Competenze UNI10200

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Competenze UNI10200

Messaggio da redHat »

Non vorrei aprire una nota dolente ma se riuscissimo a non far degenerare il discorso ai soliti campanilistici interessi di categoria sarebbe utile, almeno penso, aprire una discussione (giusto per uno scambio di opinioni) in merito a chi siano o debbano essere i professionisti abilitati ad effettuare il calcolo di questi benedetti "millesimi di fabbisogno".

Lancio la palla: penso che debbano essere esclusivamente quelli abilitati alla progettazione della ex Legge 10/1991, ovvero un numero un pò più selezionato di coloro che sono abilitati anche alla certificazione energetica.

Esagero?
mat
Messaggi: 3186
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Competenze UNI10200

Messaggio da mat »

redHat ha scritto:Esagero
Dipende. Se ci limitiamo al mero calcolo dei millesimi di fabbisogno, essendo che investe una parte (neanche tutta, giacché la componente impianto non è considerata) delle competenze necessarie a redigere un'ape, da un punto di vista strettamente obiettivo dovrebbero poterla fare tutti coloro che sono abilitati alla certificazione (che poi di abilitati ci siano cani e porci è un problema diverso e più generale che investe la credibilità degli stessi ape). Considerando però che il "progetto contabilizzazione" dovrebbe spingersi un po' più in là dei soli millesimi, certamente sarebbero richieste competenze specifiche.
Utilizzo il condizionale perché essendo che ci troviamo in un Paese dove mettere i paletti alla competenze di ciascuno sembra essere impossibile, stiamo parlando del niente...
Ultima modifica di mat il dom giu 28, 2015 18:06, modificato 1 volta in totale.
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Competenze UNI10200

Messaggio da claudioedil »

limitandoci alla tua richiesta, non vedo la richiesta di competenze diverse da quelle per la redazione dell'APE
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: Competenze UNI10200

Messaggio da moebius »

concordo
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Competenze UNI10200

Messaggio da SimoneBaldini »

Direi proprio di no. Chi fa' il progetto 10200 non si limita al calcolo dei millesimi e al fabbisogno, ma deve valutare anche la funzionalità dell'impianto così trasformato. Quindi bilanciamento impianto tanto per iniziare, ma non solo anche lo squilibrio e altre cosette. Dire che un certificatore APE sia competente è fuoriluogo. Ricordiamoci che trasformare un impianto è piu' complesso che progettarlo da zero.
Se ci limitiamo al solo calcolo del fabbisognoallora non parliamo di progetto 10200.
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Competenze UNI10200

Messaggio da ingpignolo »

redHat ha scritto: ovvero un numero un pò più selezionato di coloro che sono abilitati anche alla certificazione energetica.

Esagero?
Esageri, dimentichi che siamo in Italia...

http://biblus.acca.it/ingegneri-o-archi ... -impianti/#

http://www.casaeclima.com/mb/ar_22694_i ... stato.html

Adesso aspettiamo la sentenza sui periti agrari (o come diavolo si chiamano) e poi siamo a posto
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: Competenze UNI10200

Messaggio da moebius »

Esatto! Poi basta con sti titoli legali... io sono per l'abolizione di tutto chi sa fa, chi non sa ne paga le conseguenze (in un paese con un livello di giustizia accettabile), se no si deve richiedere a gran forza una bella riforma delle professioni che indichi esplicitamente nell'ambito dell'architettura chi fa cosa (ah ma l'hanno già fatta la riforma? E non hanno detto chi fa cosa? Ma dai...)
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Competenze UNI10200

Messaggio da SimoneBaldini »

chi non sa ne paga le conseguenze
Il problema è che questo non accade, quindi se togliamo i paletti sai che bel caos, ci ritroveremo i salumieri che faranno i termotecnici.
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Competenze UNI10200

Messaggio da Marcus »

l'APE è una situazione diversa, infatti esso non richiede progettazione e quindi esulando dalle applicazioni della fisica tecnica la legge ha potuto abilitare (con un decreto specifico) anche mia nonna (se ha fatto un corso) a redigere l'ape.
Nel caso delle tabelle la legge richiede invece un tecnico che esegua una progettazione e che poi calcoli delle tabelle millesimali asseverate. In questo caso il tecnico deve operare nell'ambito delle sue competenze che, essendo quelle della fisica tecnica, in base al regio decreto del 29 deve essere un ingegnere o un perito industriale.
Sicuramente altre categorie protesteranno dicendo che i tempi sono cambiati e bla, bla, però la realtà e che le tabelle millesimali sono oggetto di numerose critiche e contenziosi, e che poichè il regio decreto del 29 continua a valere, le tabelle potrebbero essere invalidate dal giudice se redatte da tecnico non operante nell'ambito delle proprie competenze.
Poichè il rischio c'è nessuno correrà il rischio di incaricare altri tecnici
mat
Messaggi: 3186
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Competenze UNI10200

Messaggio da mat »

Marcus ha scritto:'APE è una situazione diversa, infatti esso non richiede progettazione e quindi esulando dalle applicazioni della fisica tecnica
Scusa? I calcoli e i principi fisici che portano al calcolo della classe energetica non sono gli stessi che si usano per il progetto/legge 10?
Marcus ha scritto:Nel caso delle tabelle la legge richiede invece un tecnico che esegua una progettazione e che poi calcoli delle tabelle millesimali asseverate
Innanzitutto come ho detto nel primo intervento, redigere delle tabelle non è progettare, e si possono redigere benissimo le tabelle senza aver fatto un progetto. Secondo, forse che un APE non è un atto asseverato? È inserito negli atti di compravendita, una cosetta da nulla dove sono in ballo centinaia di migliaia di euro, non i centinaia delle spese di riscaldamento! (Anche se per molti che leggo sembra sia in gioco la vita degli inquilini...)

Diciamo pure che con l'APE volevano dare lavoro ad un po' di persone e l'occasione è parsa ghiotta, così hanno fatto le enormi ca**ate che sappiamo
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Competenze UNI10200

Messaggio da claudioedil »

concordo con mat - la domanda era specfica sulla competenza per calcolare i millesimi di fabbisogno, ovvero calcolare il fabbisogno delle unità.
altro argomento è il progetto dell'intervento
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: Competenze UNI10200

Messaggio da moebius »

Concordo con entrambi, poi tra l'altro come la mettiamo con il fatto che ormai anche arch e geom possono fare impianti (e ci sono sentenze sia in un senso che che nell'altro, ma genericamente diciamo che possono)?
Lasciando perdere l'aspetto formale, mi sembra che dire che lo possa fare solo tizio o caio, non ha senso, lo fa chi lo sa fare e se non ne ha le competenze ne pagherà le conseguenze. Mi sembra la storia di Uber e dei tassisti... gli ordini hanno poco senso se non hanno competenze formali e quindi o li trasformiamo in qls di diverso (sindacati?) oppure aboliamoli del tutto.
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Competenze UNI10200

Messaggio da Marcus »

scusate, posso anche essere d'accordo sul fatto che ape e tabelle siano similari dal punto di vista di ciò che bisogna calcolare, però resta il fatto formale (ma non secondario) che per l'ape esiste un decreto specifico che dice che lo può firmare anche mia nonna, mentre per le tabelle millesimali tale decreto non esiste
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: Competenze UNI10200

Messaggio da moebius »

infatti un progetto termotecnico in italia lo può firmare anche mia nonna e ci sono svariate sentenze che lo indicano. Io non mi formalizzerei su chi lo possa fare o meno, quanto su chi lo sa fare o meno e questo non dipende certo dal titolo di studio o dall'abilitazione conseguita. Termino il sillogismo dicendo che a questo punto tanto vale fare come nei paesi anglosassoni abolendo il valore legale dei titoli di studio.
Sarà un caso, ma le migliori figure nell'ambito della scienza e della tecnica del '900 non avevano titoli di studio adeguati...
Rispondi