Sostituzione caldaia, cosa fare?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Sostituzione caldaia, cosa fare?

Messaggio da Mattesan »

Scusate la domanda, che sicuramente per qualcuno sembrerà banale e ripetitiva..
un mio cliente ha sostituito solo la caldaia con una nuova a condensazione, volevo sapere cosa c'è da produrre da parte del tecnico? cioè si deve fare una legge 10 con verifica del rendimento della caldaia e calcolo dell'Epi, quindi fare per chi conosce il programma mc4 tutto l'inserimento dell'edificio con le varie stratigrafie e zone di progetto? oppure c'è la possibilità di fare in un modo semplificato? è la prima volta che mi capita questo caso...
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sostituzione caldaia, cosa fare?

Messaggio da Terminus »

Mattesan ha scritto:Scusate la domanda, che sicuramente per qualcuno sembrerà banale e ripetitiva..
un mio cliente ha sostituito solo la caldaia con una nuova a condensazione, volevo sapere cosa c'è da produrre da parte del tecnico? cioè si deve fare una legge 10 con verifica del rendimento della caldaia e calcolo dell'Epi, quindi fare per chi conosce il programma mc4 tutto l'inserimento dell'edificio con le varie stratigrafie e zone di progetto? oppure c'è la possibilità di fare in un modo semplificato? è la prima volta che mi capita questo caso...
Sotto i 100kW puoi usare il metodo semplificato di cui all'All.B.
Devi comunque inserire le strutture disperdenti dell'involucro.
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: Sostituzione caldaia, cosa fare?

Messaggio da Mattesan »

Terminus ha scritto:
Mattesan ha scritto:Scusate la domanda, che sicuramente per qualcuno sembrerà banale e ripetitiva..
un mio cliente ha sostituito solo la caldaia con una nuova a condensazione, volevo sapere cosa c'è da produrre da parte del tecnico? cioè si deve fare una legge 10 con verifica del rendimento della caldaia e calcolo dell'Epi, quindi fare per chi conosce il programma mc4 tutto l'inserimento dell'edificio con le varie stratigrafie e zone di progetto? oppure c'è la possibilità di fare in un modo semplificato? è la prima volta che mi capita questo caso...
Sotto i 100kW puoi usare il metodo semplificato di cui all'All.B.
Devi comunque inserire le strutture disperdenti dell'involucro.
Infatti è quello che pensavo, ho fatto un giro sul sito dell'enea e mi sono chiarito un po' le cose, li dice che in caso di sostituzione del caldaia con una a condesazione si devono richiedere tre cose
1)Il primo: asseverazione del tecnico abilitato relativo all'impianto (art. 4 c. 1a), da conservare; questo documento può essere sostituito dalla certificazione del produttore (art. 9 c. 4) se - come nel caso specifico - l'impianto ha una potenza nominale inferiore a 100 kW. Il secondo: certificazione o qualificazione energetica dell'edificio (art. 4 c. 1b), da inviare all'ENEA. Il terzo: scheda informativa (all. E), ancora da inviare all'ENEA

Va be che ti vengono rimborsati anche le spese tecniche ma per fare una mera sostituzione di caldaia e asseverarla non ci vuole poco tempo...
quindi mi chiedo..? tale serie di dichiarazioni e calcoli (anche se semplificati) che costi possono avere????
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Trovi molte discussioni in proposito.
Se hai già il rilievo dell'abitazione (magari su CAD) e basta un piccolo sopralluogo, possono bastare 500€ più oneri.
Se devi rilevare e fare + sopralluoghi, dipende dal tempo che ci perdi, ma considera anche quanto costa una caldaietta a condensazione ed il relativo intervento di installazione......
Rispondi