Distribuzione impianto idronico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcosard
Messaggi: 88
Iscritto il: gio feb 05, 2009 14:49

Distribuzione impianto idronico

Messaggio da marcosard »

Salve vi chiedo cortesemente aiuto in merito alla distribuzione di un impianto idronico:
1. Sapreste consigliarmi un foglio di calcolo o altro strumento per dimensionare il collettore di distribuzione di un impianto idronico.
2. Un consiglio sulla distribuzione: ogni piano dell'edificio é costituito da 10 mini appartamenti, in ogni appartamento ho inserito un collettore per la distribuzione ventilconvettori + radiatori, per alimentare i singoli collettori é preferibile un collettore di piano o distribuire a T stacchi dai tubi di dorsale?
3. Che sistema consigliate per il bilanciamento: pompe elettroniche con bilanciamento automatico o valvole dei bilanciamento nei collettori?
4. Come tubazioni di dorsale pensavo di utilizzare il polietilene piuttosto del multistrato, per risparmiare sugli accessori, cosa ne pensate?
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Distribuzione impianto idronico

Messaggio da cooperate »

Ciao Marcosard,
dopo aver verificato che non sei il solito buontempone che si iscrive al forum e il giorno stesso richiede una consulenza professionale per lanciare un razzo su Giove, ho deciso di prendere in "seria" considerazione la tua richiesta e cercherò di risponderti per quanto mi è possibile. :D
Scusa ma la premessa è d'obbligo, visti i tipacci che bazzicano questo forum...
marcosard ha scritto:Salve vi chiedo cortesemente aiuto in merito alla distribuzione di un impianto idronico:
Mi piace molto quel "cortesemente".. è in linea con lo spirito di questo forum
marcosard ha scritto:1. Sapreste consigliarmi un foglio di calcolo o altro strumento per dimensionare il collettore di distribuzione di un impianto idronico.
esistono software ad hoc. non conosco fogli excel ma non ne escludo l'esistenza.
marcosard ha scritto:2. Un consiglio sulla distribuzione: ogni piano dell'edificio é costituito da 10 mini appartamenti, in ogni appartamento ho inserito un collettore per la distribuzione ventilconvettori + radiatori, per alimentare i singoli collettori é preferibile un collettore di piano o distribuire a T stacchi dai tubi di dorsale?
di cosa stiamo parlando? 10 mini app per piano? mi pare più un edificio per casa vacanza...
ovviamente centralizzato, mi pare.
entrambe le soluzioni sono idonee.
marcosard ha scritto:3. Che sistema consigliate per il bilanciamento: pompe elettroniche con bilanciamento automatico o valvole dei bilanciamento nei collettori?
attento alla regolazione e al bilanciamento. Autoflow? ritorno inverso?
io propendo per pompa a giri variabili e autoflow con valvola a due vie sul collettore.
altri per valvola a tre vie e valvola di bilanciamento manuale.
marcosard ha scritto:4. Come tubazioni di dorsale pensavo di utilizzare il polietilene piuttosto del multistrato, per risparmiare sugli accessori, cosa ne pensate?
temperatura di esercizio? se supera i 50 °C io non utilizzerei il PE. PEX? costoso per diametri oltre il DN40, soprattutto i raccordi.
Acciaio a crimpare? pare più economico e semplice da porre in opera. Ultimamente sono ritornato al Fe a saldare per tubi >2".
so di essere stato lacunoso nelle risposte ma "oltre nin so"!
marcosard
Messaggi: 88
Iscritto il: gio feb 05, 2009 14:49

Re: Distribuzione impianto idronico

Messaggio da marcosard »

grazie lo stesso
- in merito al software utilizzo EC611 ma non mi consente di dimensionare i collettori.
- il PE cmq costa meno del polipropilene o del multistrato soprattutto per la raccorderia, non voglio utilizzare tubazioni metalliche.
- per il bilanciamento pensavo di prevedere pompe elettroniche a giri variabili e sui collettori dei regolatori a pressione differenziale, qualcuno mi sconsiglia la regolazione manuale perché non viene mai svolta, in alternativa pompe elettroniche e valvola 3 vie su fan-coil.
Cmq se qualcuno e a conoscenza di uno strumento per dimensionare i collettori...
Grazie!
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Distribuzione impianto idronico

Messaggio da Mimmo_510859D »

Scusa, ma i collettori li puoi tranquillamente dimensionare con delle semplici formule che trovi facilmente in rete
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Distribuzione impianto idronico

Messaggio da cooperate »

marcosard ha scritto: non voglio utilizzare tubazioni metalliche.
perché?
marcosard ha scritto:per il bilanciamento pensavo di prevedere pompe elettroniche a giri variabili e sui collettori dei regolatori a pressione differenziale
mi sembra corretto.
marcosard ha scritto:qualcuno mi sconsiglia la regolazione manuale perché non viene mai svolta
in realtà il problema è che se il sistema è tempovariante (variazione della portata in funzione dell'apertura/chiusura di valvole a due vie) allora la regolazione manuale non risolve il problema.
marcosard ha scritto: in alternativa pompe elettroniche e valvola 3 vie su fan-coil.
problemi di costi di esercizio... avrai sempre in giro dell'acqua calda/fredda che perde energia.
se invece metti valvole a due vie, tagli la portata con la pompa a giri variabili e regoli con autoflow la pressione a valle.
in questo modo diminuisci le perdite di calore.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Distribuzione impianto idronico

Messaggio da soloalfa »

PE? polietilene? :shock: ma no...

ma se sono mini appartamenti, quando hai due fan coil e un radiatore hai già finito l'impianto interno. collettore da 1" e via.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Rispondi