Strutture U=0,8 W/mqK

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Strutture U=0,8 W/mqK

Messaggio da studio17 »

D.L. 311/06, allegato I punto 7 ".....iò mededimo limite (0,8) deve essre rispettato per tutte le strutture opache verticali, orizzontali e inclinate, che delimitano verso l'ambiente ESTERNO gli amobineti non dotati di impianto di riscaldamento."

Alla luce della parola ESTERNO, le strutture di un piano interrato non dotato di impianto di riscaldamento, che confinano con il terreno non rientrano nel rispetto della trasmittanza.

Secondo voi si può dare la seguente interpretazione?
stimp
doc_ing
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 23, 2007 15:25

Messaggio da doc_ing »

Assolutamente! se il piano interrato confina da un lato con un ambiente riscsaldato e dall'altro con il terreno (supponiamo per semplicità) ovviamente sarà l'intero volume a "delimitare verso il terreno"!!!!
quindi ottempera perfettamente quanto prescritto!!!
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

Mi intrometto ...... non sapendo come interpretare
Ma come (alla luce di quanto detto sopra) si fà allora per i locali interrati riscaldati ?
faccio rientrare in tabella il pavimento appoggiato sul terreno (questo lo dicono bene) e le pareti che danno sul terreno (non quindi all'esternio o verso locali non riscaldati) le faccio di cartone ? Non e' una battuta ma una seria preoccupazione di decidere che starda prendere. Secondo me quella del 0,8 mi pare la più appropiata ..... mha
ciao a tuitti
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

Scusa studio 17 tu cosa fai per l'asseverazione relativa al 55% . Fino ad ora io ho fatto una semplice dichiarazione peraltro scaricata da un sito ufficiale . Ora il mio colleggio dopo aver consultato un proprio legale mi ha dato indicazioni diverse dicendo che bisogna asseverare in tribunale

Secondo me al 31.12.2007 ci diranno che avevavo scherzato.
E certo che a pensarci bene un 55% è una gran bella fetta secondo me incominceranno a mettere paletti e complicare le cose per disincentivare

Cioa a tutti
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Messaggio da skinny »

ASTRO ha scritto: Non e' una battuta ma una seria preoccupazione di decidere che starda prendere. Secondo me quella del 0,8 mi pare la più appropiata ..... mha
Scusate se forse posso risultare pedante ma:
caso di un garage interrato confinante con piano terra riscaldato

U lim pavimento piano terra = 0,8 perchè locale riscaldato confinante con garage non riscaldato
U lim pavimento piano garage = 0,8 perchè locale non riscaldato confinante con terreno
U lim pareti garge = 0,8 perchè locale non riscaldato confinante con terreno

Potete confermarmi tali valori?

Grazie
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Messaggio da skinny »

Ops un errore nella prima frase:

U lim pavimento piano terra = Ulim perchè locale riscaldato confinante con garage non riscaldato
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

ASTRO ha scritto: ...bisogna asseverare in tribunale...
Perchè mai bisogna asseverare dati spannometrici (voglio vedere chi azzecca le trasmittanze delle strutture esistenti) utili solo ai fini statistici?
Quello che invece assume grande importanza sono le certificazioni dei costruttori dei materiali installati ex-novo che riportano valori esatti (meglio dire normati) di trasmittanza delle strutture, di rendimento delle nuove apparecchiature, ecc..
E' solo il miglioramento apportato dal nuovo materiale che produrra risparmio energetico e per questo basterebbe la certificazione del Costruttore senza bisogno di fare ulteriori calcoli.
Già non avrebbe senso cercare di assimilare forzosamente la procedura l'AQE per gli edifici esistenti (strutture e rendimenti stimati) con la procedura di Certificazione energetica degli edifici di nuova costruzione (strutture e rendimenti noti), cosa praticamente impossibile e comunque non necessaria dato che per classificare i consumi di un edificio esistente basta fare la media dei consumi significativi degli ultimi anni.
Difatti chi vuole prendersi la briga di fare una AQE un pò decente verifica che il consumo calcolato sia in linea con i consumi reali e cerca di far convergere i dati ritoccando trasmittanze e rendimenti.
S andiamo a vedere l'unica cosa degna di nota che è stata inserita nell'AQE è l'obbligo da parte del professionsita di diagnosticare i problemi dell'edificio-impianto e di suggerire gli interventi di miglioramento (ovviamente l'esecuzioen non è obbligatoria, ci mancherebbe che un professionista obblighi qualcosa) analizzando anche la convenienza dell'investimento sotto l'aspetto economico, cosa che però spesso viene banalizzata o addirittura trascurata.
a pensarci bene un 55% è una gran bella fetta secondo me incominceranno a mettere paletti e complicare le cose per disincentivare
Ti sembra troppo? A me non sembra, considera che:
-Si tratta di una incentivazione al mercato più che alle famiglie;
-Per detrarti qualcosa devi avere un reddito (ovvero pagare le tasse);
-L'alternativa del lavoro in nero comporterebbe allo Stato la perdita delle imposte dirette (IVA), di quelle indirette (IRPEF) oltre agli oneri indotti (passivo per importazione dall'estero dei combustibili fossili, INPS, INAIL, ecc..)
rgf
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

skinny ha scritto:
ASTRO ha scritto: Non e' una battuta ma una seria preoccupazione di decidere che starda prendere. Secondo me quella del 0,8 mi pare la più appropiata ..... mha
Scusate se forse posso risultare pedante ma:
caso di un garage interrato confinante con piano terra riscaldato

U lim pavimento piano terra = 0,8 perchè locale riscaldato confinante con garage non riscaldato
U lim pavimento piano garage = 0,8 perchè locale non riscaldato confinante con terreno
U lim pareti garge = 0,8 perchè locale non riscaldato confinante con terreno

Potete confermarmi tali valori?

Grazie

IMVVVVVHO nessuna di quelle sopra. Sempre IMVHO l'interrato NON e' parte del mio edificio per cui non devo rispettare nessun limite diretto per le sue strutture; invece il complesso di: pavimento su interrato+interrato+le sue pareti+terreno costituisce il "sistema" che delimita il mio ambiente riscaldato rispetto all'esterno e va trattato NON come siamo abituati a fare ragionando per singoli, ma applicando la UNI EN 13370.

Di conseguenza il piano interrato NR e' per noi una struttura unica che ci determina una U fittizia della "soletta verso l'interrato" ed e' QUELLA che deve risultare < Ulim.

Stessa cosa nel caso di locali interrati riscaldati: la U di quei locali verso l'esterno va verificata non gia' sul muro REALE, quanto piuttosto sulla base della Uw fittizia che deriva dalla UNI EN 13370, cosi' come il pavimento avra' una sua Ub fittizia.
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Messaggio da skinny »

ok tigers. Mi sa che devo proprio andare a ripassarmi al norma. :oops:
Rispondi