differenza che consumo dopo? Il dubbio è lecito?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da NoNickName »

dones ha scritto:Temo tu abbia ragione, con l'aggravante che trattasi di azienda di primaria importanza nella provincia di Como. Pero' non è che in questo modo mi costa meno fare la doccia d'estate? :D
Sì, ma questo non è risparmio energetico, perchè l'acqua a 27°C ti scende anche nel water.
E ovviamente hai un grosso rischio di legionellosi.
dones ha scritto:Ho incontrato il tecnico hidros, dunque mi ha fatto notare che l'acqua a 15 gradi serve senz'altro se voglio utilizzare la macchina per raffrescare l'aria come aiuto ai radianti, mentre per la funzione di deumidifica non è così necessaria.
Appunto. Puoi usare l'acqua del rubinetto come detto.
dones ha scritto:E la differenza che consumo dopo? Il dubbio è lecito?
No, non è lecito perchè ti abbiamo già risposto. Tu paghi l'energia consumata cioè il prodotto della portata per il deltaT.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da SuperP »

dones ha scritto:Temo tu abbia ragione, con l'aggravante che trattasi di azienda di primaria importanza nella provincia di Como. Pero' non è che in questo modo mi costa meno fare la doccia d'estate?
Nulla si crea, nulla si distrugge. Ma tutto ha un costo.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

NoNickName ha scritto:
dones ha scritto:Temo tu abbia ragione, con l'aggravante che trattasi di azienda di primaria importanza nella provincia di Como. Pero' non è che in questo modo mi costa meno fare la doccia d'estate? :D
Sì, ma questo non è risparmio energetico, perchè l'acqua a 27°C ti scende anche nel water.
E ovviamente hai un grosso rischio di legionellosi.


Segnalerò la cosa all'amministratore
dones ha scritto:Ho incontrato il tecnico hidros, dunque mi ha fatto notare che l'acqua a 15 gradi serve senz'altro se voglio utilizzare la macchina per raffrescare l'aria come aiuto ai radianti, mentre per la funzione di deumidifica non è così necessaria.
Appunto. Puoi usare l'acqua del rubinetto come detto.



Si ma del vostro rubinetto non del mio...
dones ha scritto:E la differenza che consumo dopo? Il dubbio è lecito?
No, non è lecito perchè ti abbiamo già risposto. Tu paghi l'energia consumata cioè il prodotto della portata per il deltaT.
simcat
Messaggi: 1673
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da simcat »

SimoneBaldini ha scritto:Problema nel senso che l'impianto è stato fatto male, probabile che la tubazione dell'acs col ricircolo corrano attaccate e con isoamenti scarsissimi. Pultroppo questi sono i problemi che si riscontrano su impianti nuovi fatti da idraulici di primo pelo.
O su impianti vecchi, senza isolamento....come il mio!
simcat
Messaggi: 1673
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da simcat »

NoNickName ha scritto: E ovviamente hai un grosso rischio di legionellosi.
Infatti, la temperatura perfetta....
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da soloalfa »

SuperP ha scritto: Nulla si crea, nulla si distrugge. Ma tutto ha un costo.
Ecco la perla di saggezza :lol:

stavo leggendo "in disparte" la discussione. La conclusione che ho tratto io è verificare per quale motivo si stia parlando di 4€/kWh, evidentemente c'è qualquadra che non cosa...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

Lo spiego in due righe è molto semplice. L'energia elettrica delle parti comuni ammettiamo sia 10 mila euro: il 30% è stato constatato forfettariamente essere il consumo elettrico annuale del macchinario elettrico che fa acqua raffreddata. Quel 30% corrisponde a 3000 euro. Fatta ogni lettura viene rapportata al totale dei kw consumati e convertita in euro. Quindi se in due usiamo il raffrescamento, e consumiamo ciascuno gli stessi kwh, paghiamo 1500 euro a testa. Da li puoi ricavare il costo al kwh.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da cri_15 »

dones ha scritto:Lo spiego in due righe è molto semplice. L'energia elettrica delle parti comuni ammettiamo sia 10 mila euro: il 30% è stato constatato forfettariamente essere il consumo elettrico annuale del macchinario elettrico che fa acqua raffreddata. Quel 30% corrisponde a 3000 euro. Fatta ogni lettura viene rapportata al totale dei kw consumati e convertita in euro. Quindi se in due usiamo il raffrescamento, e consumiamo ciascuno gli stessi kwh, paghiamo 1500 euro a testa. Da li puoi ricavare il costo al kwh.
direi che ci vuole un genio per risolvere il problema...
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

cri_15 ha scritto:
dones ha scritto:Lo spiego in due righe è molto semplice. L'energia elettrica delle parti comuni ammettiamo sia 10 mila euro: il 30% è stato constatato forfettariamente essere il consumo elettrico annuale del macchinario elettrico che fa acqua raffreddata. Quel 30% corrisponde a 3000 euro. Fatta ogni lettura viene rapportata al totale dei kw consumati e convertita in euro. Quindi se in due usiamo il raffrescamento, e consumiamo ciascuno gli stessi kwh, paghiamo 1500 euro a testa. Da li puoi ricavare il costo al kwh.
direi che ci vuole un genio per risolvere il problema...

Capisci perchè mi preoccupo di capire se nulla si crea e nulla si distrugge nella pratica...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da NoNickName »

dones ha scritto:Si ma del vostro rubinetto non del mio...
Ma sei un troll?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

No perchè? Vi ho appena detto che l'acqua del mio rubinetto è a 27 gradi, è addirittura piu alta che usare il ricircolo con la tre vie. Ma il vostro rubinetto genericamente parlando mi dite che si attesterebbe tra i 10 e i 15 gradi, tutto qui. Del vostro si intende se avessi le vostre condizioni. Non vorrei che il caldo scaldi troppo gli animi...
Ultima modifica di dones il mar lug 21, 2015 16:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da NoNickName »

dones ha scritto:No perchè? Vi ho appena detto che l'acqua del mio rubinetto è a 27 gradi, è addirittura piu alta che usare il ricircolo con la tre vie. Ma il vostro rubinetto genericamente parlando mi dite che si attesterebbe tra i 10 e i 15 gradi, tutto qui
Ma l'acqua del rubinetto la paghi 1€/m3 e non 4€/kWh, cioè 3-4 euro al giorno invece di 40.
Non mi sembra difficile capirlo...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da cri_15 »

NoNickName ha scritto:
dones ha scritto:Si ma del vostro rubinetto non del mio...
Ma sei un troll?
credo si tratti di un "caso umano"...
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da cri_15 »

NoNickName ha scritto:
dones ha scritto:No perchè? Vi ho appena detto che l'acqua del mio rubinetto è a 27 gradi, è addirittura piu alta che usare il ricircolo con la tre vie. Ma il vostro rubinetto genericamente parlando mi dite che si attesterebbe tra i 10 e i 15 gradi, tutto qui
Ma l'acqua del rubinetto la paghi 1€/m3 e non 4€/kWh, cioè 3-4 euro al giorno invece di 40.
Non mi sembra difficile capirlo...
dai NNN, fai il bravo pure te...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da NoNickName »

dones ha scritto:Probabilmente tu non hai le basi di amministratore di condominio, quale io sono.
dones ha scritto:Segnalerò la cosa all'amministratore
Quindi tu sei l'amministratore di un condominio, ma che non è questo?
E non puoi rivolgerti all'ANACI, a cui sicuramente sei associato? :roll:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

Sono associato Confedilizia, non sono amministratore del mio condominio ma userei lo stesso criterio. Non mi risulta che Anaci o Confedilizia siano in grado di risolvere problemi di ottimizzazione di impianti di raffrescamento associati a vmc. Ho la laurea in economia e non in ingegneria, spero non sia una colpa. Se usassi l'acqua idrica per alimentare l'impianto dovrei spaccare mezza casa, mi sembrerebbe un controsenso. Attualmente sto consumando circa 2 kw al giorno, quindi 7/8 euro non 40.
Ci siamo dentro da un po' a lavorarci io, il mio elettricista che ci legge e oggi il tecnico hidros. A me non sembra sia andata male la cosa in fondo, avendo aggiunto la vmc nel mio appartamento associandola a un deumidificatore (prima avevo solo un deumidificatore). Normalmente i forum servono per scambiare opinioni, credo, o almeno cosi ho sempre fatto. Se qualcuno poi vuole mettere in dubbio il criterio di calcolo del raffrescamento nel mio condominio ben venga, ma mi dovrebbe anche dimostrare che sta infrangendo leggi e/o regolamenti, a me non risulta.
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da SimoneBaldini »

Ma se il criterio è tecnicamente sbagliato rimane sbagliato, punto. Alle volte è anche questione di usare il buon senso. Poi se a voi va bene così buon per voi. Che logica c'è dire che il 20% va ripartito su tutti e l'80% a consumo? La legge dice semplicemente che si deve pagare per cio' che si consuma e il vostro criterio non rispetta appieno questo dettame.
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

SimoneBaldini ha scritto:Ma se il criterio è tecnicamente sbagliato rimane sbagliato, punto. Alle volte è anche questione di usare il buon senso. Poi se a voi va bene così buon per voi. Che logica c'è dire che il 20% va ripartito su tutti e l'80% a consumo? La legge dice semplicemente che si deve pagare per cio' che si consuma e il vostro criterio non rispetta appieno questo dettame.

Ok, finchè siamo nelle opinioni allora posso darti ragione. Siccome qualcuno ha scritto in precedenza che l'amministratore sbaglia alla grande e che non è in regola, allora non mi stava bene.
Io penso che faremo mettere un contatore che misura il consumo esatto del macchinario, cosi la misurazione sarà più precisa. Ma non è molto lontana da quel 30% che abbiamo destinato. Non ho capito in che senso il 20% viene ripartito su tutti e l'80% a consumo. Il condominio riceve dall'enel una bolletta di energia elettrica che serve a tutto, accensione luci, accensione caldaia del riscaldamento, chiller del raffrescamento, forza motrice delle ascensori etc. Abbiamo constatato che il chiller del raffrescamento consuma circa il 30% di quella bolletta. Noi dividiamo solo quel 30% tra chi usa il raffrescamento. Il restante 70% lo pagano tutti, perchè riguarda il resto.
Rispondi