Cartongesso per bagno

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Cartongesso per bagno

Messaggio da Duracell20 »

Salve vorrei usare una parete in cartongesso per creare un piccolo bagnetto con doccia, dato che la parete sarà anche parte della doccia mi chiedevo se il cartongesso possa andar bene, mi hanno detto che c'è quello verde della knauf indicato per tale situazione, qualcuno di voi ha esperienza in merito?

Grazie
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: Cartongesso per bagno

Messaggio da gioperla »

Di solito si utilizza il prodotto che dici tu, ma è molto meglio il fibrocemento che non ha nessuna controindicazione ed è molto più sicuro.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Cartongesso per bagno

Messaggio da Duracell20 »

Cosa intendi per fibrocemento ?

In realtà la mia necessità è di dividere un locale in 2 con una parete, ho pensato al cartongesso perchè in 10cm di spessore ci sta anche l'isolante all'interno mentre con i classici mattoni lo spessore della parete sarebbe sempre di 10cm a cui però aggiungere l'isolante :roll:
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: Cartongesso per bagno

Messaggio da gioperla »

Perchè l'isolante?
Se è per motivi acustici ok, altrimenti un fondello in mattoni da 12 va più che bene.
Il fibrocemento sono pannelli tipo cartongesso soltanto che sono in cemento con l'aggiunta di fibre.
hanno lo stesso spessore e lo stesso sistema di montaggio, solo che sono migliori in quanto non hai problemi di umidità e puoi fissarci tranquillamente un rivestimento.
Questo è il collegamento a quello della Knauf, ma ne esistono molti altri
http://www.knauf.it/SIS_aquapanel_interno.aspx
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Cartongesso per bagno

Messaggio da Duracell20 »

Isolante termico in quanto la parete serve per dividere l'attuale locale lavanderia/deposito, che ho al piano interrato e che non è riscaldato, per ottenere un locale lavanderia / bagno e un locale deposito, il bagnetto che verrà a crearsi è piccolino di circa 5mq, volevo quindi isolarlo termicamente ma devo usare un materiale isolante ma molto traspirante perchè nel bagnetto tra la doccia e l'asciugatrice, l'umidità la farà da padrona.
Volevo usare della classica lana di vetro o roccia....................

:D
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: Cartongesso per bagno

Messaggio da gioperla »

Visto l'utilizzo che ne farai va bene l'uso di fibre minerali, con preferenza per la lana di roccia visto che è certificata per mantenere le proprie caratteristiche anche se sottoposta all'acqua per lungo termine.
Non ti aspettare però che l'uso di una parete "trapirante" ti risolva il problema dell'umidità.
Se utilizzi la doccia è necessario un ricambio d'aria elevato che solo una finestra o un aspiratore da bagno ti può dare.
Per l'asciugatrice il problema è molto più limitato.

Data la possibilità di avere alti livelli di umidità ti ribadisco che le lastre in fibrocemento sono molto meglio di quelle in cartongesso.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Cartongesso per bagno

Messaggio da Duracell20 »

Grazie 1000 per i consigli, dirò al cartongessista di usare il fibrocemento e come avevo pensato anche io metterò un aspiratore dato che il bagno è cieco

ciao
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: Cartongesso per bagno

Messaggio da gioperla »

Di nulla.
Rispondi