quota fissa troppo elevata UNI 10200, caso reale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

quota fissa troppo elevata UNI 10200, caso reale

Messaggio da ingpignolo »

Salve a tutti,
sto facendo la ripartizione dei consumi a consuntivo secondo UNI 10200 di un condominio (vicino Milano).
Appartamenti totali 10, abitati solo 5.

Abbiamo in centrale caldaia a condensazione, con bollitore per ACS e solare termico.
Ogni appartamento ha il suo contatore diretto per riscaldamento, più i due contatori volumetrici per ACS ed AFS (classica cassettina caleffi con la valvola di zona).

In centrale NON sono presenti contatori di calore diretti.

Fabbisogno teorico per climatizzazione invernale = 17.739 kWh -----> k,cli = 0,72
Fabbisogno teorico per ACS = 6.734 kWh --------> k,acs = 0,28

Consumo reale di metano = 1.370 m3
Spesa per metano = 1.318 €
Spesa manutentore = 1.333,50 €

Sto usando il SW di edilclima EC710 ed ho inserito tutti i fabbisogni di ogni appartamento, ed anche i consumi reali.

Il problema è che ho una quota fissa troppo elevata, praticamente pari al 99% e non capisco dove sbaglio!!

Prendo ad esempio l'appartamento 6:
- consumo misurato per risc = 3.107 kWh
- consumo misurato per ACS = 42 m3
- fabbisogno di energia utile appartamento per risc (Qh,ui,cli) = 1.878,06 kWh
- fabbisogno di energia utile appartamento per ACS (Qh,ui,acs) = 999,13 kWh
- millesimi RISC = 78,23
- millesimi ACS = 89,58

LA RIPARTIZIONE PER RISCALDAMENTO E' LA SEGUENTE (sempre per app. 6):
- Quota fissa = 148,35 €
- Quota a consumo = 3,35 €
- Totale = 151,70 €

LA RIPARTIZIONE PER ACS E' LA SEGUENTE (sempre per app. 6):
- Quota fissa = 65,88 €
- Quota a consumo = 1,74 €
- Totale = 67,62 €


Quale può essere la motivazione?? :roll:
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: quota fissa troppo elevata UNI 10200, caso reale

Messaggio da SimoneBaldini »

Prova a non usare il software.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: quota fissa troppo elevata UNI 10200, caso reale

Messaggio da NoNickName »

A fronte di un fabbisogno di 17000kWh si sono consumati solo 1370m3 che sono circa 11000kWh, e mi può stare bene perchè metà condominio è sfitto.
Ma perchè l'appartamento 6 ha un fabbisogno di 1878kWh e consuma 3100kWh?
Un appartamento consuma un terzo di tutta l'energia del condominio?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: quota fissa troppo elevata UNI 10200, caso reale

Messaggio da ingpignolo »

NoNickName ha scritto:A fronte di un fabbisogno di 17000kWh si sono consumati solo 1370m3 che sono circa 11000kWh, e mi può stare bene perchè metà condominio è sfitto.
Ma perchè l'appartamento 6 ha un fabbisogno di 1878kWh e consuma 3100kWh?
Un appartamento consuma un terzo di tutta l'energia del condominio?
O ha sbagliato il progettista a fare i calcoli, o sbaglia il contatore di calore, o i signori stanno con 23 °C in casa :)

riprovo a fare tutto su excel :roll:
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: quota fissa troppo elevata UNI 10200, caso reale

Messaggio da Esa »

"ha sbagliato il progettista a fare i calcoli". Non credo. Forse ha calcolato prevedendo tutti gli appartamenti caldi, come si deve fare per la valutazione iniziale.
Solo che i vicini sono assenti e i locali sono a 6°C, con pareti non isolate (magari con U = 1,5 W/mqK).
Ennesima riprova dell'inapplicabilità di una norma.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: quota fissa troppo elevata UNI 10200, caso reale

Messaggio da mat »

Esa ha scritto:Ennesima riprova dell'inapplicabilità di una norma.
E perché sarebbe inapplicabile? Il fabbisogno teorico è una cosa, e serve a calcolare i millesimi; dopodiché se quell'appartamento consuma effettivamente il triplo, pagherà il triplo di spese volontarie rispetto al preventivato.

Comunque non capisco come avendo un appartamento che consuma un terzo del totale si arrivi ad una quota fissa pari al 99%... mi viene il dubbio che ingpignolo abbia commesso qualche errore nell'input sul software e il programma abbia sottratto le misurazioni dei contacalorie al fabbisogno teorico del condomino (17.739 kWh) e non a quello reale (1.370 mc ovvero circa 11.000 kWh come ha calcolato NNN).
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: quota fissa troppo elevata UNI 10200, caso reale

Messaggio da ingpignolo »

Sto facendo il foglio di calcolo....
mi sono reso conto che chi ha scritto la norma si era fumato/bevuto qualcosa di forte :lol:

Comunque non riesco a capire una cosa sul calcolo dei consumi per ACS :roll:

per il singolo appartamento calcolo così (ad esempio il 6 con 42m3 di consumo di ACS):
Qui,acs,6 = (L2,cv,6 - L1,cv,6) * cp * mv * (θacs - θf) = 42 * (1,162*10^-3) * 1000 * (48-13,8) = 1669,10 kWh

Bene, ma io in tutto ciò come tengo conto del solare termico?? :roll:
Perchè parte di quei kWh io li ho prodotti col solare, quindi in realtà non ho consumato metano per buona parte di quei m3 di ACS...

Il problema ce l'ho soprattutto nel calcolo del consumo INVOLONTARIO di ACS (Qinv,acs):
Qinv,acs = Qacs - Qui,acs
dove
Qacs = consumo di energia termica utile per ACS (lettura del contatore diretto sul circuito bollitore
Qui,acs = somma dei consumi degli appartamenti (ricavati come sopra per app. 6)

Questo valore viene negativo, il che è impossibile ovviamente!!

Dovrei detrarre ad ogni appartamento una quota del solare termico, ma come?? dove lo trovo sulla norma?? :x

PS: nel post iniziale intendevo dire che NON sono presenti in CT contatori diretti sul RISCALDAMENTO... ho però un contatore diretto sul circuito bollitore e uno sul solare termico
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: quota fissa troppo elevata UNI 10200, caso reale

Messaggio da NoNickName »

Pagina 54, capitolo E.6.
Se hai un contatore sul solare termico, sottrai alla sommatoria dei kWh di ACS consumati il contributo del solare termico.
La differenza la distribuisci come consumo volontario secondo la proporzione dei consumi ACS di ognuno dei condomini (capitolo 11.2.3 della EN10200).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: quota fissa troppo elevata UNI 10200, caso reale

Messaggio da gianlun »

purtroppo mi sfugge qualcosa.
Se il contabilizzatore dell'energia proveniente dalla caldaia è a servizio del bollitore solare, non contabilizza l'energia della caldaia quando il solare è in funzione perché la caldaia non funziona; perché quindi devo togliere i kwh del solare? Cosa sbaglio?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: quota fissa troppo elevata UNI 10200, caso reale

Messaggio da jerryluis »

Scusate , ma il ricircolo da qualcheparte è inserito?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
archiwalter
Messaggi: 28
Iscritto il: lun giu 22, 2009 17:18

Re: quota fissa troppo elevata UNI 10200, caso reale

Messaggio da archiwalter »

Mi scuso se mi intrometto, ho aperto un post al riguardo ma non sono ancora riuscito a venirne a capo
NoNickName ha scritto:Pagina 54, capitolo E.6.
Se hai un contatore sul solare termico, sottrai alla sommatoria dei kWh di ACS consumati il contributo del solare termico.
La differenza la distribuisci come consumo volontario secondo la proporzione dei consumi ACS di ognuno dei condomini (capitolo 11.2.3 della EN10200).
Ho una differenza tra e Kwh immessi nel circuito dalla caldaia e Kwh per ACS utilizzati (trasformati i mc in Kwh) fortemente negativa. Non ho un contatore per il solare. Come mi posso regolare per l'involontario?
Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: quota fissa troppo elevata UNI 10200, caso reale

Messaggio da NoNickName »

archiwalter ha scritto:Ho una differenza tra Kwh per ACS consumati (trasformati i mc in Kwh) e Kwh immessi nel circuito dalla caldaia fortemente negativa.
Cioè hai una produzione di ACS da FER superiore al 100%?
E cosa fai con la differenza, la smaltisci nei caloriferi? :lol:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
archiwalter
Messaggi: 28
Iscritto il: lun giu 22, 2009 17:18

Re: quota fissa troppo elevata UNI 10200, caso reale

Messaggio da archiwalter »

Ciao.
No, l'impianto non lo prevede, ad una determinata temperatura dell'acqua nell'accumulo la caldaia smette di lavorare. Inoltre sono app.ti utilizzati quasi esclusivamente in estate (Liguria…) ed riscaldamento funziona davvero poco.
p.s. Quasi 3000 Kwh per ACS (calcolo con la trasformazione dei mc come da UNI) a fronte di 48 Kwh immessi nel circuito dalla caldaia...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: quota fissa troppo elevata UNI 10200, caso reale

Messaggio da NoNickName »

archiwalter ha scritto:Quasi 3000 Kwh per ACS (calcolo con la trasformazione dei mc come da UNI) a fronte di 48 Kwh immessi nel circuito dalla caldaia...
Hai consumato 3000kWh, di cui 2952 prodotti dal solare?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
archiwalter
Messaggi: 28
Iscritto il: lun giu 22, 2009 17:18

Re: quota fissa troppo elevata UNI 10200, caso reale

Messaggio da archiwalter »

NoNickName ha scritto:
archiwalter ha scritto:Quasi 3000 Kwh per ACS (calcolo con la trasformazione dei mc come da UNI) a fronte di 48 Kwh immessi nel circuito dalla caldaia...
Hai consumato 3000kWh, di cui 2952 prodotti dal solare?
si, erogati 102 mc di ACS, immessi nel circuito dalla caldaia 48 Kwh
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: quota fissa troppo elevata UNI 10200, caso reale

Messaggio da NoNickName »

Non capisco bene la domanda, comunque l'esempio di calcolo è quello del punto F.4 della 10200:2013.
Dov'è che trovi difficoltà? Metti un po' di dati... fabbisogno, per esempio?
Comunque, dato che la caldaia ha immesso quasi niente, e il solare non va fatturato come volontario, perchè il punto e.6 ti dice di ripartire solo la parte non rinnovabile, l'involontario è pressochè nullo, salvo l'energia per i pompaggi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
archiwalter
Messaggi: 28
Iscritto il: lun giu 22, 2009 17:18

Re: quota fissa troppo elevata UNI 10200, caso reale

Messaggio da archiwalter »

NoNickName ha scritto:Non capisco bene la domanda, comunque l'esempio di calcolo è quello del punto F.4 della 10200:2013.
Dov'è che trovi difficoltà? Metti un po' di dati... fabbisogno, per esempio?
Comunque, dato che la caldaia ha immesso quasi niente, e il solare non va fatturato come volontario, perchè il punto e.6 ti dice di ripartire solo la parte non rinnovabile, l'involontario è pressochè nullo, salvo l'energia per i pompaggi.
Ciao.
Sarebbe quindi corretto limitarsi ai consumi volontari, rapportando i mc individuali ai 48 Kwh, tralasciando, almeno per momento, quelli involontari?
Questo fino a che la tipologia di consumo rimanesse di questo tipo?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: quota fissa troppo elevata UNI 10200, caso reale

Messaggio da NoNickName »

Direi di sì...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
archiwalter
Messaggi: 28
Iscritto il: lun giu 22, 2009 17:18

Re: quota fissa troppo elevata UNI 10200, caso reale

Messaggio da archiwalter »

NoNickName ha scritto:Direi di sì...
E così ho fatto!
Grazie 1000
Rispondi