CANNA FUMARIA COLLETTIVA CON VARIAZIONE DI DIAMETRO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

CANNA FUMARIA COLLETTIVA CON VARIAZIONE DI DIAMETRO

Messaggio da Seamew »

Buongiorno non essendo un esperto di canne fumarie vi espongo questo caso reale.
In una palazzina sono state installate delle canne fumarie collettive a servizio di 2 caldaie tipo C e il dimensionamento che è stato fatto dal termotecnico (dopo il lavoro eseguito) secondo la norma UNI 10641 ha verificato che si doveva installare una canna fumaria collettiva da 130 mm.
Il caso reale invece è diverso in quanto l'idraulico ha installato il primo tratto verticale (tra la prima e la seconda caldaia) da 120 e il secondo tratto (dalla seconda caldaia sino al comignolo) da 140 mm.
Il caso reale è ammesso e si può effettuare questo allargamento di sezione?
Grazie
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

E chi è l'impiantista che avrebbe il coraggio poi di firmare la dich. di conformità al progetto?

MA PERCHE' L'IMPIANTISTA NON SEGUE MAI IL PROGETTO???

Scusate lo sfogo...
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Forse perchè non è più un artigiano.
Visto che ce ne sono sempre meno, potrebbe essere paragonato ad un artista.
In quanto artista, per obbligo, deve metterci sempre un pò del suo, anche andando contro il progetto.
Quando sarà a pieno regime il DLgs 192, che fuole venga consegnato lo stato di fatto e si scoprirà che le modifiche artistiche costano, staremo a vedere.
ubaldo pelux
Messaggi: 47
Iscritto il: sab ott 14, 2006 16:27
Località: Taranto

Messaggio da ubaldo pelux »

Voglio spezzare una lancia a favore dell' "idraulico" come lo chiamate Voi in senso dispregiativo .
Ho 41 anni e faccio il tecnico - manutentore - termoidraulico come invece mi definisco io da quando ne avevo 18 .
Appena mi sono diplomato sono andato subito a lavorare ( mio padre aveva un' azienda con piu' di 20 dipendenti ) e per lavorare intendo caricare e scaricare i vecchi radiatori in ghisa che i lor signori laureati non hanno nemmeno l' idea di quanto pesavano ( ora sono in alluminio per fortuna ) e ho fatto pure il muratore nonostante fossi il " figlio del principale " .
Fatta questa necessaria premessa dico che a volte la TEORIA e diversa dalla PRATICA e che in alcuni casi dovreste scendere dal piedistallo dove siete seduti e confrontarvi con il " manovale " che poverino per rispettare quello che Voi dite ( e certe volte vi capite da soli ) in alcuni casi deve fare i salti mortali .
Sono mesi che leggo interessato le vostre tesi e non e' la prima volta che vi scagliate contro chi opera con le proprie manine .
Rispetto la vostra professionalita' ed i vostri studi che con fatica e merito avete raggiunto ma per favore cercate di capire anche chi non ha avuto la fortuna di studiare e chi ( come me ) si sforza nonostante un misero diploma a dimenarsi in leggi e cavilli sempre piu' complicate e numerose .
Insomma aiutateci a operare bene e NON OFFENDIAMO NESSUNO per favore .
Scusate per lo sfogo , un idraulico o termoidraulico :(
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Marcus »

Ragazzi, qui la questione è diversa:

Seamew ha precisato che la verifica del termotecnico è stata fatta DOPO l'installazione, ossia quando il lavoro era già stato eseguito!
La cosa è strana in quanto ogni installatore sa che per le canne fumarie ramificate c'è l'obbligo della progettazione, ma in questo caso non è stato fatto! Ma non per questo il lavoro dell'installatore deve essere bocciato a prescindere se magari si riesce comunque a far tornare i conti!

Ciò premesso vengono rivolte 2 domande pertinenti: la prima è se ammessa una canna fumaria ramificata con sezione crescente verso l'alto ossia nella direzione di smaltimento dei fumi! La domanda non è banale e al momento non so se c'è qualche prescrizione che impedisca la rastremazione, quindi andrò a scavillare in quanto anche a me interessa dare una risposta alla questione!

La seconda è qualora sia ammessa la rastremazione, se con il calcolo si può suffragare il caso reale. Ora questa parte compete sicuramente al progettista incaricato, per quanto ci riguarda basta rispondere alla prima!
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Ma non ho capito; per te la parola idraulico sarebbe come dire non so, puzzone, perchè allora io voglio essere chiamato il progettistaccio, e poi ti lascio immaginare quanto mi potrà interessare.
Ed ora riscrivo quella che tra le frasi utilizzate per denigrare la figura del progettista agli occhi del committente, è utilizzata più spesso “dico che a volte la TEORIA e diversa dalla PRATICA e che in alcuni casi dovreste scendere dal piedistallo dove siete seduti e confrontarvi con il " manovale " che poverino per rispettare quello che Voi dite ( e certe volte vi capite da soli ) in alcuni casi deve fare i salti mortali “.
Questa frase è più interessante perchè oltre ad affermare come risulta indubbio che la teoria è diversa dalla pratica, e che probabilmente si suppone forse il terrore del progettista, nel confrontarsi con l’installatore, che bontà sua, non ne salta fuori dall’interpretazione dei disegni.
Ma perchè non ne salta fuori, le possibilità possono essere due:
1) i disegni sono fatti da cani e va bene, ci sono anche quelli.
2) i disegni non è in grado di interpretarli.
Nel caso 1 soluzioni:
a) Contattare il progettista e chiedere eventuali integrazioni, per altro dovute.
b) Buttare via tutto e via con la spannometria ed i dadi d’oro.
Nel caso 2 soluzioni:
a) Contattare il progettista e farsi aiutare a capire le indicazioni presenti sugli elaborati progettuali, io credo che con cortesia e rispetto reciproco, anche a gratis.
b) Buttare via tutto e via con la spannometria ed i dadi d’oro.
Altra frase interessante utilizzata è questa “non e' la prima volta che vi scagliate contro chi opera con le proprie manine” qui la parte più interessante è la parola “manine” e probabilmente vuole sottointendere che il progettista che notoriamente non suda sulla chiave a pappagallo o a filettare con le mani impastate e ruvide, lavori meno e con meno impegno del tecnico – manutentore – termoidraulico boh, sarà, ma a me non pare.
Atra cosa interessante è questa “e chi ( come me ) si sforza nonostante un misero diploma a dimenarsi in leggi e cavilli sempre piu' complicate e numerose.” Qui si parla del tecnico – manutentore – termoidraulico che obbiettivamente o lavora o studia, benissimo, e provare a chiamare il progettistaccio (uno qualsiasi) per risolvergli almeno una parte dei problemi bè, questo no perchè si chiama consulenza e costa, se fosse gratis invece..
Non credo di aver offeso persone, per aver spiegato in modo al limite ridicolo, quelle che però non sono altro che delle evidenze.
In ogni caso, io prima di essere progettistaccio, sono idraulico e me ne vanto.

Sempre con rispetto mandi.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Messaggio da Seamew »

Grazie Marcus....credo che al momento sia l'unico che invece di spendere parole a giudicare gli altri.....cerca di trovare una risposta alle mie domande!!!
Cmq...anch'io stavo cercando un cavillo per poter risolvere agevolmente il problema all'idraulico perchè si trova in una situazione non semplice.....
Ci sono due problemi che giustamente hai evidenziato:
1) Non si riesce a capire se la rastremazione sia espressamente vietata (la 10641 dice che la canna fumaria collettiva deve avere andamento pressochè verticale...ma non parla di cambiamenti di diametro)....ricordo che le due caldaie collegate sono di tipo C muniti di ventilatore...
2) Ammesso che la rastremazione sia possibile per quello che ne so non esiste nemmeno un programma di calcolo che possa verificare una canna fumaria collettiva con due diametri diversi (il programma canne fumarie dell'Edilclima può farlo???) Il metodo di calcolo della 10641 è estremamente complesso da fare a mano.....

In ultima....non era mia intenzione offendere il lavorato di nessuno....ho solo esposto il caso reale...l'idraulico era stato soppiantato dal progettista di allora e il costruttore incalzava prepotentemente l'idraulico nel proseguire i lavori e si è trovato a proseguire a "mosca cieca"...
Grazie per l'attenzione e buon lavoro a tutti...
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

beh... apparte le solite polemiche tra idraulicaccio e progettistaccio, io credo che:

comunque la normativa di partenza per impianti di potenza inferiore a 35kW è la 7129/01 e da qui si rimanda ai calcoli ed eventuali prescrizioni della 10641 e altre.

QUINDI, per prima va rispettata la 7129/01.

con attenzione leggiamo il punto 5.3.2. della 7129/01 Canne fumarie/camini - GENERALITA':
al comma 3 dice: avere andamento verticale ed essere priva di QUALSIASI strozzatura IN TUTTA LA SUA LUNGHEZZA (RIPETO: TUTTA LA SUA LUNGHEZZA)

secondo me da progettistaccio che sono:
1)l'idraulico ha completamente sbagliato l'installazione.

bah ... secondo me è così... ciao
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

nicorovoletto ha scritto:beh... apparte le solite polemiche tra idraulicaccio e progettistaccio, io credo che:

comunque la normativa di partenza per impianti di potenza inferiore a 35kW è la 7129/01 e da qui si rimanda ai calcoli ed eventuali prescrizioni della 10641 e altre.

QUINDI, per prima va rispettata la 7129/01.

con attenzione leggiamo il punto 5.3.2. della 7129/01 Canne fumarie/camini - GENERALITA':
al comma 3 dice: avere andamento verticale ed essere priva di QUALSIASI strozzatura IN TUTTA LA SUA LUNGHEZZA (RIPETO: TUTTA LA SUA LUNGHEZZA)

secondo me da progettistaccio che sono:
1)l'idraulico ha completamente sbagliato l'installazione.

bah ... secondo me è così... ciao
se guardiamo la canna fumaria nel senso ascensionale dei fumi la canna fumaria ha un allargamento, non una strozzatura...

Cqm io non ho mai visto una canna fumaria fatta così.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

avevo specificato:

al comma 3 dice: avere andamento verticale ed essere priva di QUALSIASI strozzatura IN TUTTA LA SUA LUNGHEZZA

(RIPETO: TUTTA LA SUA LUNGHEZZA)

se guardi la canna fumaria ha una stozzatura alla base da 140 a 120!!

la norma non parla di senso ascensionale!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

bhè dipende..

secondo me una canna fumaria và guardata in senso ascensionale, cioè nel senso di evacuazione dei fumi.

IMHO
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Ribadisco quanto detto da "Manofthemoon", più che una strozzatura; è un allargamento.
Ne sulla UNI 7129 ne sulla UNI 10641, si fa riferimento agli allargamenti di sezione, quindi sono possibili.
Resta il fatto che il progettista per evitare di creare inutili casini, avrebbe dovuto evitare di eseguire la progettazione, e lasciare all'installatore l'onere di dimostrare il suo corretto dimensionamento.
Per curiosità ho telefonato alla http://www.sinapsi.net (che produce il programma di dimensionamento per molti costruttori) e loro mi hanno confermato che in una loro vecchia versione del programma c'era la possibilità della variazione di sezione, poi è stata tolta perchè a sentir loro non veniva applicata, in quanto complicata dal punto di vista dell'installazione.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

bha.... non mi convince che è in allargamento....

cmq cari amici progettisti, vedete voi... io vi posso dire che non progetterei mai una canna di questo tipo.

bhe, concludo come ultimo tentativo prova a sentire chi fornisce camini... tipo "gbd" e/o "wierer" e parla con qualcuno dell'ufficio tecnico.

buona fortuna, ma sopratutto buone feste.... VISTO CHE DOMANI NON SI LAVORA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 :lol: :lol: :lol: :lol: :P :P
:mrgreen:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Quoto Manofthemoon e Scox!! :) :)

E se la richiesta venisse fatta a me, o mi rifanno il lavoro o progettazioni a posteriori che non mi convincono non ne firmo!!
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Marcus »

per quanto concerne l'allargamento e la strozzatura, ritengo che questi vadano valutati nel senso ascenzionale dei fumi, se così non fosse tutte le canne fumarie presenterebbero una strozzatura in corrispondenza della base per via della presenza del modulo di scarico della condensa. Viceversa in senso ascenzionale, le canne fumarie non presentano normalmente restringimenti di sezione fino allo sbocco libero in atmosfera.
Va da se che quindi che il passaggio da una sezione di diametro inferiore ad una di diametro superiore nel senso dei fumi, non è una strozzatura bensì un allargamento.

Ciò detto è vero che per canne collettive per caldaie di tipo C la UNI10641 e la UNI7129 sembrano non vietare l'allargamento di sezione, che anzi faciliterebbe la verifica di alcuni algoritmi di calcolo come ad esempio quelli sulla velocità minima dei fumi. Quindi tutto sembrerebbe far credere che sia possibile realizzare siffatte canne fumarie ed anche verificarle in base alla nomativa esistente!

Tuttavia c'è da segnalare 2 aspetti "contro": il primo è che tale tipo di installazione è contrario alla prassi comune, il secondo è che la UNI 7129, per le canne collettive per caldaie di tipo B a tiraggio naturale, al punto 4.3.2.3 recita testualmente: "la canna collettiva ramificata deve avere andamento perfettamente rettilineo e verticale e non deve subire restringimenti o variazioni di sezione". Quindi in questo caso è proibita anche la semplice variazione compreso quindi anche l'allargamento della sezione della canna!

La domanda che sorge spontanea è quindi: perchè mai si dovrebbe proibire l'allargamento della canna per le caldaie di tipo b e consentirlo per le caldaie di tipo c?
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

UNI 7129
Terza edizione
DICEMBRE 2001

5.3.2 Canne fumarie/camini
5.3.2.1 Generalità
Una canna fumaria/camino per l'evacuazione nell'atmosfera dei prodotti della combustione di apparecchi a tiraggio naturale deve rispondere ai requisiti costruttivi generali della UNI EN 1443, ove applicabili, ed ai seguenti:
omiss...
- avere andamento verticale ed essere priva/o di qualsiasi strozzatura in tutta la sua lunghezza;
- omiss...
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Marcus »

Per Scox:
In effetti io ho ancora la versione precedente della UNI 7129, ossia la seconda versione! Il punto che tu hai citato sta al punto 4.3.2.1 anzichè al 5.3.2.1 ma quelle sono le caratteristiche generiche! Esiste un punto 4.3.2.3 per le canne collettive ramificate che se esiste ancora nella versione del 2001 dovrebbe corrispondere al al 5.3.2.3 dove si dice : "la c.c.r. (canna fumaria collettiva ramificata) deve avere andamento rettilineo verticale e non devce subire restringimenti o variazioni di sezione"!
Anzi fammi sapere se esiste ancora questo punto altrimenti dovro comprarmi la nuova versione della UNI 7129.
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Quello a cui fai riferimento è proprio il punto 5.3.2.3 della nuova UNI 7129.
Infatti afferma:
- la c.c.r. deve avere andamento perfettamente rettilineo e verticale e non deve subire restringimenti o variazioni di sezione.

C'è però un piccolo particolare; poco sopra ci sono due esempi esplicativi dell'innesto di uno dei condotti secondari sul collettore o c.c.r..
E' interessante questo particolare perchè il condotto secondario, oltre ad entrare nella c.c.r. procede al suo interno, seguendo ovviamente il senso del flusso, per alcune decine si centimetri.

Partendo dal condotto secondario più basso; i prodotti della combustione appena escono dal condotto secondario, trovano un brusco allargamento, consistente nella sezione libera della c.c.r. poi seguendo il percorso incontrano una brusca riduzione, rappresentata dalla curva e dal tratto verticale di innesto del succesivo condotto secondario che ostruiscono la sezione libera della c.c.r. e continua così fino all'ultimo attacco.

Questi sono quelli che dovrebbero spiegarci come si progetta.
Si vede che i produttori di camini non si sono accorti del piccolo particolare.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: CANNA FUMARIA COLLETTIVA CON VARIAZIONE DI DIAMETRO

Messaggio da Mimmo_510859D »

Ragazzi, scusate se riesumo questo vecchio topic. Mi trovo in una condizione più o meno simile a quella di Seamew. Qualcuno è riuscito a venirne a capo di questo matassa...
Dagli ultimi due post parebbe di si, però leggendo bene la 7129 (penultima versione) ho notato che i vari punti 5.3.X.Y fanno riferimento a caldaie di tipo B. Pertanto, ad una mia lettura, ne la 10641 nel la 7129 negano la possibilità di allargamenti di sezione. Il problema è che o vari AsterCD in giro non consentono il multidiametro (A riguardo, il programma della EdilClima consente ciò?)

Grazie mille per l'attenzione!
Rispondi