Cassonetti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aleferik
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ott 11, 2010 00:07

Cassonetti

Messaggio da aleferik »

Ciao a tutti,
non riesco a capire come edilclima inserisce il cassonetto delle finestre:
bisogna creare il cassonetto sottoforma di parete (pannello in legno, aria debolmente ventilata, pannello in legno, veletta in cls)
e poi nella sezione modulo dei serramenti indicare l'altezza del cassonetto e la distanza fra la superficie interna dell'infisso e il pannello in legno interno del cassonetto..
E' giusto?
Voi come fate?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Cassonetti

Messaggio da SuperP »

aleferik ha scritto:E' giusto?
La procedura è giusta.. ma non sono tanto convito di quell'aria debolmente ventilata.. vedi norme di calcolo delle intercapedini.
Meglio cmq avere dal costruttore la trasmittanza bidimensionale
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
aleferik
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ott 11, 2010 00:07

Re: Cassonetti

Messaggio da aleferik »

Eh sì... ma nel mio caso è parecchio difficile..
Hai ragione, in effetti l'aria non è ventilata..
Grazie
aleferik
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ott 11, 2010 00:07

Re: Cassonetti

Messaggio da aleferik »

Un'altra cosa, in questo modo vengono valori lontanissimi da quello che diceva la vecchia uni ts 11300 (indicava 6 di tasmittanza per cassonetti non isolati)..
Valori del genere si raggiungono se si considera, nella stratigrafia, il solo pannello interno in legno del cassonetto..
Siete d'accordo?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Cassonetti

Messaggio da SuperP »

aleferik ha scritto:Hai ragione, in effetti l'aria non è ventilata..

Hai letto la norma sbaglaita
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
aleferik
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ott 11, 2010 00:07

Re: Cassonetti

Messaggio da aleferik »

SuperP ha scritto:
aleferik ha scritto:Hai ragione, in effetti l'aria non è ventilata..

Hai letto la norma sbaglaita

?
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Cassonetti

Messaggio da L'Enzo »

l'aria del cassonetto a me è sempre capitata ventilata (bastano misure con il metro e verifica aperture come chiede la norma), quindi considero il pannello lato interno del cassonetto come struttura disperdente. Meglio comunque avere trasmittanze del costruttore (nuovi cassonetti)

Saluti
aleferik
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ott 11, 2010 00:07

Re: Cassonetti

Messaggio da aleferik »

Ok, anche a me torna questa come soluzione migliore.. Grazie
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Cassonetti

Messaggio da Augusto »

aleferik ha scritto:Ciao a tutti,
non riesco a capire come edilclima inserisce il cassonetto delle finestre:
bisogna creare il cassonetto sottoforma di parete (pannello in legno, aria debolmente ventilata, pannello in legno, veletta in cls)
e poi nella sezione modulo dei serramenti indicare l'altezza del cassonetto e la distanza fra la superficie interna dell'infisso e il pannello in legno interno del cassonetto..
E' giusto?
Voi come fate?
Veramente va considerato solo l'elemento interno (legno, metallo, plastica, ecc.) in quanto all'interno del cassonetto c'è l'aria esterna (probabilmente non soggetta direttamente all'azione del vento), ma comunque aria esterna; quindi non è corretto inserire gli altri strati.
Augusto 44
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Cassonetti

Messaggio da claudioedil »

assolutamente no.
l'aria nel box cassonetto non è aria esterna di principio, questa è l'assunzione del prospetto della 11300, basta guardare la 10077-2, ha un paragrafo specifico dedicato a questo componente con i parametri per definire il box ventilato. semi o non.
analogamente è il ragionamento che si fa per determinare la resistenza aggiuntiva delle chiusure esterne alle finestre.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cassonetti

Messaggio da Terminus »

Riprendo questo vecchio 3d, per chiedere come vi regolate negli edifici esistenti (quindi con la valutazione A2/A3).
La 11300-1 indica di assumere per i cassonetti non isolati un valore di 6 W/m2K.

Ora calcolando la trasmittanza secondo la 6946 (quindi secondo 10077-2), considerando una cavità debolmente ventilata (con interstizio <35mm) escono fuori trasmittanze inferiori a 3 W/m2K.
Anche considerando la cavità ben ventilata (interstizio >35mm), avendo solo 10mm di pannello di legno si ottengono trasmittanze di 2,9 W/m2K.
Non riesco quindi a comprendere l'origine di questo valore così alto: viene tenuta in contro forfettariamente anche una infiltrazione verso l'interno ?

Voi modellate il cassonetto o ponete direttamente a 6 (con questa soluzione il contributo dei cassonetti è facile che superi il 10% sull'intero involucro disperdente) ?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Cassonetti

Messaggio da SuperP »

Devi tenere conto che il cassonetto tipicamente tipo vecchio sborda su 4 lati e nei modelli di calcoli tipo UNI TS non ne tieni conto.
Non mi torna inoltre cavità debolmente ventilata <35mm/m e ventilata >35mm/m
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cassonetti

Messaggio da Terminus »

Ciao SuperP, confidavo in un tuo intervento.
Quindi secondo te, il raddoppio della trasmittanza della 11300 vuole tenere conto di tale maggiore superficie del cassettone verso l'interno ?
I cassonetti possono sbordare o meno a seconda dello spessore della parete, ma se il cassettone fosse interamente compreso nello spessore della parete, come in molti casi capita, tale raddoppio non avrebbe ragione.
Tu come ti regoli ? Sull'esistente imposti a 6 oppure modelli in modo unidimensionale ?

Il parametro dei 35mm è la larghezza dell'intestizio dell'avvolgibile, da 10077-2.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Cassonetti

Messaggio da lbasa »

... Non mi torna inoltre cavità debolmente ventilata <35mm/m e ventilata >35mm/m
Effettivamente la 1077-2 definisce le attribuzioni, non in base ai mm/m ma in base ai mm (distanza dell'interstizio entro cui vi è lo scorrevole); ma impone il non ventilato a prescindere, se la somma delle 2 fessurazioni fra ciascuna faccia avvolgibile e la parete del bordo interstizio non è > 2 mm.
Anche l'Istituto Giodano, quando certifica i cassonetti, considera il debolmente ventilato secondo larghezza ammessa.

Però, Terminus, una domanda: se fai l'analitico, consideri anche i PT previsti dalla 1077-2 (altri 0,2 - 0,4 W/mK)? Consideri un'emissività interna dei materiali di 0,9? Utilizzi resistenze superficiali di 0,04 (esterno) e 0,13 (interno)?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Cassonetti

Messaggio da SuperP »

Terminus ha scritto:Il parametro dei 35mm è la larghezza dell'intestizio dell'avvolgibile, da 10077-2.
quello è per definire la permeabilità all'aria delle chiusure esterne, non per capire se l'aria nel cassonetto è debolmente o fortemente ventilata

per il resto.. non so da dove derivi, avranno fatto i loro calcoli. Poi dipende dallo spessore del pannello del cassonetto.. cm 6 è tanto, ma ripeto, se hai cassonetti sporgenti etc ci può stare.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cassonetti

Messaggio da Terminus »

Ho fatto un confronto tra la modellazione di EC ed un calcolo excel, considerando i vari casi di cui alla 10077, ponendo emissività 0,9 e adduttanza "esterna" a 0,13.
In effetti così non considero i PT, proverò a simularli con Therm per vederne il peso.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cassonetti

Messaggio da Terminus »

SuperP ha scritto:
Terminus ha scritto:Il parametro dei 35mm è la larghezza dell'intestizio dell'avvolgibile, da 10077-2.
quello è per definire la permeabilità all'aria delle chiusure esterne, non per capire se l'aria nel cassonetto è debolmente o fortemente ventilata

per il resto.. non so da dove derivi, avranno fatto i loro calcoli. Poi dipende dallo spessore del pannello del cassonetto.. cm 6 è tanto, ma ripeto, se hai cassonetti sporgenti etc ci può stare.
Se leggi bene il paragrafo 5.4 della 10077-2, vedi che per interstizi laterali (al netto della tapparella)<2mm la norma considera la cavità non ventilata, per interstizi lordi <35mm la cavità è leggermente ventilata (viene stabilita una conducibilità doppia rispetto al caso non ventilato), infine per interstizi lordi >35mm la cavità è ben ventilata e si considera l'aria interna = Test, ponendo però l'adduttanza interna alla cavità a 0,13.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Cassonetti

Messaggio da SuperP »

Terminus ha scritto:Ho fatto un confronto tra la modellazione di EC ed un calcolo excel, considerando i vari casi di cui alla 10077, ponendo emissività 0,9 e adduttanza "esterna" a 0,13.
In effetti così non considero i PT, proverò a simularli con Therm per vederne il peso.
Il pt nel famoso 6W/m2K non c'entra.. si usavano i pt forfettari e l'incidenza del pt infisso muro era inglobata nella maggiorazione della U della parete.
Devi poi considerare anche che con il cassonetto hai delle trasmissioni laterali che influiscono
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cassonetti

Messaggio da Terminus »

Perchè parli al passato ?
Il cassonetto a 6 compare anche nell'odierna 11300, quindi con in PT non più forfettari.
Inoltre nel calcolo di EC, mi sembra che i PT infisso-muro vengano considerati sul perimetro dell'infisso, non del modulo (infisso+sottofinestra+cassonetto) o sbaglio ?
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Cassonetti

Messaggio da mat »

Terminus ha scritto:Inoltre nel calcolo di EC, mi sembra che i PT infisso-muro vengano considerati sul perimetro dell'infisso, non del modulo (infisso+sottofinestra+cassonetto) o sbaglio ?
Se parli di calcolo di dispersioni (energia/potenza) tutto il pacchetto che hai descritto, compreso il pt, entra nella trasmittanza di modulo; dopodichè per le verifiche di trasmittanza media, il pt viene attribuito alla parete su cui è inserito il serramento. La lunghezza del pt chiaramente è il perimetro del telaio, essendo lo psi da calcolarsi in quel punto.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cassonetti

Messaggio da Terminus »

Dunque, ho simulato il cassonetto con Therm, considerando la configurazione di cavità ben ventilata di cui alla 10077 (quindi con interstizio >35mm): T=Test, Rsi=0.13 e pannello in legno interno, su una parete in laterizio monostrato.
Mi risulta uno psi intorno a 0,58 che spalmato sul perimetro del cassonetto a filo muro, mi fa ritornare una trasmittanza globale di circa 6 W/m2K.
Quindi in effetti il valore "forfettario" della 11300 tiene correttamente conto del PT con la parete.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Cassonetti

Messaggio da lbasa »

... mi fa ritornare una trasmittanza globale di circa 6 W/m2K.
Quindi in effetti il valore "forfettario" della 11300 tiene correttamente conto del PT con la parete.
Oops, mi sono dimenticarti di avvertirti: mi ha chiamato il tuo Cliente, dice che gli avvolgibili non gli interessano più, ora vuole le persiane scorrevoli. Tapperà quel buco con della carta da giornale. Non ti dispiace vero?
Ah: mi ha detto anche il suo nome: "numero 6"; ed il cognome: "W/m^2K"
https://it.wikipedia.org/wiki/Numero_6_(Il_prigioniero)
:wink:
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cassonetti

Messaggio da Terminus »

Scusa Ibasa, ma non ho capito la tua battuta.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Cassonetti

Messaggio da lbasa »

(Ultimamente mi capita troppo spesso, sigh)
Era una provocazione sciolta, la metafora di un lavoro certosino di calcolo che il destino buttava poi al vento:
- o perchè non più richiesto (simulavo il classico dietrofront in una commessa);
- o perchè porta a risultati già noti (questo numero 6 come trasmittanza tabellata ma anche calcolata; ed il numero 6 di quella serie televisiva psico-politica anni 60 mi piacque molto).
In un mio calcolo analitico, tempo fa l'avevo calcolato equivalente a 5,2 circa (forse partivo da parete di inserimento più disperdente).

Sorry.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cassonetti

Messaggio da Terminus »

No problem. In effetti l'avevo letta come una presa per il c**o.
Cmq grazie, mi avete aiutato a chiarire.
giotisi
Messaggi: 4216
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cassonetti

Messaggio da giotisi »

Mi son perso il 3D perchè ero in fiera a spiegare come si calcola la trasmittanza del cassonetto (tema caldo in qs periodo).
Vi segnalo solo che ci sono in giro parecchi calcoli di laboratorio fatti con condizioni al contorno 'estremamente generose' (che bravo che sono oggi con gli eufemismi), che portano a cassonetti anche scarsamente isolati a fregiarsi di trasmittanze inferiori al W/m2K.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Cassonetti

Messaggio da Tom Bishop »

Rispolvero questo filone per una domanda forse banale.
Come mai nel calcolo di Usb il top dei cassonetti va considerato adiabatico?
Non contribuisce anche questo lato alla dispersione?

Immagine

Immagine
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4216
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cassonetti

Messaggio da giotisi »

Il calcolo della trasmittanza di un elemento viene sempre fatto tra due estremi adiabatici.
Il fatto poi che, nella realtà, adiabatici non siano, viene considerato nello psi.

Nel caso dei cassonetti, questo fatto penalizza le soluzioni che prevedono l'isolamento anche della parte superiore, le quali si trovano il dato di laboratorio = alle soluzioni che non coibentano il cielo della cavità

Ovviamente, se poi il nodo venisse valutato per il calcolo dello psi, la differenza si vedrebbe.... ma quanti lo fanno?
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Cassonetti

Messaggio da Tom Bishop »

Stesso discorso quindi anche per la base del cassonetto. Non viene considerata nel calcolo di Usb. Quindi per fare bella figura sui cataloghi un bell'isolamento laterale e siamo a posto. Vamos.
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4216
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cassonetti

Messaggio da giotisi »

D'altro canto, come potresti stabilire quanto calore esce verso l'alto? Dipende da cosa ci trovi sopra: una tavella, una trave in CA, un pannello in XLAM con la lana di mezzo....

Non dimentichiamoci, oltretutto, che se si considera la cavità debolmente ventilata, la trasmittanza del componente dipende da quella della veletta che lo chiude esternamente; la norma RICHIEDE DI SPECIFICARE la resistenza di detto strato esterno, nel caso in cui sia stato utilizzato nei calcoli; mai vista UNA sola dichiarazione di prestazione che specifichi che quell'Usb è stato calcolato con una veletta esterna di XPS di resistenza pari a .... m2K/W
Rispondi