Decreti requisiti minimi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Decreti requisiti minimi

Messaggio da Ale_S »

forse mi sono perso qualcosa, :roll:
ma i famosi decreti per i requisiti minimi secondo la legge 90, che sostituiranno il 59/09,
sono usciti ?? che fine hanno fatto??
e soprattutto : è confermata l'entrata in vigore al 1 Luglio ????
avete notizie più certe in merito ???

per quanto riguardo la certificazione mi arrivano tante info, news, mail ecc (e sembra che entrino in vigore a ottobre), ma per i decreti "minimi" nulla.
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da girondone »

basta google
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da Ale_S »

ah bè... certo.... praticamente il mare (in merito).

secondo te l'entrata in vigore del 1° luglio (o quel che sia), sarà relativa alla data di richiesta del PdC, di rilascio dello stesso, o peggio di stesura della verifica?
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da girondone »

Da sempre vale la richiesta di PDC

E cmq ad oggi siamo al primo ottobre
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da Ale_S »

girondone ha scritto: Da sempre vale la richiesta di PDC
hai ragione.... ma temo sempre strane novità.
girondone ha scritto: E cmq ad oggi siamo al primo ottobre
ecco questa info da dove l'hai presa? girando in google per i decreti attuativi si dice "di imminente pubblicazione" e da utilizzarsi dal 1 luglio.
per l'APE, si dice che le ultime bozze contengono la proroga all'utilizzo dal 1 ottobre (ma non ho mai letto che lo stesso vale per i decreti "minimi")
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da girondone »

Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da Mimmo_510859D »

Proprio ora ho finito di leggere il modello di L10 per le nuove costruzioni...
Viene specificato cosa debbano contenere gli schemi funzionali degli impianti termici. Ottimo.
Faccio finta di non aver visto °K
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da Ale_S »

prime osservazioni:
1- anche se non provenienti da gazzetta, ma visto che sono nel sito del ministero (già datati al 26-06-15), ritenete che possano considerarsi "Ufficiali" ? (altrimento aspetto a stamparli).
2- noto che anche per i requisiti minimi l'entrata in vigore è stata prorogata al 1 ottobre e non più al 1 luglio
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da girondone »

ma non lo hhanno fatto sparire l AQE!!!!????
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da Mimmo_510859D »

Ale_S ha scritto:prime osservazioni:
1- anche se non provenienti da gazzetta, ma visto che sono nel sito del ministero (già datati al 26-06-15), ritenete che possano considerarsi "Ufficiali" ? (altrimento aspetto a stamparli).
2- noto che anche per i requisiti minimi l'entrata in vigore è stata prorogata al 1 ottobre e non più al 1 luglio
1) Io aspetterò a stamparli
2) E certo. Mica potevano fare un Decreto retroattivo
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da mat »

Articolo 6. Tutto come prima, dobbiamo di nuovo aspettarci un pullulare di normative energetiche regionali; sono certo che Piemonte e Lombardia in particolare non ce le faranno mancare... :roll:
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da L'Enzo »

sto sudando per quello che le Regioni potranno fare e devo ancora iniziare a leggerli.... ma ora abbasso la T del condizionatore....
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da marcello60 »

Un altro bel malloppone da digerire ... con inevitabili condimenti in salse regionali :roll:
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da giotisi »

simulazione veloce, casa mia, parete nord.

54mq totali, opachi 43mq, lunghezza PT finestre 30 m: relativa dispersione dei soli PT 11W/k , a stare buoni...

Se decidessi di fare il cappotto (e solo quello, senza cambiare i serramenti e quindi con poche possibilità di ridurre i PT), dovrei avere una parete con trasmittanza 0,04 W/mK ..... cioè 80 cm di polistirolo....

Qualcosa mi dice che : o si smetteranno di fare interventi di sola cappottatura, o il decreto nasce inapplicabile.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da Ale_S »

:shock:
ah
iniziamo bene allora.

non ho ancora provato nessuna simulazione, ma vista la tua ( e mi fido ciecamente dei tuoi calcoli).....

ma mi chiedo:
questi decreti sono stati per mesi nei cassetti (mentre litigavan per quello sulle certificazioni.. chissà per quale pagnotta da prendersi!),
e nessuno ha provato a fare un pò di test reali e verifiche per vedere se tutto tornava ed era applicabile, come ha fatto Giotisi in quatto e quattrotto ???

che banda di rincogl...iti !!!
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da giotisi »

Calma. Era solo una bomba in attesa di scoppiare, come abbiamo già anche discusso mesi fa.
Se parliamo di interventi locali, anche nell'attuale decreto si dovrebbero tenere in conto i PT; solo che la definizione non è chiara, lascia spazio alla definizione di 'ponte termico corretto', che rimanda a una ipotetica 'parete corrente' ecc.ecc.ecc...

Adesso si fa solo chiarezza: il ponte lo calcoli, (che sia corretto grappa o totalmente scorretto, ha un numero) e lo appioppi al componente.
In una precedente versione, OGNI componente si prendeva il suo PT (e sarebbero stati guai per i serramentisti), nella versione firmata e depositata, questo vale solo per le tabelle 1, 2 e 3; in più si specifica bene che alcuni pt sono completamente a carico della struttura che li ospita, altri solo per metà (perchè comuni a elementi non interessati dai lavori).

La precisazione sembra piccola... ma il risultato è devastante: gli interventi parziali, quelli meno invasivi, quelli che vanno per la maggiore perchè non impongono ai condomini di uscire di casa, diventano impossibili o difficili.

Il problema, oltretutto, NON è di semplice soluzione: in presenza di tapparelle o zanzariere, l'entità del ponte termico, per quanto si possa correggere, rimane importante.
Ce la si può fare solo se si interviene contemporaneamente su pareti e serramenti, ma è evidente che questo non è indolore.
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da marcello60 »

... e come risultato ... hanno disincentivato le ristrutturazioni parziali sull'involucro, proprio quelle più comuni e alla portata di molti.
A questo punto, chi vorrà isolare una parete perché ha freddo o per risparmiare sui consumi non lo potrà più fare con spessori realistici, e se lo farà sarà fuorilegge...
Lui così come il tecnico che dovrà firmare l'intervento (e con la fame che c'è uno che firma lo troverà) ...

Ancora applausi ai nostri cari burocrati... se applicassero tanto rigore anche all'uso che fanno dei nostri soldi... :x
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da Ale_S »

Mi immagino la situazione....
domattina il collega geometra o archietto mi chiama per chiedermi una Ex legge 10 per un "semplicissimo" intervento di cappotto,
io gli dico che se non cambia anche gli infissi ....bla bla bla.... il cappotto dovrà essere da 20/30 cm o giù di lì.

chiaramente lui poco ci capisce delle nuove normative, della loro presenza e tantomeno dei problemi in essa contenuti.

mi dà del pazzo e pensa che sia incompetente e anche magari un po' pignolo,
anche perchè guarda caso, trova un'altro collega che con due soldini gli risolve il problema con i cm che vuole lui (magari anche 6 !!) tanto lui non li ha mai calcolati i PT dicendo "che vuoi che siano mai !!"


secondo me, non si vedrà un calo di certi inteventi, perchè è un interesse di molti farli: committente, costruttore, tecnico, pubblica amministrazione (pensiamo agli sgravi...)
semplicemente toccherà a noi cercare di risolvere il problema proponendo interventi "reali" e cercando di dimostrare che siamo a norma...chissà come poi !!
Quindi tante più complicazioni per noi (non possiamo rifiutare tutti gli interventi di isolametno a priori !!), maggiori responsabilità... e probabilmente (vista la crisi), minori compensi!

morale:
nuova legge che stringe i parametri per richiedere una migliore efficienza....
in realtà riduce il lavoro ai tecnici scrupolosi e che seguono la norma !!
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da girondone »

Continueranno a
Arli come prima
Direttamente le ditte senza legge 10 e con i cm decisi al bancone

.. E con il lavori agli avvocati
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da jerryluis »

marcello60 ha scritto:... e come risultato ... hanno disincentivato le ristrutturazioni parziali sull'involucro, proprio quelle più comuni e alla portata di molti.
A questo punto, chi vorrà isolare una parete perché ha freddo o per risparmiare sui consumi non lo potrà più fare con spessori realistici, e se lo farà sarà fuorilegge...
Lui così come il tecnico che dovrà firmare l'intervento (e con la fame che c'è uno che firma lo troverà) ...

Ancora applausi ai nostri cari burocrati... se applicassero tanto rigore anche all'uso che fanno dei nostri soldi... :x
Lo fanno in nero e vissero tutti felici e contenti!

Alla fine a furia di alzare l'asticella per passare dall'altra parte passo sotto, se poi l'asta non la vedo proprio, continuo a camminare :wink:
Ma in tutti gli altri Paesi Europei fanno cose così assurde come da noi?!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da jerryluis »

Scusate, io dopo il primo mese che ho calcolato i PT mi son proprio rotto!
Voi che continuate mi sapete dire mediamente su un appartamento medio di 80-100 m2 a livello economico quanto incidono sul globale, ma in termini realistici, non da numeri del software, o avendo un'idea verosimile, perché io con tante $..e mentali e norme che si divertono a cambiarmi continuo a spendere 200€ all'anno di riscaldamento e acs e vi giuro che ne ho di PT, posso far el'offerta 3x2 chi offre di più gliene regano 3 omaggio :lol:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da marcello60 »

jerryluis ha scritto:Scusate, io dopo il primo mese che ho calcolato i PT mi son proprio rotto!
Idem ...
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da Ale_S »

marcello60 ha scritto:
jerryluis ha scritto:Scusate, io dopo il primo mese che ho calcolato i PT mi son proprio rotto!
Idem ...
quoto.
e aggiungo che salvo voler fare un'analisi da impazzire (che comunque può sempre lasciare il tempo che trova perchè poi il realizzato può cambiare e molti dati in fase di progettazione non si hanno), un risultato così preciso ma fatto con dati di partenza con errori e approssimazioni così grossolane... non so a cosa serva.
A livello di dipersioni, si è giusto correggere i PT, ma fintantochè abbiamo ditte e colleghi progettisti, che ti chiamano volendo fare la casa nella vecchia maniera (accettano giusto l'idea di cappotto) senza quindi considerare l'idea di correzzione di PT (provate a proporgli di isolare la soletta del marciapiede verso la parete, o i balconi !!), tutta la nostra fatica è sprecata.
Bisognerebbe buttare tutto e reiniziare a concepire le case dall'inizio in modo diverso, in modo che tutto torni in maniera naturale e semplice, e che non sia più importante fare salti mortali per far rientrare un calcolo per verificare un PT, ma piuttosto utilizzare metodi realizzativi che già di se facciano la gran parte dell'opera; magari poi se non si fa l'esecuzione a regola d'arte si perde un po' di vantaggio ma si rimane sempre nei parametri.

insomma finchè si vorranno fare case tutte seghettate, in c.a., con ad esempio solette di balconi collegate con quella interna e senza particolari isolamenti, e non si vorrà ideare la cosa dall'inizio con chi fa le verifiche termiche..... sarà tutto tempo buttato.

sinceramente io, visto l'andazzo, mi preoccupo molto di verificare i PT e dare le giuste prescrizioni, per scongiurare muffe e condense. E con la nuova norma la vedo dura !!

a livello di maggiori dispersioni date dai PT, il problema può esserci, ma come detto finchè non si cambia approccio....
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da gararic »

che sul "nuovo" lo stato imponga negli anni limiti sempre più severi e restrittivi . . . lo capisco e anzi lo condivido
che si creino problemi a chi potrebbe fare interventi parziali, comunque migliorativi . . . è veramente da deficenti
riccardo - affetto da superbonus
HUGO
Messaggi: 1093
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da HUGO »

Ormai le leggi 10 non si possono più fare...
Gli utenti, i geometri, architetti, ingegnri strutturisti ti prendono per pazzo...
Per queste cose occorre andare verso la semplificazione, che presume "togliere" e nno "aggiungere" ogni cazzata possibile ed immaginabile.
E io mi sono rotto i c.....i delle lobby dei caldaisti, dei professori, dei burocrati, degli edili e di sto...
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da Ronin »

si può esprimere la propria opinione sulla direttiva europea direttamente alla commissione: http://ec.europa.eu/energy/en/consultat ... -directive sono solo 80 domande.

(anche con campi a testo libero, in cui si può dar sfogo alla propria abilità nel comporre insulti... :mrgreen: )
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da SuperP »

Aggiungo, relativamente al decreto sugli APE.

Ci sono norme che richiedono (per avere agevolazioni fiscali) che gli edifici siano almeno in classe B... ora le classi cambiano.
Ah voglia spiegare ai committenti che prima erano in B e adesso sono in C.
Anche qui hanno fatto un enorme errore, ovvero la certificazione deve essere fatta con le norme in vigore nel momento della presentazioen della domanda del permesso di costruire.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da Ale_S »

SuperP ha scritto:Aggiungo, relativamente al decreto sugli APE.

Ci sono norme che richiedono (per avere agevolazioni fiscali) che gli edifici siano almeno in classe B... ora le classi cambiano.
Ah voglia spiegare ai committenti che prima erano in B e adesso sono in C.
Anche qui hanno fatto un enorme errore, ovvero la certificazione deve essere fatta con le norme in vigore nel momento della presentazioen della domanda del permesso di costruire.
discutibile

capisco che non è bello svalutare un immobile,
ma se in un certo istante temporale (2015-2020 ad esempio), si vuole fare una classificazione degli immobili, dobbiamo poterli confrontare tra loro e non possiamo dire che un immobile perchè più vecchio è di classe B , quando in realtà consuma di più di un nuovo immobile.

(e poi noi tecnici ?? teniamo tante versioni di SFW e tante metodologie che caviamo a seconda dei casi?? che caos sarebbe :wink: )


riguardo le agevolazioni fiscali, bè di questo se ne può parlare.
sto pensando ad un intervento di riqualificazione globale (comma 344) con Legge 10 fatta qualche mese fa e richiesta di incentivi da chiedere (devono chiuedere il cantiere).
in effetti prima avrei dimostrato la riduzione dell'Epi rispetto alla norma con un APE vecchio stampo, ma se i lavori mi finiscono dopo il 1 ottobre????
che faccio??? come dimostro che ho rispettato la norma??
(mi sa che mi conviene far chiudere tutto prima del 1 ottobre)
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da girondone »

tutti casini nuovi che cmq ci sono già stati vite le varie cagate regionali i cambi di norma ecc
HUGO
Messaggi: 1093
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da HUGO »

Ale_S ha scritto:
SuperP ha scritto:Aggiungo, relativamente al decreto sugli APE.

Ci sono norme che richiedono (per avere agevolazioni fiscali) che gli edifici siano almeno in classe B... ora le classi cambiano.
Ah voglia spiegare ai committenti che prima erano in B e adesso sono in C.
Anche qui hanno fatto un enorme errore, ovvero la certificazione deve essere fatta con le norme in vigore nel momento della presentazioen della domanda del permesso di costruire.
discutibile

capisco che non è bello svalutare un immobile,
ma se in un certo istante temporale (2015-2020 ad esempio), si vuole fare una classificazione degli immobili, dobbiamo poterli confrontare tra loro e non possiamo dire che un immobile perchè più vecchio è di classe B , quando in realtà consuma di più di un nuovo immobile.

(e poi noi tecnici ?? teniamo tante versioni di SFW e tante metodologie che caviamo a seconda dei casi?? che caos sarebbe :wink: )


riguardo le agevolazioni fiscali, bè di questo se ne può parlare.
sto pensando ad un intervento di riqualificazione globale (comma 344) con Legge 10 fatta qualche mese fa e richiesta di incentivi da chiedere (devono chiuedere il cantiere).
in effetti prima avrei dimostrato la riduzione dell'Epi rispetto alla norma con un APE vecchio stampo, ma se i lavori mi finiscono dopo il 1 ottobre????
che faccio??? come dimostro che ho rispettato la norma??
(mi sa che mi conviene far chiudere tutto prima del 1 ottobre)
Io personalmente, almeno da un pò, evito certi incarichi....so che non è un discorso ma se uno ha la possibilità di farlo e meglio che lo faccia
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da SuperP »

Ale_S ha scritto:discutibile
No! Certezza del diritto!

Peccato che da un po' si mettano in vendita case in classe A con un certo EP, poi le certifichi alla fine, dopo il 1/10/15 e ti vengono in B. Quidni?

Degli incentivi non dico quelli tuoi, ma incentivi locali (se costruisci in classe A allora no oneri o aumento volume etc) oppure questi http://www.fisco7.it/2014/11/sblocca-it ... o-di-casa/
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da Mimmo_510859D »

HUGO ha scritto:Io personalmente, almeno da un pò, evito certi incarichi....so che non è un discorso ma se uno ha la possibilità di farlo e meglio che lo faccia
Che dire? Beato te che puoi rifiutare certi incarichi.
Personalmente la prima cosa che faccio con i clienti è smontare l'importanza della classe energetica. Ammesso che per il cliente ne abbia importanza.
Facciamo furbi sulla questione se no il rischio di essere presi a coglionella (a ragione) è alto.
Diverso è il discorso sul nuovo.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da Ale_S »

Mimmo_510859D ha scritto:
HUGO ha scritto:Io personalmente, almeno da un pò, evito certi incarichi....so che non è un discorso ma se uno ha la possibilità di farlo e meglio che lo faccia
Che dire? Beato te che puoi rifiutare certi incarichi.
Personalmente la prima cosa che faccio con i clienti è smontare l'importanza della classe energetica. Ammesso che per il cliente ne abbia importanza.
Facciamo furbi sulla questione se no il rischio di essere presi a coglionella (a ragione) è alto.
Diverso è il discorso sul nuovo.
concordo
HUGO
Messaggi: 1093
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da HUGO »

Mimmo_510859D ha scritto:
HUGO ha scritto:Io personalmente, almeno da un pò, evito certi incarichi....so che non è un discorso ma se uno ha la possibilità di farlo e meglio che lo faccia
Che dire? Beato te che puoi rifiutare certi incarichi.
Personalmente la prima cosa che faccio con i clienti è smontare l'importanza della classe energetica. Ammesso che per il cliente ne abbia importanza.
Facciamo furbi sulla questione se no il rischio di essere presi a coglionella (a ragione) è alto.
Diverso è il discorso sul nuovo.
Non ho capito il senso del tuo intervento in relazione a quello che ho detto io, pazienza
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da mat »

SuperP ha scritto:Anche qui hanno fatto un enorme errore, ovvero la certificazione deve essere fatta con le norme in vigore nel momento della presentazioen della domanda del permesso di costruire.
Ante pubblicazione del decreto linee guida, avevo letto che sarebbe stato così; hai letto tutto il decreto e non hai trovato indicazioni simili?
Ale_S ha scritto:riguardo le agevolazioni fiscali, bè di questo se ne può parlare.
sto pensando ad un intervento di riqualificazione globale (comma 344) con Legge 10 fatta qualche mese fa e richiesta di incentivi da chiedere (devono chiuedere il cantiere).
in effetti prima avrei dimostrato la riduzione dell'Epi rispetto alla norma con un APE vecchio stampo, ma se i lavori mi finiscono dopo il 1 ottobre????
che faccio??? come dimostro che ho rispettato la norma??
Guarda che l'Epi non cambia con i nuovi decreti, è un fatto di norma UNI. Credo che anche un pigiabottoni di medio livello sappia estrapolare questo dato dal suo software senza dover produrre un'ape vero e proprio....
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da Mimmo_510859D »

HUGO ha scritto:
Mimmo_510859D ha scritto:
HUGO ha scritto:Io personalmente, almeno da un pò, evito certi incarichi....so che non è un discorso ma se uno ha la possibilità di farlo e meglio che lo faccia
Che dire? Beato te che puoi rifiutare certi incarichi.
Personalmente la prima cosa che faccio con i clienti è smontare l'importanza della classe energetica. Ammesso che per il cliente ne abbia importanza.
Facciamo furbi sulla questione se no il rischio di essere presi a coglionella (a ragione) è alto.
Diverso è il discorso sul nuovo.
Non ho capito il senso del tuo intervento in relazione a quello che ho detto io, pazienza
In un periodo di vacche magrissime sentire di rinunciare ad un lavoro per delle cose di così poco conto, dal punto di vista tecnico, mi lascia un po' così :? :shock:
HUGO
Messaggi: 1093
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da HUGO »

Infatti non ci siamo capiti...
non rinuncio ad un Ape sull'esistente per un rogito o un contratto d'affitto..ma non vado certo acercare grane per APE in classe A,B che servono
per avere incentivi di vario tipo...
Li ci sono in ballo €€€€ e nno mi va di mettermi alla mercè di qualche burocrate fallito che ti contesta un APE per un ponte termico o altre str., ti declassa l'immobile e fa saltare l'agevolazione al tuo cliente con le conseguenze del caso...Al solo pensiero di 'sta cosa me ne vado a gambe levate
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da Mimmo_510859D »

Pensa te, io rinuncerei agli APE per i rogiti.
Comunque, non facciamo le verginelle. Se in un intervento di riqualificazione energetica in fase progettuale, dove facendo correttamente i tuoi calcoli, ti hanno portato ad un certa situazione energetica non mi starei a fare tante pippe mentali se alla chiusura lavori, causa cambio apparato di calcolo, ne dovesse risultare una classe peggiore (ammesso che una cosa del genere fosse possibile). Gli dai la classe da te prevista, se il cambio di classe dovesse compromettere qualche incentivo.
Capisco che la legge è legge, ma qui si deve lavorare bene. O, ci vogliamo raccontare che qualche controllore si metta a fare i calcoli UNI TS 11300 col dettaglio dei PT?
HUGO
Messaggi: 1093
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da HUGO »

Pensa che io rinuncerei agli APE in toto....per il resto vai per la tua strada e in bocca al lupo, se credi in queste cose, contento te...
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da SuperP »

SuperP ha scritto: Peccato che da un po' si mettano in vendita case in classe A con un certo EP, poi le certifichi alla fine, dopo il 1/10/15 e ti vengono in B. Quidni?

Degli incentivi non dico quelli tuoi, ma incentivi locali (se costruisci in classe A allora no oneri o aumento volume etc) oppure questi http://www.fisco7.it/2014/11/sblocca-it ... o-di-casa/
ATTENZIONE.
ho saputo da fonti sicure, che saranno redatte delle FAQ sull'applicazione dei decreti.
Chi redige le faq, legge anche qui.
Tra le cose dette, c'è che nelle faq probabilmente metteranno una nota che la certificazione si farà con riferimento alla data del permesso di costruire..

Quindi, facciamo i bravi e scriviamo qui tutto quello che ci serve, ok?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da Mimmo_510859D »

HUGO ha scritto:Pensa che io rinuncerei agli APE in toto....per il resto vai per la tua strada e in bocca al lupo, se credi in queste cose, contento te...
In cosa dovrei credere?
Ripeto, do per assunto tra noi che il lavoro ed i calcoli vengano fatti per bene e non si regalino classi energetiche a destra e a manca
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da girondone »

Che obblighino le regioni a scriverci nero su bianco cosa succede
Vedi liguria
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da girondone »

Che obblighino le regioni a scriverci nero su bianco cosa succede
Vedi liguria
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da mat »

SuperP ha scritto:Tra le cose dette, c'è che nelle faq probabilmente metteranno una nota che la certificazione si farà con riferimento alla data del permesso di costruire..
A me sembra una cosa di importanza tale da dover essere trattata nel decreto medesimo; metterla in una faq mi pare un po' troppo labile...
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da Mimmo_510859D »

Concordo con mat. Visto che non sono stati pubblicati in GU tali decreti possono modificarli.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da Ale_S »

visto che si parla di modifiche.....
che mettano mano anche ai parametri così severi per gli interventi minori di efficientamento (vedi cappotti),di cui abbiam discusso 20 post fa.

visto che "qualcuno ci sta ascoltando" tra quelli che contano,
come già detto,
perchè una persona che decide di migliorare la sua vecchia e disastrosa(energeticamente) casa, con un cappottino, in modo da consumare meno, e che non può correggere alla perfezione i PT (perchè di fatto molte volte non sono correggibili), deve mettere 30 cm di cappotto per compensare il loro peso??
sappiamo bene che fare isolamenti sopra un certo spessore/valore ha poco senso. perchè obbligare a raggiungere un valore complessivo, addossando tutte le responsabilità del ponte termico allo spessore del cappotto ??
l'intervento deve essere bilanciato.
e se poi si chiedono certi spessori, ... è come autorizzare l'abusivo !!
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da Spd »

Chi è che ha voglia di fare qualcosa di concreto per far modificare quei decreti?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da SuperP »

Cosa vuol dire alllegato A punto 1.3

b) l’ampliamento di edifici esistenti, ovvero i nuovi volumi edilizi con destinazione d’uso di cui al punto 1.2, sempre che la nuova porzione abbia un volume lordo climatizzato superiore al 15% di quello esistente o comunque superiore a 500 m3. L’ampliamento può essere connesso funzionalmente al volume pre-esistente o costituire, a sua volta, una nuova unità immobiliare (definita come “parte progettata per essere utilizzata separatamente” dall’allegato A del decreto legislativo 192/2005). In questi casi, la verifica del rispetto dei requisiti deve essere condotta solo sulla nuova porzione di edificio. Nel caso in cui l’ampliamento sia servito mediante l’estensione di sistemi tecnici pre -esistenti (a titolo di esempio non esaustivo l’estensione della rete di distribuzione e nuova installazione di terminali di erogazione) il calcolo della prestazione energetica è svolto in riferimento ai dati tecnici degli impianti comuni risultanti.

Per le ristrutturazioni importatni di II livello si dice
In tali casi, i requisiti di prestazione energetica da verificare riguardano le caratteristiche termo-fisiche delle sole porzioni e delle quote di elementi e componenti dell’involucro dell’edificio interessati dai lavori di riqualificazione energetica e il coefficiente globale di scambio termico per trasmissione (H’ T ) determinato per l’intera parete, comprensiva di tutti i componenti su cui si è intervenuti.
Sempre in relazione a questo
il progettista verifica:
b) che il coefficiente globale di scambio termico per trasmissione per unità di superficie disperdente H’ T , determinato per l’intera porzione dell’involucro oggetto dell’intervento (parete verticale, copertura, solaio, serramenti, ecc.), comprensiva di tutti i componenti, su cui
si è intervenuti
, risulti inferiore al pertinente valore limite riportato alla quarta riga, della Tabella 10 , dell’Appendice A, per tutte le categorie di edifici .


Quindi se faccio cappotto e non riqualifico i serramenti o la copertura, i ponti termici relativi non li considero?
Idem per la riqualificazione energetica

Muffa e condensa.
Nel caso di intervento che riguardi le strutture opache delimitanti il volume climatizzato verso l’esterno, si procede in conformità alla normativa tecnica vigente (UNI EN ISO 13788), alla verifica dell’assenza:
- di rischio di formazione di muffe, con particolare attenzione ai ponti termici negli edifici di nuova costruzione;
- di condensazioni interstiziali.

Ma chi ha scritto la norma, ha letto la UNI 13788?? Questa non fa calcoli di muffa in presenza dei ponti termici! E poi cosa vuol dire con particolare attenzione?
Oh, a me va bene che calcolo dal 2009 i PT con Therm.. ma alla cosa va posta molta attenzione. Molta.

8. Nel caso di nuovi edifici o edifici sottoposti a ristrutturazione importante di primo livello, si provvede all’installazione di sistemi di misurazione intelligente dell’energia consumata, conformemente a quanto previsto all’articolo 9 del decreto legislativo 4 luglio 2014, n.102.
???? Come? Sembra strano ma io non vedo specificato solo sugli impianti centralizzati! Cosa mai avranno voluto dire, visto anche il comma successivo..

Il medesimo limite deve essere rispettato per tutte le strutture opache, verticali, orizzontali e inclinate, che delimitan o verso l’ambiente esterno gli ambienti non dotati di impianto di climatizzazione adiacenti agli ambienti climatizzati.
Stessa prescrizione, stessa inutilità.
Isolare (cosa, anche i serramenti) dei piani interrati non riscaldati? Perchè? A cosa mi serve? Spendo inutilmente soldi, e tanti per dare U 0.8 agli interrati e ai tetti dei sottotetti. A che pro? nessuno.

Riqualificazione.. si valuta
a) Il valore della trasmittanza termica (U) per le strutture opache verticali delimitanti il volume climatizzato verso l’estern o e verso locali non climatizzati, deve essere inferiore o uguale a quello riportato nella Tabella 1 dell’Appendice B.
Qui sembra evidente che non si fa il calcolo comprendendo i PT

Climatizzazione estiva
nel caso di nuova installazione di impianti termici di climatizzazione estiva in edifici esistenti, o ristrutturazione dei medesimi impianti o di sostituzione delle macchine frigorifere dei generatori, si applica quanto previsto di seguito:
a) calcolo dell’efficienza globale media stagionale dell’impianto di climatizzazione estiva e verifica che la stessa risulti superiore al valore limite calcolato utilizzando i valori delle


Mi chiedo poi, con che coraggio inseriscano nelle norme obbligatorie da rispettare al TS 11300-3, dato che è ritirata perchè, da anni, considerata da molti gli operatori del sottore, irreale, errata etc... e l'EPc ora influisce molto
Io vorrei vedere se chi ha scritto la norma ha fatto un po' di calcoli prima..

Valori U
Tabella 4 - Trasmittanza termica U delle chiusure tecniche trasparenti e opache e dei cassonetti, comprensivi degli infissi, verso l’esterno e verso ambienti non climatizzati
Cassonetti? In che senso? Mediati con la finestra? Un cassonetto da 1.8 è un obrobrio!

Ottimo la moltiplicazione di U*btr per le pareti verso locali non riscladati.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Decreti requisiti minimi

Messaggio da SuperP »

Spd ha scritto:Chi è che ha voglia di fare qualcosa di concreto per far modificare quei decreti?
Ciao, mi avevi cercato ieri sera?
DA quel che so, l'ing. Moneta del MiSe ha detto che sono in corso di pubblicazione in GU. Modificarli è impossibile.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi