Impostazione pompa collettore impianto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Stefano85
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 27, 2015 11:25

Impostazione pompa collettore impianto

Messaggio da Stefano85 »

Buongiorno a tutti.
Premetto che sono un profano in materia, ma ho da poco acquistato una nuova abitazione e vorrei capire meglio come impostare in maniera ottimale l'impianto di riscaldamento.

L'appartamento è strutturato in questo modo:
- pianto terra con sala-cucina, due camere, bagno
- pianto seminterrato accedibile con scala interna con taverna 20 mq circa, secondo bagno e garage.
Impianto di riscaldamento a pavimento.

La caldaia è installata nel pianto principale, esternamente (incasso muraria), ed è questa (ariston egis premium evo in) : http://www.ariston.com/it/Caldaie_a_con ... ium_evo_in

Ci sono due collettori, uno nella sala nel piano principale e uno nella taverna.
La pompa installata in entrambi i collettori è una Askoll Energy Saving standard, con selettore con le seguenti modalità:
P (opzione 1 e 2), C (opzione 1 e 2) e regolazione fissa manuale Min Max.

Come deve essere impostata per configurare l'impianto in maniera ottimale? (contenendo i consumi e avendo un buon rendimento di riscaldamento).

Al momento l'ho imposta in questo modo:
- piano terra (appartamento principale) su C opzione 1 (curva caratteristica più bassa);
- piano seminterrato (taverna) su C opzione 2 (curva caratteristica più alta).

Questo è il link al manuale della pompa: http://grupobiosan.com/Download/bombas- ... 201406.pdf

Domanda: una curva caratteristica più alta corrisponde a consumi maggiori?
Va bene impostare le pompe in questo modo o è meglio settarle entrambe sulla prima o seconda opzione?

Ringrazio anticipatamente.
Stefano
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Impostazione pompa collettore impianto

Messaggio da soloalfa »

Sai quante variabili ci sono? Classe energetica vera o presunta? zona climatica? temperatura di progetto? ecc......

in linea di massima lascia andare sempre l'impianto, senza orari, al massimo una leggera attenuazione notturna, curva climatica "giusta" con la temperatura massima intorno a 40° quando fuori hai la temperatura di progetto.

ma a chi te l'ha venduta hai fatto questa domanda?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Stefano85
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 27, 2015 11:25

Re: Impostazione pompa collettore impianto

Messaggio da Stefano85 »

La casa è in classe A.
Sita in Osimo (AN).

L'idraulico che ha realizzato l'impianto mi ha dato risposte che non mi hanno convinto...una su tutte ha impostato la pompa su velocità fissa al max, temperatura caldaia a 50°...

Ora ho impostato la caldaia a 40° riscaldamento e 42° acqua calda sanitaria (impostazione del tecnico Ariston che ha seguito il primo avviamento).
Ci sono due termostati ambientali manuali, uno piano terra e l'altro in taverna, impostati in maniera fissa a 18-20°.
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: Impostazione pompa collettore impianto

Messaggio da moebius »

dovresti chiedere a chi ti ha progettato l'impianto non a chi te l'ha installato... :wink:
Stefano85
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 27, 2015 11:25

Re: Impostazione pompa collettore impianto

Messaggio da Stefano85 »

Si diciamo che il termotecnico e idraulico sono soci di una stessa società, e non mi hanno soddisfatto entrambi con le risposte...
Sto cercando da capirci qualcosa da solo...
Per non vanificare la possibilità di risparmio collegato all'impianto a pavimento con caldaia a condensazione.
Ho anche un solare termico a cadura sul tetto.
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: Impostazione pompa collettore impianto

Messaggio da moebius »

L'impianto potrebbe essere regolato a punto fisso o con la climatica, il concetto è che o sai le perdite di carico, le portate in gioco, la potenza emessa dispersa etc... e puoi tarare la pompa scientificamente, oppure provi... troppo poco? Aumento la pompa, o la curva climatica. Troppo? agisco all'inverso
Stefano85
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 27, 2015 11:25

Re: Impostazione pompa collettore impianto

Messaggio da Stefano85 »

Purtroppo i tecnici che hanno lavorato per l'impresa non sono così competenti.

Direi che quindi, alla luce di queste considerazioni, impostando:
- C curva caratteristica più bassa nel piano principale, dove c'è anche installata la caldaia;
- C curva caratteristica più alta nel pianto seminterrato (taverna+secondo bagno)

Potrebbe già andare bene, attendendo poi ottobre e valutare che il calore prodotto sia adeguato.
Che dite?

La curva caratteristica più alta determina consumi maggiori rispetto a quella più bassa?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Impostazione pompa collettore impianto

Messaggio da Mimmo_510859D »

Io voglio solo capire un paio di cose. Così, per curiosità.
1. In base a quale criterio hai* stabilito che sia il progettista che l'installatore non ti hanno soddisfatto con le risposte?
2. L'impianto non va? Perché, se effettivamente qualcosa non va, hai il sacrosanto diritto di smaronare uno e l'altro.

*hai = nei forum ci si da del tu
Stefano85
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 27, 2015 11:25

Re: Impostazione pompa collettore impianto

Messaggio da Stefano85 »

L'impianto finchè è stato in opera scaldava di più nel piano taverna e poco nel piano principale.

Il dubbio sulla validità delle risposte mi è venuto parlando con un termotecnico di cui mi fido.
L'impianto a pavimento dovrebbe avere pressione costante, quindi impostato in C.

Impostando 50° in caldaia e pompa fissa al massimo la casa è calda ma i consumi vanno a farsi benedire...
Infine, come mi avevano impostato la poma su P e quindi con pressione proporzionale è un settaggio che credo non sia adeguato all'impianto in questione...

Però ripeto, non ci capisco nulla, sto a quanto mi dicono tecnici del settore...
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Impostazione pompa collettore impianto

Messaggio da cooperate »

dopo aver verificato che sei il solito buontempone che si iscrive al forum e il giorno stesso richiede una consulenza professionale per lanciare un razzo su Giove, ho deciso di prendere in "seria" considerazione la tua richiesta...
Stefano85 ha scritto:La casa è in classe A.
Sita in Osimo (AN).
Stefano85 ha scritto:L'impianto finchè è stato in opera scaldava di più nel piano taverna e poco nel piano principale.
...
Il dubbio sulla validità delle risposte mi è venuto parlando con un termotecnico di cui mi fido.
io abito a soli 350 km da te, e se vuoi vengo a farti un sopralluogo durante il fine settimana...
così cerco di impostarti meglio il cronotermostato.
ovviamente lo faccio gratis,... mi dovrai pagare solo le spese per il trasporto, che ne dici di 50€/km? credo che dovrei farcela...
:lol: :lol: :lol:
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Impostazione pompa collettore impianto

Messaggio da Mimmo_510859D »

Stefano85 ha scritto:Il dubbio sulla validità delle risposte mi è venuto parlando con un termotecnico di cui mi fido.
Scusa eh, e allora affidati al tuo termotecnico di fiducia. Perché se pensi di avere risposta al tuo problema su un Forum allora vuol dire che il tuo è un problema di poca cosa e che quindi richiederà al più una parcella di poca cosa del termotecnico di cui ti fidi.
Stefano85
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 27, 2015 11:25

Re: Impostazione pompa collettore impianto

Messaggio da Stefano85 »

Per prima cosa ringrazio chi ha dedicato un minuto a rispondere cortesemente al quesito.

Come ogni Forum presente in rete pensavo fosse la sede di un libero confronto.
Mi ritrovo, invece, a quanto pare, in un gruppo di "tecnici" che se la tirano non poco...

Ho specificato all'inzio di non essere un esperto in materia...
Ho risolto chiedendo a persone, professionisti, che cortesemente mi hanno già risposto..
Pertanto, come sono entrato, me ne ritorno via senza problema alcuno.

Mi sono rivolto alla rete, e nel particolare a questo Forum, cercando di trovare velocemente risposte al mio problema.

Un pò di umiltà ongi tanto non guasterebbe.....
Buon proseguimento
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: Impostazione pompa collettore impianto

Messaggio da moebius »

Parli della tua? :wink:
Stefano85
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 27, 2015 11:25

Re: Impostazione pompa collettore impianto

Messaggio da Stefano85 »

Moebius ma che problemi hai?
Hai letto la discussione?
Ti sembra una normale discussione?

Fate pace con voi stessi ahahah
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Impostazione pompa collettore impianto

Messaggio da cooperate »

Caro stefano85,
non sei il primo e non sarai certamente l'ultimo utente di passaggio su questo forum che cerca soluzioni ad un suo problema.
Come in tutti i forum, ognuno è libero di risponderti,... se vuole.
A quanto vedo, nessuno ha ritenuto di volerti rispondere, quindi due sono le cose: o nessuno sa come risolvere il tuo problema o il tuo problema non interessa a nessuno.
Non te la prendere se non facciamo consulenze gratuite,....
non siamo obbligati.
e poi non è mica vero,... quì pratichiamo lo scambio di opinioni e di esperienze, ma tra chi partecipa al forum con la propria esperienza e opinione, non con chi viene a cercare una consulenza gratuita.
il tuo problema è semplicemente che ti sei iscritto e nello stesso momento hai chiesto.. quindi nessuna partecipazione o condivisione.

Se poi riesci a trovare un' esperto di questo argomento che vuole aiutarti gratuitamente... bontà sua.
Rispondi