Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da cri_15 »

dones ha scritto:...penso che faremo mettere un contatore che misura il consumo esatto del macchinario, cosi la misurazione sarà più precisa. Ma non è molto lontana da quel 30% che abbiamo destinato...
:idea:
allora forse non serve un genio...
quando poi capirete quanto costa un kWh elettrico, e soprattutto che costa uguale sia per il chiller sia per l'ascensore, forse sarete a cavallo...
se invece vuoi il servizio ma non vuoi pagare è un altro discorso...
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

Che il costo del KWH che fornisce enel sia lo stesso per la luce delle scale o per l'ascensore no, non serviva un genio. Stiamo parlando di due cose diverse. Comunque credo di aver capito le vostre obiezioni. Certo se uno volesse essere preciso potrebba anche considerare che all'aumentare del consumo il costo varia e quindi andrebbe addebitato proporzionalmente su tutti i servizi e non semplicemente diviso. Però la legge quando dice che è necessario ripartire le spese dei consumi non dice che debba essere preciso al mille per mille. Altrimenti non sarebbe nemmeno giusto far pagare l'acqua in base al numero degli occupanti per dire...ma la legge non lo impedisce per ora. Tutto è perfettibile...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7875
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da NoNickName »

dones ha scritto: quindi 7/8 euro non 40.
Quindi pagheresti 0,70 euro di acqua dell'acquedotto, a parità di ore di funzionamento.
dones ha scritto: ma mi dovrebbe anche dimostrare che sta infrangendo leggi e/o regolamenti, a me non risulta.
Mi sembra invece che a più riprese ti sia stato dimostrato che il criterio di riparto che viene adottato dal tuo condominio non sia in linea con le norme in vigore. Ma tu essendo amministratore condominiale le sai già queste cose.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7875
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da NoNickName »

dones ha scritto:Altrimenti non sarebbe nemmeno giusto far pagare l'acqua in base al numero degli occupanti per dire...ma la legge non lo impedisce per ora.
:shock:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

NoNickName ha scritto:
dones ha scritto: quindi 7/8 euro non 40.
Quindi pagheresti 0,70 euro di acqua dell'acquedotto, a parità di ore di funzionamento.


Si, con un'acqua piu calda di quella che uso ora e con 20 mila euro di modifica impianto.
dones ha scritto: ma mi dovrebbe anche dimostrare che sta infrangendo leggi e/o regolamenti, a me non risulta.
Mi sembra invece che a più riprese ti sia stato dimostrato che il criterio di riparto che viene adottato dal tuo condominio non sia in linea con le norme in vigore. Ma tu essendo amministratore condominiale le sai già queste cose.
"Dimostrato" mi sembra un pò pretenziosa come affermazione
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da cri_15 »

come avete fatto a dire, e pure con buon grado di precisione, che il consumo del chiller è il 30% del totale? secondo te l'anno scorso o quest'anno sono uguali? sai cos'è l'EER?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da SuperP »

dones ha scritto:Però la legge quando dice che è necessario ripartire le spese dei consumi non dice che debba essere preciso al mille per mille.
Mi sa che sbagli

Legge 29 del 26/6/2013
Art. 4 comma 1 lettara i
E' fatto obbligo di ripartire, con definizione millesimale (ndr, quindi al mille per mille) le spese per i servizi energetici di riscaldamento, acqua calda sanitaria, acqua fredda sanitaria, raffrescamento e deumidificazione, scale mobili ed ascensori, illuminazione, acqua per usi diversi dal consumo potabile e ogni altro servizio, laddove sia presente un impianto che serva contemporaneamente più unità immobiliari.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

NoNickName ha scritto:
dones ha scritto:Altrimenti non sarebbe nemmeno giusto far pagare l'acqua in base al numero degli occupanti per dire...ma la legge non lo impedisce per ora.
:shock:
eh lo so, è difficile da accettare
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da cri_15 »

dones ha scritto:Che il costo del KWH che fornisce enel sia lo stesso per la luce delle scale o per l'ascensore no, non serviva un genio. Stiamo parlando di due cose diverse...
ho capito che non sai cos'è l'EER
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

SuperP ha scritto:
dones ha scritto:Però la legge quando dice che è necessario ripartire le spese dei consumi non dice che debba essere preciso al mille per mille.
Mi sa che sbagli

Legge 29 del 26/6/2013
Art. 4 comma 1 lettara i
E' fatto obbligo di ripartire, con definizione millesimale (ndr, quindi al mille per mille) le spese per i servizi energetici di riscaldamento, acqua calda sanitaria, acqua fredda sanitaria, raffrescamento e deumidificazione, scale mobili ed ascensori, illuminazione, acqua per usi diversi dal consumo potabile e ogni altro servizio, laddove sia presente un impianto che serva contemporaneamente più unità immobiliari.

E' esattamente quello che facciamo noi. Capisco la voglia di giocare su quel "mille per mille", ma prendi buono anche "cento per cento"
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

cri_15 ha scritto:
dones ha scritto:Che il costo del KWH che fornisce enel sia lo stesso per la luce delle scale o per l'ascensore no, non serviva un genio. Stiamo parlando di due cose diverse...
ho capito che non sai cos'è l'EER

C'è sempre da imparare
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da cri_15 »

dones ha scritto:
cri_15 ha scritto:
dones ha scritto:Che il costo del KWH che fornisce enel sia lo stesso per la luce delle scale o per l'ascensore no, non serviva un genio. Stiamo parlando di due cose diverse...
ho capito che non sai cos'è l'EER

C'è sempre da imparare
soprattutto se uno paga 0,25-0,3 €/kWh per ascensore e luce scale, e 4 €/kWh per il chiller :roll:
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

cri_15 ha scritto:come avete fatto a dire, e pure con buon grado di precisione, che il consumo del chiller è il 30% del totale? secondo te l'anno scorso o quest'anno sono uguali? sai cos'è l'EER?

E' evidentemente un calcolo molto approssimativo
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da SimoneBaldini »

Ok, finchè siamo nelle opinioni allora posso darti ragione. Siccome qualcuno ha scritto in precedenza che l'amministratore sbaglia alla grande e che non è in regola, allora non mi stava bene.
Io penso che faremo mettere un contatore che misura il consumo esatto del macchinario, cosi la misurazione sarà più precisa. Ma non è molto lontana da quel 30% che abbiamo destinato. Non ho capito in che senso il 20% viene ripartito su tutti e l'80% a consumo. Il condominio riceve dall'enel una bolletta di energia elettrica che serve a tutto, accensione luci, accensione caldaia del riscaldamento, chiller del raffrescamento, forza motrice delle ascensori etc. Abbiamo constatato che il chiller del raffrescamento consuma circa il 30% di quella bolletta. Noi dividiamo solo quel 30% tra chi usa il raffrescamento. Il restante 70% lo pagano tutti, perchè riguarda il resto.
Ancora peggio!
Cioè il 30% della bolletta enel l'addebitate solo a chi ha consumato il condizionamento? Ci credo che escono valori di 4 euro a kWh. Meglio che procedete a farvi fare una ripartizione come si deve altrimenti tanto vale ripartire tutto a millesimi almeno non sorgono valori anomali.
Sul discorso che la vostra sia una ripartizione corretta, ripeto che non lo è, non rispetta il principio di chi consuma paga, stà scritto nel cc.
Tanto per darti un'idea, il condominio riceve la bolletta enel, dal contatore dedicato al gruppo frigorifero valuti quanto addebitare al consizionamento, questa cifra a sua volta la dividi un due, una quota fissa (involontaria) e una variabile (volontaria). L'involontaria ti è data dalla differenza tra il contabilizzatore di centrale sulla tubazione d'andata all'impianto all'uscita del frigo, e la somma delle singole letture ai satelliti d'utenza. La volontaria invece è il singolo consumo.
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

ok ma che io sappia magari sbaglio non c'e il contatore del macchinario
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7875
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da NoNickName »

dones ha scritto:Si, con un'acqua piu calda di quella che uso ora e con 20 mila euro di modifica impianto.
Cioè portare un tubo dell'acqua fredda da 1/2" - 20000 euro?
Vengo io per 5000.
E poi il fatto che tu possa usare acqua più calda, o meglio non ti serva refrigerarla, dovrebbe renderti felice.
Poi mi dirai chi è il mongoloide che ti ha progettato un impianto in cui il condensatore è alimentato con acqua refrigerata...
dones ha scritto:"Dimostrato" mi sembra un pò pretenziosa come affermazione
No, affatto.


L'allarme "troll" sta squillando molto forte oramai...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

NoNickName ha scritto:
dones ha scritto:Si, con un'acqua piu calda di quella che uso ora e con 20 mila euro di modifica impianto.
Cioè portare un tubo dell'acqua fredda da 1/2" - 20000 euro?
Vengo io per 5000.
E poi il fatto che tu possa usare acqua più calda, o meglio non ti serva refrigerarla, dovrebbe renderti felice.
Poi mi dirai chi è il mongoloide che ti ha progettato un impianto in cui il condensatore è alimentato con acqua refrigerata...


Non basta spostare un tubo, ma cosa te lo dico a fare sai gia tutto tu. Inoltre ripeto ancora una volta,con la tre vie ho acqua piu fredda di quella del rubinetto. Secondariamente il deumidificatore è progettato per essere alimentato dall'acqua del raffrescamento non l'ho mica progettato io prenditela con la hidros.
dones ha scritto:"Dimostrato" mi sembra un pò pretenziosa come affermazione
No, affatto.


L'allarme "troll" sta squillando molto forte oramai...
Si, fortissimo direi...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7875
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da NoNickName »

dones ha scritto: Inoltre ripeto ancora una volta,con la tre vie ho acqua piu fredda di quella del rubinetto.
Te lo ripeto ancora una volta: NON TI SERVE ACQUA PIU' FREDDA!!!! OSTIA! E' SUFFICIENTE QUELLA DEL RUBINETTO!!!
dones ha scritto:Secondariamente il deumidificatore è progettato per essere alimentato dall'acqua del raffrescamento non l'ho mica progettato io prenditela con la hidros.
LA HIDROS NON PROGETTI IMPIANTI IDRAULICI, TANTOMENO QUELLI FATTI A **** DI CANE COME IL TUO.
La Hidros produce apparecchiature per il condizionamento e la refrigerazione e non ti dice di usare acqua refrigerata, ti dice di usare acqua QUALSIASI e ti dà le rese con l'acqua a 15°C MA NON TI DICE DI REFRIGERARLA, PD!!!
15°C è la temperatura dell'acqua del rubinetto, IN QUALUNQUE ALTRO POSTO CHE NON SIA CASA TUA.
Adesso lo so cosa mi direi dal profondo del vuoto pneumatico della tua laurea: sì, ma siccome io ho acqua a 27°C devo refrigerarla. NOOOOOOOOOOOOOOOOO.... NON SERVE A UN **** REFRIGERARLA!!!
Anzichè fare 15-40°C al condensatore, farai 27-40°C... e lo sai perchè? PERCHE' COME TI HO DETTO CENTO VOLTE: A META' DEL DELTA-T CORRISPONDE IL DOPPIO DELLA PORTATA e i kWh RIMANGONO GLI STESSI!!!!
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

Apprezzo il tuo attaccamento alla maglia, peró su questo forum piu di uno ha scritto che se l'acqua è piu calda l'impianto è meno efficiente,non l'ho mica detto io: anzi è quello che ho chiesto dal principio. Inoltre come oggi mi è stato confermato se volessi usarla anche per raffrescare servirebbe acqua a 15 gradi che io ho solo dal radiante. Ma comunque se tu hai 15 gradi dal rubinetto meglio per te, da me e non solo da me è impossibile. Detto ció, l'impresa che ha progettato l'impianto come ripeto é un'impresa di grandi dimensioni che fa lavori di un certo tipo,non sta a me stabilire il motivo per cui tutto il condominio (che ha i deumidificatori)è stato collegato al raffrescamento invece che all'acqua normale,probabilmente perche sapevano che non avrebbero avuto 15 gradi. e hanno fatto cosi anche negli altri condomini che ho visitato. Che te devo di?io mi sono limitato a modificare l'impianto appoggiandomi all'esistente, e per ora direi che fa il suo dovere.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da cri_15 »

NNN non progetta impianti, x fortuna...l'acqua potabile è un bene prezioso
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7875
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da NoNickName »

cri_15 ha scritto:NNN non progetta impianti, x fortuna...l'acqua potabile è un bene prezioso
Certo. Io ricordo una discussione analoga in cui presi la posizione opposta. Ma attenzione, in quel caso ci si domandava se fosse meglio usare un chiller condensato ad aria o uno condensato ad acqua di acquedotto.
Qua ci si domanda se è meglio un condensato ad acqua di acquedotto o un condensato ad acqua refrigerata.
Beh, non mi sembra difficile decidere...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

In realta la domanda era un'altra, perche l'opzione di collegarmi all'acquedotto non era minimamente da prendere in considerazione per la situazione del mio impianto. Se poi uno si costruisce casa da zero puó anche mettere un pozzo, ma non è pertinente
simcat
Messaggi: 1673
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da simcat »

dones ha scritto: tutto il condominio (che ha i deumidificatori)è stato collegato al raffrescamento
Perfetto.
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da SimoneBaldini »

Ci sono parecchie problematiche, la principale è la pompa sul deumidificatore, mai vista una pompa che spilla acqua, oltre a consumarti corrente ti crea appunto scompensi come hai già notato. Questo è gia' un punto da far sistemare all'impresa brava o cattiva che sia. Il discorso acqua refrigerata va bene il problema tuo è il costo inreale, fai sistemare la ripartizione e vadrai che con un costo di 0,15 euro/kWh non hai piu' bisogno di farti tutte queste seghe mentali. L'altro è l'acqua fredda al rubinetto di 26°C, avete un grande rischio legionalla senza parlare che comunque questa acqua qualcuno la scalda ed è energia buttata via. Se l'impresa dice che non ci puo' fare nulla non è una risposta accettabile.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da cri_15 »

NoNickName ha scritto:...
Qua ci si domanda se è meglio un condensato ad acqua di acquedotto o un condensato ad acqua refrigerata.
Beh, non mi sembra difficile decidere...
Non è che l'acqua refrigerata a 15°C viene prodotta solo x i deu, ma x i pannelli radianti...tutti gli impianti di qs tipo che ho visto sono fatti così, non ne ho mai visti con acqua a perdere...proprio in qs giorni ho una palazzina da 20 appartamenti che si lamenta perché non si riesce a far la doccia...se non riuscissero nemmeno a raffrescare e deumificare, ci sarebbe la rivoluzione...
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

SimoneBaldini ha scritto:Ci sono parecchie problematiche, la principale è la pompa sul deumidificatore, mai vista una pompa che spilla acqua, oltre a consumarti corrente ti crea appunto scompensi come hai già notato. Questo è gia' un punto da far sistemare all'impresa brava o cattiva che sia. Il discorso acqua refrigerata va bene il problema tuo è il costo inreale, fai sistemare la ripartizione e vadrai che con un costo di 0,15 euro/kWh non hai piu' bisogno di farti tutte queste seghe mentali. L'altro è l'acqua fredda al rubinetto di 26°C, avete un grande rischio legionalla senza parlare che comunque questa acqua qualcuno la scalda ed è energia buttata via. Se l'impresa dice che non ci puo' fare nulla non è una risposta accettabile.

Il deumidificitatore dice il manuale deve essere alimentato da una pompa a lui dedicata, meglio se a monte dei collettori. Io per praticità l'ho messa sui collettori. Siccome dal chiller ho notato che non arriva molta pressione, prima di aver problemi col condominio ho preferito mettere la tre vie che posso eventualmente escludere all'occorrenza perchè c'è un relè che la comanda collegato alla pompa. Sui 26 gradi ieri ho provato a far andare acqua per mezzora e sono arrivato a 22. Certo cercheremo di chiarire meglio questa cosa della temperatura alta dei rubinetti. Sul costo al kwh sono d'accordo con te, quando modificheremo il sistema di calcolo con l'UNI penso non ci saranno piu di questi problemi. Però se la pompa mi creerà scompensi sul condominio dovrò ugualmente usare la tre vie. Purtroppo ora siamo in pochi e non posso ancora fare prove più precise.
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

cri_15 ha scritto:
NoNickName ha scritto:...
Qua ci si domanda se è meglio un condensato ad acqua di acquedotto o un condensato ad acqua refrigerata.
Beh, non mi sembra difficile decidere...
Non è che l'acqua refrigerata a 15°C viene prodotta solo x i deu, ma x i pannelli radianti...tutti gli impianti di qs tipo che ho visto sono fatti così, non ne ho mai visti con acqua a perdere...proprio in qs giorni ho una palazzina da 20 appartamenti che si lamenta perché non si riesce a far la doccia...se non riuscissero nemmeno a raffrescare e deumificare, ci sarebbe la rivoluzione...

Probabilmente lui diceva di alimentare con acqua potabile solo il deu lasciando quella dei radianti col chiller. In che senso non si riesce a far la doccia?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da SuperP »

cri_15 ha scritto:proprio in qs giorni ho una palazzina da 20 appartamenti che si lamenta perché non si riesce a far la doccia..
Acs con pompa di calore centralizzata?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da cri_15 »

SuperP ha scritto:
cri_15 ha scritto:proprio in qs giorni ho una palazzina da 20 appartamenti che si lamenta perché non si riesce a far la doccia..
Acs con pompa di calore centralizzata?
No, no, semplicemente acquedotto senza portata
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da cri_15 »

dones ha scritto:
Probabilmente lui diceva di alimentare con acqua potabile solo il deu lasciando quella dei radianti col chiller. In che senso non si riesce a far la doccia?
Lo so cosa intende..ma se non c'è acqua. .
Cmq sono d'accordo con Simone, stiamo parlando del niente, dal momento che stai pagando il kWh elettrico 20 volte il prezzo reale...è un po' come dire che conviene il gpl perché il metano costa 15 €/mc
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

ok, ma la domanda iniziale non era come contabilizzare il costo al kw, era l'efficienza del deu all'aumentare della temperatura avendo io una valvola a tre vie, che probabilmente sarò costretto ad utilizzare anche quando il kwh costerà poco per problemi di pressione dell'impianto a monte
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da SimoneBaldini »

La domanda iniziale era che hai montato la 3 vie per risparmiare poi è saltato fuori che senza la tre vie non funziona il raffrescamento radiante. Ti abbiamo detto che a bilancio energetico che ci sia o no la 3 vie non cambia sostanzialmente nulla per il principio della termodinamica, questo sul conteggio dei kWh. Poi ti abbiamo detto che piu' la t del condensante è alta (a pari portata) meno è efficiente il deumidificatore e piu' consuma corrente.
Quindi se senza la 3 vie non funziona dovrai tenerla, ma la domanda a questo punto è, come fanno gli altri tuoi vicini a far funzionare il medesimo impianto se non hanno la 3 vie?
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

Il radiante non funziona in ogni caso: sia che uso la tre vie, sia che non la uso: nel momento che parte la pompa del deu, si porta via tutta l'acqua dei radianti, e su quello non penso di poterci fare nulla; prima (e tutti i vicini sono cosi) c'era la GH25 che è solo un deumidificatore con portata piu ridotta e funziona senza pompa. Mi fa piacere almeno sapere che la contabilizzazione non cambia, infatti questi giorni proverò e vediamo. Ma la tre vie l'avevo montata anche per non disequilibrare l'impianto condominiale, dato che il vicino di sopra ha avuto gia problemi anche con la pompa del riscaldamento, e il chiller del raffrescamento fin'ora non ha mandato piu di 3 litri al minuto per tutto l'appartamento. Già che ero in ballo a fare modifiche, ho messo la tre vie per garantirmi in caso di problemi di pressione di farla funzionare senza creare disturbi, e mi sono detto magari cosi facendo contabilizzo anche meno: meglio cosi se contabilizzo uguale. Comunque ieri NNN ha scritto che l'efficienza non cambia a cambiare la temperatura. In ogni caso oltre alla deumidificazione la macchina farebbe anche il raffrescamento dell'aria, e quello senza acqua fredda mi è già stato confermato che non puo' farlo.
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da SimoneBaldini »

Ma la vmc l'hai fatta tu alla fine. Prima avevi solo il deumidificatore con tutto ricircolo oppure l'aria la prendeva da esterno e il condominio ha un recuperatore centralizzato?
Comunque che il deumidificatore sia abbinato al recuperatore o da solo non cambia nulla a pari portata d'aria. La pompa io vedrei di toglierla. Tieni presente che se al collettore ti arrivano 3 l/min sono secondo me scarsi cioè con dT 5 hai a disposizione 900W che ti devono fare condizionamento e deumidificazione. I problemi solitamente si risolvono a monte e non a valle, quindi sollecita la ditta sul fatto che la portata non è corretta.
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

esatto l'ho fatta io,il costruttore non la faceva.avere raffrescamento con deumidificazione e non poter aprire le fineste è una cazzata a mio parere, non c'e nulla di centralizzato si doveva solo stare a finestre chiuse. La pompa è obbligatoria altrimenti mi va in blocco il deu dopo pochi secondi.la ditta non ha risolto il problema di riscaldamento al mio vicino,figuriamoci raffrescamento. ho cercato di arrangiarmi per non avere alcun problema con l'esterno
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da mat »

Seguo anch'io (con fatica, la portata oraria di messaggi è elevata) in background la discussione, con 130 messaggi sta diventando il passatempo termotecnico dell'estate :D
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

:D l'ho fatto per voi
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

vi comunico che ho iniziato a usare l'acqua raffreddata per il deu,terró monitorato il consumo :P
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

3kw consumati in una notte cioe piu del doppio della media di questi giorni ma per ora continuo ad avere estrema fiducia nelle leggi della termodinamica
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

A meno di 24 ore siamo a 5kw consumati... se qualcuno non mi paga la bolletta mi sa che domani riapro la tre vie...e buonanotte alla termodinamica :D
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7875
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da NoNickName »

dones ha scritto:A meno di 24 ore siamo a 5kw consumati... se qualcuno non mi paga la bolletta mi sa che domani riapro la tre vie...e buonanotte alla termodinamica :D
Idiota buffone. Vattene.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

sfogati ancora, dai, se la cosa ti aiuta ne sono felice
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da mat »

Cmq, ho dato un occhio giusto ora allo schema postato in prima pagina da Tom Bishop, vi invito a notare che l'acqua di alimento non serve soltanto a raffreddare il condensatore ad acqua del circuito frigorifero, ma alimenta anche la batteria di preraffreddamento che ha lo scopo di mandare in saturazione l'aria. Ecco perché Hydros consiglia acqua a 15 °C; infatti non capivo perché la macchina migliorasse sensibilmente di resa semplicemente abbassando la temperatura acqua al condensatore.
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

Meno male qualcuno utile ogni tanto. Ad ogni modo l'altro giorno è venuto il manutentore a controllare la temperatura dell'acqua. La sua risposta è stata "è fredda" ma non aveva lo strumento. Dato che ci sono 35 gradi, è tutto relativo. Infatti poi l'ho misurata e per loro fredda è 21 gradi. Quindi in pratica avrebbero chiuso cosi la questione "perchè in questo periodo è molto caldo".
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

Per chi invece credesse ai miei dati empirici, siccome in 24h ho consumato 6 kw invece dei soliti 2kw, e non avendo cambiato alcuna condizione, ho provato a darmi delle spiegazioni e l'unica che mi viene in mente è sempre la stessa: quando l'hidros si alimenta dalla centrale contabilizza con un volume pari a 4,5 litri al minuto. Quando i radianti contabilizzano dalla centrale contabilizzano un volume pari a 2,5 litri al minuto. Quindi ok che quando riapro la 3 vie il delta è piu alto, ma lo è per x tempo poi torna a essere il solito delta con però un volume piu basso. E' l'unica spiegazione che riesco a darmi dal vuoto pneumatico della mia laurea...come dice nnn, perchè una spiegazione deve esserci, non è che me lo sono inventato, il contabilizzatore è li da vedere.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da soloalfa »

Si, certo mat.

Con l'acqua della batteria di pre-raffreddamento (Come dice la parola) faccio un primo raffreddamento dell'aria in ingresso, percio più è bassa l'acqua in ingresso e più abbatto il carico sensibile alla batteria successiva. sarà la 1° batteria ad espansione diretta che avrà la funzione di deumidificare raffreddando ulteriormente l'aria di passaggio. Dal momento che si ha aria fredda e deumidificata poi ci sono due strade:
1- Condensare tramite la batteria di post ottenendo aria deumidificata e a temperatura neutra
2- Condensare tramite lo scambiatore ad acqua (collegato allo stesso circuito della batteria di pre) ottenendo aria deumidificata e a temperatura inferiore a quella ambiente, quindi aggiungendo potenza sensibile.

Detto cio' al nostro caro dones dovremmo consigliare di impostare il funzionamento con deumidificazione con aria neutra in modo da far ciucciare meno dall'impianto condominiale; probabilmente l'ha già fatto o è già stato detto, scusate ma non ho letto tutti i post...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

soloalfa ha scritto:Si, certo mat.

Con l'acqua della batteria di pre-raffreddamento (Come dice la parola) faccio un primo raffreddamento dell'aria in ingresso, percio più è bassa l'acqua in ingresso e più abbatto il carico sensibile alla batteria successiva. sarà la 1° batteria ad espansione diretta che avrà la funzione di deumidificare raffreddando ulteriormente l'aria di passaggio. Dal momento che si ha aria fredda e deumidificata poi ci sono due strade:
1- Condensare tramite la batteria di post ottenendo aria deumidificata e a temperatura neutra
2- Condensare tramite lo scambiatore ad acqua (collegato allo stesso circuito della batteria di pre) ottenendo aria deumidificata e a temperatura inferiore a quella ambiente, quindi aggiungendo potenza sensibile.

Detto cio' al nostro caro dones dovremmo consigliare di impostare il funzionamento con deumidificazione con aria neutra in modo da far ciucciare meno dall'impianto condominiale; probabilmente l'ha già fatto o è già stato detto, scusate ma non ho letto tutti i post...
Ringrazio e rispondo compiutamente: la doppia modalità non è impostabile. Dipende da due fattori: la temperatura di ingresso acqua ma soprattutto la temperatura ambiente che imposto. Infatti se imposto 24 gradi e l'ambiente ne ha 26, mi parte con il modo 1. Se deve solo deumidificare e imposto 26 gradi ambiente, funziona con il modo 2. Ora, poichè con la tre vie non riesce a raffreddare abbastanza l'aria perchè l'acqua ricircolando si scalda, sono costretto a utilizzarla solo come deu. Se invece uso l'acqua condominiale, allora posso usarla anche per raffrescare. Pero' il modo uno o il modo due ciucciano la stessa quantità d'acqua, ossia intorno ai 4 litri al minuto, che è quello che tira la pompa ausiliaria, quindi l'acqua ciucciata è sempre nella stessa quantità.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da soloalfa »

Si ma come si diceva prima se hai un contacalorie questo ti legge la portata e il deltaT quindi il tuo interesse è diminuire la portata oppure abbassare il deltaT. Pero' se non puoi impostare tu il modo di funzionamento non saprei... il pavimento deve soddisfare tutto il calore sensibile da sottrarre e far lavorare il deum. solo come deum..

In ambiente hai il suo pannello di comando?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da mat »

soloalfa ha scritto:Si, certo mat.
Mi è sembrato dalle considerazioni degli "attivisti" che invece tale particolare non fosse stato notato... Forse è apparso chiaro solo a noi che seguiamo "in disparte" :wink:
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: Ventilazione VMC con raffrescamento radiante

Messaggio da dones »

Dipende dagli attivisti. Alcuni attivisti sono talmente attivisti da voler solo aver ragione a mio parere.
Rispondi